Vai al contenuto

Nuova Zeiss ZX1


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Non attinente con Nikon e Nikonland ma da non trascurare, in quanto si tratta del ritorno alla produzione di una fotocamera da parte di Zeiss.

Zeiss-ZX1-full-frame-camera.png.fa1e2b09b259eaca9ade0fd9a94ac9de.png

é una macchina ad ottica fissa, un 35/2, del peso di 800 grammi con un sensore full-frame da 37 megapixel sviluppato da Zeiss per l'obiettivo installato e mirino elettronico integrato.

Tra le tante peculiarità :

- display posteriore da 4.34 pollici
- memoria integrata da 512 GB (niente schedine)
- batteria da 3190 mAh
- Adobe Lightroom CC pre-installato on-camera in grado di elaborare internamente le immagini (?)

Zeiss-ZX1-camera3.jpg.c7678ade540d7c83a702fdd6bc671a34.jpg

Zeiss-ZX1-camera6.jpg.f2519b615d0ab7dc91a159d50610cd17.jpg

notevole, anche se non ci sono notizie sul prezzo e sui tempi di effettivo rilascio.

Le specifiche complete :

Zeiss-ZX1-camera-technical-specifications.thumb.png.a3afffae77e59645e6590133b793311f.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A mio gusto, davvero interessante, per design ed alcune scelte tecniche, spero che il prezzo non sia troppo elevato.

Potrebbe essere un ottima compagna.

 

P.s. manca il vr sul sensore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oggetto fotografico molto particolare.
Da vedere con il prezzo come la collocano, secondo me non sarà molto economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una nuova strada, quella di LRCC on board. Allora secondo me manca un'altra cosa, cioè forse già c'è ma varrebbe la pena enfatizzarla, la possibilità di regolazione dell'immagine su un pannello esterno  via collegamento usb 3 ( che c'è) perchè se metti a disposizione un LR CC è da presa per il culo pensare di utilizzarlo con criterio guardando un francobollo (come da immagine pubblicata)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Una nuova strada, quella di LRCC on board. Allora secondo me manca un'altra cosa, cioè forse già c'è ma varrebbe la pena enfatizzarla, la possibilità di regolazione dell'immagine su un pannello esterno  via collegamento usb 3 ( che c'è) perchè se metti a disposizione un LR CC è da presa per il culo pensare di utilizzarlo con criterio guardando un francobollo (come da immagine pubblicata)

4.3 pollici di schermo è più o meno come uno smartphone della passata generazione. Nemmeno troppo piccolo. Per qualche regolazione da "fare con i diti" può andare bene.
Non credo sia previsto per fare lavori molto raffinati ma per avere una foto già pronta "da condividere", senza passare dal PC.

La cosa interessante è che questo ordigno deve avere un processore adeguato (e RAM disponibile) per non sedersi nel momento in cui vai a fare queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sul prezzo ... io ipotizzo una cosa tipo OTUS * 2.

Già una scheda di memoria da 512 gigabyte decente costa sui 400 euro.
Mettici in più la licenza di LR.
Un Distagon 2/35 che costa sui 1.500 euro.

Devo continuare ? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Rudolf dice:

4.3 pollici di schermo è più o meno come uno smartphone della passata generazione. Nemmeno troppo piccolo. Per qualche regolazione da "fare con i diti" può andare bene.
Non credo sia previsto per fare lavori molto raffinati ma per avere una foto già pronta "da condividere", senza passare dal PC.

La cosa interessante è che questo ordigno deve avere un processore adeguato (e RAM disponibile) per non sedersi nel momento in cui vai a fare queste cose.

Infatti ma mi viene la "pavia" a pensare di farlo con un dito su uno smartphone
Ragione questa che mi vede molto freddino a tutto l'investimento di Adobe su LR  CC (quello per smart device per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Rudolf dice:

Sul prezzo ... io ipotizzo una cosa tipo OTUS * 2.

Già una scheda di memoria da 512 gigabyte decente costa sui 400 euro.
Mettici in più la licenza di LR.
Un Distagon 2/35 che costa sui 1.500 euro.

Devo continuare ? :sorriso:

Io mi ero preso a riferimento i 3500 euro della Sony RX1R, che è più meno qualcosa di simile a questa Zeiss.
Con il calcolo che fai tu andiamo anche oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esteticamente e come brand, non discuto abbia un certo fascino.. in quanti poi la acquisteranno..  non mi pongo il problema, al di là dell'effettivo costo è pensata bene; da Zeiss insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' "angolata"  stile Sigma Dp ma meno strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Silvio Renesto dice:

E' "angolata"  stile Sigma Dp ma meno strana.

Silvio, sarà anche meno strana.. ma quanto tira il tuo Foveon.. le altre, tutte... se lo sognano  ( beh, ammetto per la maggior parte dei soggetti o statici o quasi.. con una marea di luce )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Costosa, immagino, almeno quanto simpatica e strana.
Farà concorrenza alla Leica Q Type, stando più bassa di 700-800 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ebbene è entrata in commercio, prezzo 6000 euro, una cosetta economica.

Qui la pagina ufficiale Zeiss: Zeiss ZX1

Pronti per il bonifico ? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

(+IVA, + IVA) :)

Però si risparmiano i soldi per Lightroom, visto che è incorporato :x3x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E poi dicono che leica sia cara....

La cosa che mi piace di più... il selettore dei diaframmi sull'obbiettivo! Inarrivabile in piacevolezza e funzionalità, altro che le schifose ghiere più pulsante... altro pianeta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...