Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Fotografia Naturalistica] Safari in Tanzania con il Sigma 100-400

(0 reviews)

Questo mio scritto vuole essere solo una breve descrizione di quanto sperimentato sul campo durante il mio primo safari fotografico.

Avendo deciso di fare questo viaggio mi sono rapidamente reso conto di avere bisogno di una lente a lunga focale per non ritrovarmi in difficoltà una volta sulla jeep.

In effetti, posso anticipare che ci sono momenti nei quali anche 400mm ( su Full Frame ) rischiano di diventare pochi. Anche se poi la tecnica ci insegna che le lunghe focali non servono a fotografare lontano ma a riempire il fotogramma...

Avendo una Nikon D800 ho cercato tra le varie possibilità offerte e subito la scelta si è ristretta a poche lenti, ancora più ristretta dopo aver verificato i costi di acquisto. Insomma, incoraggiato anche dai test fatti qui su Nikonland, ho deciso di prendere il Sigma 100-400. Oltretutto il più leggero e compatto nel lotto dei contendenti.

Una volta in viaggio ho, forse anche forzatamente, utilizzato il Sigma per ogni genere di inquadrata, più volte a discapito del Nikon 24-120 f4 che copriva la parte "corta" del mio corredo.

Quindi, a seguire, trovate tutte immagini scattate con la D800, senza uso di filtri fisici, ma solo postprodotte con Lightroom sl mio Mac.

IS0 1250 - 1/2500sec - 400mm - f6,3

_DSC5923NLF.jpg.d93c0b1d43ff82d64d1ecac7b7f1a367.jpg

 

ISO 1250 - 1/4000 sec - 100mm - f5,6

_DSC5951NLF.jpg.ae20ef3af07e1e9bb84f55d95c1169e8.jpg

 

ISO 1250 - 1/2000 sec - 400mm - f6,3

_DSC5952NLF.thumb.jpg.f1e25d46fdeba4bda6ffe902f5ce6d0a.jpg

 

ISO 1250 - 1/8000 sec - 220mm - f6,0 ( LEGGERO CROP )

_DSC6038NLF.jpg.b6d219d6a1e0ecbf1035249c2e1aff91.jpg

 

ISO 800 - 1/2500 sec - 400mm - f6,3 ( LEGGERO CROP )

_DSC6231NLF.jpg.e379e3547f6844845a6fd7897aabfc35.jpg

 

ISO 800 - 1/1000 sec - 400mm - f6,3

_DSC6331NLF.jpg.dd27ddd89ea77bfede77d0fd28f00085.jpg

 

ISO 400 - 1/1250 sec - 400mm - f6,3 ( CROP SOSTANZIOSO QUASI A FORMATO DX )

_DSC6464NLF.jpg.79d700c5790bd5193ee56fa19d6d8a90.jpg

 

ISO 400 - 1/2000 sec - 112mm - f6,3

_DSC6482NLF.jpg.1dd6d2df1801ce22f9aa5632a020dff1.jpg

 

ISO 400 - 1/500 sec - 400mm - f8,0

_DSC6750NLF.jpg.d7cfea5fc24b5b3b742477ac8646af55.jpg

Commenti ben graditi.

6 Comments

Recommended Comments

Enrico Floris

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Mi piacciono le foto e la postproduzione è accurata. E poi il 100-400 Sigma è veramente efficace. Unico neo quella foto croppata, ma immagino che la distanza fosse difficile da coprire. Ottimo lavoro.:)

Sakurambo

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Grazie.

Per il ghepardo penso si trovasse a non meno di 7/800 metri di distanza.

Silvio Renesto

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Molte foto belle, soprattutto l'ultima, particolarmente tenera. Bella anche quella del gruppo di elefanti sotto l'acacia e quella il bufalo con l'aria minacciosa. Particolare quella con il facocero e le  oche egiziane, originale, l'aria rende il tutto indistinto ma non ci sta male.

Il ghepardo... hanno già detto.

Guest Fab Cortesi

Guest Fab Cortesi

Guests

Si molto belle le foto vedo che il Sigma fa il suo lavoro degnamente. Forse avrei contrastate un po di piu' le foto proprio per quella luce e quei colori tipici di questo periodo dell'anno. Comunque mi piacciono

Sakurambo

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Grazie del passaggio.

Per abitudine ho sempre paura di saturare troppo i colori, infatti lo farò per le versioni che posterò su Juza. :marameo:

A posteriori penso che avrei dovuto usare il polarizzatore, quanto meno per migliorare la resa del cielo in alcuni paesaggi.

bimatic

Nikonlander Veterano

  • Nikonlander Veterano

Alla faccia della prima esperienza, con d800 poi ( nota per la reattivita' di scatto ), sara' anche merito del nuovo Sigma, ma il risultato e' notevole.

Presumo che il pola tu non lo abbia messo per non perdere luminosita' ma la mia epserienza nei safari ( tecnica, momenti convulsi, fretta, calca ecc ecc ) e' meno di zero...

Con il ghepardo vi dovevate accordare prima :) .

 

Guest
Add a comment...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.