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Overview

About This Club

Club di Nikonland dedicato alla fotografia motoristica e ai motori in generale
  1. What's new in this club
  2. E no! Tu non puoi far passare il messaggio cosi, non mi sembra di aver visto nulla, chi è Lei. Almeno qualche scatto !
  3. Si vince anche la categoria con la 296, 1^ e 3^ di classe. Sono state sei ore tirate come un GP con un sacco di sorpassi, in una pista meravigliosa come SPA.
  4. Altra grande vittoria. La prossima volta metteranno un incudine per il BOP
  5. e nonostante il BoP Per chi è in casa, trasmettono la 6 ore di Spa oggi, a partire dalle 14:00 [io sarò con una modella]
  6. Tre Nikonlander presenti al WEC 2025 tanta roba ma Renato ha fatto la parte del Leone, con gli scatti al Paddock e una minuziosa e dettagliata fotocronaca della gara di domenica. A una grande fatica stavolta ha davvero corrisposto una grande soddisfazione!!! e
  7. Ottimo reportage e belle foto. Gran divertimento
  8. Domenica terza parte Rimanendo sempre alle Acque Minerali, ci spostiamo di posizione, lasciamo la tribuna e ci posizioniamo davanti alla stessa a ridosso della seconda rete puntando i nostri tele verso la finestrella posta nella prima rete. L’esecuzione è piuttosto difficoltosa, visto che la rete posta davanti a noi o piuttosto fitta e spessa e sporca i nostri scatti, però qualcosa riesce ugualmente. ALPINE A424 #35 di Paul-Loup CHATIN, Ferdinand HABSBURG e Charles MILESI CADILLAC V-Series.R #38 di Earl BAMBER, Sebastien BOURDAIS e Jenson BUTTON BMW M Hybrid V8 #15 di Dries VANTHOOR, Raffaele MARCIELLO e Kevin MAGNUSSEN Ci spostiamo, passando dal Tamburello non ci lasciamo perdere l’occasione per qualche nuovo scatto, non è facile puntare la finestrella posta nella prima rete perché lo spazio è risicato ma si scatta ugualmente. La zona si presta a fare i grupponi e la Safety Car appena rientrata ai box ci regala l’occasione. Toyota, Ferrari, BMW e Porsche Aston, Porsche, Aston, Alpine e Cadillac Qui invece le due Ferrari al comando della corsa, la rossa #51 e la giallona #83 che instancabilmente ad ogni partenza o ripartenza che sia, prendono distanza dagli inseguitori Continuiamo il nostro movimento che ci porterà alla Tosa, però prima di arrivarci facciamo una sosta in un punto che lo scorso anno avevamo saltato non sfruttandolo. Non è una zona facile perché bisogna stare abbarbicati alla rete con soli 30 cm di spazio, gomito a gomito con la persona vicino a te. Questa location si trova esattamente prima del sottopasso che porta alla Tosa (Francesco e Alessandro ricorderanno sicuramente la zona). Si punta la macchina fotografica verso la finestrella della seconda rete e si vede uscire le macchine dalla Villeneuve. BMW M4 LMGT3 #31 di Yasser SHAHIN, Timur BOGUSLAVSKIY e Augusto FARFUS con dietro la FERRARI 296 LMGT3 #21 di François HERIAU, Simon MANN e Alessio ROVERA CORVETTE Z06 LMGT3.R #81 di Tom VAN ROMPUY, Rui ANDRADE e Charlie EASTWOOD ASTON MARTIN Vantage AMR LMGT3 #10 di Derek DEBOER, Eduardo BARRICHELLO (altro figlio d’arte) e Valentin HASSE-CLOT con dietro l’ALPINE A424 #36 di Jules GOUNON, Frédéric MAKOWIECKI e Mick SCHUMACHER Con fatica scendiamo dal leggero terrapieno e via verso la Tosa per altri scatti, altri panning con tempi di scatto che vanno da 1/40 a 1/80 sec., FERRARI 296 LMGT3 #21 di François HERIAU, Simon MANN e Alessio ROVERA PEUGEOT 9X8 #94 di Loïc DUVAL, Malthe JAKOBSEN e Stoffel VANDOORNE ASTON MARTIN Valkyrie #009 di Alex RIBERAS e Marco SORENSEN FERRARI 499P #50 di Antonio FUOCO, Miguel MOLINA e Nicklas NIELSEN PORSCHE 963 #5 di Julien ANDLAUER, Michael CHRISTENSEN e Mathieu JAMINET BMW M Hybrid V8 #20 di René RAST, Robin FRIJNS e Sheldon VAN DER LINDE Lasciamo la Tosa e via verso l’ultima destinazione, torniamo dove tutto è iniziato la Variante Gresini (ex Variante Alta), inforco la fotocamera e inizio nuovamente a scattare. ALPINE A424 #35 di Paul-Loup CHATIN, Ferdinand HABSBURG e Charles MILESI potete notare la quantità di residui e sporco che la macchina ha raccolto dopo 5 ore di gara Ma la stanchezza comincia farsi sentire e metto tutto nello zaino per godermi questa fase di gara. Dopo una mezzora mi accorgo che mancano 50 minuti al termine della gara, al che dico agli altri … “che ne dite se prendiamo la strada di casa adesso che così evitiamo il casino post gara dello scorso anno”. Evidentemente anche loro sono stanchi perché acconsentono, lasciamo la pista, un po' ci dispiace ma va bene così. Con il senno di poi è stata la scelta giusta perché dieci minuti dopo siamo già in autostrada. Arrivederci Imola, alla prossima.
  9. Domenica seconda parte Le acque Minerali sono un ottimo posto per fare panning con tempi di scatto che vanno da 1/50 a 1/80 sec., sfruttando l’accelerazione in uscita curva. FERRARI 499P #51 di Alessandro PIER GUIDI, James CALADO e Antonio GIOVINAZZI quel 1st sul pannello led della fiancata ci sarà anche quando taglierà il traguardo FERRARI 499P #83 di Robert KUBICA, Yifei YE, Philip HANSON il secondo posto l’avrebbero strameritato viste le qualità velocistiche che avevano ma evidentemente qualcosa non ha funzionato nelle strategie dei box BMW M Hybrid V8 #15 di Dries VANTHOOR, Raffaele MARCIELLO e Kevin MAGNUSSEN concreta e veloce all’inizio ma alla fine ha dovuto soccombere alla macchina gemella (la #20) che si è classificata seconda Toyota GR010 Hybrid #8 di Sébastien BUEMI, Brendon HARTLEY e Ryō HIRAKAWA senza lode e senza infamia, alla fine porterà a casa un quinto posto PEUGEOT 9X8 #93 di Paul DI RESTA, Mikkel JENSEN e Jean-Éric VERGNE così così, alla fine in top ten con il nono posto, però questa macchina proprio non riesce a distinguersi ALPINE A424 #36 di Jules GOUNON, Frédéric MAKOWIECKI e Mick SCHUMACHER in silenzio, pian piano alla fine silenziosamente la ritroviamo sul podio con il terzo posto. Bravi CADILLAC V-Series.R #12 di Alex LYNN, Norman NATO e Will STEVENS decimi all’arrivo, ci aspettavamo una prestazione migliore FERRARI 499P #50 di Antonio FUOCO, Miguel MOLINA e Nicklas NIELSEN sfortunati in prova, sfortunati in gara nonostante un’ottima e costante rimonta dall’ultimo posto in griglia. Andrà sicuramente meglio la prossima ASTON MARTIN Valkyrie #009 di Alex RIBERAS e Marco SORENSEN il ruggito del loro 12 cilindri aspirato è la colonna sonora del weekend di gara, per le nostre orecchie sopraffine è come sentire la musica di Ennio Morricone. Ma la macchina è ancora troppo giovane e acerba per una prestazione sufficiente BMW M4 LMGT3 #46 di Ahmad AL HARTHY, Valentino ROSSI e Kelvin VAN DER LINDE non fosse per l’errore commesso da Valentino che alla Rivazza ha centrato la Ferrari 296 #21 in quel momento in testa, sarebbero sicuramente sul gradino più alto del podio, ma le gare sono così, sei veloce, sei il favorito, ma … BMW M4 LMGT3 #31 di Yasser SHAHIN, Timur BOGUSLAVSKIY e Augusto FARFUS macchina gemella del team WRT che ha vissuto una domenica complicata PORSCHE 911 GT3 R LMGT3 #92 di Ryan HARDWICK, Riccardo PERA e Richard LIETZ forse gli unici a crederci erano loro e hanno avuto ragione, perché alla fine i primi al traguardo GT3 sono loro CORVETTE Z06 LMGT3.R #81 di Tom VAN ROMPUY, Rui ANDRADE e Charlie EASTWOOD un po' anonima alla fine sarà sesta di categoria FERRARI 296 LMGT3 # 54 di Thomas FLOHR, Francesco CASTELLACCI e Davide RIGON questa non nitidissima a 1/25 sec.
  10. Domenica prima parte È il giorno della gara, decidiamo di vedere la partenza da una delle tribune alle Acque Minerali, prendiamo posizione, i piloti iniziano a fare 2-3 giri di riscaldamento per verificare il corretto funzionamento delle auto. Arriva l’elicottero dell’Aeronautica Militare a portare la bandiera Italiana al via, qui da noi nella parte opposta del circuito rimane solo l’elicottero con sopra qualcuno che ci saluta, la bandiera è già stata consegnata. È il momento dell’inno nazionale poi le auto prenderanno possesso della pista e la gara partirà. Le auto sono allineate stile Le Mans sul rettilineo d’arrivo fronte box, il maxischermo posto davanti a noi ci mostra James CALADO sulla Ferrari 499P pronto al via. Ecco che le auto partono per il giro di allineamento, giro effettuato, è il momento della partenza lanciata Il rumore delle auto ci fa capire che stanno arrivando, eccole: 1° la rossa #51, 2° la giallona #83, a seguire già leggermente staccato il 3° BMW #15 con la prima Toyota #7 al 4° posto Qui le posizioni dal 3° al 9° posto con BMW #15, Toyota #7, l’altra Toyota #8, Peugeot #93, le due Alpine #36 e #35, a chiudere questo gruppo la Cadillac #12 Arrivano anche le GT3, i primi quattro in successione sono, BMW #46, Ferrari #21, Lexus #87 e Ford #88
  11. Sono d'accordo con Rudolf. Bellissimo completamento di Gran Reportage Great !
  12. Bellissimo il ritratto di Giovinazzi, mi è sempre sembrato una brava persona, lo ha dimostrato e la foto gli rende merito.
  13. Renato : una coppa perché non se ne possono mettere tre in un post solo
  14. PADDOCK Sabato mattina dopo aver assistito alle ultime prove (FP3) decidiamo di fare un giro nel paddock del circuito (il nostro biglietto d’ingresso lo permette), vedremo qualche pilota, troveremo qualcosa di interessante … Alla fine siamo abbastanza fortunati, passando davanti alla hospitality Ferrari intravediamo subito attraverso i vetri Antonio FUOCO intento a firmare cappellini, Robert KUBICA che saluta e Antonio GIOVINAZZI intento a mangiarsi un piatto di spaghetti. Quest’ultimo viene richiamato all’attenzione da un ragazzo che accompagnava un altro in carrozzina; un gesto e Antonio lascia il suo piatto di pasta ancora fumante per uscire all’esterno e fare una foto insieme allo sfortunato ragazzo disabile. Gesto che mi ha emozionato e fa capire quanto sia easy questa categoria rispetto alla F1. Continuiamo il nostro peregrinare, nel box FIA vediamo la 499P giallona #83 alle prese con le verifiche. Cos’è quell’assembramento davanti al box BMW WRT, chiaro c’è Valentino ROSSI che gioca in casa in un bagno di folla. Viriamo nell’area di paddock dove sostano le Porsche del trofeo dedicato e c’è tempo anche per una foto diversa dal solito. Torniamo nella zona hospitality, certo è ancora lui Rober Kubica, il suo profilo è inconfondibile, senza fretta firma gentilmente autografi ai fan. Non fa molto paddock, ma è qualcosa che da sempre segue le gare automobilistiche, il dirigibile Good Year.
  15. Eccoci a sabato, dopo esserci alzati apriamo le imposte della nostra camera, e … la bellezza delle colline Faentine ci sovrasta in tutto il loro splendore. Colazione super abbondante in agriturismo e via direzione Imola, una ventina di km ci separano dal circuito, ma passano in un attimo tra una battuta e una risata … Parcheggiamo dove ci ha indicato Francesco, posto tranquillo gestito da una simpatica e cordiale persona che dopo due minuti si era già come amici di lunga data. Appuntamento alla Gresini, eccoli, Francesco e Alessandro sono già all’opera fotografando le macchine del trofeo Porsche, subito qualche scambio di impressioni, Francesco ormai ha alle spalle già una giornata in circuito e ha già fatto le sue prime esperienze, al contrario Alessandro è fresco arrivato ed è la sua prima volta in quel di Imola, ma si vede che è carico, voglioso di godersi ogni istante della giornata come tutti noi. Cominciano a girare anche le auto del WEC per la FP3, ultima sessione di preparazione in vista delle qualifiche del pomeriggio. ASTON MARTIN Valkyrie #009 di Alex RIBERAS e Marco SORENSEN La messa a fuoco è andata a finire sul casco del pilota come si vede dal crop al 100% BMW M4 LMGT3 #46 di Ahmad AL HARTHY, Valentino ROSSI e Kelvin VAN DER LINDE Che nel pomeriggio con il Vale timbrerà la pole GT3 PORSCHE 911 GT3 R LMGT3 #93 di Ryan HARDWICK, Riccardo PERA e Richard LIETZ I futuri vincitori della gara GT3 FERRARI 499P #51 di Alessandro PIER GUIDI, James CALADO e Antonio GIOVINAZZI Loro invece oltre che pole nel pomeriggio, porteranno a casa la domenica anche il trofeo dei vincitori della gara PORSCHE 963 #6 di Kévin ESTRE, Laurens VANTHOOR e Matt CAMPBELL Le Hypercar Porsche saranno la delusione del weekend, dopo essere state protagoniste nell’intera annata 2024 insieme a Toyota e Ferrari, quest’anno sono irriconoscibili. Hanno perso il bandolo della matassa, evidenziato anche dal fatto che “tutte le 963” qui alla Gresini girano ben lontane dai cordoli, quando invece tutti gli altri ci saltano sopra Al termine della sessione, tutti insieme ci muoviamo. Mentre io e il mio gruppo ci dirigiamo verso il Paddock, Francesco e Alessandro si fermano alle Acque Minerali per vedere e fotografare le categorie minori. Ci lasciamo fissando appuntamento in Tosa prima dell’inizio delle qualifiche pomeridiane. Dopo una toccata e fuga al Paddock di cui più tardi parlerò specificatamente, eccoci in Tosa, la mitica curva del circuito; prendiamo posto e aspettiamo i nostri amici. Eccoli che arrivano, uno squillo di telefono per specificare esattamente dove siamo ed eccoci tutti di nuovo insieme. Siamo pronti ecco che iniziano le qualifiche che produrranno la griglia di partenza. PORSCHE 963 #5 di Julien ANDLAUER, Michael CHRISTENSEN e Mathieu JAMINET CADILLAC V-Series.R #38 di Earl BAMBER, Sebastien BOURDAIS e Jenson BUTTON FERRARI 499P #83 di Robert KUBICA, Yifei YE, Philip HANSON BMW M Hybrid V8 #15 di Dries VANTHOOR, Raffaele MARCIELLO e Kevin MAGNUSSEN Toyota GR010 Hybrid #7 di Mike CONWAY, Kamui KOBAYASHI e Nyck DE VRIES Oggi solo panning con tempi che vanno da 1/30 a 1/60 sec. Le qualifiche sono finite, le Ferrari sono state protagoniste, la #51 in pole e la giallona #83 partirà al suo fianco. La #50 invece è stata sfortunata, il suo terzo tempo viene cancellato e dovrà partire dal fondo (18°) dello schieramento Hypercar. Tra le GT3, Valentino Rossi fissa la pole di categoria tra il tripudio del pubblico romagnolo. Al suo fianco partirà l’ottima Ferrari 296 #21. Siamo arrivati ai saluti con Francesco e Alessandro che prendono la strada verso la loro macchina per il rientro nelle rispettive case. Grazie ragazzi è stato un piacere e un privilegio condividere con voi questa esperienza.
  16. Il formato scelto ha perfettamente senso, soprattutto per un soggetto così lungo e basso. Tutto ciò che c'è intorno a volte arrichisce lo scatto, per esempio per via di cromatismi che si abbinano alla livrea della macchina, ma altre volte distrae ed è meglio eliminarlo. E sulle inquadrature frontali può funzionare anche il quadrato.
  17. Invece sono molto originali e naturalmente bellissimi non avevo considerato questo formato TOP !
  18. Di seguito una sequenza completa di 14 scatti con macchina settata a 20 fotogrammi RAW al secondo, io mi incanto a guardarli. Inoltre non mi è mai capitato in questo punto del circuito (alla Gresini) di fotografare il salto sul cordolo con l’auto che si scompone al punto di ritrovarsi con una sola ruota a contatto con l’asfalto, mentre le altre tre ruote si ritrovano completamente in volo; quando poi atterra, sfregamento del fondo con scintille. L’auto in questione è l’ALPINE A424 #36 dei piloti: Jules GOUNON, Frédéric MAKOWIECKI e Mick SCHUMACHER, con quest’ultimo alla guida. Evidentemente la grinta fa parte del DNA.
  19. Il mio venerdì ad Imola comincia come lo scorso anno dalla FP2 del pomeriggio dopo aver passato parecchie ore in autostrada (il ponte di Pasqua si è fatto sentire). L’appuntamento con Francesco è alla Gresini (ex Variante Alta), eccoci arrivati, Francesco è già all’opera dal mattino e ha già avuto modo di conoscere qualche location del circuito. Rimarremo qui per tutta la FP2 e per me ha così inizio la prima sessione fotografica; dal basso dalla seconda rete, puntando nella finestra dedicata ai fotografi accreditati. Z8 e Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S Sono perfettamente conscio che non a tutti, anzi a pochi piaceranno i miei tagli 16x9 e 2x1, ma io non amo lasciare molto spazio oltre il soggetto, a meno che cartelloni pubblicitari o altro supportino lo scatto. Una coppia di PORSCHE, prima la 963 #5 di Julien ANDLAUER, Michael CHRISTENSEN e Mathieu JAMINET, dietro di loro la GT3. Qui invece una coppia di ASTON MARTIN con la Valkyrie #009 di Alex RIBERAS e Marco SORENSEN e al seguito la GT3. Come detto da Alessandro, che musica il 12 cilindri aspirato da 6,5 litri !!! PEUGEOT 9X8 #93 di Paul DI RESTA, Mikkel JENSEN e Jean-Éric VERGNE BMW M4 LMGT3 #46 di Ahmad AL HARTHY, Valentino ROSSI e Kelvin VAN DER LINDE FERRARI 499P #51 di Alessandro PIER GUIDI, James CALADO e Antonio GIOVINAZZI BMW M Hybrid V8 #15 di Dries VANTHOOR, Raffaele MARCIELLO e Kevin MAGNUSSEN FERRARI 499P #50 di Antonio FUOCO, Miguel MOLINA e Nicklas NIELSEN Ed ora qualche panning FERRARI 499P #50 ASTON MARTIN Valkyrie #007 di Harry TINCKNELL e Tom GAMBLE FERRARI 499P #83 di Robert KUBICA, Yifei YE, Philip HANSON PEUGEOT 9X8 #93 FERRARI 296 LMGT3 di François HERIAU, Simon MANN e Alessio ROVERA
  20. È stato un piacere ritrovare prima Francesco al venerdì, poi sia lui che Alessandro il sabato. Abbiamo passato insieme qualche ora spensierata godendo sia di motori che di fotografia. Imola non delude, sia logisticamente che fotograficamente. Saranno i suoi saliscendi, saranno le sue curve iconiche, fatto sta’ che fotografare in questo circuito da proprio gusto. Ottimi scati Alessandro.
  21. Grazie Francesco, troppo buono. A presto !
  22. Grazie a te della compagnia Alessandro (e a Renato e i suoi amici ovviamente), è stata una bellissima giornata. E te la sei cavata ottimamente con gli scatti!
  23. Una giornata passata ad Imola con Renato, Francesco a vedere questo evento (Nikonland presente ) Per me una prima volta, dopo molti anni, che non sentivo rombare questi motori, devo ammettere che il 12 Cilindri (Aston Martin) mi ha risvegliato il grande amore per questo sport, e mi sono ritornati in mente i miei trascorsi a Fiorano a vedere la Ferrari (che bei tempi!) Devo ammettere che logistica mi ha favorevolmente impressionato, sono arrivato in scarse 2 ore al circuito, nessuna difficoltà a parcheggiare (si deve pagare ma io lo preferisco, sempre !), nessun difficoltà nel mangiare, persone cordiali ovunque, e per ultimo ci sono anche molti bagni (con l'età sto attento anche a queste cose ) Francesco e Renato sono stati deliziosi, dispensandomi di consigli e suggeriemti e raccontandomi aneddoti motoristici, sempre piacevole. Partendo dalla Rivazza alla Gresini , passando per il Tamburello (un pensiero ad Ayrton ed a Roland, che tra qualche giorno ci sarà purtroppo il loro anniversario) fino alla Tosa. Aspetto negativo... mi sono scottato la testa per quanti km abbiamo fatto. E stata proprio una giornata belle che vorrei ripetere, ma con il mio Avana Non aspettavi niente di cosi speciale, per me sono soggetti fotografici completamente nuovi A presto ! Valentino R. Ma poi è arrivata LEI ! Una Porsche (tutta al Femminile) all'inseguimento del Missile
  24. Cadillac posticipa al 2029 il suo ingresso in F1 come fornitore di motori ? Perché ? Perché sembra che, con il supporto di FIA e Ferrari si voglia anticipare di un anno il cambio regolamentare per andare a motori aspirati V8 o V10, semplici e con una ripartizione di potenza del 90% sul termico e del 10% sull'elettrico, rispetto al 50%-50% che ci sarà nel 2026-2028. Tra il 2026 e il 2028, Cadillac avrà power-unit Ferrari come già annunciato.
  25. Due bellezze sempre andate a braccetto.
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