Jump to content

About This Club

Per condividere le tue foto, parlare di fotografia e di fotografi. FOTOGRAFARE, parlare con gli altri fotografi !
  1. What's new in this club
  2. Ciao Max, sì vi leggo da tempo e sono state proprio le recensioni e le prove tecniche che ho letto qui su Nikonland a farmi decidere il cambio. Sentivo la necessità di essere più coperto sulle focali lunghe, nonostante io non le prediliga troppo (ma almeno così, nell'unico zoom che ho, ce ne ho a sufficienza per i miei usi). E infatti nel mio corredo, complici ancora una volta le Vostre prove, sono entrati il 28, il 40, il 50 e l'85, con i quali mi trovo a mio agio. Sono soltanto indeciso sul pancake 26, ma ora per un po' sto buono Questo è il motivo del mio ritorno a Nikon. Iniziai con una D90, poi giusto 10 anni fa passai a una Canon 6D: amore per il FF ma feeling mai trovato con Canon. Così, nel 2016 sono passato a Fuji (X-T1, X-T2 e X-T3, subisco il fascino del mezzo fotografico). Belle macchine, ma la resa fotografica non mi convinceva. Complice un amico che era da poco passato a Z6, ho confrontato una foto mia con una sua fatta allo stesso luogo e non ho avuto dubbi a tornare a Nikon. Felicemente direi. Grazie a tutti per la bella accoglienza!
  3. il censimento scritto in maiuscolo ci conferisce un'importanza sacrale, della quale già ti dobbiamo ringraziare e costituisce quindi il tuo primo contributo. In quanto alla estetica della tua nuova Zf vedrai che è solo l'abito di un Monaco davvero capace e promettente. Il 24-120/4 è l'obiettivo col quale la sto usando più spesso (ne ho una in prova) ed è una seconda prova del fatto che ci leggi da tempo: scelta ineccepibile per qualità ed anche per coerenza estetica. Al contrario di Fujifilm, Nikon predilige il formato pieno, che è poi il motivo dell'eccellenza dei suoi obiettivi corti, costruiti in 90 anni di storia. In questo momento ce ne mancano due o tre di piccole dimensioni ed elevata qualità costruttiva ed ottica, come predichiamo da tempo, utili a chi scelga una mirrorless anche per pesi e dimensioni ridotte. Per tutto il resto ci sono Z9 e Z8
  4. Domani sarà domani e per ora puoi ancora fregiarti di dire che gli anta non sono ancora roba tua! Contento di leggere una voce in più
  5. Ciao e benvenuto. Attendiamo le tue emozioni sull’unboxing della nuova arrivata. 😉
  6. Certo che hai fatto bene. Anzi, bravo ! Le reprimende ? Solo se questo dovesse rimanere il tuo primo e anche ultimo intervento!
  7. Benvenuto! E grazie per la presentazione, è sempre bello conoscere meglio le persone che arrivano sul sito
  8. Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Giuseppe Vallone e sono di Monza. Ho (quasi) 40 anni (domani ) e da 11 anni fotografo per hobby, principalmente paesaggistica e sono appassionato di storia della fotografia. Seguo Nikonland da ormai tre anni e sono iscritto da due: ecco, sono pronto alle (giuste) reprimende dei fondatori per la mia inerzia sino ad oggi... ho letto sempre con grande piacere i Vostri contenuti; inizialmente, quando ero in procinto di abbandonare il sistema Fuji per tornare a Nikon (che mi conquistò con la mia prima D90): le recensioni, gli articoli di approfondimento e le prove mi convinsero a fare il salto al sistema Z, con una Z6II e pian piano costruendo un piccolo corredo. Mi sono chiesto spesso come poter contribuire, per restituire almeno in piccola parte il Vostro grande impegno. Sono abituato però a parlare, dal vivo e anche su internet, soltanto se ho davvero qualcosa di interessante da dire... ed ecco che, forse per questo motivo, rimanda oggi e rimanda domani.. non ho mai scritto. E allora, perché oggi? Per due motivi: il primo, perché domani scarterò la Zf e il nuovo 24-120, preso in sostituzione del 24-70. Un passaggio di corpo macchina che sono curioso di testare perché ho adorato la Z6II e ho ritenuto che sarebbe stata perfetta (per me) se avesse avuto il layout di Fuji, che tanto mi piaceva. Il secondo motivo, perché mi sono sentito coinvolto dal commento ai risultati del recente Censimento. Che dire d'altro.. Vi ringrazio per intanto, e magari Vi farò avere - se potranno interessarVi - le mie impressioni sui nuovi acquisti. A presto, Peppe P.S. spero di aver fatto bene ad aprire un nuovo thread in questa sezione. Giuro di aver cercato il posto giusto per potermi presentare e spero di non aver toppato.
  9. Si te la rinnovano ma sarà per un'auto elettrica con il pantografo e a metà del percorso devi prendere il "codino" e questo sì, effettivamente, potrebbe essere un problema (ma per me lo sarebbe già adesso, che mi son stirato il sinistro sollevando lo zaino due sabati fa)
  10. Dice che ... iniziando adesso e bonificando tutta l'area ex-Icmesa, la Pedemontana Parte Seconda (tutta in trincea) me la faranno provare per il 2031. Mi rinnoveranno ancora la patente nel 2031 ?
  11. Quella città è un problema O meglio: lo è la struttura viaria a raggera che ramifica dal centro verso il resto della Lombardia. Per venire dalle tue parti mi tocca percorrere una traiettoria simile, nella forma, ad un elettrocardiogramma. Poi comunque: tutti fermi in barriera sia da Torino che da Venezia. Altro che ponte sullo stretto: il tunnel di Milanopoli ci vuole!! Ma veniamo a cose più belle meno male che quel 35/1.8 Z ".. mah, non è quel granchè ...." (cit. M&M di un bel 6 mesi fa) 'ttanazza!!! è uno spettacolo!
  12. Ne ero certo.... Dietro Nikoland ci sono i Nikolander, persone VERE, fatti di una pasta difficile da replicare Abbiamo fatto un pò di km, ci siamo svegliati presto, siamo tornati tardi, ma la soddisfazione di avervi visto, di essere stato con Voi è un piacere grandissimo Posti bellissimi, ottima cucina, che bella giornata ! Grazie Valerio & Laura ! Questo NON E' UN SITO PER VECCHI, parafrasando il fim dei fratelli Coen, ma solo per passionali Che la forza sia sempre con Voi A presto amici miei e grazie a Tutti
  13. interessante. Ma già partendo subito, ho rischiato di beccare il traffico di rientro a Mailand ...
  14. Grazie a tutti anche da parte mia. Giornata stupenda coronata dal tramonto del Mote Rosa dalla Bocchetta Margosio Confrontarsi con voi della passione in comune oltre che di altri argomenti, è stata sicuramente un'occasione di ulteriore crescita (nonostante l'età avanzata ) Aspetto con ansia il prossimo incontro e concordo con Francesco, magari anche di costruire delle occasioni per delle foto in compagnia.
  15. Gtazie a tutti per la bellissima giornata, vedersi è sempre molto bello e interessante, speriamo di replicare e anche di costruire delle occasioni per qualche foto in compagnia. Plauso anche per il supplemento con tramonto sul Monte Rosa.
  16. Sono contento che anche Claudio abbia potuto verificare che ... dal vivo siamo tutti simpatici ! Anche i più antipatici ! Da parte mia, oltre a condividere il sentimento di gratitudine per chi ha raggiunto i lombardo-piemontesi da più lontano e con la promessa di ripetere l'operazione con l'anno nuovo sulle rive del Garda , devo aggiungere che non ricordo una occasione d'incontro tra fotografi e nikonlander così piacevole negli ultimi 20 anni. Sarà l'età che avanza, sarà per il posto. Non me lo spiego ma ne sono felice. Del resto eravamo in una specie di valletta nel paradiso : l'agriturismo con annesso ristorante è questo, alla destra : la giornata aveva questi colori con l'aria tersa e frizzante (appena sotto zero al mattino) e c'erano pure amici quadrupedi dietro alla struttura, dove Alessandro, Riccardo ed io ci siamo messi a farneticare di alta fedeltà e di ricordi musicali a tavola facce note e meno note, una bella quasi"dozzina" : compreso quell'antifemminista di Leo che lascia sempre a casa la moglie con la bambina ... qui le foto ci riprendono a pancia piena. Piatti squisiti e genuini, ben serviti da una signorina che non ha lasciato nessuno indifferente. Menzione speciale per i due personaggi più loquaci, casualmente seduti davanti a me che ho cercato, invece, di non essere invadente con le mie solite menate : [tutti gli scatti ripresi da Nikon Zf con Nikkor Z 35/1.8 S rigorosamente in manuale, con tempi e sensibilità impostate via rotelle superiori]
  17. Mi é spiaciuto ma ero abbastanza stanco,.comunque un grazie particolare ate x l’organizzazione!. Bella giornata e chiacchierata da ripetere… devo dire che non siete come vi immaginavo dai vostri post, siete meglio !🤪 ( forse) piú simpatici di persona!… Come quando uno attribuisce la voce ad una fisionomia di persona, e ne rimane piacevolmente sorpreso!… Grazie e saluti a “tutti “
  18. Grazie a te Valerio per l'organizzazione e per la bella idea del tramonto dall'Oasi Zegna. Oggi ho avuto modo di conoscerti personalmente (e anche Claudio) e ho rivisto con piacere i Nikonlander che avevo già avuto modo di incontrare. Speriamo di rivederci presto!
  19. Grazie a tutti per la splendida giornata. Mi ha fatto molto piacere conoscervi di persona. Al diavolo social vari o blog. Guardarsi negli occhi mentre si chiacchiera della stessa passione è molto più bello. Mi associo a quanto augurato da Valerio: da ripetere.
  20. Chi non è salito alla Bocchetta Margosio, la luce che cambia sul monte Rosa incappucciato Grazie a tutti per la bella giornata Da ripetere !!
  21.  
×
×
  • Create New...