Jump to content

Ciao !

Nei commenti, dimmi quanto disgusto provi per la mia proposta qui :

 

 

M&M M&M
  • entries
    27
  • comments
    118
  • views
    2,324

Il vecchietto della Boeing


Tanker

172 views

 Share

Come in tutti i campi dell'ingegno umano,ci son realizzazioni che col trascorrere del tempo son divenute icone del loro tempo ed è indubbio che in campo militare,più specificatamente aviatorio,il B-52 sia un'icona riconosciuta a livello mondiale assurgendo a simbolo del potere militare degli USA. Frutto di una specifica emanata nei tardi anni 40' volta a sostituire i B-36 e B-50,il velivolo entrò in produzione nei primi anni '50 e il primo venne consegnato all'USAF nel 1955.Ne vennero costruiti 744 esemplari in diverse versioni,l'ultima delle quali,la H è tutt'ora operativa e volerà con motori e avionica migliorati sino al 2045 se non oltre raggiungendo un vero record di longevità operativa,d'altronde molti piloti attuali sono nipoti dei primi piloti di Stratofortress.La sua fama deriva dall'impiego fattone nel conflitto vietnamita e il cui apporto fu decisivo,nel corso delle campagne aeree Linebaker I e II per portare i nord vietnamiti al tavolo dei negoziati di Parigi.Qui di seguito alcune immagini del velivolo che ho scattato nel corso degli anni.Buona visione.

91432009_10222218261835630_2471362463161909248_n.thumb.jpg.8b0dbe42e732304457e53e0ee2b81b08.jpg

Qui a Westover AFB uno degli esemplari delle prime serie con l'originale colorazione bianco/argento e gli originari turbogetti J57

89993845_10222085088146371_7790308288184188928_n.thumb.jpg.9c31b778cce7d473015832c89f3ffbe7.jpg

Qui un esemplare della versione H in atterraggio a Dyess AFB,si notano i turbofan TF33 e la livrea mimetica detta Continental SAC

90512563_10222085136147571_2248878746297696256_n.thumb.jpg.f2adccb56e052d2028bc430a6b0f4222.jpg

passaggio basso per un B-52D,con livrea nera per le superfici inferiori e la deriva e mimetica per quelle superiori.

91451379_10222218492961408_4779038220820152320_n.thumb.jpg.d78b2113dd3dd49ff5a2fac09271b1ac.jpg

B-52G a Barksdale AFB notare la nuova deriva più larga e bassa rispetto alle precedenti versioni

91809266_10222218495201464_5445814176784056320_n.thumb.jpg.239afde04f19824e4ddb46bedfecfa52.jpg

sempre un B-52G a Barksdale AFB,notare che la versione G montava ancora i J57

85097681_10222085203029243_8617978018318516224_n.thumb.jpg.4a402a653743a9e1f6ff0fa05b34ea11.jpg

B-52H in atteraggio presso Forth Worh.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 3
 Share

1 Comment


Recommended Comments

  • Administrator

il B52 è un dinosauro, sopravvissuto solo perchè i costi dei velivoli successivi - tutti troppo ambiziosi - sono lievitati a livelli tali che non se ne sono potuti costruire abbastanza.
Se le cose vanno come è previsto di B-21 ne faranno una mezza dozzina altro che i 100 previsti (mezzo miliardo di dollari l'uno per il 2010 ma saranno disponibili al più alla fine del prossimo quinquennio con costi non ancora preventivabili).

Ecco perchè è ancora li e fa il suo sporco lavoro (nel senso letterale del termine).

Ricordo un film mitico con Rock Hudson nei panni dell'instancabile comandante di stormo alle prese con la velocità operativa di pronto intervento all'interno del SAC

 

 

 

 

Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...