(Reportage) Mille Miglia Storica 2020
Il 24 ottobre scorso sono andato a vedere il passaggio della rievocazione della Mille Miglia a San Quirico d’Orcia, in una giornata caratterizzata, purtroppo, da pioggia battente alternata da violenti rovesci, che ha rovinato e pure impedito il pieno godimento della manifestazione.
Le poche foto fatte, sono state scattate tra uno scroscio ed un altro e tra i rovesci sempre sotto una leggera pioggia, riparati alla meglio da un ombrellone, gentilmente aperto da un ristoratore sulla sua veranda, fino quando anche questo riparo è diventato un colabrodo ed un assembramento pericoloso.
Essendo il sottoscritto diversamente giovane ho evitato di bagnarmi fino al midollo e di bagnare ben bene la preziosa attrezzatura, dato che la borsa è stata una settimana stesa, prima di essere riposta nell’armadio. Comunque la Think Tank ha protetto bene dall’acqua il materiale stivato e solo la fotocamera e l’obiettivo usato per riprendere le auto hanno dovuto ricorrere ad un’adeguata asciugatura.
Credo che per il restante anno (bisesto e funesto come dice il proverbio) sia stato l’ultimo evento di rilievo in zona, a causa della persistenza di questo maledetto virus. Infatti, sono già state soppresse le corse di novembre del “Treno Natura” in coincidenza con l’annullamento delle sagre locali che avrebbero dovuto svolgersi in varie località della Val d’Orcia.
Le foto sono state scattate in Via Dante Alighieri nei pressi della Fonte alla Vena con una Nikon Z 7 ed il 24-70/4, con la messa a fuoco su “wide area smoll” e Iso “Auto”. I dati di scatto sono posti accanto alle foto.
(1/80 - f. 7,1 - Iso 64 - focale 44mm)
Porsche 356 1500 coupé (1952) – equipaggio Brendolan – Corbetta
(1/200 – f. 5,6 – Iso 640 – focale 37mm)
Healey 2400 Westland (1950) – equipaggio Hug-Gerber
(1/200 – f. 5,6 – Iso 450 – focale 70mm)
Cisitalia 202 SC Berlinetta Pininfarina (1950) – equipaggio Gerrit-Westernik
(1/200 – f. 5,6 – Iso 280 – focale 56mm)
Jaguar XK 120 OTS Roadster (1951) – equipaggio Declerq-Lemmens
(1/200 – f. 5,6 – Iso 400 – focale 69mm)
Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Competizione (1947) – equipaggio Rybczynski- Rybczynski
(1/200 – f. 5,6 – Iso 320 – focale 70mm)
(1/200 – f. 5,6 – Iso 400 – focale 42mm)
Cisitalia 202 SMM Spider Nuvolari (1947) – equipaggio Niederkorn-Becker 53mm)
(1/200 – f. 5,6 – Iso 320 – focale 53mm)
Ermini Gilco 1100 Sport Motto (1952) – equipaggio Hertrich-Fritsch
(1/200 – f. 5,6 – Iso 280 – focale 70mm)
Delahaye 135 CS (1937) – equipaggio Tourneur – Fiat
(1/200 – f. 5,6 – Iso 560 – focale 70mm)
Gilco Fontana Fiat 1100 Sport (1950) – equipaggio Van Adrighem – Stam
(1/200 - f. 5,6 - Iso 640 - focale 50mm)
Ferrari 250 MM Berlinetta Pininfarina (1953) – equipaggio Meier – Schlatter
(1/200 - f. 5,6 - Iso 360 - focale 70mm)
(1/200 - f. 5,6 - Iso 640 - focale 39mm)
Ferrari 166 Inter Spider Corsa Ansaloni (1948) Vega Castro – Vega
(1/200 - f. 5,6 - Iso 720 - focale 57mm)
Osca Faccioli Fiat 750 Sport (1948) – Nijhof – Nijhof
(1/250 - f. 7,1 - Iso 1100 - focale 54mm)
Talbot Lago T26 Gtan Sport (1949) – equipaggio De Boer- Kroef
(1/250 - f. 7,1 - Iso 1000 - focale 54mm)
Fiat 508 S Balilla Coppa D’Oro (1935) – equipaggio Loperfido – Calosi
(1/80 - f. 7,1 - Iso 200 - focale 38mm)
BMW 328 (1939) – equipaggio Bonomi – Bonomi
(1/80 - f. 7,1 - Iso 110 - focale 70mm)
La bella Alfa Romeo 1750 GS Zagato del 1931 – equipaggio Van Gerwen- Van Gerwen – che si accinge a superare l’altrettanto bella Cisatalia 202 SMM Spider Nuvolari del 1947 – equipaggio Ottenvager – Littooy. quest'ultimi avevano sbagliato una cambiata e l'auto si era quasi piantata. (1/80 - f. 7,1 - Iso 125 - focale 70mm)
Lagonda M45 Rapide (1934) – equipaggio Goedmakers – Goedmakers
(1/80 - f. 7,1 - Iso 125 - focale 70mm)
Alfa Romeo 6C 1750 Young (1929) – equipaggio Cavalli – Pezzetti
(1/80 - f. 7,1 - Iso 125 - focale 70mm)
Delahaye 135 CS (1936) – equipaggio Goodwin – Goodwin
(1/80 - f. 7,1 - Iso 110 - focale 24mm)
Aston Martin Le Mans (1933) - equipaggio Borello – Borello
(1/80 - f. 7,1 - Iso 110 - focale 70mm)
Fiat 508 Sport Spider S (1933) – equipaggio Pedrali – Bonomelli
(1/80 - f. 7,1 - Iso 110 - focale 70mm)
Alfa Romeo 1750 SS Young (1929) – equipaggio Patron- Scaramuzzi
(1/80 - f. 7,1 - Iso 160 - focale 58mm)
Bugatti T37A n. 30 (1927) equipaggio Ambrosi - Le Quellec e T40 Gran Sport n. 27 (1927) Equipaggio Ronzoni - Ronzoni (1/80 - f. 7,1 - Iso 90 - focale 70mm)
Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato (1929) – equipaggio Alivetti-Valente
Valente (1/80 - f. 7,1 - Iso 90 - focale 44mm)
(1/80 - f. 7,1 - Iso 80 - focale 24mm)
Per completezza d'informazione la manifestazione è stata vinta da un'Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 (uguale a quella delle ultime due foto) con equipaggio Vesco - Vesco, della quale non ho foto, forse ero già a gustare i pici all'aglione all'asciutto in un caratteristico ristorante nei pressi della Fonte alla Vena (quello che ci ha messo a disposizione l'ombrellone sulla veranda).
Modificato da Gianni54
Aggiunta foto titolo
- 1
- 1
4 Commenti
Commenti Raccomandati