Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lo chiedo a Mauro

Domande dirette (ma non stupitevi delle risposte !)

1. Started by Mauro Maratta,

In genere io rispondo a tutto, anche quando non mi compete. Però, se qualcuno vuole chiedere specificatamente una cosa a me, se non si vergogna, è inutile che mi contatti privatamente (magari via mail). Perchè qui parliamo generalmente di cose che interessano a tutti. Quindi perché non chiedermelo in pubblico. In questa stessa sezione di forum. Basta aprire una nuova discussione e chiedere ... ... io risponderò a cortesia con cortesia. (io sono quello dietro 😘) PS : Per poter partecipare a questo Club, è necessario iscriversi (è gratis e basta un click ma chi non ci riesce, probabilmente è meglio che ne resti fuori !)

2. Started by Ennis,

Ciao a tutti, mentre guardavo il post sulla foto migliore di marzo mi è venuta un'idea perchè non fare due o tre contest all'anno a tema mettendo in palio qualche sconto in qualche negozio di attrezzature fotografiche o per prodotti specifici riguardanti sempre attrezzature fotografiche, come ad esempio accessori per lo studio o consumabili per la stampa, in modo da invogliare a paertecipare. Non so se sia fattibile ma visto che ci hi stavo pensando saerebbe stato sciocco non proporlo qui

3. Ciao a tutti, volevo mandare un MP a Mauro che conosce il circuito a memoria e potrebbe rispondermi con la sinistra mentre scrive con la destra uno dei suoi articoli, poi mi sono detto che magari ci sono altri con esperienza o che i consigli qui riportati potrebbero servire anche ad altri oltre a me. Per il compleanno di mia figlia, che, del tutto inopinatamente, è appassionata di F1, vorrei regalare per il GP di settembre due biglietti (io e lei) per la giornata di prove (sabato). Ne approfitterei per fare della foto, ma vorrei capire qual è la tribuna dalla quale è possibile, stando in alto, evitare le reti, senza essere a chilometri dalle auto (compatibilmente con la d…

4. Started by Mauro Maratta,

A stunning glamorous close-up portrait of Hedy Lamarr in her 1940s prime, breathtaking beauty, seductive yet elegant expression, perfect symmetrical face, flawless porcelain skin with subtle glow, iconic dark voluminous wavy hair in classic Hollywood style, wearing a sophisticated black satin gown with delicate shoulder straps, dramatic Rembrandt lighting, strong chiaroscuro, beautiful light triangle on the left cheek, deep mysterious shadows, pure pitch black background, cinematic masterpiece, ultra photorealistic, 8k resolution, razor sharp details, intricate skin texture, high fashion glamour photography, elegant and timeless, vogue cover style, best quality, absurdres

5. Guest fabrizio2
    Started by Guest fabrizio2,

buongiorno condivido un mio pensiero, forse controcorrente rispetto alla direzione che ha preso questo portale. la mia impressione é che se da un lato é corretto "ripulire" l'ambiente da utenti poco attivi, dall'altro mi pare una forzatura la pubblicazione delle foto (che comunque per chi interessato c'era prima, c'é adesso e ci sará sempre). intendo che ultimamente é proliferato il numero di foto pubblicate, spesso pubblicate proprio solo per dire "cosí tengo l'account attivo". e questo va a scapito della qualita. gli admin hanno ridotto gli articoli editoriali, che restano il grandissimo valore aggiunto di questo portale indipendente. e negli articoli proposti l'…

6. Guest Lightraw
    Started by Guest Lightraw,

Ciao a tutti, prima di infrangere qualche regola, volevo sapere se fosse possibile, condividere dei scatti non fatti da macchine Nikon, dato che ho anche una Sony A6000. Ciao 🖐

7. Started by Mauro Maratta,

Buongiorno, vorremmo segnalare, a chi non ne ha notizia, l'apertura del sito di Massimo Vignoli che raccoglie le fotografie e le esperienze del suo essere fotografo di natura. Siamo sicuri che non mancherete di andarlo a trovare sulle sue pagine. Cordialmente.

8. Bellissimo. Poi lo leggerò con calma ... ... è quanto sono soliti scrivere molti, anche su queste pagine, spesso sgrammaticando per effetto della tastierina virtuale e del completamento automatico delle parole, dopo aver sfogliato Nikonland con il loro smartphone, velocemente, mentre vanno in metrò in ufficio. Un altro modo di dire, non ho letto niente, "ho guardato sommariamente le figure". Magari ho messo pure una coppetta se l'autore mi sta simpatico. Ma in quanto alla rilettura "con calma", nell'anno del mai. Forse. Ecco, se posso dare un consiglio universale. Non venite su Nikonland con lo smartphone. Fatevi un favore, non perdete tempo…

9. trovato nella mail ieri sera. Non mi sorprende tanto ma mi fa pensare. Ricorderete che anni fa io sono stato Ambassador Sigma in Italia. Una collaborazione proficua fintanto che è durata, non retribuita in alcun modo se non con il prestito di un paio di obiettivi per un periodo prolungato (poi restituiti, salvo uno che ho acquistato). Sempre libera, tanto che ad un certo punto ho ricevuto qualche malumore da parte di Sigma per un mio giudizio un pò severo su un loro obiettivi. Ma in nessun caso ho/abbiamo avuto la possibilità di avere/vedere materiale in anteprima, né di conoscere i piani di Sigma per l'anno in corso. E' sempre stato escluso. E l'unica v…

10. Started by Mauro Maratta,

Ho capito perché al 99% non pubblicate fotografie su Nikonland. Ho capito perché al 99% non scrivete opinioni suffragate da prove fotografiche (mentre al 99% siete espertissimi su questioni economiche e motivazioni d'acquisto) Ho capito anche perché al 99% non aggiungete le vostre recensioni alle nostre su obiettivi e fotocamere. Ho capito perché se invitati, trovate un impegno per non venire a fotografare. Lo so, avrei dovuto capirlo prima. Ma il problema è che sono irrimediabilmente ottuso perché gli indizi li vedo da venti anni [È la causa, è la causa, anima mia; ma a voi non la dirò, caste stelle. È la causa; ma non verserò il suo sangue né …

11. No, non parlo del gruppo rock americano guidato da quel visionario sconvolto di David Byrne, parlo di quegli Youtuber che si mettono li, davanti alla videocamera, con il loro bel microfonone d'effetto e poi ... ... parlano, parlano, parlano, parlano per mezz'ora ininterrottamente raccontandovi le loro verità incontrovertibili senza mostrare nulla di quanto stanno parlando. E' una moda, un vezzo, uno stile ... ma io lo detesto ! Apprezzerei un pò di sintesi. E, se l'argomento è interessante, uno scritto, articolato ma leggibile in qualche minuto, senza la necessità di sorbirsi un lungo video monotono, sperando che alla fine ti resti in testa qualcosa. E voi …

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.