Vai al contenuto

[postproduzione] Una questione spinosa, no, squamosa.


Silvio Renesto

664 visite

La mia attività fotografica la momento è purtroppo ridotta solo all'ambito professionale, ma qualcosina  da dire magari potrebbe esserci, proviamo.

Sto studiando un pesce fossile molto interessante, forse una nuova specie,  che purtroppo si trova in un Museo oltre confine e non mi va, ma nemmeno mi sarebbe permesso, di andare a fotografarlo personalmente. Per questo devo affidarmi ai tecnici del Museo, dare loro delle indicazioni e verificare il risultato.

Nel complesso non ci sono stati problemi, ma ho incontrato una sola difficoltà (oggettivamente è una foto difficile, ad elevato ingrandimento) che ho cercato di risolvere in postproduzione.

Il pesce è affine al Celacanto attuale (famoso fossile vivente, termine contraddittorio, ma non importa) e in quel gruppo la struttura delle scaglie (termine più preciso per indicare le "squame" che sono solo quelle dei rettili) è fondamentale per il riconoscimento.

La  foto di scaglia singola che ho disponibile è questa:

Scaglialow.thumb.jpg.466e103ed610b827b8c0499c0fd344d0.jpg

Ottenuta con una Sigma Sd quattro H e il 105 macro OS la scaglia è lunga circa quattro mm (foto non facile quindi).  Se non avete occhio, non è che ci si capisca  molto, soprattutto è difficile valutare l'estensione e la struttura fien della scaglia.
Come risolvere senza far rifare la foto (ci sono dei motivi logisitici)

Fare un disegno era un'opzione , ma la prospettiva di fare a mano tutte quelle righine non mi andava proprio. Ho preferito manipolare la foto.

Primo tentativo: agisco su livelli,  texture, contrasto e vividezza,un po' di  sharpening:

421749761_Scagliadettaglio.thumb.jpg.d73eda93a5d449d833c61791ed968d5b.jpg

Adesso la texture si vede abbastanza, ma il colore confonde, non sono completamente soddisfatto, vorrei che il pattern fosse più evidente rispetto alla matrice di sfondo.

L'idea che mi è venuta è di fare una versione in bianco e nero da accoppiare a quella a colori.
Nella versione in bianco e nero:
ho prima  ridotto la nitidezza della matrice "impastandola" con un leggero passaggio del pennello con il colore base della amtrica con opacità al 16%, 
Ho portato la foto in bianco e nero e aggiunto un livello "accentua passaggio".
Con la maschera di livello ho tolto l'accentuazione dalla matrice lasciandola solo sulla scaglia.
Infine  ho creato l'illustrazione combinata per mostrare la sia versione reale (solo corretta la nitidezza)  e quella postprodotta (cosa che dichiarerò nella didascalia, che reciterà più o meno così:  "the black and white version has been digitally modified to enahance the pattern of ..."):

2107405945_Scagliacombinata2lo.thumb.jpg.d11e284a62c13742718416e21ba23738.jpg

Cliccateci sopra. Adesso anche la struttura microscopica della scaglia è ben visibile. Vi ricordo che la riga nera equivale a 2mm!!!

Bene, è tutto, se è stato interessante ne sono contento, se è stato noioso me ne dispiaccio. 
Se qualcuno di voi avrebbe fatto diversamente, sono curioso..  anzi, se mi date un'idea  brillante (= facile e veloce con risultato migliore)  la applico volentieri  e vi citerò nei ringraziamenti in coda all'articolo ;) .

Tenendo presente che la foto di partenza è quella,  quindi solo pp.

 

 

 

  • Mi piace ! 3

4 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Incredibile... mi chiedo chi raccogliendo il sasso ha notato una cosa così piccola, e senza che fosse sicuramente così bene evidenziata! Wow!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
58 minuti fa, cris7 ha scritto:

Incredibile... mi chiedo chi raccogliendo il sasso ha notato una cosa così piccola, e senza che fosse sicuramente così bene evidenziata! Wow!

Questo è solo un particolare, chè anche lo scheletro, ma non posso farlo vedere intero finchè non è pubblicato ;) .  

Però hanno trovato nello stesso posto insetti fossili che sono minuscoli, e sì, ci vuole un occhio acuto, che non tutti hanno (io ad esempio non ce l'ho, vedo solo cose più grosse :( ).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, photoni ha scritto:

capisco che è solo 3mm ed è difficile da fotografare, me essendo piatta perchè è mezza sfuocata ? alcune parti sono super nitide con un sacco di maschera di contrasto (nei Jpeg la mette di default la macchina)

poi mi sembra un file molto piccolo 1800x1013 pixel e già lavorato, per lo meno fatti mandare il Raw almeno puoi partire pulito e interpolare con un buon soft.

Se non esiste il raw, o non lo possono riscattare (magari due o più scatti con luce ruotata in diverse angolazioni) l'unica strada che ti consiglio è scontornare la squama, desaturando e schiarendo il fondo.

Io ho fatto questo test, se vuoi il PSD con 10 livelli mandami l'Email

 

 

 

Provo a rispondere con ordine:

La scaglia è piatta, ma non è in piano. Chi ha fatto la foto non è espertissimo... . 

Il file che ho messo qui è ridotto per la pubblicazione, solo per illustrare cosa ho fatto. Ho il file a piena risoluzione naturalmente, sia Raw (RAF?)  che jpeg.

Sono d'accordo con te che con un paio di scatti in luce radente si poteva avere una base di partenza migliore (o che con una serie di scatti ed uno stacking si avrebbe tutto a fuoco),  ma spiegarlo a distanza senza poter controllare il lavoro avrebbe portato a far fare e  rifare più volte, non era il caso, sono già oberati di lavoro.

Quello che a me interessava soprattutto evidenziare è  la finissima rigatura che copre gran parte della superficie della scaglia, il contorno si intuisce di conseguenza.
Il risultato che ho ottenuto  è accettabile per gli standard che mi servono, però ero interessato a sapere se altri avrebbero preferito usare altri sistemi, ad esempio la desaturazione parziale non l'avevo considerata in questo caso, ma   il "digitally desaturated background"   l'ho usato in altre occasioni ,però  non così spinto.

 

 

 

PS La tua scontornatura è ok quasi dappertutto, tranne  all'estrema destra, dove sborda un po', i segni dell'attrezzo per pulire ti hanno tratto in inganno sull'estensione effettiva del contorno, ma è pienamente comprensibile :) .

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, photoni ha scritto:

avevi scritto : La  foto di scaglia singola che ho disponibile è questa

Giusto, non sono stato chiaro, intendevo come inquadratura. Dovevo specificare meglio.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...