Vai al contenuto

Nikon Live Z series!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente le prove del tour "In Store" saranno quelle meno complicate, più macchine in rapporto alle persone.
A Milano però avete Mauro a spiegarvi la Z7, fate un po voi... B|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Nikonlander Veterano

Scrivo qui le mie impressioni dopo la breve prova della Z7 durante il Nital Live a Roma di Sabato.

Corpo macchina, sicuramente migliore rispetto ad altri marchi, l'impugnatura resta, però, corta ed il mignolo resta senza appiglio a meno di impugnarla con le dita appiccicate tra loro, preciso che le mie mani sono normali, tendenzialmente piccole. Sicuramente un battery grip o una piastra che allunghi di 3/4mm la presa è necessaria per un utilizzo prolungato.
In particolare con lenti lunghe e pesanti la presa può diventare stancante per il polso molto prima rispetto ad una reflex.

Memorie, se potete andate muniti di XQD, magari presa in prestito da un'amico. Priva di memoria la Z7 si blocca per 2/3 secondi dopo ogni foto per scaricare il file nel buffer interno, se premete il pulsante di scatto si riattiva e scatta ma si bloccherà più a lungo quando smetterete di fotografare.
Inoltre, senza memoria non si posso girare video, rendendo praticamente impossibile testare la Z7 sotto questo punto di vista.

AF, ho fatto varie prove su modelle in movimento ed ho sempre avuto il viso a fuoco, tendenzialmente l'occhio, comunque l'AF è molto preciso è riusciva a mettere a fuoco i volti anche quando parzialmente coperti da braccio di qualcuno ( mi sono messo volutamente dietro al plotone di scattisti durante alcune sessioni dimostrative.
Direi che, almeno per lo scatto singolo, la prestazione della Z7 è più che sufficiente per il 90% dei fotoamatori. Senza XQD è impossibile testare lo scatto a raffica, per i motivi espressi appena sopra.

FTZ, ho testato tre lenti:
Con lo Zeiss Milvus 50mm nessun problema, messa a fuoco manuale e trasferimento dei dati alla camera ok, secondo me si potrebbe utilizzare una delle lenti Zeiss Classic variando il diaframma dalla ghiera sull'obbiettivo e sarebbe anche più pratico rispetto alla rotellina sul corpo. Diciamo buone notizie per gli amanti del vintage.
Con il Sigma 100-400 C nessun problema, AF reattivo come su reflex e comunicazione ok per i dati exif, quindi confermo che con Sigma le Z viaggiano senza problemi.
Con il Tamron 70-200 G2, invece, blocco e messaggio di errore dopo la prima foto, spenta e riaccesa la Z7, nuovamente uno scatto e poi blocco con "err" sul display. Quindi, purtroppo, confermo quanto dichiarato da Tamron, le loro lenti G2 vanno aggiornate oppure non si possono usare.

24-70 f4, direi lente da kit ma non prestazioni buone, proporzionata nelle dimensioni ma non fattura abbastanza economica, mi ha ricordato le lenti zoom della V1, leggera ed ideale per il set da viaggio. Non potendo vedere i files a computer non si può dire molto di più per il momento.

In conclusione ho avuto una buona impressione dalla Z7, anche se restano molte cose da chiarire nel dettaglio e se il prezzo ( almeno della Z7 ) è assolutamente esagerato, visto che quanto costa oggi una D850 in negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...