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(Luoghi) Il Valdarno Superiore e la nebbia


Gianni54

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Il Valdarno Superiore, confinante con l’Aretino, la Val di Chiana, la Val di Sieve, le colline del Chianti, il Pratomagno e l’area fiorentina, è una terra singolare e pittoresca. La zona emerse in età preistorica dal naturale fluire delle acque di un lago che invadeva il bacino alla fine dell’era terziaria. Oggi è tutta un susseguirsi di dolci declivi e calanchi dove i colori esplodono. Il verde dei pini sulla sommità delle Balze giallastre, l’argento degli uliveti che si alternano alle vigne e il blu del cielo toscano sono i colori predominanti. Per tutta la valle svettano i campanili dei paesi e le torri degli antichi borghi, pievi e castelli, alcuni dei quali odorano ancora di etrusco.

ZSC_6270.thumb.jpg.9a46c5842815d97778d4617b684aba8c.jpg  (Z 7 - 24-70/4 S - a 70 mm 1/100 f. 4 Iso 2200)

Classico esempio di borgo con campanili e torri - foto del 26.11.2019

Oppure in posizione dominante come ll castello di Nipozzano

ZSC_9794-Modifica.thumb.jpg.884bac108d704fdc28b95693ff9d1b66.jpg(Z 7 - 70-200/2,8 S a 70mm - 1/160 f. 6.3 Iso 64)

Ed è qui, in questo clima di ritrovata pace, che il primo e più grande “testimonial del Valdarno Superiore”, Leonardo da Vinci, veniva a ispirarsi. Chissà quante volte avrà percorso la strada dei Setteponti e soffermandosi a osservare l’originalità di questa valle, le sue incredibili Balze.

DSC_1419.thumb.jpg.23a4e154c3021db61e24592f289f5aab.jpg Loc. Botriolo - foto del 15.02.2018 (D 850 e Sigma 24-35/2 a 24mm 1/25 f. 8 Iso 100)

 

La nebbia è in effetti un fenomeno naturale caratteristico di tutto il Valdarno, data la sua origine lacustre. In autunno ed in inverno quando non è troppo freddo, favorisce il formarsi della nebbia. Ai tempi di Leonardo da Vinci la valle non era ancora completamente bonificata e tale evento atmosferico era molto più frequente e consistenze di adesso. Anche le Balze del Valdarno in quel periodo erano di maggior entità di oggi a causa della loro erosione costante ed inarrestabile. Gli scenari preferiti di Leonardo da Vinci erano spesso brumosi, avvolti dal mistero, tra la foschia e luci crepuscolari. Lo si può vedere anche nel paesaggio della Gioconda, ma non solo. E se ci fossero ancora dei dubbi, ecco come Leonardo descriveva la Valle dell’Arno nei suoi manoscritti tratti dal Codice Leicester o Codice Hammer:

“Dal Valdarno di Sopra insino ad Arezzo si creava uno secondo lago il quale occupava tutta la detta valle di sopra per ispazio di 40 miglia di lunghezza. Questa valle riceve sopra il suo fondo tutta la terra portata dall’acque di quella intorbidata, la quale ancora si vede a piedi del Prato Magno restare altissima e infra essa terra si vede le profonde segnature de’ fiumi che quivi son passati, li quali discendono dal gran monte di Prato Magno”

In poche righe, la perfetta spiegazione dell’origine lacustre del Valdarno Superiore e di come si sono formate le Balze. Affermazioni scritte di suo pugno a certificare l’attenzione che il Genio riservava alla vallata. Inoltre i suoi studi hanno dimostrato come le conchiglie fossili ritrovate nella zona non fossero una conseguenza del ritiro delle acque del Diluvio Universale, come si credeva fino ad allora, ma il frutto del prosciugamento de lago originario dovuto a un clima molto più caldo di adesso.

Questo preambolo per dare un’idea di cosa è e come si è formato nei tempi il Valdarno Superiore; infatti, essendo questo territorio una grande conca ospita spesso (da ottobre a tutto aprile) la nebbia. Pertanto, nei tre giorni prima delle feste, nei quali la Toscana è tornata di colore giallo, ho approfittato per alcune uscite mattutine per tornare a fotografare ed ho scelto di immortalare la fastidiosa, malsana e pericolosa nebbia, ma che a volte riesce ad essere anche un fenomeno suggestivo.

ZSC_9729.thumb.jpg.9366661cbe070f986f5651db90668e72.jpg  (Z 7 70-200/2,8S a 135mm  1/200 f.5,6 Iso 90)

Alle prime luci dell'alba, veduta della valle dell'Arno da Pietrapiana. in alto a destra Domina sulla valle la Fattoria di Antica 

ZSC_9733.thumb.jpg.700daaee2b9c47fc6164a5c972cecd6d.jpg (Z 7 70-200/2,8S a 70mm  1/200 f.5,6 Iso 64)

Sempre alle prime luci del mattino, vista dal sagrato della chiesa di Pieve a Pitiana, il Valdarno e la confluenza con la Sieve immersi nella nebbia. Di fronte domina il Castello di Volognano.

 

ZSC_9736.thumb.jpg.52a9a93d86780836d02bc22b249be484.jpg Sempre dal sagrato della chiesa di Pieve a Pitiana, la Valle dell'Arno. (Z 7 70-200/2,8S a 70mm  1/200 f.5,6 Iso 90)

ZSC_9737.thumb.jpg.aa544efac7bed6e6d2fefe436e088eb5.jpg Sempre dal sagrato della chiesa di Pieve a Pitiana, la Valle dell'Arno. (Z 7 70-200/2,8S a 135mm  1/200 f.5,6 Iso 80)

ZSC_9746.thumb.jpg.b95cd156a79f26382b5ab26a2fcf4e44.jpg (Z 7 70-200/2,8S a 185mm  1/160 f.6,3 Iso 64)

Sempre dal sagrato della chiesa di Pieve a Pitiana, dalla nebbia emergono sempre castelli e campanili, quello di fronte è il Castello di Volognano, mentre in lontananza si scorge l'Abetone già ammantato di bianco. 

ZSC_9751.thumb.jpg.95b6a38377bdf92d8d437f5670d6b6a8.jpg Lungo la strada che porta a Pelago, in alto si scorge la Fattoria di Altomena (Z 7 70-200/2,8S a  70mm  1/160 f.6,3 Iso 64)

ZSC_9770.thumb.jpg.51e2627033dd0f3219de822d04d3fee4.jpg  Valle della Sieve prossima alla confluenza con l'Arno, vista dalle vigne di Nipozzano 

(Z 7 70-200/2,8S a 120mm  1/200 f. 6,3 Iso 64)

ZSC_9796.thumb.jpg.caa36f5e63246164d58cb3e9abe81ac6.jpg (Z 7 70-200/2,8S a  70mm  1/200 f. 6,3 Iso 64)

Sempre dai possedimenti del Castello di Nipozzano, la confluenza fra la Val di Sieve ed il Valdarno.

 

ZSC_9807.thumb.jpg.5cb6362f359f82959b1d679fcfbd2a49.jpg  Il cipresso è un'altra caratteristica del paesaggio Toscano e quindi anche del Valdarno.

(Z 7 70-200/2,8S a 200mm  1/800 f.6,3 Iso 80)

ZSC_9766.thumb.jpg.6163f467779d37b2d2a1746e7038e653.jpg (Z 7 70-200/2,8S a  200mm  1/200 f.5,6 Iso 64)

Il Castello di Nipozzano circondato dai suoi vigneti (proprietà Frescobaldi) che domina la vallata dell'Arno e della Sieve e, come si può notare, solo lambito dalla nebbia che raramente riesce ad avvolgerlo. 

Nella speranza che il 2021 allenti la stretta ai movimenti e si possa tornare a fotografare tranquillamente e dove ci pare e piace.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Gianni54
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8 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Bella serie, foto e parole che fanno sentire bene la tua affezione per questo luogo. La quinta partendo dal basso ha un che di magico, un po'  più delle altre.

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  • Nikonlander Veterano

Gran bei posti, il paesaggio è costruito insieme da uomo e natura. Buone le immagini, anche a me piace su tutte la quinta dal basso (che sarebbe stata anche meglio molto più stretta attorno agli alberi sparsi tra le nebbie).

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  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Bella serie, foto e parole che fanno sentire bene la tua affezione per questo luogo.

In questo luogo ci sono nato e ci sto vivendo, per cui l'affetto viene naturale. 

12 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

La quinta partendo dal basso ha un che di magico, un po'  più delle altre.

 

11 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

anche a me piace su tutte la quinta dal basso (che sarebbe stata anche meglio molto più stretta attorno agli alberi sparsi tra le nebbie).

Quello è stato un momento fortunato, passando in auto ho notato che in quel posto la nebbia andava e veniva, contrariamente al resto dove la coltre stazionava, anche a causa della fredda mattinata. Infatti, in basso la visibilità era veramente scarsa e non venivano a crearsi situazioni positive per le foto. Quindi non rimaneva che salire in quota ed osservare dall'alto quel mare di nebbia.
Il fenomeno del diradamento che crea le immagini più suggestive si ottiene con più probabilità di successo nei primi mesi autunnali, quando le temperature sono più tiepide e si possono osservare innalzamenti ed abbassamenti della coltre con una certa continuità. Però in tale periodo (da fine ottobre al 12 Dicembre) eravamo bloccati.

Grazie per il passaggio ed il consiglio.

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  • Nikonlander Veterano

Bella serie, Gianni.

Se posso permettermi, per coerenza rispetto al titolo che hai dato a questo contributo e per omogeneità delle immagini, toglierei la prima, la terza e l'ultima foto dove la nebbia non c'è: il lavoro risulterebbe più suggestivo ed organico.

Tra le mie preferite le n. 6, 9 e 12.  ^_^

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  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Se posso permettermi, per coerenza rispetto al titolo che hai dato a questo contributo e per omogeneità delle immagini, toglierei la prima, la terza e l'ultima foto dove la nebbia non c'è

No, servono a far vedere le caratteristiche del luogo, come indicato nello scritto, altrimenti devo cambiare anche la descrizione.

Grazie del passaggio.

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  • Nikonlander Veterano

Bellissime foto, che posti!
Mi hanno fatto venire tanta voglia di andarci!

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  • Nikonlander

Bellissime. Colori e forme degli alberi ed una luce che rimandano agli sfondi leonardeschi (l'artista è citato giustamente nel testo). Li vedo nella 6-7-9, magiche.

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  • Nikonlander Veterano

Bellissimi posti molto ben ripresi.

In effetti alcune senza nebbia escono un po' dal titolo, ma fanno comunque parte del reportage.

Posso sceglierne due ? La quinta dal basso ( magari metti comunque un numero nella singole descrizioni )  e la 3, Botriolo per l'effetto Monument Valley / Utah.

  • Sono d'accordo 1
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