Vai al contenuto

Test del Nikon Z 24-70/4 S


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Qui zqAjoDuQSr2Bud9UBHUc2n-1200-80.thumb.jpg.a554d15aa80428b567704d47703f7a5d.jpg

 

OUR VERDICT

On paper, the Nikkor Z 24-70mm f/4 looks unambitious, but its small size, light weight and great optical performance make it an exceptional companion for the Nikon Z7.

FOR

  • Great optics
  • Small and lightweight

AGAINST

  • Steep price point

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Qui una preview molto meno lusinghiera. Vignettattura a parte, per me quell'esemplare è abbondantemente decentrato!

Guardate il lato destro rispetto al sinistro. 

f4-crop.thumb.jpg.0377a1083ac46c31b155848b780d577c.jpg

(foto da Photography Life)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, il lato destro dell'immagine è decisamente spappolato. In particolare l'angolo in basso, rispetto al sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Però, un attimo quello è un crop dell'immagine completa (esattamente il crop dell'angolo in basso a destra).

Red-Box-to-Indicate-Crop-Size-960x640.jpg.e3c99c1fba7eb3634a0089866a847778.jpg

meglio guardare tutto l'articolo (qui) che peraltro parte da vedute della Via Lattea. Una cosa un pò singolare per testare un obiettivo nuovo non specializzato che, peraltro, tra le sue peculiarità ha quella di essere un "semi-macro" tutto fare venduto in kit :)

visto che il tester consiglia di tagliare 1.1x per avere le massime prestazioni 

Nikon-Z-24-70mm-f4-S-Sharpness-960x640.jpg.f1655163038e2f4d41e4d695fdc97b8e.jpg

(pittoresco !)

 

Cita

 

Conclusion

Hopefully these crops and sample images helped you understand a bit more about the behavior of the Nikon Z7 and the 24-70mm f/4 S lens. I am particularly impressed by the low amount of red dot flare on the Z7, along with the overall impressive optical characteristics of the 24-70mm f/4. Keep an eye out for our upcoming reviews of the Nikon Z7 and 24-70mm f/4 lenses, along with the 35mm f/1.8 S (which is on its way to us for testing right now). And again, if there is anything you’d like us to test on the Z7 or 24-70mm as we continue to test them, just let us know below.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che questo 24-70 Z sembra una buona lente zoom standard per uso generico, leggero e poco ingombrante.
Troppo caro se acquistato da solo, prezzo onesto se preso in Kit con il corpo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Sakurambo dice:

Diciamo che questo 24-70 Z sembra una buona lente zoom standard per uso generico, leggero e poco ingombrante.
Troppo caro se acquistato da solo, prezzo onesto se preso in Kit con il corpo macchina.

Concordo.

Un giudizio sintetico, per quello che ho visto sinora, può essere :

- eccellente nitidezza al centro già ad f/4
- ottima tenuta ai flares
- ottima "plasticità" dell'immagine al centro
- messa a fuoco minima quasi da macro (25 cm o giù di li)
- compatto (specie se ritratto) e leggero
- vignettatura molto elevata anche ai diaframmi più chiusi
- resa degli angoli molto al di sotto di quella del centro

un obiettivo che può valere sui 500 euro, non di più ma di livello complessivamente superiore ai precedenti obiettivi da Kit Nikon.

Io non ho alcun interesse per oggetti di questa classe (e più in generale per i 24-70, quindi nemmeno lo proverò salvo che non mi obblighino) ma come primo equipaggiamento va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Rudolf dice:

Concordo.

Un giudizio sintetico...

...

ma come primo equipaggiamento va benissimo

E se non altro abbiamo interrotto con l epoca dei vergognosi 18-xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente, l'amico "tester" ha dimenticato di dire che se si scatta in jpg, la macchina applica automaticamente una correzione che elimina gli angoli mosci.

La stessa cosa la farà anche ACR/LR, quando ci sarà il profilo di correzione automatica.

Resterà quindi un bell'obiettivo, compatto e più leggero di tanti altri :) (un filo costoso, fuori dal kit, che a me continua ad interessare poco per via della sua limitazione di lunghezza focale lato tele).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Rudolf dice:

Ovviamente, l'amico "tester" ha dimenticato di dire che se si scatta in jpg, la macchina applica automaticamente una correzione che elimina gli angoli mosci.

che intendi per angoli mosci?
che poi... funziona bene o è come il d-lighting sulla d300 che distruggeva il microdettaglio (almeno da come ricordo io)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Alberto73 dice:

che intendi per angoli mosci?
che poi... funziona bene o è come il d-lighting sulla d300 che distruggeva il microdettaglio (almeno da come ricordo io)

Più o meno tutti questi zoom hanno gli angoli imperfetti alle focali più corte e una certa percentuale di distorsione. Con la correzione della distorsione automatica, viene anche fatto un ritaglino che riduce i difetti a livello trascurabile.
ON-camera se si scatta in jpg, via software se si sviluppa il RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

...ma la foto di rito con la prima Z7 con FTZ di NOC ( pur accessoriata con il 24-70 ) ?

:fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il tipo credo si sia portato via anche il primo 35/1.8 S.
Ma non ero io, ho in ordine il solo corpo con FTZ.
Niente 24-70 di nessun genere per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Rudolf dice:

Il tipo credo si sia portato via anche il primo 35/1.8 S.
Ma non ero io, ho in ordine il solo corpo con FTZ.
Niente 24-70 di nessun genere per me.

In effetti qualcosa non quadrava :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...