Jump to content

About This Club

Il Club di Nikonland dedicato alle mirrorless Nikon, presenti, future e passate

Location

United States

  1. What's new in this club
  2. Ciao per pura curiosità avete notizie e valutazioni su Venus Laowa 25mm f/2.8 2.5-5x Ultra Macro ATTACCO Z ... Mio figlio appassionato di filmati mi ha fatto notare su YouTube alcune riprese e foto macro fatti con : Venus Laowa 24mm f/14 2x Macro ( 1800€) obiettivo curioso e unico attacco F avete qualche notizia diretta
  3. di quale di questi obiettivi?
  4. Lo avevo letto al momento della presentazione, almeno io ricordo una cosa simile.. ovvio poi che era " il concetto " di ottica grandangolare invertita.. e lo avevo preso per buono.. non vorrei però ricordare male..
  5. Hai notizie in merito? Come può essere invertito uno schema ottico se poi produce un tubo di questa misura? Sembra invece l'esatto opposto del concetto di inversione ottica, Ha uno schema ottico con 17 lenti...
  6. Mah.. non sarei così sicuro Max
  7. non sembra proprio... https://www.laowa.it/24mm+f-14+2X+Macro+Probe/LWA24MPPL/Laowa+Venus+Optics+obiettivo+24mm+f-14+2X+Macro+Probe+per+Arri+PL+(versione+Cine)+-+Prenotazione/undefined
  8. mi sbaglio.. o è un bel 25mm invertito.. +/-
  9. Non mi hai offeso: mi hai dato un'opportunità. Grazie
  10. Non volevo offendere .. non sono il tipo ...Era una battuta .. e non conoscevo la tecnica , ne mi sono mai posto la domanda, ma visto che io con 20 scatti alla mia camelia bianca sono riuscito a fare un mosso .. e che PS non ha riallineato della tutto (per non reciderla) volevo capire e ho capito ..
  11. Mi fa piacere la tua domanda: si aggirano leggende metropolitane sul suo conto, del tutto infondate. Basterebbe conoscerlo di persona: persona mite e del tutto rispettosa della natura e degli esseri che fotografa. Le sue regole sono poche ma precise: si reca a fotografare ben prima dell'alba nei posti e nelle stagioni appropriate, quando i suoi soggetti siano ancora immobili e non abbastanza reattivi. No: non congela nè utilizza soggetti morti. Chi sostenga il contrario abbia la compiacenza di concedere il beneficio dell'inventario e vada a fare la sua conoscenza.
  12. I piccolini mi sembrano un poco strabici ... ma per fare 55 scatti li ha “frizzati “ ?
  13. Alberto Ghizzi Panizza (C) ci riesce e lo utilizza, (qui con Z7 e Stacking di 55 immagini) oltre ad altre ottiche Laowa. Incontrato a Roma alla presentazione della Z50, mi ha comunque confessato che aspetta anche lui con impazienza le nuove ottiche Nikon Z Macro
  14. VI ci vedo ad usare un coso così dal vero e mettere pure a fuoco !
  15. Non lo avevo neanche mai visto. Ho trovato un filmato in 4K realizzato con questo attrezzo. Direi perfetto. Immagino che i led frontali non servano per illuminare, forse per regolare la messa a fuoco, ma non per illuminare. Ho visto che le luci nel filmato erano più ragionate, non dirette. Interessante per simili lavori e non mi sembra neanche troppo costoso, considerato l'uso specifico che ne farebbe un videomaker. E aggiungo ora: parlando con mio figlio (anche lui videomaker) mi ha detto che lo conosce e che lo usano in molti.
  16. e perchè quella funzione serve solo qualora ti trovassi a mal partito, con un soggetto vicino, in condizioni di scarsa illuminazione ambiente (ovviamente si autoesclude col flash attivo) su superfici ostiche a fare attecchire l'AF (vetro, porcellana, metalli molto lucidi, colori omogenei molto scuri o chiari)
  17. Smanettando sulla Z6 e leggendo il manuale nella sezione dedicata alla messa a fuoco ho incrociato questa voce: a11 AF con scarsa illuminazione Ho fatto varie prove, anche mettendo e togliendo la luce di aiuto AF ( verde ) ma, sinceramente, non vedo grandi differenze prestazionali, almeno su soggetti statici. Qualcuno ha esperienze dirette circa l'effettiva efficacia di questa funzione? Grazie
  18. No, no, la Z mette a fuoco eccome! Intendevo dire che provando le varie combinazioni non avuto variazioni nelle prestazioni della messa a fuoco.
  19. in che senso: la macchina non ti mette a fuoco bene? Non è che tieni a11 on e a12 off? Io entrambi off e francamente, a parte le note mancanze dell'AF della Z6 (in determinate condizioni soffetto/sfondo e quando i sensori risultano troppo grandi per il soggetto da ritrarre), non sbaglia un colpo.
  20. Grazie per la risposta. Si, immaginavo che togliere la luce avrebbe avuto poco senso, ma ho fatto il solito gioco delle combinazioni per vedere se cambiava qualcosa. Più che altro pensavo che la funzione a11 avesse un certo impatto nell'uso quotidiano ma non ho avuto riscontri. Magari faccio altre prove più mirate.
  21. https://onlinemanual.nikonimglib.com/z7_z6/it/02_getting_to_know_the_camera_01.html Forse non sarà una notizia, per coloro che lo abbia già consultato, ma ritengo utile segnalare che il manuale delle due Nikon Z si trovi online oltre che nel formato usuale come quello in forma cartacea, anche in una veste che garantisce una più comoda navigazione e leggibilità, in italiano.
  22. togliere la luce di assistenza A12, se abiliti A11 non ha alcun senso: sarebbe come dire ad uno che vede poco a distanza su A11: vuoi potenziata la visione con gli occhiali? e su a12: vuoi gli occhiali? Quindi, A11 migliora la capacità di AF-S di mettere a fuoco, a patto di sopportare il rallentamento del raggiungimento del fuoco, ma il presupposto è chiaramente l'ausilio dell'illuminatore A12 A12 assestante esiste per eliminare velocemente la sua funzionalità, nel caso possa essere di disturbo in una determinata ripresa. In quanto alla mia esperienza su Z6: in un anno di uso massiccio, non ho mai trovato in difficoltà il suo AF nemmeno in condizioni di scarsa illuminazione. Magari decide di mettere a fuoco sullo sfondo invece che sul soggetto se questo gli appaia essere più esile di ciò che lo contorna: ed allora potrebbe essere utile provare l'intervento del fascio di luce di assistenza: che però ha una portata limitata a 3 metri e per la sua posizione, richiede che spesso non venga montato il paraluce sull'ottica. Ritengo pertanto utile questa funzione in modalità AF-S (come prescritto) in situazioni di still life e di macrofotografia di soggetti inanimati. Provala li: con AF a cellula singola, in alternativa alla cellula più piccola, pinpoint, che però funziona solo a contrasto di fase ed è più lento, ma preciso (ed assistito dall'illuminazione rosso/verde)
  23. Nikon Z6 e Nikkor Z 24-70/2.8 S, riconoscimento dell'occhio (se aperto ) foto di tre minuti fa.
  24.  
×
×
  • Create New...