Vai al contenuto

Lunga intervista a Yamaki al Photokina


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Tra le altre cose dice :

- il progetto del Foveon full-frame è partito 3 anni fa
- al momento non si sente di anticipare se avrà il video o altre caratteristiche più specifiche
- la data di rilascio sarà sicuramente entro il 2019
- l'alleanza gli è stata proposta da Panasonic. Loro tradizionalmente hanno sempre usato elettronica, processori e batterie Panasonic
- era il momento giusto per passare ad un tiraggio corto, l'alleanza con Leica e Panasonic li favorirà in questo senso, allargando il bacino potenziale di utenza
- circa le Nikon Z, non le hanno ancora viste. Una volta che le avranno esaminate, decideranno se dedicare risorse per la produzione di ottiche con l'attacco Z

nella stessa circostanza, l'amministratore di Leica ha anticipato che stanno valutando se vendere negli showroom Leica anche prodotti Panasonic e Sigma (come già fanno con gli Huawei, altro marchio alleato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi l'FTZ sarà soluzione di ripiego obbligata per un buon numero di mesi, spero non di anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che dipenderà da fattori di mercato e dalla disponibilità effettiva di obiettivi Nikon Z almeno per le esigenze più comuni.
Ogni considerazione fatta oggi direi che rischia di essere come minimo ... disattesa.

In sostanza siamo all'alba di un nuovo sistema che Nikon si aspetta durerà più ... di noi.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Rudolf dice:

Credo che dipenderà da fattori di mercato e dalla disponibilità effettiva di obiettivi Nikon Z almeno per le esigenze più comuni.
Ogni considerazione fatta oggi direi che rischia di essere come minimo ... disattesa.

In sostanza siamo all'alba di un nuovo sistema che Nikon si aspetta durerà più ... di noi.

Finalmente parole che fanno luce 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 ore fa, Rudolf dice:

Tra le altre cose dice :
-  le Nikon Z, non le hanno ancora viste. Una volta che le avranno esaminate, decideranno se dedicare risorse per la produzione di ottiche con l'attacco Z

In altri termini, prima di potersi sbilanciare, hanno bisogno di mettere le mani sulle lenti Nikon con attacco Z per poter valutare i costi del reverse engineering, quelli di progettazione dei nuovi schemi ottici, e non ultimo le spese di impianto, cosi' da verificare se gli conviene produrre anche lenti con questo attacco, o se possono limitarsi a produrre solo lenti con attacco F da utilizzare con l'adattatore...... :P

Tra l'altro, così facendo, visto che si sono appena legati a Panasonic ed alla sua ML, hanno anche il tempo di valutare il successo commerciale dell'attacco Z di Nikon, prima di impegnarsi in tal senso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tira una brutta aria.... mhh... Se sigma si tira indietro e Nikon continua col contagocce, la vedo molto dura  per questa mirrorless nikon. Incrociamo le dita e speriamo... Tra parentesi potrebbe essere questa l'occasione da parte di Sigma di farla pagare a Nikon.... Nikon che poi si protegge....nenche ce l'avesse d'oro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non vedo come avrebbe potuto fare affermazioni diverse da queste. Nikon non diffonde le specifiche, loro devono investire per inseguire mediante riverse engineering.
Con che priorità lo faranno dipende dal successo commerciale delle Z,  dalla qualità delle lenti Nikon Z in relazione al prezzo ed alla rapidità di Nikon di costruire il catalogo. Perché questi elementi qualificano il mercato che potenzialmente si va a creare per Sigma. Non è un caso se Sigma non ha prodotto lenti per le serie 1 così come se ha aspettato anni per Sony.

Ma scommetterei che metteranno un piccolo team di ingegneri a lavorare al riverse engineering molto presto, in modo da smarcare subito questo punto "bloccante", se e quando decideranno di iniziare a lavorare in forze. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E a quasi 7 anni dal lancio, Sigma non ha in programma di proporre obiettivi per Fujifilm ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si male per persone come me che utilizza fuji, costretto al monopolio Fuji, ma non mi lamento per la qualità, nè tantomeno della gamma presente. Evidentemente sigma non ritiene remunerativo costruire obiettivi per fuji. Però un bel 15 mm decentrabile, anche se marchiato sigma, mi piacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, bergat dice:

Si male per persone come me che utilizza fuji, costretto al monopolio Fuji, ma non mi lamento per la qualità, nè tantomeno della gamma presente. Evidentemente sigma non ritiene remunerativo costruire obiettivi per fuji. Però un bel 15 mm decentrabile, anche se marchiato sigma, mi piacerebbe.

Un 15 decentrabile Sigma per Fuji...?

'Nnamo bbene...🤣

Non esiste neppure su reflex...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarebbe un 22 mm su FX e mi sembra che nikon abbia costruito in passato un 21mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, bergat dice:

Sarebbe un 22 mm su FX e mi sembra che nikon abbia costruito in passato un 21mm

Un bel 19 pce si. Ma è figlio unico sul mercato... e costicchia...

Diciamo che i sensori Fuji neppure se lo sognano un decentrabile di quel livello.

Serve roba serie Nikon d8xx 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bah mai dire mai. Vedremo in futuro. Del resto hanno fatto un 8-16mm. Non vedrei troppa difficoltà a un 15 mm decentrabile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A meno di 3000 euro ?

Sul mercato non ne esistono per nessun attacco, figurati per uno di nicchia che non arriva al 3% di market share.
Fare un decentrabile non è una cosa banale, tant'è che sono pochi i produttori che ci si sono messi, un superwide decentrabile è una cosa ancora più complicata se lo si vuole rettilineare.
Non può costare poco e non può ambire a grossi numeri di vendita.

Visto che qui si parlava di Sigma (e in particolare di Sigma che si dedica all'attacco L e non si dedica, per ora all'attacco Z e EOS R), non mi ricordo nessun decentrabile Sigma.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Progettare un'ottica è una cosa complicata, ma se è pure decentrabile lo è ancora di più e non di poco; i computer danno una mano in tante cose ma le complicazioni restano per poi cosa?  venderne tre in un anno? non si può fare una cosa simile.. ameno che non decidere di buttare al vento una marea di soldi..  Mauro ha pienamente ragione.

Spighiamoci meglio:

si deve progettare una focale XY che abbia un cerchio di copertura non per una 35 mm ma ben oltre, diciamo per un formato di 10 x 12, quindi le diagonali sono nettamente differenti, ma poi vi è tutta la parte meccanica per la traslazione dei gruppi ottici, la quale deve restare meccanicamente , malgrado gli spostamenti indotti perfetta nelle sue misure.. e la parte ottica deve restare a monte della parte meccanica, sennò in disegno/ schema ottico va a ramengo..  non mi pare una cosa da poco nel complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

aggiungerei che se gli utenti Fujifilm di fascia alta  :mabravo: lamentassero tutti la mancanza di un decentrabile (indipendentemente dalla focale) io risponderei loro che hanno sbagliato sistema.

Solo Nikon e Canon negli anni hanno dato risposte industriali (non artigianali) a queste esigenze.

Ci sarà la sua brava ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Appunto, una ragione ( ed anche più di una.. ) ci dovrà pur essere.. oltre a Canon i Nikon io aggiungerei anche Schneider austriaca, Rodenstok non mi pare tra i rari produttori di ottiche decentrabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Rudolf dice:

A meno di 3000 euro ?

Sul mercato non ne esistono per nessun attacco, figurati per uno di nicchia che non arriva al 3% di market share.
Fare un decentrabile non è una cosa banale, tant'è che sono pochi i produttori che ci si sono messi, un superwide decentrabile è una cosa ancora più complicata se lo si vuole rettilineare.
Non può costare poco e non può ambire a grossi numeri di vendita.

Visto che qui si parlava di Sigma (e in particolare di Sigma che si dedica all'attacco L e non si dedica, per ora all'attacco Z e EOS R), non mi ricordo nessun decentrabile Sigma.

Comunque non si è parlato di prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Roby C dice:

Progettare un'ottica è una cosa complicata, ma se è pure decentrabile lo è ancora di più e non di poco; i computer danno una mano in tante cose ma le complicazioni restano per poi cosa?  venderne tre in un anno? non si può fare una cosa simile.. ameno che non decidere di buttare al vento una marea di soldi..  Mauro ha pienamente ragione.

Spighiamoci meglio:

si deve progettare una focale XY che abbia un cerchio di copertura non per una 35 mm ma ben oltre, diciamo per un formato di 10 x 12, quindi le diagonali sono nettamente differenti, ma poi vi è tutta la parte meccanica per la traslazione dei gruppi ottici, la quale deve restare meccanicamente , malgrado gli spostamenti indotti perfetta nelle sue misure.. e la parte ottica deve restare a monte della parte meccanica, sennò in disegno/ schema ottico va a ramengo..  non mi pare una cosa da poco nel complesso.

In effetti hai ragione. Oggi si risolve tutto col software.... anche l'elevazione

DSCF4657.thumb.jpg.939551ba13b75e0adfc44f208a56a378.jpg

DSCF4657M.thumb.jpg.e2abf916f1f8ca7c09898ba6463a3fd5.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse hai ragione..  ma in pratica è una cosa moolto differente, una cosa è modificare il tutto per via elettronica, e mi sta anche bene ma, la resa reale prospettica di un decentrabile è una cosa di un' altro livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Roby C dice:

Forse hai ragione..  ma in pratica è una cosa moolto differente, una cosa è modificare il tutto per via elettronica, e mi sta anche bene ma, la resa reale prospettica di un decentrabile è una cosa di un' altro livello.

sono d'accordo, ma se tali obiettivi latitano o sono dal prezzo proibitivi, bisogna fare di necessità, virtù.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Già

Oppure si sceglie il decentrabile che interessa (Nikon o Canon) e poi si compra il corpo macchina adatto ad utulizzarlo al meglio, attingendo dal larghissimo mercato dell'usato (appena vista una Canon EOS 5DS da 50megapixel venduta con pochi kilometri a meno di 2000 euro).

Soluzione #3 : una Nikon Z7 e il Nikon 19/4 PC-E su FTZ ;) : 45 megapixel di spettacolo !

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Max Aquila dice:

aggiungerei che se gli utenti Fujifilm di fascia alta  :mabravo: lamentassero tutti la mancanza di un decentrabile (indipendentemente dalla focale) io risponderei loro che hanno sbagliato sistema.

Solo Nikon e Canon negli anni hanno dato risposte industriali (non artigianali) a queste esigenze.

Ci sarà la sua brava ragione?

La ragione è scritta nel valore del loro market share.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...