Vai al contenuto

Nikon Z7 : appunti di volo (mentre prendo confidenza)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Meno evidente ma presente anche qui :

 

Z7X_4220.thumb.jpg.f3311fff4d91a871e821d3e540fcac51.jpg

(i pali della recenzione sono a 30° in avanti rispetto al guard rail mentre dovrebbero essere ortogonali).
L'auto però ha una distorsione non apprezzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi..  se tra sette mesi esce il modello di punta e cedi questa..  beh, sarà rodata...

Comincio ad avere il fondato sospetto che il Mega Direttore Galattico in Giappone, ti passi una congrua busta... e, la porti Lui in persona..  e magari l'appuntamento sarà a Londra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io le macchine le compro per adoperarle,  mica le tengo in naftalina :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

e ancora la storia del pollo, tutti mangiamo 1/2 pollo a testa in media.. poi se andiamo a guardare, chi ne mangia a josa..  come 23 al giorno.. ed altri che non sanno nemmeno cosa sia.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mano a mano che prendo confidenza con la Z7 e intanto che aspetto l'arrivo degli obiettivi (promessi a breve, entro questo mese) mi sto convincendo che questa macchina sostituisce di fatto la Nikon Df.

Al netto, ovviamente, dei rotelloni e dell'inutile aspetto retro, che per molti farà premio, per me, salvo che non sia una replica conforme, che so, di una F2, per nulla.

La Z7 è una bella macchina, che può utilizzare tutti gli obiettivi Nikon di tutte le epoche (per tacere di praticamente tutti gli altri, con l'adattatore ... adatto), sfrutta un sensore eccezionale, ha un buon stabilizzatore sul sensore stesso e non è vincolata nella messa a fuoco al centro.

Per chi ama mettere a fuoco a mano ci sono tutte le facilitazioni di rito e il mirino è tra i migliori che si possano desiderare, ampiamente superiore ad uno ottico per mettere a fuoco a mano.

Ma, a differenza della Nikon Df, ha (o avrà) obiettivi dedicati che si vanno immediatamente a collocare sopra ai pari-classe che la Nikon Df poteva montare.
E se penso al "povero" 50/1.8G ricarrozzato per la Df ... :(

Come la Df non è proprio versata per la fotografia d'azione, nonostante possa vantare una velocità di raffica ragguardevole ma quasi impossibile da scaricare a terra con profitto ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
49 minuti fa, Rudolf dice:

Mano a mano che prendo confidenza con la Z7 e intanto che aspetto l'arrivo degli obiettivi (promessi a breve, entro questo mese) mi sto convincendo che questa macchina sostituisce di fatto la Nikon Df.

...

Come la Df non è proprio versata per la fotografia d'azione, nonostante possa vantare una velocità di raffica ragguardevole ma quasi impossibile da scaricare a terra con profitto ...

 

Per quanto la tua sembri essere una eresia è esattamente ciò che mi ha trasmesso sabato a Palermo la Z7 nella mezz'ora in cui ne ho avuto disponibilità. 

D'altro canto questo parallelo è oscuro ai più...avendo avuto una Nikon Df davvero in pochi.

E ieri ho consigliato la Z6 ad una persona che mai e poi mai passerebbe ad altri marchi per motivi di affezione ai suoi Nikkor. 

Ma che da dimensioni, scatto silenzioso, mirino elettronico, raffica a 12ftg/s (per pochi scatti) e migliorie ottiche dello zoom che sicuramente acquisterebbe, non potrà che ricavare indubbi benefici per le sue foto di teatro, reportage e sport (non da pro) che sono il suo bagaglio fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In arrivo Nikon 24-70/4 S e Nikon 35/1.8 S (in prestito).
Così potrò concludere il primo test completo.

:)

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una finezza della Nikon Z7.

Normalmente a mirino elettronico vediamo la scena secondo le impostazioni effettuate, cioè esattamente come verrà la foto in termini di esposizione e bilanciamento del bianco.

Ciò ha un senso in luce naturale o continua, non con il flash, in quanto la fotocamera non può anticipare o prevedere cosa succederà nello scatto del flash.

E' naturalmente possibile disabilitare l'anteprima delle impostazioni di scatto con una specifica opzione a menù (come su tutte le altre mirrorless).

Ma se scattiamo in Manuale e la macchina sente il contatto caldo del flash, lo disabilita in automatico per poi ripristinarlo appena si toglie il contatto.

Comodissimo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ottimo!
In effetti mi ricordo che le sessioni in studio creano sempre qualche paturnia ai possessori di mirrorless di prima generazione su questi aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Rudolf dice:

Una finezza della Nikon Z7....

Ma se scattiamo in Manuale e la macchina sente il contatto caldo del flash, lo disabilita in automatico per poi ripristinarlo appena si toglie il contatto.

Comodissimo.

Grande

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No raffiche ma scatti consecutivi per 3 ore. Il contascatti segna 1769 e l'indicatore di carica residua 31%. La batteria di riserva è rimasta in riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sul fondale : banding dovuto a rolling shutter (otturattore elettronico) sotto luce mista :

Z7X_1029.thumb.jpg.e39889b11da10939a15ab1ff0b496fa9.jpg

un fenomeno ben più evidente di quello nelle stesse circostanze con la D850

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

TEMPO DI WAKE UP

Se la state tenendo in mano, inoperosa, dopo un pò di tempo la macchina va in risparmio energetico e "si addormenta".

Per risvegliarla - premendo uno qualsiasi dei tasti attivi, tipo il pulsante di scatto o l'AF o altro - ci vuole circa un secondo e mezzo abbondante prima che il mirino si riaccenda e la macchina sia pronta allo scatto.
E' una brutta sensazione, come quando si cerca di scattare con il tappo dell'obiettivo montato.

Per limitare il problema non c'è altro da fare che premere spesso uno dei tasti (io lo faccio con l'AF-On che sta ad altezza di pollice) in modo da averla già "sveglia" quando la si porta all'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

FACE DETECTION

Funziona e io lo trovo comodissimo. Anzi, è uno dei due-tre motivi che mi hannof atto comperare la Z7.

Ma ... face detection per i tecnici Nikon è un termine letterale, cioè la macchina cerca la faccia e mette a fuoco sul volto.

Ma a noi sinceramente del volto interessa fino ad un certo punto. O meglio, può andare se si sta inquadra una persona intera in una scena con un grandangolare.

Nel ritratto è necessario che sia a fuoco la pupilla più vicina a chi guarda.

Nel face detection della Z7 questo non è sempre verificato perchè :

- a volte ci azzecca
- a volte prende l'altro occhio
- a volte prende qualcosa d'altro
- a volte manca la faccia e va su un'altra cosa, anche lontata dalla faccia
- in luce non particolarmente favorevole l'operazione di aggancio della faccia non è rapidissima e avviene per fasi successive.
Se il soggetto sta fermo, bene. Ma se intanto si muove, quando voi date l'OK per lo scatto, non c'è più il fuoco.

Insomma, secondo me è tutta una materia (così come in generale AF-C e raffica) da rivedere a livello di software in modo approfondito e ascoltando con attenzione i feedback dei fotografi che non sono tutti necessariamente paesaggisti o croppisti ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 15/11/2018 at 07:32, Rudolf dice:

Una finezza della Nikon Z7.

Normalmente a mirino elettronico vediamo la scena secondo le impostazioni effettuate, cioè esattamente come verrà la foto in termini di esposizione e bilanciamento del bianco.

Ciò ha un senso in luce naturale o continua, non con il flash, in quanto la fotocamera non può anticipare o prevedere cosa succederà nello scatto del flash.

E' naturalmente possibile disabilitare l'anteprima delle impostazioni di scatto con una specifica opzione a menù (come su tutte le altre mirrorless).

Ma se scattiamo in Manuale e la macchina sente il contatto caldo del flash, lo disabilita in automatico per poi ripristinarlo appena si toglie il contatto.

Comodissimo.

Rileggendoti mi viene da chiedere una cosa... ma il flash o il trigger montati sulla slitta della Z7 devono essere accesi per essere rilevati ?
Nel senso, se sto scattando in una situazione dinamica nella quale il o i flash a volte servono ed a volte no, basta togliere fisicamente il flash o il trigger dalla slitta oppure basta spegnere per disabilitare questa reazione dalla fotocamera per poi riaverla quando serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Devono essere accesi, ovviamente, se no, è come se non ci fosse e non viene rilevato.
Quindi, si, spegnendo e accendendo il flash/trigger, si ottiene l'inserimento o meno della previsualizzazione della scena a mirino secondo i valori impostati.

Ovviamente solo in M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Picture Control Creativi

Sono tanti, alcuni interessanti, altri meno. Saranno oggetto di un articolo.
La cosa divertente è che l'effetto - anche complesso - si vede a mirino in tempo reale, in modo da dare al fotografo la possibilità di regolare l'esposizione a coerenza (oltre a scegliere l'effetto più adatto alla scena che sta vedendo).
Questo è il più estremo, il bitonale (ovvero bianco e nero deciso)

Z7X_9436.thumb.jpg.53cd7da4dd7d0dcbeb586f0dadfa86ab.jpg

naturalmente funziona sul JPG, oppure sul NEF solo se aperto e sviluppato con Nikon Capture NX-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Oggi primo servizio integralmente FTZ-free con la Z7.

2233 scatti di cui meno di 200 sotto ai 40mm, 1500 intorno ai 50mm, il resto sopra ai 50mm.
1000 scatti ad f/1.8, il resto da f/4 ad f/9.

Z7X_3386.thumb.jpg.f08f8355e569abe26f8be09fa4d2a605.jpg

50mm f/1.8, più o meno alla distanza minima. Luce della finestra.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Te lo avevo detto io che non la usavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...