Vai al contenuto

Nikon Z7 : appunti di volo (mentre prendo confidenza)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Però non sono due obiettivi confrontabili.

Il 50mm basic per Z, Nikon lo farà più avanti, e probabilmente sarà piccolino.
Obiettivi entry-level non in roadmap sono già stati annunciati.

Di contro un Sigma 50/1.4 Art messo sopra ad un FTZ e davanti ad una Z7 ... :medicina:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente il 50 Art ha dimensioni ancora più impegnative, ma non riesco a mettere il 50 1.8 S per Z nella sua categoria - il 50 senza compromessi - per via della luminosità massima. Sotto questo punto di vista è una scelta di Nikon che non mi è chiara.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Massimo, il T Stop del 50/1.4 Art è 1.7, quello del Nikon 50/1.8S è ... 1.8. :)
Ma nel 2020 è atteso il 50/1.2 S. Che facilmente avrà un T-stop 1.3 ;)

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Va bene, la luce che fanno passare è sostanzialmente la stessa ma la capacità di avere una PDC ridotta dipende dall’fstop. Perché non hanno fatto 1.4?!? Sempre il marketing a spingere per piazzare l’1.8 e poi raccogliere gli ulteriori soldoni di chi vorrà aggiornare nel 2021 una volta che sarà disponibile l’1.4?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Avere un f/1.4 e un f/1.2 nella stessa linea sarebbe poco comprensibile. Quindi scaliamo di un punto.

Comunque tu ancora non l'hai visto questo nuovo 50mm. Poi quando mi sarà arrivato (già prenotato) ne riparliamo.

Io tendenzialmente sulla Z7 starò sugli f/1.8 e non sui grossi pachidermi cui penserò se e quando uscirà un corpo professionale stile D5 (se arriva prima che mi prepensionino, perchè a quel punto :supermarameo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro...  ti prepensionano, ma se però.. firmi, senno non ti pre-pensionano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo prepensionano con un bel incentivo ad uscire con il quale si garantisce il materiale top per i 10 anni successivi😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo auguro di cuore..  ma purtroppo non siamo noi a decidere.. se fosse per me, lo terrei a casa stipendiato.. però con il veto degli " straordinari"   :S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 15/10/2018 at 10:26, Rudolf dice:

Ci sono vantaggi e svantaggi sul piano del mirino elettronico rispetto a quello ottico.

Io posso solo ricordare che il periscopio ottico nei sottomarini è stato mantenuto solo nei battelli scuola o per emergenza, mentre in tutti i progetti moderni, è stato sostituito da quello elettronico.
E con quello ci si guidano navi del valore che supera anche il miliardo di dollari oltre a farci la guerra.

Ma nulla può sostituire la prova personale in questo campo.
Secondo me su questi livelli di qualità la transizione è sostanzialmente "indolore".

Ma io continuo a ragionare in termini di coabitazione reflex+mirrorless e non di totale transizione per il prossimo triennio.

Sono stato sabato alla presentazione romana della Z7. Avevo nel corso dei mesi messo l'occhio nel mirino di Sony, Fuji e altre ML. Il mirino mi ha sempre tenuto lontano dalle ML fino ad oggi, mi dava proprio fastidio.  Il mirino della Z7 mi ha stupito, stanno anni luce avanti rispetto agli altri. Ho potuto tenerla in mano 20 minuti ma tanto è bastato per non avere dubbi sull'acquisto. Probabilmente prenderò una Z6 in attesa di una Z8. Devo dire anche che l'organizzazione di questi eventi, almeno a Roma, è veramente un disastro! Spero che a voi a Milano vada meglio

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appunti aggiuntivi sulle memorie e sul buffer

Da una conversazione avuta con i tecnici Nikon, loro hanno lavorato sulle schede CFExpress ed hanno dimensionato il buffer interno in relazione alle alte capacità di scrittura di quelle schede (nominalmente 1400 MB/s per il prototipo Prograde).
Poi per non ritardare l'uscita delle macchine, hanno valutato in novembre come data di possibile commercializzazione delle CFExpress da parte di Prograde e di Lexar (presente al Photokina con i sample di queste schede), hanno deciso di lanciarle con le XQD.

Ma questa dovrebbe essere una soluzione di transizione in attesa dell'arrivo in massa sul mercato delle CFExpress.

Se è vero (*), tutte le perplessità sul buffer - effettivamente sottodimensionato anche per una macchina non pensata per lo sport - potrebbero essere una cosa del tutto passeggera.

Per il momento però non abbiamo date precise per il lancio sul mercato delle CFExpress, i loro tagli e i loro prezzi (il prototipo Prograde è da 1 TB, grosso persino ... per me !).
Ma attendiamo con tanta curiosità.

Di fatto però, le XQD sono già un oggetto del passato.

(*) : non ho dubbi sulla buona fede dei tecnici ma qualche perplessità, non sulla compatibilità delle Nikon Z con le CFExpress via aggiornamento firmware, quanto sulla capacità di processore e buffer di trarre vantaggio delle maggiori prestazioni in lettura e scrittura delle nuove schede. A quanto ho visto, le Z sono più lente di D5 e D850 con le XQD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Notizia interessante.
Certo che se la velocità delle memorie è così importante ci si dovrebbe aspettare una migrazione di massa verso le CFExpress da parte un po di tutti i produttori.
Vedremo, io ci spero per avere qualche opzione in più e prezzi, magari, un pelo più abbordabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al momento io so che stanno lavorando sulle CFExpress solo ProGrade e Lexar.
Gli altri staranno su SD ed SDExpress (queste ultime molto di la da venire).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Già se tornasse in campo Lexar sarebbe in passo avanti.
Oltretutto abbiamo visto come le Lexar siano prestazionalmente migliori delle Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lexar è pronta all'industrializzazione delle CFExpress (e di nuove SD). Ne hanno mostrato i sample a Colonia il mese scorso.

Però attenzione che ... la nuova Lexar è una società cinese relativamente nuova su questo mercato, mentre la ProGrade è la vecchia Lexar con un nuovo nome ma sempre Born in USA :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' vero, uno scrive Lexar per abitudine...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Rudolf dice:

Lexar è pronta ...

Però attenzione che ... la nuova Lexar è una società cinese relativamente nuova su questo mercato, mentre la ProGrade è la vecchia Lexar con un nuovo nome ma sempre Born in USA :marameo:

Ammazza...

Sembra una serie televisiva....chissà chi sarà il cattivo

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Max Aquila dice:

Ammazza...

Sembra una serie televisiva....chissà chi sarà il cattivo

Son... ? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Oggi ho visto tante espressioni "rapite" di fronte alla precisione dell'autofocus in automatico su un soggetto umane.

Per non parlare della capacità del video (sempre in autofocus) e delle tante funzionalità della Z di Zorro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎16‎/‎10‎/‎2018 at 16:48, Rudolf dice:

 Beh.. ai frigoriferi ci sarà il panizza, ma noi Abbiamo " Il Silvio "  oltre che al nostro S.S. M.M.  e dici poco..

 

Il ‎16‎/‎10‎/‎2018 at 16:44, Filippo De Maio dice:

 

mah.. sta roba mi è venuta dentro..  la prima parte è opera mia..  poi il resto boh..  sarà un mio errore..

Comunque ieri ho visto anch'io molte facce rapite dalle possibilità della Zorro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Direi che è confermato che il tema batteria possiamo anche smarcalo, no ?

88516e3f-b15f-4fb8-8ac6-784372de2e47.thumb.jpg.1fa67c0207bf6d26df5761ad2c06a445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Rudolf dice:

Direi che è confermato che il tema batteria possiamo anche smarcalo, no ?

88516e3f-b15f-4fb8-8ac6-784372de2e47.thumb.jpg.1fa67c0207bf6d26df5761ad2c06a445.jpg

direi di si, anche se non ho mai creduto facesse così schifo come si era detto.... però la tua prova va oltre quello che ci si poteva aspettare.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io qui ho scattato a raffica.

Domenica mattina hanno fotografato in 4 circa 1200 scatti in totale, dopo che io avevo dimostrato la macchina in live-view, collegata via HDMI ad un monitor esterno per circa 3/4 d'ora.

La carica residua era di oltre il 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quella della batteria è quasi una comica.

Prima il marketing ci inonda di anteprime superfighe creando una notevole aspettativa, rispettata o delusa dipende molto dall'uso - nel mio caso delusa; poi ci dicono che avremo bisogno di uno zaino per portare in giro le batterie, del tutto inutilmente perché la batteria dura ben di più delle varie Dxxx.  

Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rolling Shutter

Per quelli che ... il rolling shutter è un problema trascurabile, eccolo qua :

Z7X_3523.thumb.jpg.864d12de14d8895a57322d41d2ce25fd.jpg

non solo la parte centrale dell'auto e delle ruote è oblunga ma l'immagine in quella zona non è più nitida

per confronto, stesse condizioni, senza rolling shutter

Z7X_3478.thumb.jpg.6aa5ba9dab7000708e78e4ecfce5321b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...