Vai al contenuto

[Ambiente] Ma dai ? L'ibrido plugin adesso si è scoperto che non è affatto "ecologico" ?


M&M

5.278 visite

Per anni ci hanno scassato la m...a con l'ibrido a benzina (e in alcuni casi a gasolio) come l'arma finale per la mobilità di ieri, oggi e domani.
L'uovo di colombo (o di tortora) in grado di permettere di andare in elettrico in città per fottere il parcheggio agli altri o non pagare il pedaggio in ZTL (o attraversare la ZTL nelle città che ne vietano la circolazione alle auto a motore a combustibile fossile).

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/plug-in-hybrid-non-e-piu-green-il-phev-inquina-troppo-559747.html


Hanno profuso incentivi "ecologici" per spingerne la vendita, visto il divario di costo elevato rispetto ad un'auto tradizionale.
Ci hanno riempito gli occhi di pubblicità con ragazze vestite di tinte color cielo che - senza averne probabilmente il budget - scelgono l'ibrido plugin per andare a divertirsi con le amiche in improbabili centri cittadini iperavveniristici irti di grattacieli e pieni di strade del tutto deserte.

copertine_adv_780x539.jpg.f1df33620b1fafd7b495f00c4c203393.jpg
Ma specialmente con grafici di consumi impossibili da realizzare "a benzina", tipo 50 grammi di CO2 per km, su cui sono stati calcolati gli incentivi statali da 3-4000 euro.

E adesso invece dietrofront.

L'Europa si avvia a togliere gli incentivi "ecologici" alle ibride plugin perchè si è scoperto che quella spina ... è una spina nel fianco degli automobilistici. Che di fatto comprano queste auto per aggirare i divieti ma poi nemmeno le attaccano alla presa.

Ritrovandosi così con automobili a benzina,  con 400 chilogrammi di inutile zavorra sul groppone da scarrozzarsi per strada al posto del pieno carico di passeggeri e bagagliaio.

Così i listini si sono riempiti di veicoli con potenze apparentemente esagerate che poi non hanno la ripresa di una 500 1.2 da 60 CV. E che costano 50-60.000 euro ma consumano ed inquinano come auto sportive (che intanto stanno invece sparendo dal listino perchè la gente le associa a sporco ed inquinante).
Per tacere del semplice ciclo produttivo e di smaltimento, molto più oneroso in termini "ecologici" della produzione di auto a benzina.

Adesso si vaticina dell'elettrico puro, per cui non esistono né abbastanza colonnine di ricarica né impianti di produzione di batterie realmente "ecologiche" nel nostro continente (come del resto anche di vaccini, di semiconduttori e di qualsiasi altro materiale strategico attuale, trasferito fabbriche e tecnologia off-shore per convenienza di produzione), né la capacità di erogazione di picco che richiederebbe una flotta di un centinaio di milioni di auto a batteria (anche esse pesanti 3 o 4 quintali più di un'auto a benzina).
Ah, poi c'è l'idrogeno che sul piano pratico va bene per autobus e camion, perchè un 'auto ad idrogeno con caratteristiche base per ora costerebbe tipo 80.000 euro e ti costringerebbe a fare una corsetta fino a Bolzano per fare il pieno.

W l'ecologia e l'ibrido fiscale.

  • Eccellente, grazie ! 3
  • Sono d'accordo 4

86 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Audi ha dichiarato che dal 2026 sarà tutto EV in casa loro.

Il vero vantaggio dell'elettrico è che se vuoi arrivare a casa senza sosta in autostrada, devi andare piano, sotto ai limiti, dove io faccio oltre 30km/l con un'autonomia di 1200km sempre molto superiore alle attuali elettriche.

Link al commento
  • Amministratori

Non mi sono spiegato, io parlavo dei produttori. Un piccolo diesel a norma dal 2022 costerà da produrre più di un 2000cc, quindi nessuno lo svilupperà più.

Paradossalmente, meglio per Audi-Mercedes-Bmw lavorare su sei e otto cilindri, biturbo, come una volta.

Link al commento
  • Nikonlander
5 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Il vero vantaggio dell'elettrico è che se vuoi arrivare a casa senza sosta in autostrada, devi andare piano, sotto ai limiti, dove io faccio oltre 30km/l con un'autonomia di 1200km sempre molto superiore alle attuali elettriche.

ma come fai a fare 30km/l? di che auto parliamo?

d'accordo, io ho il piede pesante, ma pure se faccio non dico i 130, ma i 120 in autostrada la mia Audi diesel di cilindrata 2000 al max mi arriva a 5,3-5,4 l/100km...

anche se tolgo il 15% dei consumi causa condizionatore, a 30 non ci arrivo lo stesso...

Modificato da cismax
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, cismax ha scritto:

ma come fai a fare 30km/l? di che auto parliamo?

d'accordo, io ho il piede pesante, ma pure se faccio non dico i 130, ma i 120 in autostrada la mia Audi diesel di cilindrata 2000 al max mi arriva a 5,3-5,4 l/100km...

anche se tolgo il 15% dei consumi causa condizionatore, a 30 non ci arrivo lo stesso...

Il motore è quel Diesel che ho linkato nel video, è un 1.5 con 102cv su d’una Peugeot 208 gt line, poco più di una tonnellata con un cx di 0,29.

Il consumo dipende molto anche dalle condizioni di utilizzo, se pesto pesante in modalità sport consuma anche la mia, anche se non esageratamente.

Il segreto sta nel motore piccolo, che come ha già sottolineato Mauro ha l’unico difetto di non avere gran tiro sulle marce alte anche nel caso del 130cv, rispetto ad un 2000 che avendo più coppia ovviamente ti consente di incollarti al sedile anche in 6 marcia tirando su un bel po’ di gasolio.

Nel 2026 quando usciranno i motori euro 7 cambieranno un po’ di cose, ma da qui a là intanto mi godo ancora il mio piccolo diesel… che in montagna sa essere anche divertente.

Link al commento
  • Amministratori

Mischiate sempre rape e fave. Processi industriali al tramonto con quelli ancora da iniziare e gli fate le pulci sui consumi attuali... confronti improponibili.

Auto da corsa con auto da lavoro.

Città imbottigliate di fumi di combustibili e monopattini.

Ogni casella ha il suo perché . Oggi 

Mentre Domani ne avrà un altro

 

Link al commento
  • Amministratori

Peraltro io del consumo me ne frego, faccio realmente pochi chilometri.
Mentre l'autonomia (o la mancanza di autonomia, specie d'inverno e col brutto tempo) mi mette ansia.
Quelli che hanno preso una Smart elettrica sono spesso alle prese col carro attrezzi se non pianificano attentamente le soste durante ... la mattinata :)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io credo che entro 3/5 anni al massimo avremo un grossissimo problema di smaltimento delle batterie e pure delle scocche delle varie Tesla & C. che stanno circolando oggi.
Sono certo che nella fretta di fare business non è stata organizzata la rete di smaltimento e tremo all'idea dei danni che provocheranno le carcasse di questi veicoli buttate in giro per il pianeta.

Link al commento
  • Amministratori
36 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Io credo che entro 3/5 anni al massimo avremo un grossissimo problema di smaltimento delle batterie e pure delle scocche delle varie Tesla & C. che stanno circolando oggi.
Sono certo che nella fretta di fare business non è stata organizzata la rete di smaltimento e tremo all'idea dei danni che provocheranno le carcasse di questi veicoli buttate in giro per il pianeta.

Invece della rottamazione delle Euro5 in giù, di quello non vi preoccupate.

Sembrate pellicolari all'apparire della prima digitale

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

E' proprio perché so come sta andando con le macchine attuali che mi preoccupo di queste ancora più inquinati.
Non sono nemico del nuovo, noto soltanto una diffusa incapacità di guardare avanti a parte sul come fare soldi facili.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non c’entra nulla col topic ma mi piace far sapere che da quando sono passato a Peugeot, non ho più avuto mal di schiena dopo viaggi in autostrada…

Si capisce che in Toyota non hanno a cuore il comfort del cliente, oltre a saltellare e dare di cu-lo ogni avvallamento era un calcio nei reni.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Non c’entra nulla col topic ma mi piace far sapere che da quando sono passato a Peugeot, non ho più avuto mal di schiena dopo viaggi in autostrada…

Si capisce che in Toyota non hanno a cuore il comfort del cliente, oltre a saltellare e dare di cu-lo ogni avvallamento era un calcio nei reni.

Queste cose sono verità inconfutabili, specie per chi sia particolarmente sensibile

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...