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[WIP] Leopard 1A1 Esercito Italiano - Tamiya 1/35


M&M

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A grande richiesta (!), il prossimo modello in costruzione sarà il classico Leopard 1, nella versione dell'Esercito Italiano.

Carro che ha sostituito gli M47 Patton e, in corsa, gli M60 quando lo Stato Maggiore si è accorto che quei carri erano troppo grossi per la nostra rete ferroviaria e sarebbero stati confinati al raggio d'azione dei pianali stradali o dei loro cingoli.

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si tratta di un carro concepito in piena guerra fredda su iniziativa tedesca, rappresenta da un lato continuità con lo standard dell'epoca, l'M48 Patton ma idealmente è il tassello successivo al Panther I della Wermacht.

L'Italia aderì al consorzio capeggiato da Krauss-Maffei e la nostra dotazione ha delle modifiche rispetto ai carri tedeschi (e delle altre, tante nazioni che hanno adottato questo carro).
Un carro abbastanza semplice anche per la tradizione tedesca, pensato per battersi con il T-54/T-62 e che all'arrivo del T-72 e degli elicotteri anticarro (compreso il nostro A129 Mangusta (1983) è diventato obsoleto.

Radiato, venduto come eccedenza ad eserciti con meno esigenze dei nostri. Ce ne dovrebbero essere ancora in un deposito dove si può comprare per 5000 euro in attesa che tutti vengano tagliati e ridotti in rottami.
L'esercito mantiene in servizio molti esemplare dell'ottimo gettaponte e del carro recupero costruiti su questo scafo.
Non abbiamo - chissà mai perchè - pensato di adottare il Gepard, versione contraerea, anche se si sono valutate alternative sullo scafo dell'Ariete, il carro tutto nazionale di II generazione che in alternativa al Leopard 2 abbiamo deciso di adottare.

Questo carro è tanto classico che al momento ... è estremamente trascurato dai produttori di modellismo.
Esiste praticamente solo quello che ho preso, il vecchissimo Tamiya del 1969 ancora con i buchi per la motorizzazione che ha il vantaggio di essere quello che somiglia di più alla versione italiana.
Gli altri sono andati fuori produzione da tempio (Italeri ed Heller se non ricordo male).
Mentre esistono un paio di versione del 1A5, versione aggiornata nella torretta e con i grembiuli laterali.

Solo quando ho aperto la scatola mi sono accorto che le decal prodotte da Tamiya sono solo per l'esercito tedesco.
Ma di decal per il Leopard italiano in commercio non ce ne sono più. E anche se ci fossero, finirebbero per costare più del modello che ho comprato (20 euro lisci lisci da Amazon).

Quindi .... ho comprato un M47 Italeri in liquidazione che "dovrebbe" avere anche le decal italiane. Quello lo farò dello Zio Sam o dello Heer e girerò le decal sul Leopard.

Prossimamente vedremo la costruzione.
Anticipo che la finitura sarà come quella dell'originale che ho visto uscire da un guado nel parco della caserma di Bellinzago oramai 35 anni fa.

 

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64 Comments


Recommended Comments



  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Andando a guardare tra sinossi tecniche e giornalino del corso AUC, ho ritrovato un paio di fogli dattiloscritti che poi non pubblicammo, scritti in forma ironica, come di test Quattroruote, sul Leopard:

le trascrivo...almeno mi dà l'illusione della pubblicazione :lingua:

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Ho provato per voi il carro armato Leopard I.

Si tratta di un classivo veicolo da combattimento con la formula dello spacewagon.

Le finestrature a tal proposito, sono però molto limitate, probabilmente per contenere al massimo il peso e consistono di una serie di iposcopi a disposizione degli occupanti, alcuni dei quali sostituibili da strumenti a raggi infrarossi o ad intensificazione di luce, per la guida nell'utilizzo notturno del mezzo.

Ad un primo approccio visivo, non si direbbe che la progettazione del Leopard dati addirittura alla fine degli anni 60, frutto della collaborazione progettuale di più nazioni europee, poi sviluppato e realizzato dai soliti tedeschi, che insieme ai sovietici, del carro armato fanno ormai una tradizione.

Le linee squadrate e filanti, complici le griglie dei ventilatori ciclonici di depurazione e spurgo dell'aria, la coda a cuneo, tronca, per una studiata miglioria del CX, sembrano ancora moderne, nonostante il disegno dei gruppi ottici anteriori e sopratutto la sporgenza di un antidiluviano clackson, riportino il progetto alla  sua dimensione temporale.

Di avveniristico, anche se fortemente condizionante il parametro della mobilità, l'uso di lamiere d'acciaio per la realizzazione della carrozzeria di scafo motore e torretta, scelta che preserva il veicolo dalla corrosione della ruggine, sopratutto considerato il suo impiego prettamente fuoristradistico. A tal proposito, sul perimetro del carro, sono presenti una serie di rastrelliere atte a contenere attrezzi e dotazioni, molte delle quali optional, più o meno indispensabili all'uso da campagna del mezzo, che spaziano da un robusto ma ingombrante cavo di traino in treccia d'acciaio, al comodo bottino dell'equipaggio che sopperisce alla mancanza di un vero e proprio vano portabagagli, ad una serie di otto tubi lancia fumogeni, utili in caso di improbabili pannes, ai non obbligatorii FAL truppe alpine, optional per i fanatici dell'avventura ad ogni costo.

NBumerose maniglie ed appigli garantiscono la stabilità di chi, nelle belle giornate, volesse utilizzare la comoda torretta panoramica per una occasionale tintarella, orientabile su un arco di 360° nella direzione più opportuna, garantito da sicurezze contro gli urti accidentali e con valvola limitatrice di depressione che evita lo scivolamento sul vano motore di chi eventualmente stesse a cavalcioni della bocca da fuoco.

Questa consiste di un cannone Vickers L7 A3, calibro 105/51 a 28 righe destrorse e dei relativi blocco di culatta ed organi elastici servoassistiti da strumentazioni di controllo elettroidrauliche.
Per usare la bocca da fuoco è sufficiente la patente rilasciata dagli appositi Uffici del Ministero della Difesa, previa frequentazione di apposito corso della durata di 21 settimane, diviso in tre fasi altermine di ognuna delle quali sosterrà i relativi accertamenti.

Il documento dà diritto all'accesso nei migliori circoli ufficiali dei battaglioni carri di tutta Italia, agevolazioni e sconti di varia natura.

Passiamo ad una breve scheda del motore: si tratta di un Mercedes Benz da 37400cc, 838 Hp di potenza a 2200 giri motore; alimentazione policarburante, per evitare il superbollo ed agevolare il rifornimento anche in paesi che scarseggino di carburante tradizionale.
Il motore è ad iniezione indiretta a precamere di combustione, e questo sistema, alla resa dei conti, si è dimostrato piuttosto parsimonioso, considerata la categoria del mezzo, arrivando ad essere utilizzato con un pieno di 985 litri per 18 ore lavorative, chiaramente di operatività su sterrato.

Il peso è certamente elevato, aggirandosi sulle 40 tonnellate, ma il rapporto peso/potenza è notevole per un carro armato della prima generazione, andando così a concorrere con le più moderne realizzazioni, alle quali cede solo in fatto di accelerazione 0-30 kmh e sul km da fermo, avvicinandosi così ai livelli dei più moderni e potenti trattori da coltivazione razionale agricola

La realizzazione degli interni è purtroppo piuttosto spartana, con molte lamiere a vista e spigoli vivi, che rendono consigliabile l'uso di un caschetto protettivo per gli occupanti.

Questi ultimi, tranne il servente,sono un pò sacrificati nei movimenti, ma la scomodità viene compensata dall'attento studio progettuale delle masse, che consente di avere a portata di mano tutti i comandi, sopratutto per il pilota che ha a disposizione oltre ad un cruscotto zeppo di spie indicatrici, anche vari pannelli per la regolazione degli impianti di riscaldamento autonomo ed antincendio automatici, entrambi ottenibili senza sovrapprezzo sul Leopard I.

Scomodi invece i pannelli di alimentazione del proiettore a luce bianca (optional) ed i rubinetti del carburante, comodissima invece la rastrelliera 18+42 posti per i proietti multiuso, utili per eventuali coreografie pirotecniche ai raduni internazionali di confine.

Per quanto riguarda la prova su strada, essa è stata condotta sulle molto impegnative lande del comprensorio di Persano e devo dire che nel confronto con l'ostico fango che creava profonde ed impegnative buche, i cingoli a maglie d'acciaio e gomma a 336 pattini del Leopard, si sono rivelati davvero possenti, realizzando una tenuta di strada a prova d'infognamento e nelle numerose sedute di prova, tra tutti i collaudatori, solo un aspirante Carabiniere e per giunta Cavaliere, è riuscito ad impantanarsi.

In conclusione il Leopard, a fronte di una manutenzione piuttosto articolata, si è rivelata una agilissima e pressocchè perfetta macchina, relativamente all'uso per il quale è stato progettato.

Anche il costo di tre miliardi di lire, considerato il rapporto qualità/prezzo, lo colloca ai vertici della sua categoria, anche se in assoluto...un pò altino.

Arrivederci

S.Ten f. cr. Massimo Aquila

>>

E un grazie di cuore a chi sia riuscito ad arrivare fin qui :cuoricini:

Ho letto tutto, signore... agl'ordini..

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  • Administrator
9 minuti fa, Tanker ha scritto:

Max io sono del 121AUC artiglieria 

132AUC carrista... 

Mauro mi sa che ci batte entrambi: anche lui artigliere... io non potevo prescindere da sparare e muovermi, allora

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  • Administrator
45 minuti fa, Tanker ha scritto:

Max io sono del 121AUC artiglieria 

Mi sa che eravamo insieme a Bracciano ;) io ... specialisti :)

 

 

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  • Administrator
1 ora fa, M&M ha scritto:

Mi sa che eravamo insieme a Bracciano ;) io ... specialisti :)

 

 

Carramba che sorpresa !!!

Qui su Nikonland, due colleghi di corso e di specialità...

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  • Administrator
1 ora fa, Tanker ha scritto:

ma che sorpresa,eri anche tu alla Montefinale?

 

Yes. Gruppo Artiglieria Semovente, poi Specialisti d'Artiglieria per la specializzazione.

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  • Administrator

Bene, ho abbassato le due creste del cofano e ridisegnato le prese d'aria

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c'è già anche una prima stuccatura da rivedere, domani e poi da pareggiare

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le plastiche sono proprio pessime, friabili, si graffiano solo a guardarle.
Ma va bene lo stesso. Ci vuole solo un pò più di pazienza.

Domani dopo le rifiniture monto i dettagli del carro.
Intanto vediamo la torretta.

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  • Administrator

Prova costume e primo elemento positivo di questo carro, a parte la "morbidezza" dei cingoli. La torretta calza senza bisogno di forzare o di limare :)

 

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  • Administrator

Tutti i pezzi incollati.
Ho sostituito i cavi - inguardabili - del kit con due pezzi di filo di rame intrecciato ed ho messo la protezione sullo scudo del cannone, ricavandola dalla stagnola del cioccolato.

Ho fatto due antenne a prova di viaggio. Ma non so se mi piacciono (in filo di ottone da 0.6mm).
E' stuccato di fresco e adesso sta ad asciugare.
Domani vediamo com'è e dopo la rettifica do una mano di primer nero per vedere l'insieme come sembra.

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  • Administrator

Dopo una abbondante mano di primer nero poliuretanico Vallejo.
Adesso comincia - finalmente - la parte che mi appassiona di più.
Incollare i pezzi mi annoia a morte !

 

 

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Nikon Z7, Nikkor Z 24-70/2.8 a 46mm, f/8, 1/30''. Iso 250.
Helicon Remote per gli scatti, Helicon Focus per il montaggio di 20 scatti per immagine.
Sono jpg nativi.
Luce naturale + Godox SL60W nudo.

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  • Administrator

Prima mano di grigio-verde sulla parte superiore e di marrone-rossastro su quella inferiore.

Seguirà lo schiarimento solo sulla parte superiore e l'infangatura per quella inferiore.
Per il resto poi stop : perchè il committente vuole le decal del suo reparto e quindi dobbiamo aspettare.

 

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  • Administrator
25 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Bello ! Bisogna dirlo, il Leopard è un bel mezzo, esteticamente parlando.

image.thumb.png.eeff0fb568b551a08ed00741668f7778.pngAssolutamente si... Bisogna proprio dirlo...!!!

:pirata:

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  • Administrator

 

 

1 ora fa, M&M ha scritto:

Prima mano di grigio-verde sulla parte superiore e di marrone-rossastro su quella inferiore.

Seguirà lo schiarimento solo sulla parte superiore e l'infangatura per quella inferiore.
Per il resto poi stop : perchè il committente vuole le decal del suo reparto e quindi dobbiamo aspettare.

Vuoi mettere?

Lo stanag del mio battaglione carri e la targa di uno dei Leopard che ho comandato?!!!

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  • Administrator

Altro step di coloritura con un pò di chiaroscuro

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flash

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luce ambiente, focus stacking

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  • Nikonlander

complimenti sta venendo proprio bene,circa le decals,ricordo che venivano commercializzati anche dei trasferibili MStrade in 1/35. come invecchiamento sul carro metterei la classica spolverata dopo un giro alla Comina o al Cellina-Meduna.........

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  • Administrator
9 minuti fa, Tanker ha scritto:

[...] come invecchiamento sul carro metterei la classica spolverata dopo un giro alla Comina o al Cellina-Meduna.........

Sopra si ma sotto ci sarà fango solido :)

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  • Administrator

Non so com'è ma questo fango puzza parecchio di letame. Dove siete andati a girare ? :lingua:

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aspetto che asciughi un pò per modellarlo meglio.
Poi devo decidere se lasciarlo di questo color ... cacchetta oppure scurirlo.

Quindi, domani, sporcatura finale. Quindi vernice opaca di completamento.
E fine.

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