Jump to content

About This Club

Il Club dei fotografi che fotografano con Nikon

Location

Taleggio, Italy
  1. What's new in this club
  2. Canon EOS R5 Nikon Z7 II Fujifilm X-S10 Sony a7S III Sony a7C Nikon Z6 II Canon EOS R6 Fujifilm X-T4 Sony a7 III Panasonic Lumix S5 Con Canon R5 e le due Nikon consegnate in misura inferiore agli ordini. Rispetto a quanto vediamo su queste pagine, la Z7 II tira di più della Z6 II (che ha un mese di più di disponibilità). Non sfuggirà il fatto che in classifica c'é solo una macchina economica, le uniche con sensore ridotto sono Fujifilm è non c'é nemmeno una Olympus. Il mercato é quasi totalmente high-end.
  3. Ma figurati. Dico solo che non è da questo genere di immagini che si possa trarre giudizio su di un'ottica
  4. Max la barca contrassegnata con la X è quella dove ho messo a fuoco. Infatti proprio nella discussione del 14/24 Z dicevo che per il sottoscritto gestire angoli di campo maggiori rispetto a quelli di un 20mm (anche questo non facile ) è difficile perchè ,tranne rare volte, non mi sono mai cimentato nell'uso di queste focali. Ho notato che in altri scatti,tenendo come punto di messa a fuoco la barca e sempre alla solita focale e diaframma il bordo destro è migliore. Non ho paura di dover imparare a gestire angoli così ampi solo che non vorrei "perdere" del tempo con una ottica ch
  5. Grazie mille, risposta perfetta. E' fantastica la possibilità di poter scegliere l'intento di rendering, ero abituato a Camera Raw 9.1.1 che non ce l'ha; non so se le ultime versioni di Photoshop CC l'abbiano implementato Si è quello ... più o meno è lo stesso discorso, la' chiedevo come vede il vostro monitor e in quale spazio colore ritoccate, in questo caso era capire la stessa cosa in uscita da C1. Ad esempio con il tuo recentissimo iMac puoi usare il P3 che vede meglio i rossi, oppure l'AdobeRGB per i paesaggi visto che vede meglio i verdi. poi sono pippe quando si va in st
  6. Non l'ho vista! mi ricordo un post su come si vedono i colori che mi aveva fatto.... venire mal di testa Battute a parte, è un problema che io non ho quasi mai nelle mie foto di natura. Anche se ricordo un papavero di un po' di anni fa che mi aveva fatto morire! Io immagino che il colore super saturo del tuo dolce non riesca ad uscire su profili più piccoli perché non sono in grado di riprodurlo, al che entra in gioco l'intento di rendering utilizzato da C1 nella conversione - che a default è impostato a perceptual e cioè cerca di conservare le relazioni tra i colori riproporzionandoli
  7. Si, anche a me sembra un po' strana come resa ma in questa foto ci sono troppe variabili. Una è non spere se tra te ed i palazzi ci fosse qualcosa nell'aria.
  8. prima di inviare NEF io consiglierei per fare test ad un superwide, per giunta zoom, di usare un treppiede per favorire un allineamento ortogonale rispetto al soggetto: in quanto al cabinato su cui è stato messo a fuoco...lo sto ancora cercando. Intendo dire che non è che l'alternativa ad un muro di mattoni possa essere considerata una foto scattata a questa distanza dal soggetto, con una considerevole sotto esposizione della parte in basso e corrispondente sovraesposizione della parte alta del cielo. (ecco quale risulta essere il centro della foto) Meglio sarebbe una foto in
  9. Massimo, so che esula dal contesto, ma visto che sei molto preparato e hai un buon monitor con un ampio gamut Ti chiedo : hai fatto prove di "uscita" con diversi profili colore ? Ho fotografato un dolce rosso vivo, quando lo visualizzo con C1 a monitor è super saturo e brillante... ma quando salvo la stessa foto in Tiff o PSD : a seconda dei profili cambia parecchio. Con sRGB e AdobeRGB è meno saturo, con profilo P3 (Apple) e Prophoto il file è uguale a C1 (Avevo aperto una discussione ma nessuno mi ha risposto)
  10. questa è la parte destra ritagliata dal crop al 100%. Se mi date un dritta su come posso caricare i NEF per poter visionare lo scatto in odo migliore ve ne sarei grato.
  11. Ieri aproffitando di un paio di ore libere sono andato a provare il 14/30. La luce nel giro di poco tempo è diventata piatta ma quello che mi premeva era verificare in particolar modo il perfetto allineamento delle lenti. Premetto, come scritto in un altro intervento, la mia poca dimestichezza con le focali più corte del 20mm. Non ho fotografato un muro ma nel paesaggio ripreso ho notato da 14mm a 20mm un impastamento della parte destra del fotogramma anche a diaframm più chiusi di f:4, mentre la parte a sinistra anche a distanze superiori è più che accettabile. In allegato la f
  12. Grazie per i consigli Massimo, ho scelto di utilizzare "risposta lineare" perchè è quella che mi da,a mio gusto, una risposta piatta che mi permette di variare a mio piacimento i parametri senza avere già un qualche cosa di pompato. L'unica cosa che ho settato di default è +0,8 in Esposizione. Per quanto riguarda i parametri di riduzione rumore tengo i due cursori della riduzione a 5 mentre il cursore Dettagli è fisso a 50. Per i ritratti ho impostato i valori di Nitidezza a 20/0,8/0,3 in questo modo le eventuali imperfezioni della pelle riesco a rimuoverle con bassi valori in
  13. Nikon ha rilasciato le nuove guide alle impostazioni Nikon Z6 II e Z7 II per la fotografia fissa: Guida all'impostazione della Nikon Z6 II/Z7 II ( collegamento diretto )
  14. Presa la Z7 II con FTZ 14-30 S e 70-300 AFP. E' la mia prima ML, ho dato indietro D750 24-120 F4 e 18-35 AFS. Non ho mai avuto corpi pro, né a pellicola, né in digitale, quindi ogni volta che ho cambiato corpo è stato sempre un salto in avanti. D80-D750-Z7 II E questa volta il salto è come minino doppio, tecnologia e classe, per le mie esigenze veramente pro! Ho scattato pochissimo in questo periodo, ma sono veramente soddisfatto per la scelta, tutte le novità che le ML hanno portato, sono propedeutiche allo scopo e non fine a se stesse. AF, possibilità di comporre come si
  15. Ma questo è un sondaggio e dovrebbe dare una sintesi di orientamento di pronta consultazione per tutti. Peraltro non hai votato
  16. Nella borsa solitamente c’è: Z7 FTZ+Sigma Art 85/1.4 24-70/4 S 50/1.8 S 14-30/4 S Batteria e XQD 64GB di riserva Flash SB-700 E solo all’occorrenza: Treppiede Aukey CP-T06 il gorilla pod, con obiettivi leggeri Upcoming: 70-200/2.8 S, TC 2X appena uscito: 70-200/2.8 APO Sigma
  17. però la Vita, com'è bella...e com'è bello poterla cantareeee...!!! Ed il mio nuovo diavolone si sposa per amore con la infernale Nikon Z7II
  18.  
×
×
  • Create New...