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Tre Best...!


Max Aquila

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Non mi era mai capitato, fin qui, di annoverare contemporaneamente nel mio corredo e non soltanto nelle mie vetrine, tre esemplari di eccellenza dei tre diversi concetti di mediotele in fotografia: ossia un 85, un 105 ed un 135 extraluminosi e rappresentanti "the best of..." nelle attuali rispettive categorie

Da ieri si è aggiunto nella mia borsa, desiderato da tempo, un Nikon AF-S 105/1,4E ad aggiungersi alla possibilità di scelta rispetto a Sigma Art 135/1,8 DG HSM e Nikkor Z 85/1,8S 

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Giusto per definirli, in ordine cronologico di apparizione sul mercato:

 

- Nikon AF-S Nikkor 105mm f/1,4E ED   (2016)    105-1.4.png.2f55472fb7dea105e68354d9514c694b.png               1066517135_105mtf.png.16e40e964cbd5b658c055113c825506c.png

 

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- Sigma Art 135mm f/1,8 DG HSM  (2017) 301652945_Resizeof135-1.8.jpg.a6954ce81c8874d05c027b8fcfeeafb5.jpg  1995224982_Resizeof135.1_8mtf.jpg.973cb4573897c7ad10db328cb2f83ec3.jpg

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- Nikkor Z 85mm f/1,8S  (2019)                      316248008_Resizeof85-1.8.jpg.74f87adf1dc70b2cb1ec5cab4848f799.jpg                      602341282_77705012021-85-1.8mtfMaxAquilaphoto(C).JPG.cbb00dd1eee6b69a8d23ac5cde425f88.JPG

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E che la Luce sia con me...:D

 

Max Aquila photo (C) & lenses 2021 for my Club on Nikonland

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9 Comments


Recommended Comments

  • Nikonlander Veterano

Con il 105 in mano, il 135 diventa talmente specifico che rischia di restare fermo nella tua vetrinetta..

Almeno se si fa ritratto non troppo spinto (il 135 ha un RR migliore) non c'è storia, il 105 resta commovente.

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  • Administrator

Ma i miei migliori ritratti in assoluto ... li ho fatti con un 135mm (Nikon D, Zeiss, Nikon E, 70-200/2.8 a 135mm).
Qualcosa vorrà dire ... :)

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  • Administrator
23 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Con il 105 in mano, il 135 diventa talmente specifico che rischia di restare fermo nella tua vetrinetta..

Almeno se si fa ritratto non troppo spinto (il 135 ha un RR migliore) non c'è storia, il 105 resta commovente.

è fra le tre la focale che usavo di meno: ma quell'obiettivo, oltre che tale e quale, duplicato o moltiplicato 1,5x in DX ha molte altre frecce al suo arco.

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Ma i miei migliori ritratti in assoluto ... li ho fatti con un 135mm (Nikon D, Zeiss, Nikon E, 70-200/2.8 a 135mm).
Qualcosa vorrà dire ... :)

anch’io con il DC finché non si è presentato il 105.

il 135 lo uso solo per il primissimo piano o il body parts dove la sua nitidezza e la possibilità di avvicinarsi fanno la differenza.

Lo evito assolutamente per la figura intera o il piano americano, dove il bokeh diventa meno piacevole e dove il 105 invece eccelle.

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  • Nikonlander

molto belle le immagini,a mio avviso,qualunque dei tre obbiettivi si usi,si cade sempre in piedi,poi la scelta dell'uno o dell'altro è puramente soggettiva più che tecnica.

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  • Administrator
30 minuti fa, Tanker ha scritto:

molto belle le immagini,a mio avviso,qualunque dei tre obbiettivi si usi,si cade sempre in piedi,poi la scelta dell'uno o dell'altro è puramente soggettiva più che tecnica.

La penso all'opposto: che la lunghezza focale degli obiettivi sia e debba essere funzionale al soggetto.

Per questo adesso ho con me tutti e tre...best of categories...

Poi ci sono obiettivi che, come quest ultimo 105/1,4 hanno in determinate condizioni di luce una marcia in più.

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E quando si possa... allora si debba!

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  • Administrator
6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

La penso all'opposto: che la lunghezza focale degli obiettivi sia e debba essere funzionale al soggetto.

Ho tenuto un workshop sull'argomento. Poi me ne è passata la voglia perché la gente faceva fatica a capirmi, o perché aveva un solo obiettivo, o perché pensava di dover usare solo un certo obiettivo per fare un ritratto.

Ma ci sono soggetti che il 135 lo reclamano, lo vogliono, lo pretendono, lo necessitano :

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Zeiss 2/135 obiettivo unico e superlativo su D800e

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Sigma 135/1.8 su Z7

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Nikon 135/2 DC su Nikon D3x

 

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  • Administrator

già, così come ci sono scene dove il 50mm o l'85mm sono elemento indispensable per creare unione tra soggetto ed ambiente.

E per fortuna, in questo periodo, abbiamo a disposizione degli strumenti ineccepibili.

Quello che resta perfettibile è sempre il fotografo:lingua:

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