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Nikon PB-4: "IL" soffietto per Nikon F e tutto ciò che sia F-mount


Max Aquila

3.394 visite

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Grazie al fatto (o meglio...a causa del fatto) che anche in Japan la crisi economica ed epidemica stia erodendo i capisaldi della loro economia, ho constatato che su ebay in questo momento, sia il luogo ove si possano realizzare i migliori acquisti, sia per i prezzi favorevoli, nonostante il cambio con lo Yen ed il dazio che quasi certamente andrà ad incidere sul costo finale dell'operazione, sia per il fatto che il materiale in vendita in Giappone è di solito molto al di sopra qualitativamente, dello stesso reperibile ormai in Europa ed America (USA+Canada)

Ho quindi perfezionato un paio di acquisti in questi giorni, uno dei quali è già in Italia e mi arriverà la prossima settimana: l'altro è il coronamento di un sogno cullato da tempo, entrambi a prezzi talmente convenienti da rendermi noncurante alla probabilità di sommare anche il dazio di importazione.

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Il Nikon PB-4 del 1968, tra i soffietti a doppia slitta NIkon, resta il più completo grazie alla possibilità di basculamento della standarta anteriore, per realizzare una compensazione prospettica ed un'ampliamento della profondità di campo, che nessun obiettivo decentrabile, anche dei più moderni, può sognarsi di realizzare.

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Realizzato per essere il successore dei precedenti modelli per Nikon F e basato su due obiettivi Bellows 

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(privi di ghiera di maf, ovviamente) nello specifico insieme al Nikkor-P 105/4

questo soffietto si trova al centro di un vastissimo corredo di accessori specifici, i più considerati all'epoca, quelli per realizzare duplicati di originali negativi o invertibili, 

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che a me non interessano punto, quanto la possibilità di usarci sopra, con gli adattatori in mio possesso, anche obiettivi da medio formato che consentano di sfruttare il grandissimo cerchio di immagine disponibile.

Oppure con un semplice anello di inversione ottica, per realizzare immagini ad altissima scala di ingrandimento, con gli obiettivi tradizionali, dotati degli schemi ottici più simmetrici possibile, montati all'inverso sulla standarta anteriore.

Vi invito a leggere un breve ma interessante articolo di Jurgen Becker dal quale alcune di queste immagini sono tratte.

Altre da inserzioni ebay, in attesa di ricevere dall'estremo Oriente questo capolavoro Nikon, con il quale mi divertirò con le mirrorless come non mai: l'aspetto per il quale Nikon evolvette questo modello nei successivi fu la disponibilità nel PB-6 di realizzare un sistema di lettura esposimetrica attraverso scatti flessibili e rimandi meccanici presenti sui nuovi soffietti.

Ovviamente in tempi di mirino elettronico, questo aspetto è diventato del tutto trascurabile, anzi...inutile.

Ridando vita a questo apparecchio da studio.... 

(nel caso ci costringano a restare ancora a lungo a casa avrò di che divertirmi)

 

Max Aquila for my Club on Nikonland 2021

 

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21 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

il Nikkor Bellows predecessore del 105/4 di cui sopra:

il Nippon Kogaku 13,5cm f/4 Nikkor-Q del 1959, l'anno del passaggio da RF a reflex, dalla S3 alla Nikon F

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  • Eccellente, grazie ! 1
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  • Amministratori

Diciassette anni fa avevo il PB-6, ma non ero orientato allo still life come adesso. Peraltro quel soffietto, pur bellissimo esteticamente e meccanicamente, sempre acquistato su ebay, ma in Arizona, non avendo come questo la standarta anteriore tilt & shift sarebbe potuto servire solo per la macro e la duplicazione di originali (quest'ultima che neppure allora, tantomeno adesso, mi interessava condurre) e finì venduto lo stesso anno ad un tabaccaio di Scicli (RG) ad un prezzo (conservo traccia delle transazioni)...decisamente multiplo di quello a cui l'avevo acquistato: un affarone, insomma e ci avevo messo una pietra sopra.

Oggi che, alla luce dell'utilizzo di alternative come con il test condotto con l'eccellente Nikon PC-E 19mm ed ancor di più, con l'ausilio di software aggiornati, come Helicon focus con il quale permettersi di realizzare pile di files da legare insieme ad ottenere il risultato prefisso, velocemente...

...mi pungeva vaghezza di non rinnegare le origini e tentare di ottenere IN UNICO FILE un risultato paragonabile a quello che la tecnologia attuale ci consente, viziandoci, utilizzando insieme alla fotocamera anche una macchina di computo, come il pc.

Vediamo se ci riesco: se no, tenterò di trovare un'altro commissario Montalbano cui vendere anche questo PB-4 di Tokyo. :marameo:

Per esempio... rovistando nelle vetrine che mia mamma non capisce perchè ospitino obiettivi e fotocamere invece che stoviglie e bicchieri...:shhht:

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Già mi figuro davanti il soffietto, lui, cui Carl aveva dato copertura di formato 6x6 per le Pentacon Six, le Exakta 66 e le analoghe, prime Hasselblad...

E dispongo già, come potete ben vedere dell'adattatore F-mount...

7 lenti in 4 gruppi, di derivazione Tessar d2.png.1e0143fbdb757afeb65cbbad953899ae.png

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  • Amministratori

e non pare che sia da solo nella rivisitazione di questo stupendo soffietto Nikon.

Oltre al tedesco citato prima, ecco un ammericano, Nathaniel Stefan che nel suo blog, Outside the shot, dal Midwest, ce ne parla, insieme a tante altre cose utili, Macrophotography around:
e lo pagano pure... :x4x:

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Solo qui su Nikonland, nonostante la gran mole di lettori, non riusciamo a fare scrivere nessun altro che noi pochi, delle proprie esperienze di scatto.:sono_muto:

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  • Amministratori

E la misura del fatto che non mi sentivo da solo e neppure che, sentendomici, questo avrebbe avuto influenza sulle mie intenzioni a riguardo di questo soffietto,

ecco che mi sono fatto altro regalo, completando la serie delle focali dell'obiettivo che più mi sta a cuore tra i grandangolari, ossia

(chi mi conosce lo sa) sua Maestà dai 94° di Angolo Di Campo, il 20mm

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(MIR courtesy photo)

Ce l'ho nella sua più moderna espressione, Zmount, l'ho avuto in tutte le declinazioni Fmount ed ancora detengo un nonAi denominato padellone, (Nikkor-UD 20/3,5) il primo in assoluto ossia il Nippon Kogaku 2,1cm f/4 non retrofocus e perfino il Nikonos UW f/2,8

Ma questo Nikkor 20mm f/4 del 1974, (10 lenti in 8 gruppi) f2.jpg.ff80a3ff4cc9aeb0075a6cb02a6e57de.jpg

comprato da un francese delle campagne parigine, (fino ad ieri stava qui)f3.png.ca11ff767e6e3683e45e52cbdd314738.png

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possiede innanzitutto il pregio della compattezza, rispetto il padellone f/3,5 precedente

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ma sopratutto una dote conosciuta da pochi:

f6.gif.040e33272d67aa702b58ded0fb9c8f05.gifuno schema ottico talmente simmetrico

da realizzare abbinato al soffietto PB-4 con anello di inversione, dei rapporti di riproduzione da brivido

f7.thumb.gif.1086cb25b4047f8f1b168b25ff61c29a.gif fino a 12X
(fonte Nikon e riportato anche da P. Brackzko)

Innanzitutto un superwide da 210grammi e meno di cinque cm di spessore: in seconda battuta, un obiettivo repro da paura !!!

(Le immagini allegate sono prese dall'inserzione di ebay da cui l'ho acquistato a 150 euro e  dall'articolo relativo su mir.com)

  Cita

When used in combination with the Nikon Bellows Focusing Attachment and the BR-2 Macro Adapter Ring, this lens will provide up to an amazing 12X magnification - which is highest ratio among all Nikkor interchangeable lenses

Ma vi divertite almeno all'idea???

Nikon è ancora un passo avanti a tutti, anche con aggeggi di cinquanta anni fa !

Anche accrocchiati su una:  f8.thumb.jpg.5c34013290515b90ce117903c81ba752.jpg

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  • Amministratori

Essendo infine arrivato... g3.thumb.jpeg.35d703cf7f84fd562812d815603b1b8f.jpeg

facciamo rapida prova, montandolo invertito, tramite anello Nikon BR2a, sul soffietto a medio allungamento

g4.thumb.jpeg.d698b953259f2dcb61cfdd43e3a766ec.jpeg

e come soggetto...al volo, la ghiera funzioni della Z50, malcapitata (scusate le foto col cellulare)

g5.thumb.jpeg.69e93a1ec4222274eb52fea39b8c665c.jpeg

g6.thumb.jpeg.f5efa73f249585eef6d45678c0d71095.jpeg chiaro di che si parla?

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la scritta "AUTO" in verde misura 35mm in larghezza, ossia, sul lato corto, poco più del rapporto di riproduzione 14:1

 

ED ecco il risultato a f/22 e maf minima g8.jpeg.a83a38fd73dc9e88a6a968dba86e66a1.jpeg

Diciamo che ora si che cominciamo a parlare di micro e non di macro...  (e siamo a poco oltre metà dell'escursione del soffietto)

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  • Amministratori

qualcuno ha violato la Red Zone, per venire a trovare il mio PB-4: è un coetaneo, del 1968

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  • Nikonlander Veterano
Il 5/1/2021 at 15:02, Max Aquila ha scritto:

...mi pungeva vaghezza di non rinnegare le origini e tentare di ottenere IN UNICO FILE un risultato paragonabile a quello che la tecnologia attuale ci consente, viziandoci, utilizzando insieme alla fotocamera anche una macchina di computo, come il pc.

Bello, interessante...ma ti riferisci sempre ad un ambito macro o perlomeno riprese a brevi distanze, still life e simili, non penso sia possibile rendere basculabile un ottica per fare riprese di monumenti, giusto?

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  • Amministratori
5 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Bello, interessante...ma ti riferisci sempre ad un ambito macro o perlomeno riprese a brevi distanze, still life e simili, non penso sia possibile rendere basculabile un ottica per fare riprese di monumenti, giusto?

Come no...?

 

 

 

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  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Come no...?

mi riferivo nello specifico al soffietto PB-4, anche mettendo il soffietto il più corto possibile, se si bascula la piastra anteriore sulla quale è montata l'ottica, si riesce ancora a mettere a fuoco a infinito?

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  • Amministratori
36 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

mi riferivo nello specifico al soffietto PB-4, anche mettendo il soffietto il più corto possibile, se si bascula la piastra anteriore sulla quale è montata l'ottica, si riesce ancora a mettere a fuoco a infinito?

dipende dall'obiettivo, dalla focale e dal fatto se sia montato diretto o invertito.

E perchè montare un obiettivo a soffietto tutto ritratto, invece che su un tubo , molto più maneggevole, di corrispondente lunghezza?

Il soffietto serve a tanti scopi, i più dei quali richiedono una estensione significativa.

Poi, negli anni settanta, ottanta del secolo andato, spuntarono anche dei mini soffietti da campo, il più celebre dei quali fu il Minolta Bellow

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che più che soffietti erano dei tubi estensibili per la macrocaccia fotografica vagante: intriganti, da mettere dietro ad obiettivi macro o normali, che pertanto mantenevano fuoco ad infinito.

Inutile, il più delle volte, avere anche la possibilità dell'infinito in questi casi...

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  • Amministratori

Fra tre anni festeggerò mezzo secolo di fotografia, dalla prima Kodak Instamatic della Prima Comunione, (ancora con me),

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ottenuta la quale, non ho mai smesso per una settimana di scattare fotografie. E restando sempre affacciato alle vetrine dei negozi prima e del web, dopo.

Adesso stiamo assistendo anche in Europa alla liquidazione di tutto il materiale fotografico degli ultimi quarant'anni a prezzi stracciati, come era già avvenuto nei paesi anglosassoni all'avvento del digitale, vent'anni fa.

Quei momenti mi servirono a concretizzare esperienza su fotocamere ed obiettivi fino ad allora solo oggetto di sogno.

E a riversare questa esperienza su Nikonland, dal 2006 ad oggi.

Questo sono...

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  • Nikonlander Veterano

questa la mia prima, forse per la Cresima...ricordo che un anno avevo il braccio destro ingessato e scattavo con la sinistra tenendo la macchina a testa in giù...

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  • Amministratori
14 minuti fa, photoni ha scritto:

il PB-4 è un aggeggio che ho sempre desiderato, lo scorso anno sono stato al telefono mezzora con un professionista Padovano specializzato in gioielli che lo vendeva ... lui molto onestamente me l'ha sconsigliato per i miei usi ... anche perchè il suo non aveva il sincronismo di chiusura del diaframma tra corpo e obiettivo.

Dopo ho preso un soffietto cinese per gli obiettivi APO da ingranditore che ho, ma non ho mai fatto niente di buono :(

Scusami se è fuoritema ... ora comincio a desiderare questo https://luminous-landscape.com/introduction-to-focus-stacking-using-the-novoflex-castel-micro-motorised-focusing-rail-by-robert-thomson/

serve il cavo doppio di scatto Nikon: AR-4 o AR-7 

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oppure AR-10

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  • Amministratori
4 minuti fa, photoni ha scritto:

No qualsiasi soffietto fa perdere la maf all'infinito

se hai una mirrorless ci sono adattatori tilt/shift per ottiche medio formato Hassy o Bronica o Mamija, se si potesse mettere un 21mm Nikon F vignetterebbe parecchio

 

perchè mai giusto il 21/4 ? Il più critico di tutti, non retrofocus?

Molto meglio il 20/4 illustrato in questo articolo che ovviamente vignetterebbe altrettanto.

No...su un adattatore shift...meglio mettere un wide del formato di riferimento superiore, 6x6 o almeno 4,5x6...

A meno che non ci piaccia devastare le foto, come da tendenza giovanile attuale

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  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, photoni ha scritto:

No qualsiasi soffietto fa perdere la maf all'infinito

era quello che pensavo

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  • Amministratori
11 minuti fa, photoni ha scritto:

No qualsiasi soffietto fa perdere la maf all'infinito

 

1 minuto fa, PiermarioPilloni ha scritto:

era quello che pensavo

 

con obiettivi molto più lunghi di focale della minima estensione del soffietto (per esempio un 200mm su 41mm di tubo/soffietto) probabilmente l'infinito permane.

Ma la domanda è:

perchè mettere un obiettivo su soffietto per avere possibilità di maf ad infinito?

A che scopo?

Lente addizionale, tubo corto, obiettivo macro, sono tutte soluzioni per ottenere un (cmq pessimo) risultato di quel tipo.

Perversione?

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Perversione?

mi aveva colpito la possibilità di tiltare o per dirla initaliano basculare, piuttosto che decentrare...come ha scritto Photoni, l'idea era di avere un sistema che potesse imitare il gioiellino 19mm PC-E. Anni fà avevo il 28mm PC, poi però mi sono reso conto che mi viene più comodo usare le funzioni software, con gli obiettivi decentrabili la ripresa si rallenta parecchio, e già faccio aspettare mia moglie così....invece un basculabile non l'ho mai provato, per gli effetti di fuoco/sfuocatura

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