Vai al contenuto

La Triplice Alleanza : Leica + Panasonic + Sigma


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

ma quella non è una mezzoformato e una doppio formato per la serie dui is meglie de uan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
48 minuti fa, Max Aquila dice:

no...per fotografare col Bigma da 2700grammi più FTZ...

se no la mia epicondilite...

ragazzi...nella fotografia sportiva con i teleobiettivo, per giunta di soggetti che non procedono su una pista/corsia, ci si muove come dannati intorno al fulcro del sistema. 

Motivo per cui, ergonomia su di un corpo macchina, non significa solo dimensione dell'impugnatura e peso,  ma capacità torsionale, disposizione dei comandi nei punti strategici, robustezza complessiva, anche in danno dell'estetica finale.

In una parola, una forma Professionale. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, bergat dice:

ma quella non è una mezzoformato e una doppio formato per la serie dui is meglie de uan

caro mio...eppure sei più grande di me!

medio formato era il 6x6 e mezzoformato il 6x4,5... che non è ancora quello di quella Fiuggi che continua a piacermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila dice:

caro mio...eppure sei più grande di me!

medio formato era il 6x6 e mezzoformato il 6x4,5... che non è ancora quello di quella Fiuggi che continua a piacermi...

per me il mezzo formato è il 13x18,  Difatti oggi noi siamo abituati a chiamare Full frame quello che era il 35MM o formato Leica, altrimenti come lo chiameresti il Dx inventato dalla Olyimpus con la prima olympus pen D?

Comuunque basta capirsi. Anche per me il formato d'elezione è il 6x4,5.:daccordo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Jared, come al solito ne parla, legge le caratteristiche e commenta con il suo fare un po' da showman.

Panasonic non ha sparato tutte le cartucce che aveva ma semplicemente ha introdotto quello che serve ad un professionista che necessita di una ML. 2 slot.. un XQD una batteria da 3.5 A un battery grip già in un corpo simile ad una reflex, il miglior autofocus che la tecnologia ML può permettersi al momento... sui 47 mpixel non è velocissima, solo 6 fps ma tutte le caratteristiche che avreste voluto sulla Z, qui ci sono. Si tratta di non centellinare la tecnologia in modo da costringere l'acquirente a continui cambi, ma di mettere a disposizione ciò che al momento è disponibile.

Come nelle videocamere broadcast resta il marchio più attento alle esigenze del consumatore.

Nikon ha quel bocchettone enorme, in vista di un lontano futuro, cosa che nessuna ha, ma per ora è una macchina da borsetta, bellissima, ma con dei compromessi per chi deve lavorarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Sakurambo dice:

Certo che pure un 50mm a 2300 euro, una volta li prendevi in kit...
Sarà sicuramente una lente fantastica.

Entro l'anno Sigma ha promesso di portare 19 obiettivi su attacco L e di lanciare anche la sua mirrorless L.
:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma a parte tutti i discorsi di lana di lama, avete rimarcato che queste Panasonic hanno uno slot XQD che viene dichiarato compatibile con le CFexpress via aggiornamento firmware e che, più avanti nell'anno ci sarà un aggiornamento firmware a pagamento per sbloccare funzionalità video più evolute ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dello slot XQD credo se ne fosse già parlato quando furono annunciate le prime specifiche. Si è pure discusso a proposito di quello che avrebbero dovuto fare Sony o Fuji.
Alla questione dell'aggiornamento firmware non ci avevo fatto caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

XQD si, dell'aggiornamento a pagamento no... E questo crea un bruttissimo precedente! Che sono certo seguiranno tutte le case, figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Leo dice:

XQD si, dell'aggiornamento a pagamento no... E questo crea un bruttissimo precedente! Che sono certo seguiranno tutte le case, figurati.

Fino ad un certo punto.

Io sono disposto a finanziare lo sviluppo di una funzionalità firmware che può migliorare decisamente l'esperienza d'suo (non parlo di bug ma di novità funzionali) della mia macchina senza costringermi a comperare altro hardware. Di contro non sono interessato ad acquistare espansioni lato video o di cose di cui non mi importa nulla che vedrei come opzionali e non indispensabili.

Dobbiamo mettere in conto che a tempi più lunghi di sostituzione della parte hardware, faranno da controaltare aggiornamenti di funzionalità di medio e lungo periodo. Non ci vedo nulla di strano che vengano fatti pagare, per chi sia interessato. Perchè - tu mi insegni - lo sviluppo del software costa parecchio.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, potrei essere d'accordo sull'upgrade selettivo per aggiungere funzionalità a pagamento, però: per poter fare un qualcosa di selettivo deve poter esistere un firmware composito, che ti permette di aggiornare o aggiungere solo questa funzionalità e non quella, cosa che non esiste praticamente in nessun settore, oppure devono aggiungere un livello di software che gestisca le funzioni della macchina, con aumento di costi software e hardware per avere processori dedicati a fare girare quel software... Cosa che in un mondo "ricco" come quello degli smartphone ancora non si riesce ad avere! Il risultato saranno aggiornamenti sequenziali, se ti prendi l'ultimo ti prendi anche tutti quelli prima. E se un bug viene risolto dopo quello a pagamento... O fanno 2 firmware diversi uno senza aggiornamento pagato e uno con e risolvono il bug su entrambi (doppio costo, in questo caso, se gli aggiornamenti sono 2-3-4... Diventano x3-4-5!) oppure se li beccano solo quelli che hanno pagato l'ultimo. Inoltre potrebbe portare anche a visioni più maliziose, dove ti rilascio un software e poi ti "obbligo" a comprare gli aggiornamenti per sfruttare la macchina come dovrebbe, un po' come avviene per alcune app che ti fanno provare e poi se vuoi usarle appieno paghi. Poi per carità, si sta parlando di aria fritta perché sono solo scenari apocalittici a partire da una semplice notizia, niente dice che finirà così davvero. Anzi Nikon dice che aggiungerà funzionalità via firmware in futuro gratuitamente e se non ho capito male c'è già chi lo fa, tra la concorrenza. È più che altro un discorso del tipo attenzione che potrebbe essere una lama a doppio taglio!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ma a parte tutti i discorsi di lana di lama, avete rimarcato che queste Panasonic hanno uno slot XQD che viene dichiarato compatibile con le CFexpress via aggiornamento firmware e che, più avanti nell'anno ci sarà un aggiornamento firmware a pagamento per sbloccare funzionalità video più evolute ?

Aggiornamento firmware a pagamento? la serietà di un produttore si misura anche  da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me è una cosa positiva, bene o male consente di allungare la vita e lo sfruttamento di articoli costosi come le fotocamere spendendo zero o poco più.
Sul discorso pagamento, non ho la competenza per fare discorsi tecnici come quello di Leo ma spero che gli aggiornamenti a pagamento siano destinati a funzionalità specifiche del mondo del lavoro.
Come semplice fotoamatore posso anche accontentarmi, come professionista magari investo qualcosa in un prodotto più prestazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, Leo dice:

XQD si, dell'aggiornamento a pagamento no... E questo crea un bruttissimo precedente! Che sono certo seguiranno tutte le case, figurati.

E' un precedente se qualcuno ritiene di aver assunto una posizione di predominio, cosa che non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
53 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Fino ad un certo punto.

Io sono disposto a finanziare lo sviluppo di una funzionalità firmware che può migliorare decisamente l'esperienza d'suo (non parlo di bug ma di novità funzionali) della mia macchina senza costringermi a comperare altro hardware. Di contro non sono interessato ad acquistare espansioni lato video o di cose di cui non mi importa nulla che vedrei come opzionali e non indispensabili.

Dobbiamo mettere in conto che a tempi più lunghi di sostituzione della parte hardware, faranno da controaltare aggiornamenti di funzionalità di medio e lungo periodo. Non ci vedo nulla di strano che vengano fatti pagare, per chi sia interessato. Perchè - tu mi insegni - lo sviluppo del software costa parecchio.

Concordo col tuo ragionamento, ma io utente in ogni momento analizzo il mercato e faccio delle scelte,  e un costruttore che cerca di farmi pagare un aggiornamento firmware che mi aggiunge delle funzionalità che poteva darmi prima, ma che invece cerca di mungermi come una mucca, cerco di abbandonarlo. Caso mai ci rimetto, ma non penso di farmi ricattare ulteriormente.

Penso ad esempio a fuji con i suoi continui aggiornamenti. Se esistesse una politica di aggiornamenti a pagamento, io comme tanti altri non avrebbe mai scelto fuji. Anzi fuji viene scelta anche proprio per una affiliazione costruttore utente e penso che una politica come quella di panasonic, avrebbe comportato una perdita di oltre il 50% del proprio mercato.

Panasonic forse crede di essere in posizione di predominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hem, mi pare che la stiate facendo lunga come la storia dei formati di più sopra che non sono poi riuscito a seguire.

Panasonic offre da tempo il kit a pagamento (89 euro) per abilitare il v-log sulle GH4/GH5 (qui). Canon l'ha fatto con la EOS C300.

Se a uno serve - sia professionista, privato, ricco o povero in canna non importa, basta che faccia il pagamento con Paypal - lo compra.
Se a uno non serve, non lo compra.

Non vedo nemmeno problemi ad abilitare o meno una libreria all'interno dello stesso software. E' solo una questione di chiavi ;) il firmware è lo stesso, aggiornatissimo.
Se uno ha la chiave comprata, vede sbloccata la funzionalità, se uno non ce l'ha, la vede in "grigino".

377125965_lumix_global_lc_3_2_20150821updated.jpg.20da909d2de79ca668a28ff138f94c60.jpg

Take it easy ;)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non avevo notato che Panasonic ha da tempo tale opzione a pagamento. Ora che molti ce l''hanno e gratuitamente, uno puo' fare delle scelte e come si vede il predominio Panasonic nel video, sta terminando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, bergat dice:

Non avevo notato che Panasonic ha da tempo tale opzione a pagamento. Ora che molti ce l''hanno e gratuitamente, uno puo' fare delle scelte e come si vede il predominio Panasonic nel video, sta terminando.

Ci sono case automobilistiche che il navigatore lo danno di serie, altri che ti chiedono di pagare per ... un aggiornamento firmware del cruscotto :)
Politiche commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Ci sono case automobilistiche che il navigatore lo danno di serie, altri che ti chiedono di pagare per ... un aggiornamento firmware del cruscotto :)
Politiche commerciali.

... c'è anche la ditta che mi paga lo stipendio: vuoi la feature xyz? Paga l'estensione licenza e vai che il sfw ce l'hai già nel pacchetto installazione UNICO

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, bergat dice:

e come si vede il predominio Panasonic nel video, sta terminando.

E da cosa lo vedi?

Panasonic sa cosa serve ad un professionista, le fotocamere nel video sono giocattoli, quelle che fanno video seriamente e costano come un'automobile, magari dopo 5-6 anni un upgrade delle funzionalità in luogo di un nuovo investimento importante, è una mano santa, allunga la vita degli strumenti di lavoro fino a che dopo 4-5 generazioni si cambia totalmente tecnologia.

27 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Take it easy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sti .... 6 pagine di discussione.
Io vedo semplicemente un gran fermento in un settore che in crisi sta prendendo le nuove misure e cambiando politica di investimenti.
Questo come avete detto a più riprese si rifletterà sui prezzi.
Bene la vita più lunga di un prodotto e molto bene l'introduzione di nuove caratteristiche o miglioramento, di quelle già a bordo attraverso aggiornamenti FW, dal punto di vista di un fotoamatore.
L'opzione a pagamento sarà valutazione dei produttori ahimè, noi non potremo che prenderne atto e fare le nostre scelte.
Mi auguro che aggiornamenti FW con lo scopo di migliorare le features come autofocus, possibilità di usare CFexpress in luogo delle XQD, non richiedano un prezzo da pagare, non lo troverei sensato.
Stessa cosa per la soluzione di bug.
 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'implementazione video poi per il discorso due è meglio di uno, per alcune cose probabilmente può essere accettabile per altri usi, potrebbe essere un compromesso al minor costo.
Ognuno, se ha necessita di funzionalità video sulla sua/sue fotocamere valuterà in base a ciò che il committente gli chiederà, oppure sarà costretto da richieste di un mercato in crescita a valutare un'altro strumento video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comunque 90 euro per aggiornare uno strumento che hai pagato 4000 euro + lenti ed accessori vari non sembra una rapina.
Specie se quella funzione di serve per lavorare o ti semplifica la vita in video o in postproduzione.
Spediamo 150 euro per una cover in finta pelle griffata e poi facciamo i taccagni sulle cose importanti.

  • Sono d'accordo 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...