Vai al contenuto

Perche comprare, oggi, una Nikon Z ?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Perche comprare, oggi, una Nikon Z ?

Vale anche il discorso contrario : perché non comprare, oggi, una Nikon Z ?

Discussione da affrontare senza riferimento autobiografico. Se comprerete o meno una Nikon Z e perchè, lo avete già scritto più volte in uno dei sondaggi presenti in questo stesso forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah... se la volessi comprare (io comprerei tutto, poi ovviamente mi do' una regolata) addurrei  dei motivi che forse non concordano con quelli di molti altri ma se volete:

1) La messa a fuoco senza back/front focus o altro  con gli obiettivi nikon/Sigma che già possiedo (lo pensavo anche prima, anche senza, leggere il confronto con la D850 perchè il 58mm ed assimilati non mi interesserebbero comunque).

2) Lo zoom transtandard Z discutibile quanto   si vuole, ma sembra meglio di quelli per reflex di pari luminosità. Punto di partenza per poi integrare eh, non solo kit, non scagliatemi pietre.

3) qualcuna delle "bells and whistles"  (campane e fischietti, ossia funzioni accessorie glamorous interessanti) come lo stacking in camera che unito a 1) la renderebbe almeno in teoria una  fotocamera  che  la macro è il suo pane.

Per cui il Kittone (24-70) unito al 150 macro f2.8 (SIGMA) ed al 300 f4 PF  sarebbe un corredo interessante per molte cose (senza dimenticare che dispongo anche di altro).

 

Ma anche no. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ed è condizione necessaria, la questione video risultasse essere ben congegnata, io la vedrei come alternativa alla seconda videocamera broadcast, questo perché ha un sensore stabilizzato e può sfuocare, feature dedicata solo alle videocamere più costose, oltre ad essere installabile su di un gimbal leggero, cosa non possibile con una videocamera.

Inotre è pur sempre una macchina fotografica integrativa ad una reflex.

Questo è il mio motivo, perché sostanzialmente le foto che faccio, per come le faccio, hanno già lo strumento ideale che non è mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Acquisterò la Z7 perché mi permetterà di non dover più correggere il front o il back focus delle ottiche con la macchina (il 70-200/4 alla minima distanza di messa a fuoco non ne azzecca una) o con la Dock di Sigma, di avere la messa a fuoco su tutto il frame, di ottenere una sensibile riduzione delle vibrazioni (assenza del rimbalzo dello specchio) e del peso.
Inoltre, avendo un corredo di ottiche limitato ero intenzionato ad acquistare il 50 Art Sigma ed il 20/1,8 Nikon (scelto anche grazie al test di Max), ma dopo l’avvento della nuova serie “Z”, ritengo logico attendere l’uscita delle ottiche ad essa dedicate, quali il prossimo 50/1,8 e, come da roadmap, nel 2019 il 20/1,8, che grazie al nuovo innesto dovrebbero avere prestazioni ottiche superiori a quelle destinate alle DSRL.
Infine, non mi dispiacerebbe neppure lo zoom 24-70/4, ottica compatta, leggera e, per quanto si sente dire, pure qualitativamente buona; altrimenti con l’FTZ ci innesterò sopra il 24-35 Sigma.

Modificato da Gianni54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Rudolf dice:

Vale anche il discorso contrario : perché non comprare, oggi, una Nikon Z.

Io la Z7 non la compro perchè:

  • se la volessi utilizzare per lavorare non è il livello di fotocamera cui sono ormai abituato da anni: le mancano un grip verticale integrato (o separato, ma migliore di quello visto come prototipo), una batteria capace di un paio di migliaia di scatti senza dover essere sostituita, un secondo slot XQD (o perlomeno SD)
  • se la volessi utilizzare per diporto (viaggi, sperimentazioni, test) invece costa troppo e le preferirei su questo piano l'araba fenice Z6, quella (secondo Metastasio) che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa.
  • perchè per comprarla oggi me la venderebbero forzosamente in kit col 24-70/4 che tra gli obiettivi annunziati finora è esattamente l'unico che mi interessa quanto il 18-70mm della D70 (che per trovarla solo corpo anche allora, nel 2007 fu una bella battaglia)
  • se il corollario sia di utilizzare il riuscitissimo (a quanto pare) adattatore FTZ con le ottiche reflex, continuo ad utilizzare le stesse ottiche sulle mie reflex fin quando non potrò scegliere un kit con obiettivi di mio gradimento, o non possa comprarla solo corpo + FTZ come sarebbe normale prassi commerciale proporre: indipendentemente dal valore dello zoom che oggi ci obbligano ad acquistare.
  • mancano ancora le quattro ottiche che comprerei immediatamente: 14-30/4  e 50/1,8 (promessi) 60macro e 70-200/4 (ancora da progettare)
  • non ho ancora sufficienti notizie suffragate da test condotti da persone attendibili su importanti aspetti come :  1) validità del mirino elettronico (vantato come rivoluzionario).   2)capacità dinamiche dei due sistemi AF.    3) capacità di raffica e buffer.  4) sensibilità al rolling shutter  

Ma praticherò con piacere il friend's test: con voi di Nikonland che la comprerete prima di me...:supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perdonatemi la pedanteria, non specificatamente collegata con i precedenti interventi ma volta più che altro ad indirizzare commenti più a tema.
Le discussioni "psicologiche" su comprerete o meno la Nikon ZX le abbiamo già affrontate più volte.
La domanda qui non è se VOI comprerete e perchè una Nikon Z6 o Z7 ma è un quesito astratto di tipo motivazionale :

- perché comprare adesso (non tra tre anni se ci sarà l'allineamento dei 39 pianeti che orbitano attorno ad Alpha Centuari) una Nikon Z
- perchè non comprare adesso una Nikon Z

discussione di pura filosofia speculativa da affrontare senza note autobiografiche ma stando a quello che abbiamo capito di queste macchine parlandone oramai da mesi e rivolta al generico acquirente senza tracciarne necessariamente un identikit preciso.

(se io potessi rinascere oggi, vorrei essere alternativamente o uno dei miei Jack Russell oppure una di quelle strafighe ultra-super-top-model che non si devono preoccupare né dell'oggi né del domani ! Invece sono quello che sono e non vorrei essere niente di diverso ;) )

Insomma, qui il soggetto sono le Nikon Z, non chi scrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comprarla desso perché :
- sei il capo di una setta che ti segue ed osanna e sa che compri solo il meglio, lo testi e ne dici pregi e difetti confrontandolo con quanto gia' presente nei tuoi archivi e mostrando ogni prova di cio' che dici
- vuoi l'ultimo modello per fare un figurone al matrimonio di tua cugina a cui altrimenti ti saresti presentato solo con l'aifonicsplusmega512giga
- la affianchi ad un corredo gia' "stabile" e valuti la possibile e lenta transizione
- mirrorless = leggerezza, la lente kit basta ed avanza ( Cit.Massimo )
- e' Nikon! mica Sony, Fuji e Canon, tanto per citare i piu' diffusi

 

Non comprarla adesso perché :
- hai un corredo "stabile" e non hai fretta di valutare la possibile e lenta transizione
- costa di piu' della D850, modello che non sembra aver trovato un detrattore dico uno
- fisiologicamente sara' ( al contrario delle antenate "1" ) l'inizio di una nuova era, che faccia Nikon da tester ai sui prodotti, stavolta

 


 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono due domande che mi son posto anche io:
non la compro è troppo cara
se la compro posso permettermi la Z6 che comunque è troppo cara
rientrando nella casistica dei tre obbiettivi posseduti e considerando che, per il tipo di foto che faccio e per come le faccio, sarei stato servito meglio dalla attuale reflex D850, la risposta alle mie domande è stato l'acquisto di una D850.
Con questa potrò fare le mie foto almeno per i prossimi 5 anni e seguire con calma l'evoluzione del nuovo sistema Z.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tralasciando il prezzo, che mi pare si sia sempre detto dovrebbe essere un parametro trascurabile qui e comunque non mi pare sia più alto della concorrenza, una valutazione oggettiva senza tener conto delle esigenze personali non è poi così facile, credo...

Io credo che il nuovo attacco e le nuove ottiche (pur essendo ancora scarse) siano un valido motivo. Ma compro prima le ottiche o la macchina? io a questa domanda risponderei la macchina perché prima o poi le ottiche usciranno ma se ho le ottiche e basta a cosa le uso a fare? come fermacarte?

Poi cose come lo scatto silenzioso rispondo a esigenze più personali, non a tutti è necessario, anzi, a chi scatta foto a modelle è inutile se non deleterio.

Sarà anche acerbo ma il viewfinder elettronico potrebbe essere un altro valido motivo per fare l'acquisto per la maggior quantità di informazioni che può dare rispetto al mirino ottico.

Aggiungo anche la maggior libertà di programmazione dei tasti di funzione che sulle Z coinvolge anche la ghiera di messa a fuoco (solo sulle ottiche native per quel sistema probabilmente).

Se mi viene in mente altro lo aggiungo ;) 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oggi non compro oggi  una nikon z per questi motivi:

  • Non è quello che mi aspettavo
  • E' troppo cara
  • La scelta dei nuovi obiettivi è limitata
  • Ha un form factor decisamente che non incontra i miei gusti

Un domani tutto può essere possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me oggi si acquista una Z per:

Entrare nel mondo mirrorless come Nikon comanda.
Per avere l'ultimo modello che fa figo
Per fare video con un sistema AF decisamente migliore di quello delle reflex
Dimenticare i problemi di regolazione delle lenti
Cestinare Cf ed Sd ed abbracciare il nuovo formato di memorie

 

Non si acquista una Z per:

Non buttare una marea di soldi nel primo modello che si svaluterà tantissimo all'uscita della seconda generazione
Non lasciarsi sfuggire l'occasione di prendere una fantastica D850 ad un prezzo d'occasione
Non diventare matto utilizzando lenti F con adattatore
Non fare da beta tester al resto del mondo
Non dover aggiornare tutti i software e non dover sottoscrivere l'abbinamento Adobe

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E bravo Rambo : almeno uno che legge prima di scrivere :sorriso: cominciavo a disperare :signorno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Rudolf dice:

E bravo Rambo : almeno uno che legge prima di scrivere :sorriso: cominciavo a disperare :signorno:

Si...ma leggi la seconda parte (quella del NON) e studia bene che domani ti interrogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Due motivi per comprare oggi una Nikon Z

D5X_3600.thumb.jpg.7a98c3ac77779859218a4ba945f4b99e.jpg

D5X_3603.thumb.jpg.600e72b3b6b90d71b447ef760e9ba476.jpg

un motivo per cui non comprarla oggi :

D5X_3599.thumb.jpg.99aba77198b4420352d2df025178480f.jpg

perchè la memoria é Sony anche se è in omaggio :sorriso:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Altro motivo per comprarla, oggi ?

DSC_0019.thumb.jpg.47538164d31d969e39313a82e1147ff6.jpg

l'occhio di Stana, ad 1/25'', ISO 64 in luce ambiente a mano libera, con il 105/1.4 ad F/1.4 grazie allo stabilizzatore integrato :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Oppure usare il focus-peaking e l'ingrandimento a mirino, mentre scatti con un obiettivo Minolta ad f/1.2 di trenta anni fa e ad un tempo permesso solo dallo stabilizzatore integrato :)

Z7X_0027.thumb.jpg.03903a1b0619ef85fe9a8ee75ad5415f.jpg > Untitled-2.thumb.jpg.0cd31e6ccd6c68c6197dfc12292473d8.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eccola la prima foto!

PS: Se interessa è disponibile anche l'adattatore per Leica M, casomai volessi provare... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Eccola la prima foto!

PS: Se interessa è disponibile anche l'adattatore per Leica M, casomai volessi provare... xD

Si, ho visto. Per chi fosse interessato ad usare vecchi cimeli (o anche futuri vecchi cimeli), anche la disponibilità di adattatori per sistemi diversi è un motivo per comprarla oggi.
Perchè ... di doman non c'è certezza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...