[WIP] M1130 Stryker versione veicolo comando - Trumpeter scala 1/35
Finito praticamente del tutto il T34 abbandonato nel deserto e alle prime fasi di verniciatura il C1 Ariete, l'officina meccanica si dedica ad un altro fantastico ruotato.
Si tratta della versione M1130 - Veicolo Comando dello Stryker.
lo Stryker è una versione avanzata del LAV 25 che a sua volta è l'americanizzazione dello svizzero Piranha.
E' un ruotato 4x8 o 8x8 leggero, in grado di essere trasportato via C130 Hercules.
Il concetto su cui si basa è quello di permettere massima mobilità a livello globale (in 96 ore in ogni posto del mondo ) di una brigata completa di servizi e supporto di fanteria leggera.
Per questo sono state smontate da M1 Abrams e M2/M3 Bradley tre divisioni di fanteria leggera e 2 reggimenti di cavalleria per essere montati su Stryker.
Esistono "normali" trasporto truppe in grado di portare una squadra di 9 fanti oltre a 2 elementi di equipaggio più versioni specializzate, per il genio, anticarro, porta-mortaio, genio, sminatori, ambulanza.
Ogni brigata è autosufficiente e necessita solo di supporto aereo che sostituisca l'artiglieria pesante.
Ovviamente, essendo fanteria leggera può essere impiegata in azioni che prevedano un avversario non pesantemente equipaggiato.
Ci sono in servizio circa 2.000 Stryker delle varie versioni. Il costo iniziale era di meno di 2 milioni di dollari l'uno (mentre un LAV 25, più leggero, costava circa 500.000 dollari) ma le ultime versioni appesantite da corazzature aggiuntive e sistemi antimine sono arrivate a costare quasi 4 milioni.
La protezione è di circa 15mm, sufficiente a coprire dall'uso di armi individuali e mitragliatrici leggere.
Comunque ci sono immagini di Stryker che hanno preso una mina in pieno, danneggiati ma recuperabili e con l'equipaggio che non ha subito perdite.
Stryker è il cognome di due diversi soldati, senza parentela tra loro, eroi della Seconda Guerra Mondiale e del Vietnam.
Nota a margine, l'US ARMY ha introdotto questo mezzo a partire dal 2001. La scelta è stata fatta dopo un confronto con la nostra Centauro, candidata all'impiego a tutto campo sia nella versione controcarri che in quella APC che noi chiamiamo Freccia.
La scelta é andata allo Stryker per questioni di standardizzazione con i circa 5.000 LAV 25 a vario titolo nei ranghi di US ARMY e UMCS ma la Centauro ne è sempre uscita vincente.
uno Stryker in versione avanzata predisposto per azioni del genio e per azioni di jamming nelle comunicazioni.
***
Trumpeter fa una serie di Stryker in scala 1/35.
Sono bei modelli, molto ben dettagliati, forse anche troppo.
Ho scelto questo veicolo comando perchè era disponibile su Amazon, ma non escludo in futuro di farne altri (a cominciare da quello con il vomere spazza-ostacoli).
lo scafo è in due parti ed è custodito in due vani separati della scatola.
ci sono un mucchio di maledette fotoincisioni, parti trasparenti, strane fascette di carta (dicono di farne 32 !) e una fustella per montare scatole di razioni alimentari !
Le ruote sono in gomma.
le stampate sono un milione !
i trasparenti
i pneumatici
le razioni
le fotoincisioni
queste strane fascette da ritagliare, devo capire a cosa servono
non c'è dubbio che la colorazione debba essere di Olive Drab
insomma, sembra un bel soggetto.
Adesso vediamo che farne
34 Comments
Recommended Comments