Vai al contenuto

Lunga intervista a Yamaki al Photokina


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Rudolf dice:

Già

Oppure si sceglie il decentrabile che interessa (Nikon o Canon) e poi si compra il corpo macchina adatto ad utulizzarlo al meglio, attingendo dal larghissimo mercato dell'usato (appena vista una Canon EOS 5DS da 50megapixel venduta con pochi kilometri a meno di 2000 euro).

Soluzione #3 : una Nikon Z7 e il Nikon 19/4 PC-E su FTZ ;) : 45 megapixel di spettacolo !

preferisco la soluzione kipon da te prospettata.... mi sembra più economica anche se inferiore qualitativamente.

 

1 ora fa, Rudolf dice:

 

 

Modificato da bergat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Rudolf dice:

Già

Oppure si sceglie il decentrabile che interessa (Nikon o Canon) e poi si compra il corpo macchina adatto ad utulizzarlo al meglio, attingendo dal larghissimo mercato dell'usato (appena vista una Canon EOS 5DS da 50megapixel venduta con pochi kilometri a meno di 2000 euro).

Soluzione #3 : una Nikon Z7 e il Nikon 19/4 PC-E su FTZ ;) : 45 megapixel di spettacolo !

Soldi di acquisto permettendo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Roby C dice:

Soldi di acquisto permettendo.. 

Roby, Bernardo...

un decentrabile moderno lo acquista solo chi ci debba lavorare.  Per cui se costi 2500 o 3000 euro poco importerà. 

Risparmierà su altro o farà pagare i clienti di conseguenza.

L automobile sotto il nostro sedere raramente costa meno di 8-10000€ eppure nessuno si esime dal fare debiti per il suo acquisto: è o dovrebbe essere uno strumento irrinunciabile.

Un decentrabile è la stessa cosa. Non si usa per fare sfoggio come certi megazoom o megawide che fungono solo da parata.

Ma con Yamaki e la sua intervista...tutto questo cosa c'entra? Ho perso il filo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non c'entra niente. Siamo andati fuori tema. tTtto è partito dalla mia considerazione sul fatto che non facendo fuji un obiettivo mirrorless  decentrabile, anche se il parco obiettivi è cospicuo, accennavo al fatto che potrebbe farlo sigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, bergat dice:

Non c'entra niente. Siamo andati fuori tema. tTtto è partito dalla mia considerazione sul fatto che non facendo fuji un obiettivo mirrorless  decentrabile, anche se il parco obiettivi è cospicuo, accennavo al fatto che potrebbe farlo sigma.

AaaaaH la colpa è tua.. presto, coprirsi il capo di cenere.. e genuflesso chiedere perdono..    ( a chi?.. veramente non lo so.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Un'altra lunga intervista a Yamaki su Dpreview (qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

Are you in communication with Canon and Nikon around their new mounts?

Around the new systems? No, not at all. We have a great interest in the two new systems but right now I have no plans.

In the past, there could be problems when Canon and Nikon might release new cameras, with slightly changed software, and third-party lenses would stop working properly. Is that a worrying possibility for you?

I can't deny the potential risks of a similar problem in the future. However, I think such possibilities are significantly lower than before. To be honest, our firmware in the past was not so robust, therefore, we experienced some issues in the compatibility. However, the situation today is quite different.

We've worked hard to make the current firmware very robust, and we will continuously enhance the strength of our firmware. Even if we see some minor issues, we'll upgrade our firmware to make our lenses work perfectly using our USB Dock.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

What is your opinion of Canon and Nikon’s new lenses for the RF and Z mounts?

I’ve been very impressed by Canon’s new lenses for RF. The 50mm F1.2 and 28-70mm F2. Very impressed - and a little jealous! They’re possible due to the wide diameter and short flange back. Otherwise such lenses would be very difficult or impossible. Having the larger elements at the rear of the optical system makes it easier to achieve good performance at large apertures.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Rudolf dice:

What is your opinion of Canon and Nikon’s new lenses for the RF and Z mounts?

I’ve been very impressed by Canon’s new lenses for RF. The 50mm F1.2 and 28-70mm F2. Very impressed - and a little jealous! They’re possible due to the wide diameter and short flange back. Otherwise such lenses would be very difficult or impossible. Having the larger elements at the rear of the optical system makes it easier to achieve good performance at large apertures.

Eccola lì! La bocca da fuoco delle Z è ENORME per qualche motivo.

 

Comunque lunga vita sì al Yamaki: è mio (nostro, Massimo e mio) coetaneo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Altra affermazione "forte" di Yamaki in quella intervista.

"Entro 3-4 anni il grosso della nostra produzione di obiettivi sarà per mirrorless, con una proporzione di 70 contro 30 rispetto alle reflex".

Secondo me è pessimista. Tra 4 anni nessuno comprerà più obiettivi nuovi per reflex anche perchè il mercato sarà invaso da usato di tutti i tipi :supermarameo:

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Rudolf dice:

Tra 4 anni nessuno comprerà più obiettivi nuovi per reflex anche perchè il mercato sarà invaso da usato di tutti i tipi :supermarameo:

Credo tu abbia ragione e chi venderà tra 4 anni rischia di perderci rispetto a chi si libera oggi del corredo reflex...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, Alberto73 dice:

Credo tu abbia ragione e chi venderà tra 4 anni rischia di perderci rispetto a chi si libera oggi del corredo reflex...

Il problema è che “liberandosi” oggi del corredo reflex non puoi fotografare per un certo numero di anni, in attesa che il corredo Z.... ESISTA! 😂😂😂😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sto vedendo in giro D850 seminuove offerte a 2000/2200 euro...
forse il vero affare sarebbe approfittarne senza incappare nel bidone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Il problema è che “liberandosi” oggi del corredo reflex non puoi fotografare per un certo numero di anni, in attesa che il corredo Z.... ESISTA! 😂😂😂😂

 

Lo so! :supermarameo:

io infatti quando e se passerò alla Z terrò le ottiche che mi servono in attesa di quelle native, ma il surpluss credo mi convenga darlo via ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Sakurambo dice:

Io sto vedendo in giro D850 seminuove offerte a 2000/2200 euro...
forse il vero affare sarebbe approfittarne senza incappare nel bidone.

Ancora troppo costose: la trovi nuova a 2400

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non è mica detto che sia necessario vendere/svendere e per certi versi, l'affare potrebbe essere dietro l'angolo più in acquisto che in vendita (per esempio io un 200/2 VR II a 2250 euro lo compro al volo ! Zeta o non Zeta !).

Ma certo se uno conserva gelosamente, che so, un 24-120/4 o un 17-35/2.8 tra tre anni facilmente se lo terrà sulla scrivania :(

 

In quanto a Yamaki, per tornare I/T, deve stare attento, molto attento a non espandersi troppo per produrre troppi prodotti diversi con  differenti possibilità di vendita (leggo che sta ampliando la fabbrica per sostenere gli ordini di nuovi attacchi arrivando a 7 attacchi diversi partendo sostanzialmente da 2+1)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

C’è anche da dire che gli obiettivi esotici non sono nemmeno a piano. Per cui chissà quando li rifaranno a bocchettone Z!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
27 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Il problema è che “liberandosi” oggi del corredo reflex non puoi fotografare per un certo numero di anni, in attesa che il corredo Z.... ESISTA! 😂😂😂😂

 

 

25 minuti fa, Sakurambo dice:

Io sto vedendo in giro D850 seminuove offerte a 2000/2200 euro...
forse il vero affare sarebbe approfittarne senza incappare nel bidone.

 

21 minuti fa, Alberto73 dice:

Lo so! :supermarameo:

io infatti quando e se passerò alla Z terrò le ottiche che mi servono in attesa di quelle native, ma il surpluss credo mi convenga darlo via ;) 

 

13 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

C’è anche da dire che gli obiettivi esotici non sono nemmeno a piano. Per cui chissà quando li rifaranno a bocchettone Z!

Di fatto e riassumendo esigenze come le vostre, così differenti:

  • Si va verso il mirrorless per due tipologie di utenti:
  1. quelli che sono giunti al massimo dell'espansione dei propri corredi reflex e vogliono assolutamente i vantaggi delle ML pur utilizzando obiettivi nati per reflex, in attesa di quelli nativi
  2. quelli che sono molto indietro nell'ammodernamento del proprio corredo reflex e vogliono comprare materiale Nuovo e in Garanzia: disposti anche a spendere cifre importanti per un corpo macchina ed un paio di ottiche native
  • Si resta su reflex per le seguenti tipologie di utenti
  1. chi non riceva utilità maggiore dalle innovazioni ML perchè si fa bastare ciò che ha sempre usato (di solito gente su con l'età o che usa poco la fotocamera)
  2. chi non possa affrontare la spesa importante di un corredo ML attuale e quindi si rivolga con piacere all'usato che nei prossimi mesi/anni saturerà il mercato reflex e mirrorless di prima generazione
  3. chi vorrebbe transitare su Nikon Z, ma aspetta i pezzi (e prezzi) congeniali: corpo macchina adeguato ed obiettivi nativi con i quali effettuare il trasloco dell'attrezzatura

Ad ognuno di voi il compito di autoattribuirsi uno di questi livelli... Io per esempio sono assolutamente su  reflex-3 :sorriso:  pur essendo fortemente incuriosito anche dalla possibilità di utilizzare l'adattatore FTZ e pertanto non escludendo la possibilità di compiere ugualmente un colpo di mano, nel frattempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila dice:

Ad ognuno di voi il compito di autoattribuirsi uno di questi livelli... Io per esempio sono assolutamente su  reflex-3 

Pure io, pure io. Sempre che domenica mattina la Z7 di Mauro non mi ubriachi del tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Massimo Vignoli dice:

Pure io, pure io. Sempre che domenica mattina la Z7 di Mauro non mi ubriachi del tutto!

io ti vedo infatti fortemente compromesso: e lo comprendo, considerando gli obiettivi che utilizzi normalmente.

Fossi in possesso del tuo 500 PFe sarei del tutto ubriaco anch'io.:lehoprese:

Lascia gli assegni a casa !!!:supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per esempio, Massimo un 50mm decente non l'ha ancora trovato. Perchè uscirà il 15 dicembre : e sarà un Nikkor Z (un 50mm eccellente, non solo decente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Purtroppo in questa equazione di flight to quality che sta generando il fenomeno mirrorless, le grosse ottiche Sigma Art non possono trovare posto.

E in questo vedo Yamaki e Sigma in difficoltà, all'affannosa corsa per riprogettare una nuova linea, completamente pensata per mirrorless, tante mirrorless, di produttori differenti con specifiche differenti.

Tutto il resto è passato, anche se ce lo possiamo godere ... sulle nostre reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

😂😂😂😂

Sarebbe una situazione imbarazzante. Comprare una Z7 per poterci montare, finalmente, un cinquantino decente.

😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

😂😂😂😂

Sarebbe una situazione imbarazzante. Comprare una Z7 per poterci montare, finalmente, un cinquantino decente.

😂😂😂😂

Eppure, nitidezza, chiarezza, tridimensionalità di immagine e ... dimensioni accettabili rispetto ai Sigma, che offrono i Nikon Z in arrivo/disponibili, secondo me costituiscono già motivo di acquisto.
Perchè la differenza si sente e si tocca ad occhio nitido ;)

In questo la proposta di Nikon (e di Canon) può essere del tutto spiazzante per gli altri, Sigma e Tamron in testa (taccio dei vari Samyang, Iriz, e compagnia cinese).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...