Jump to content

About This Club

Club dedicato alla natura selvaggia e alle creature che ne sono parte

Location

Il Giardino dell'Eden
  1. What's new in this club
  2. Scatti con Nikkor 100-400 + tc 1.4 f/8 iso 100, su Z6II
  3. E' vero trattasi di Amarena ,fotografata in quello che dovrebbe essere il suo ambiente, non tra le case del paese.
  4. Al momento non ho notato problemi con bassa luce. Presto per dire pero'. Devo provarla più' a lungo . Poi vi dirò.
  5. Si, penso che Massimo abbia pienamente ragione, a differenza delle reflex dove il sensore autofocus lavorava sempre con diaframma tutto aperto, con le mirrorless lavora con i settaggi impostati: quando è buia la foto, è buia anche per l'autofocus, e può fare più fatica. Meglio salire senza paura con gli ISO, tanto i sensori di adesso reggono alla grande e si può lavorare eventualmente in post per ripulire!
  6. Ottime foto Sergio, hai davvero un buon occhio. Una domanda, come ti sei trovato in situazioni di bassa luce? Un amica che ha fatto il Botswana mi ha detto che ha avuto dei tentennamenti nelle ore più buie per agganciare i soggetti. Anche lei aveva la Z9 da pochissimi giorni però.
  7. Immagini molto belle, soprattutto la seconda e la quarta. Insomma, il safari fotografico è sempre molto stimolante e con una Z9 in mano lo è anche di più. Concordo con Massimo sull'importanza in certi casi di utilizzare senza paura gli alti Iso approfittando della velocità e della precisione di fuoco delle Z in genere. Un ottimo lavoro, pubblicane ancora
  8. Una gamba per colazione..... Nikon Z9, 500 mm PF a f/5,6 ISO 140, 1/400 sec Una leonessa aveva attaccato una zebra all'alba. Come sempre, avvoltoi , iene e sciacalli sono nei paraggi in attesa di poter prendere qualche cosa. Questa iena, più' veloce di tutti, s'è presa una zampa e la porta ai suoi cuccioli. Masai Mara, 1 settembre 2022
  9. Gli alti ISO non mi spaventano, ne con la Z) ne con la D850. Marianna Santoni docet .... :-)
  10. Qui per me c’è uno dei punti chiave per chi si lamenta dell’autofocus delle Z. Sei salito un sacco con gli ISO per avere una esposizione bella chiara e consentire di staccare l’occhio tirandolo fuori dall’ombra. Chi ha paura di farlo, prova magari a fare la stessa cosa ma con un paio di stop di meno. Il risultato è meno rumore ma l’occhio annegato nell’ombra non riconosciuto.
  11. L'ultima se la gioca con la 2 per il primo posto Anche io uso qualcosa del genere per cambiare rapidamente il tipo di messa a fuoco, io ho impostato su BBF il 3D, ma siamo lì, l'idea di base è la stessa. Mi trovo molto bene!
  12. Immagino l'emozione! la prima foto un po' più ambientata la preferisco.
  13. Avrei dovuto mettere un " finalmente " davanti a l'ho beccata, per quattro anni l'ho inseguita senza neanche mai vederla quest'anno Finalmente l'ho vista e fotografata, lascio immaginare l'emozione e la gioia provate. Grazie per i complimenti.
  14. Bella luce e bella inquadratura. Complimenti
  15. Questa foto tanto per far vedere come la Z9 in 3D animali sia andata a prendere l'occhio del leone, passando tra l'erba alta. Una volta beccato , non lo molla più'. Ho avuto qualche problema solo con le zebre , forse per via delle strisce verticali ? e con gli gnu ( forse perché l'occhio nero si confonde con il muso nero ? ) La foto sotto é a ISO 11400, 1/800 sec, fatta con Nikon 500mmPF a f/5,6- Ho impostato il BBF con area wide e con il tasto frontale fn1 ho il 3D animali per l'occhio.
  16. Una cattura che avrà lasciato molta, molta soddisfazione! Complimenti!
  17. Molto belle complimenti! Immagino la soddisfazione! Anche la mia preferita è la seconda per le cromie particolari e quasi "uniformi".
  18. Grazie Leo, in effetti ero preoccupato perché non ho nemmeno avuto il tempo di provarla. Pero' un po con YouTube, un po' con le istruzioni ed essendo molti comodi simili alla Z6 ho cercato di fare del mio meglio. Ci vuole tempo per capire tutto. Come sai il manuale é di 900 pagine ... Ora mi sono iscritto al webinar di Alberto Ghizzi Panizza con Nikon per vedere i vari settari. L'unica cosa che confermo é che la messa a fuoco é M I C I D I A L E.... Lo scorso anno, in altro safari in Botswana con Z6II e D850 ero sul punto di mollare tutto per passare a Sony o Canon, ma fortunatamente la Z9 mi ha salvato dal fare una c...ta visto il parco ottiche che ho. Si stampo le mie foto preferite anche in formati grandi, 40x60 e più'. Se non si stampa si perde tutto il piacere della foto. Inoltre per questi viaggi mi faccio sempre un libro personale di 100 / 150 foto
  19. belle foto, anche io trovo la 2 quella con un quid in più, ma raccontaci e soprattutto facci vedere di più!
  20. Battesimo del fuoco per la tua Z9! Come ti sei trovato a lanciarla così subito in un grande viaggio? Per quanto riguarda le foto tutte belle, complimenti! Anche io preferisco la seconda, leggermente più ambientata... Ce la vedo bene anche ritagliata in un formato più panoramico, per farne una bella stampa da appendere!
  21.  
×
×
  • Create New...