Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Forum di Nikonland

  1. Oggi ho deciso di vendere le due XH di Fuji e di prendere la Nikon Z8 C'è un'ottima offerta su Nikonstore dove ho già preso,tempo fa, lo Z 180-600 e lo z 70-200,perfetti,indistinguibili dal nuovo (non vale per le scatole,ma va bene così) Però mai preso un corpo macchina. Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha fatto e magari come sono andate le cose. Bene come le ottiche? La Z8 su citata è un ricondizionato Grado A. Un grazie anticipato per le eventuali risposte

  2. Ciao a tutti, mi sono accorto che sulla mia Z9, sul lato destro, la gomma vicino al coperchio dello slot della scheda di memoria si è leggermente staccata come evidenziato dalle foto allegate; volevo sapere se qualche altro Nikonlander aveva riscontrato un analogo problema, e se soprattutto visto che la fotocamera è ancora in garanzia, LTR service esegue la riparazione gratuitamente.

  3. Come al solito non sò se pubblico nel posto giusto,spero di sì,ma volevo fare una domanda ai nikonisti di vecchia data, quei nikonisti che hanno avuto e apprezzato la serie F nelle versioni più blasonate,e sò che qui ce ne sono parecchi ! (ma chi lo avrebbe mai detto!) Quindi,la domanda. Perchè la Nikon F6 è considerata (quando viene considerata,quasi mai) un passo falso compiuto da Nikon, o comunque non all'altezza delle precedenti ? Lo chiedo perchè, sulla maggior parte dei forum in cui mi sono avventurato, la F6 viene puntualmente bistrattata con esclusione automatica da un immaginario podio delle gloriose Nikon F. Insomma,si preferisce non parlarne. Anche su Nikonland…

  4. Ma veramente con questa inquadratura dovrei pensare ad un acquisto fotografico on Line? A me, visto lo stupore di entrambi e la direzione dello sguardo viene in mente tutt’altro.

  5. Ciao a tutti, è un po di tempo che non mi faccio vivo, allora passo a salutare. Riporto solamente un compra-vendi domenicale: su Nikonstore ho visto la promo in scadenza sui ricondizionati e ne ho approfittato per togliermi lo sfizio di provare questo benedetto DX 35mm MC. La curiosità per questo fisso luminoso con velleità da macro non mi è mai passata e allora... ho preso un grado A, con 1 anno di garanzia, per 299 euro, e come prezzo mi sembra ci possa anche stare. Non era obbligatorio ma, per finanziarmi, contemporaneamente ho deciso di vendere l'unica ottica FX che avevo in casa, ovvero il 40mm f/2, che ho venduto su Vinted a 150 euro. Anche qui: considerando che l'a…

  6. è stupendo, fenomenale, tra i migliori Nikkor di sempre. Ma l'ho comprato solo per sfizio, abbagliato dalle sue prestazione. Solo che alla prova dei fatti non mi serve mai e già non uso spesso il suo fratellino 35/1.4. Per cui lo venderei se qualcuno è interessato, per comprarmi qualcosa d'altro di più esotico da provare ma che mi possa anche servire a fotografare. E' di provenienza Nital ma ricondizionato, con qualche mese ancora di garanzia residua sui 12 totali. Ma letteralmente come nuovo, tranne un graffio sul cartone della scatola (ininfluente per la qualità delle foto, come dice Newoldcamera). Prezzo non trattabile, spese di spedizione comprese di 2350 euro. E cred…

  7. ... non ha guardato, non ha intenzione di guardare, non guarderà : il Festivàl !

  8. Vendo in blocco per cambio modello gli oggetti presenti in foto. Due batterie originali Nikon EN-EL25 adatte per Nikon Z50, Z50II, Z30 e Zfc. Caricabatterie Patona doppio con cavetto usb. Basetta smallrig che usavo con Z50II ( non conosco l'esatta compatibilita' con Z50 ). In vendita anche altrove, € 100.00

  9. Per le mie abitudini ho associato l'anello dei diaframmi delle ottiche alla regolazione dell'esposizione. (z5 II, Z6 III e Z8) Come mai sull ZF pur se settato non succede nulla ? Mi sfugge qualcosa per pigrizia o incomprensione? Capisco che la regolazione dell'esposizione ha un suo comando manuale , ma Comunque mi permette di editare questa possibilità nella personalizzazione. Help

  10. Buonasera a tutti! Scrivo in piena fase off-camera, lo ammetto, anche se.. sto dietro ai menù! Non tanto quelli dei ristoranti (che comunque non mancano mai), besì dietro a quelli della Z8. Riguardando e ricontrollando gli scatti fatti, mi sono accorto di non essere all'altezza della macchina, e nonostante la stavo modellando sempre più a mio piacimento, mancava e manca sempre qualcosina. Ho iniziato, quindi a scartabellare le risorse che Internet offre, ho pure iniziato a (anzi ripreso e continuato) a consumare i polpastrelli sulla cartacea materia frequentando sempre più le librerie.. Insomma alla fine dei conti ho capito cosa non capivo: s'ha da studià! Tra manuali di…

  11. Buongiorno a tutti, chiedo un aiutino, non capisco cosa stia combiando la suite: in parole povere, quando provo a cancellare foto (OK, si tratta di cartella che in origine aveva 7600 foto, ora siamo sulle 6500, ma riscontro lo stesso fastidio anche su cartelle piccole, anche da 400 scatti per capirci) LR CC si rompe e crasha male. Ho provato quindi a scaricarmi LR Classic, ma forse fa anche di peggio, carica a singhiozzo le foto, devo scorrere e riscorrere la gallery per poter visaulizzarle tutte. Inoltre quando le cancello, non esiste selezione multipla, solo foto per foto e non è neanche detto che vengano cancellate (cancellazione completa, da libreria e disco)e sopratt…

  12. Nel senso che a parte la Nikon Z8 e un tappo Nikon Z, nello shooting di oggi ho fatto quasi del tutto a meno di Nikon (corpo macchina escluso, ovvio). Nikon Z8 batterie EN-EL15c Viltrox batteria V-Mount Viltrox da 150 W(h Sigma 200/2 per Sony E con Megadap ETZ21 PRO+ Tamron 28-75/2.8 Viltrox AF 85/1.4 PRO trasmettitore per flash XPRO2 di Godox (e flash Godox non illustrati) luce COB a LED SmallRig RC100B era già capitato ma nell'ultima era dei Sigma Art. Quando Nikon dormiva il sonno profondo del giusto che ha fatto il suo dovere. Oggi ?

  13. Buonasera a tutti! Approfitto per chiedere se qualcuno ha già provato, visto oppure ha avuto un "contatto diretto" con questo adattatore che mi sembra interessante, vista la possibilità di poter sfruttare gli AF-D su Z con autofocus. Sto utilizzando sulle mie Z il favoloso 80-200 f2.8 AF-d bighiera (e lavora in maniera impressionante anche in solo MF) ma la curiosità.. Giusto un Krampus in onore a questa lente..

  14. FilingReaderNikon announces leadership transition and Yasuhiro Ohmura...The Japanese precision equipment manufacturer is restructuring its top management to drive its next medium-term management plan through 2031.

  15. Ciao, vendo per inutilizzo Nikon Z 35 1,4 e Nikon Z 50 1,4, Nital, perfetti, solo provati e mai usati. Disponibile alla spedizione, pagamento bonifico o alla consegna. 35 1,4. --> 550€ 50 1,4 --> 400€

  16. Perfetti, usati per metterli alla prova, adesso trascurati per altri fratellini simili, vendo tutti e due a 200€ se presi insieme oppure a 120€ ciascuno Più spese di spedizione. Immacolati, con scatola ed accessori in dotazione

  17. Buongiorno a tutti gli Amici, Io a parte ciò che è stato già mirabilmente scritto dall'Editore aggiungerei: Posa a 16 bit scatto singolo o focus stacking con i 32 ISO Risoluzione di 60 MP GPS incorporato (che non mi fa scaricare contemporaneamente smartphone e fotocamera). Mirino da 9 Mpixels (che non si oscura) Focus Stacking più semplice da utilizzare in campo con calcolo automatico di punto vicino punto lontano e passo visto che conosce diaframma e lunghezza focale: qualcosa che solo la proverbiale ergonomia di Nikon è in grado di produrre ... Se aumenta la risoluzione deve aumentare anche la velocità di scarico dei dati del sensore (global shutter ~) Dimensioni iden…

  18. Buongiorno, se qualcuno volesse disfarsi di questo obiettivo, contattatemi. Grazie

  19. Prezzo vero affare, nuova con la versione monoball costa 674 euro. Vendo per inutilizzo, acquistata da meno di un anno (09/2025) e utilizzato solo qualche volta per prova. Rispetto alla versione originale ho fatto montare direttamente da loro la piastra "classic" per poter utilizzare anche staffe con attacco Arca Swiss classico (vedi foto). Prezzo vero affare Chiedo e offro massima serietà, no perditempo o affaristi, grazie. Prezzo: 340 €

  20. Aiuto Online · Started by happygiraffe,

    Stamattina ero in giro a far qualche foto. Inizialmente, appena provavo a inclinare il display posteriore, si anneriva tutto ad eccezione del display superiore che rimaneva accesso anche mettendo su off. Togliendo e rimettendo la batteria è ripartita un paio di volte, poi stop. Morta. Per fortuna che devo già mandarla in assistenza per l’occhiello rotto, però mi girano i santissimi per la mattina di foto buttata nel wc. Qualcuno ha idea di cosa sia successo alla mia povera z8?

  21. Oggi sarà presentata la Sony "mai vista" che effettivamente ancora non si è vista (pare che il cordone sanitario fatto da Sony attorno alla novità sia più stretto di quelli necessari per il Covid) mentre domani sarà presentata la 100megapixel 44x33mm a buon mercato di Fujifilm se non ho capito male, una "cosa" del genere usa ancora banali memorie SD. di cui si conoscono le caratteristiche e l'aspetto ma ancora non il prezzo in euro (la GFX 100 che ne condivide il sensore Sony piccolo_medio_formato costa in Italia circa 11.000 euro salvo sconti) che si suppone sarà competitivo con quello della D6/1Dx Mk III.

  22. Buongiorno. Sono felice possessore di una Z8 con un corredo di obiettivi che, per le mie esigenze, è per il momento completo. La settimana scorsa ho sostituito il 70-200 FL con il 70-200 s. Avevo i due moltiplicatori 1.4 II e 2.0 III che ho venduto insieme all'obiettivo. Li usavo sporadicamente, per foto ad animali in piccoli safari (un genere che non mi appassiona), qualche escursione, cose così. E usavo principalmente il 2.0: discreta perdita di qualità e diaframma a 5.6. Adesso vorrei averne in corredo uno solo e sono indeciso, anche perché non ho trovato esaustivi paragoni. In massima sintesi: se mi serve proprio la focale 400, secondo voi, meglio 1.4 e poi croppare …

  23. É lungo ma molto approfondito, onesto, professionale.

  24. a destra, Lino Manfrotto, fondatore dell'omonima società, a sinistra il suo socio Gilberto Battocchio (il tecnico). Attorno a loro alcuni dei migliori treppiedi da studio ma prodotti al mondo.

  25. Guest Baio Daniele
    Aiuto Online · Started by Guest Baio Daniele,

    Buongiorno a tutti e grazie a chi mi darà un aiuto. Ho appena preso una Z8 e non riesco a regolare la ghiera tempi per avere un aumento o diminuzione in modo veloce, lo scarto in più o meno è di 2 al posto di 50 o 100. Spero di essermi spiegato. Vi ringrazio ancora

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.