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Geza Anda : Concerti di Brahms e Grieg (1968 e 1963)


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Brahms, concerto per pianoforte e orchestra n. 2
Grieg, concerto per pianoforte e orchestra
Géza Anda, pianoforte
Berliner Philarmoniker diretti da Herberth von Karajan e Rafael Kubelik

Deutsche Grammophon 1968 (Brahms) 1963 (Grieg), rimasterizzazione in formato 96/24

***

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Geza Anda e Herberth von Karajan, due degli eroi della mia gioventù

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l'LP originale con il concerto n. 2 di Brahms.

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Raphael Kubelik, decano dei direttori cechi e uno dei più grandi artisti del XX secolo.

 

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l'LP originale con il concerto di Robert Schumann.
Acquistato con la paghetta mensile circa quarant'anni fa.

***

DG ha ripubblicato in versione rimasterizzata, ripulità e ad alta risoluzione due dei grandi successi degli anni '60.
All'epoca non sarebbe stato possibile unirli per la lunga durata del concerto di Brahms che richiedeva un intero disco solo per lui.

Ovviamente esistono ancora gli originali ma questa nuova edizione è particolarmente pulita.
E seppure non è possibile aumentare oltre certi limiti la dinamica per cause di ripresa, comunque il suono è purissimo.

Abbiamo la stessa visione gloriosa ed eroica, direi addirittura sontuosa di un pianismo che fu (nelle note nel libretto si parla di "grandeur" termine che sottoscrivo in pieno).
Geza Anda non era solo un virtuoso era un grand'uomo, estremamente elegante sia come persona che nel suono.
Ed ogni anche più piccolo tocco della tastiera in questi due concerti lo testimonia ancora oggi.

Tanto che due titani della direzione d'orchestra come Karajan e Kubelik, con la stessa compagine orchestrale, gli rendono omaggio senza forzarlo.

In Brahms certamente l'indole riflessiva e seria di Anda si accorda perfettamente con il Karajan edonista che pretendeva che ogni nota si sentisse perfettamente in un perfetto impasto di colori.
Probabilmente il baldanzoso Kubelik avrebbe visto un altro Grieg, ma come aggiungere una parola ascoltando il lirismo perfettamente tornito del secondo movimento del concerto del norvegese ?

I quasi cinquanta minuti del concerto n. 2 di Brahms rendono giustizia al termine "imperatore dei concerti per pianoforte".
Il piano entra in sincrono con i corni e i fiati riprendono la melodia iniziale chiedendo agli archi di non forzare.
Anda ferma il loro dialogo prendendosi tutta la scena con un gesto eloquente ma senza autoindulgenza.

E' come lo avrebbe pensato Brahms, mi viene da crede. Anche se i tempi complessivi sono lenti, la potenza del suono che ne esce, la nobiltà dei temi è tanto potente che sembra frutto di decenni di intesa.

E' invece pare che bastarono solo 4 sessioni di ripresa diretta, senza altre ripetizioni per raggiungere la perfezione e senza nemmeno lunghi rimaneggiamenti in fase di missaggio.

Il pianoforte è li, sul palco (ma la ripresa è stata fatta nella Jesus-Kirche di Berlino), solo, nel buio.
L'orchestra entra aumentando solo la luminosità della scena.
Nessuno ha la necessità di alzare la voce, perchè tutti sono concordi del momento magico.

Esistono decine di edizione di questo concerto che possono essere singolarmente scelte come riferimento.
Questo vi chiede di aumentare il volume per apprezzare il canto dei contrabbassi che fa da sfondo al dialogo tra piano e legni.

Il duetto con il violoncello nel terzo movimento, il finale che è perfettamente "grazioso" come vuole il titolo.
Realmente una gemma di magia che siamo fortunati ad avere a disposizione per potercela ascoltare oggi, domani e sempre.

Ricordando quanto ricco è stata - musicalmente e umanamente parlando - quel decennio fantastico, anche per la musica colta.

Grazie !

1 Commento


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Altro disco assolutamente magico, senza usare parafrasi è quello che vede Geza Anda alla direzione  della camerata del Mozarteum di Salisburgo nei due concerti n. 17 e 21 di Mozart.

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La delicatezza del tocco e la dolcezza del fraseggio sono assolutamente inarrivabili.

Oggi probabilmente criticheremmo un pianista che sceglie tempi così comodi ma non da un artista come Geza Anda.
Ascoltatelo e ditemi ... :)

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