Vai al contenuto

Io sono un istrione


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

5737546.jpg.bcc07bf60dcb3b60df3cf2a679d393be.jpg

squallidi comunicati stampa titolano oggi sul web:

Cita

Charles Aznavour, uno dei più amati cantanti francesi, è morto all'età di 94 anni. Era stato scoperto da Edith Piaf nel dopoguerra ed era stato insignito anche della Legione d'Onore. In settant'anni di carriera ha scritto oltre 1.300 canzoni e venduto più di 300 milioni di dischi e il fatto che cantasse in sette lingue gli consentì di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo.

Nato a Parigi nel 1924 da immigrati di origine armena, prima debuttò a teatro come attore di prosa, e solo nel dopoguerra, grazie a Edith Piaf che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti, si mise in luce come cantautore. Lo strepitoso successo nel 1956 all'Olympia di Parigi con la canzone "Sur ma vie" gli permise di entrare nella storia degli chansonnier francesi.

Successivamente si esibì alla Carnegie Hall e nei maggiori teatri del mondo, duettando con star internazionali come Nana Mouskouri, Liza Minnelli, Sumiva Moreno, Compay Segundo, Céline Dion e, in Italia, con Mia Martini e Laura Pausini. Nel nostro Paese per quasi tutte le versioni italiane delle sue canzoni collaborò con il paroliere Giorgio Calabrese.

All'estero le sue canzoni sono state spesso reinterpretate da numerosi artisti come Elton John, Bob Dylan, Sting, Placido Domingo, Céline Dion, Julio Iglesias, Edith Piaf, Liza Minnelli, Sammy Davis Jr, Ray Charles, Elvis Costello e moltissimi altri.

Oltre all'attività di cantante ha portato avanti la carriera di attore, partecipando a oltre 60 film tra cui "Tirate sul pianista" di François Truffaut e "Ararat" (2002), sulla questione armena, per la quale si è sempre battuto grazie a una fitta attività diplomatica, diventando ambasciatore dell’Armenia in Svizzera, dove si esiliò negli anni Settanta per problemi con il fisco.

AVREBBE VOLUTO CANTARE FINO A 100 ANNI - Il suo ultimo concerto è stato il 19 settembre scorso, a Osaka, In Giappone. Il prossimo era previsto per il 26 ottobre a Bruxelles. Quando compì 90 anni dichiarò: "Ho smesso di festeggiare i miei compleanni a cinquant'anni e ho deciso che ricomincerò solo quando ne compirò 100. D'altronde l'aria in Francia è buona e le mie origini caucasiche mi fanno credere che vivrò fino a 120 anni. Al compimento di un secolo smetterò di cantare, ma non di scrivere canzoni".

Io amo la musica e della mia prima infanzia ricordo le sue canzoni canticchiate, fischiettate, accennate da mia madre che lo adorava.

Perchè ne scrivo su un sito che parla di fotografia?

Perchè ho fotografato tanti artisti, casualmente o scientemente in questi miei anni, ma se qualcuno mi avesse chiesto chi avessi desiderato fortemente di fotografare in concerto, bene, avrei risposto:

Lui, l'istrione !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Piccola curiosità (interessa a qualcuno? probabilmente no) Tomino Yoshiyuki si è ispirato a Charles Aznavour (in katakan aシャルル・アズナヴール  ovvero Sharuru Azunavūru) per il nome di uno dei suoi personaggi: 
wysnostdjcu6bztwtplpmbkcea3cz3e4_hq.thumb.jpg.ff898931ac0e7e57dc10a52daa3bd42d.jpg
Char Aznable (in katakana シャア・アズナブル ovvero Shaa Azunaburu) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...