Vai al contenuto

[Personale] Sinceramente non vi comprendo.


M&M

2.371 visite

Z7X_5977.thumb.jpg.9b30d3d7f5d2c786c0634df61b1ed2e6.jpg

Ma adesso rinuncio anche a darmi spiegazioni.

Questo sito vanta migliaia di visite e milioni di pagine visualizzate.

Ci sono anche centinaia di iscritti. Molti affezionati da 1-2 ... quasi tre lustri.

Eppure si contano a stento una manciata di interventi al giorno.

Se ci sono commenti sono di contenuto per lo più ... dispensabile (con le dovute e gradite eccezioni).

Foto ? Come se nessuno fotografasse o fotografasse solo ad ogni morte di Papa.

Commenti alle foto degli altri ? Troppo impegno.

Eppure la presenza continua e costante di decine di visitatori in ogni momento dovrebbe testimoniare che c'è interesse.

Ma la mancanza di un segno del passaggio o, peggio (!) la necessità di forzare l'intervento con appelli e "preghiere" mi é divenuta totalmente inaccettabile.

Ci sono le eccezioni, è vero, ma io sto pensando a tutti gli altri che sembrano sordomuti (con tutto il rispetto per i poveri malcapitati che lo sono per davvero, ovviamente).

Insomma, non comprendo e oramai sto disperando che ci siano spiegazioni oltre la normale pigrizia o totale incompetenza. Alla radice di tutto anche la mancanza di orgoglio personale.
Perchè io se fossi dalla vostra parte mi sentirei avvilito e imbarazzato a rispondere con l'indifferenza anzichè con la dovuta riconoscenza a chi vi accoglie ogni giorno su queste pagine.

Io mi diverto un mondo a fare migliaia di fotografie. Per il puro piacere di farle, per la gran parte dei casi semplicemente perchè mi piace. Senza farmi domande.

Ma al tempo stesso ho anche l'intimo piacere di condividerle con tutti gli iscritti e i visitatori di Nikonland, giusto un attimo dopo che le ho scattate o appena ho il tempo per farlo.
Perchè è ancora più bello ed è come se avessi fotografato con voi.

Perchè mi piace farvi vedere quello che mi piace, senza domandarmi - mi perdonerete - se piacerà anche a voi.
Ma è lo scopo per cui sono qui. Uno dei motivi principali perchè teniamo tanto a questo sito.

Perchè per il resto, non avrebbe molto senso scrivere articoli su cose che noi già sappiamo.

Questo sito non ha una connotazione commerciale, non ci guadagnamo assolutamente nulla a tenerlo così vivo ed attivo. Non ci interessano i record, siamo abituati sempre più spesso ad essere i primi o anche più spesso, gli unici a parlare di certe cose nikoniste.
Se non ci fosse il piacere di condividerle per ascoltare anche la voce e il parere, perchè no, anche le novità, degli altri : perchè farlo ?

Così, giusto per osservare le dinamiche di gruppo, per un pò, credo che limiterò la mia sfera di intervento al mio Club, dove se lo animo principalmente io ci può stare, scrivendo gli articoli che ho voglia di scrivere quando me ne viene voglia.

Ma rispondendo solo ed esclusivamente a chi si pregia di rispondere a me. Do ut des. Questo è il mio sito, non ho doveri verso nessuno, salvo Max Aquila che è un amico fraterno e l'unico vero motivo per cui questo sito è nato

  • Mi piace ! 1

31 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano

Mauro,.. ti dico una cosa sola:

è personale ma, penso che possa essere una motivazione anche di altri, " non tutti possono avere il tempo a disposizione con cui tu ti dedichi " almeno per me è così.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori
11 minuti fa, Roby C ha scritto:

Mauro,.. ti dico una cosa sola:

è personale ma, penso che possa essere una motivazione anche di altri, " non tutti possono avere il tempo a disposizione con cui tu ti dedichi " almeno per me è così.

Certo : e sicuramente ha ragione (fa bene ?) chi non ha tempo da dedicare a Nikonland.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro, non te la prendere. Capisco che sia frustrante, ma non tutti hanno la voglia / disponibilità / coraggio a mostrare le loro foto. I primi saranno gli iscritti che leggono il sito poco mai e scrivono ancora meno, gli ultimi si può spronare a fare di più, ma d'altro canto sono percorsi che devono riuscire a fare dentro di loro in autonomia, non si potrà mai costringerli davvero. E quelli di mezzo... Che ci vuoi fare? Probabilmente sarebbero i primi che se potessero farebbero di più, ma se il tempo non c'è, stanno già soffrendo di loro. Io sono tra questi, per esempio, avrei voluto risponderti sul thread dell'appello di settembre, ma poi ho evitato per farlo deviare in discussioni anziché dare lo spazio alle immagini. Totali foto fatte in settembre da me (o simona) = 10 più o meno, a Gaia per l'11 mese di nascita per l'idea che vogliamo portare avanti di fargli una foto al mese e racchiuderle nel "primo anno di Gaia". Non ho potuto prendere la macchina per andare a fotografare, figurarsi se ho avuto il tempo di fare la post produzione che meritano le foto prima di avere il tempo di esportarle e pubblicarle su Nikonland... :mano:Purtroppo è un periodo che va così, se c'è un evento si può fare un'eccezione e chiedere qualche favore, ma altrimenti è difficile: avevamo organizzato una visita all'oasi, con amici e cucciola, ma il tempo è stato avverso ed è saltato, così come quello quasi organizzato qui e il risultato è quello che è. Ma la cosa scoccia più a me che ho la D850 con le ragnatele (avrà fatto si e no una cinquantina di scatti in tutto l'ultimo anno) o il 500 che probabilmente dovrò mandare ad oliare perché è stato fermo dal febbraio... 2019. La Z6 si è salvata con il riconoscimento dell'occhio e la compattezza, che l'ha resa macchina fotografica scelta per le foto a Gaia, almeno è stata in moto un pò. E le foto a Gaia, per quanto bellissime ai miei occhi non sono foto che metterei a nastro su un forum, sia artisticamente parlando che per un discorso di privacy minorile (l'ho fatto in un contest e non era stata una grande idea).
Ma questo non vuol dire che le cose saranno sempre così, ne che sia tempo perso provare a stimolare la partecipazione: continuo a pensare sia una spirale positiva, per cui più si posta in un clima sereno e disteso, costruttivo, e più si è invogliati a farlo. Solo... abbi pazienza e non continuare a mandare giù bocconi amari se non ottieni le risposte che vorresti :$

Link al commento
  • Amministratori
36 minuti fa, Leo ha scritto:

Mauro, non te la prendere. Capisco che sia frustrante, ma non tutti hanno la voglia / disponibilità / coraggio a [...] Solo... abbi pazienza e non continuare a mandare giù bocconi amari se non ottieni le risposte che vorresti :$

Grazie per la risposta ma purtroppo devo ammettere che è decisamente un deja vu.

Se anche io e Max fossimo in questa situazione, addio Nikonland.

Detto questo, no, non me la prendo, semplicemente trovo incomprensibile che se uno passa a leggere una cosa o prende a prestito qualche cosa da Nikonland, non si senta in animo di lasciare un segno.
Come se uno entrasse in ufficio o in un negozio senza salutare, idem quando se ne va. Ti sembra possibile ? Si ma solo se uno é ...

Ecco che, d'ora innanzi, come ho scritto nell'articolo, per evitare "disappointments", risponderò solo a chi mi risponde, come a te, in questo caso.

Link al commento
  • Nikonlander

Il punto è sempre lo stesso, quando Mauro fa un appello del genere (e ne ricordo svariati nel passato, anche recente) alla fine della fiera a rispondergli sono sempre i soliti noti, quelli che comunque nel bene o nel male, poco o tanto, partecipano comunque alla vita del sito, nei limiti delle loro possibilità/disponibilità.
A me pare quasi che alla fine questo sia il blog di una decina di amici che chiaccherano quà perchè non possono farlo di persona, il resto sono passanti e come tali...passano ma non si soffermano.
Io non frequento altri siti/forum fotografici ma in passato ho frequentato qualche portale per altri interessi e la storia era quasi sempre uguale, migliaia di visualizzazioni, moltissimi commenti ma gira e rigira i nomi erano sempre quelli, magari più che su Nikonland ma erano un numero enormemente inferiore a quello degli iscritti reali.
Di sicuro c'è che la qualità di un sito è una discriminante molto efficace per tenere alla larga un certo tipo di interventi ma, allo stesso tempo, forse altrettanto sicuramente ci sono moltissimi utenti che avrebbero le capacità per interagire e ne restano fuori per timore di esporsi. Il fatto che ci siano milioni di visualizzazioni e migliaia di visite magari incute timore. Il fatto che la redazione e gli "aficionados" che bazzicano regolarmente e discutono altrettanto regolarmente, siano persone preparate (anche più che preparate), forse incute ancora più timore. Forse il non volersi confrontare amichevolmente "esponendosi" anche ad eventuali critiche e giudizi, prevarica la voglia di mettersi in gioco e discorrere in amicizia. Forse non c'è abbastanza passione nell'utenza media per far sì che partecipino più persone. Forse ci sono tante altre cause e forse è un mix di tutto ciò che alla fine porta a questa situazione.
Io non lo so sinceramente, posso parlare per me e so perchè non sono molto attivo ma non ha importanza scriverlo quì ed ora. Avrebbe più importanza modificare questa attitudine e quando potrò lo farò, come ho detto in risposta ai passati interventi di Mauro e come a volte sono riuscito a fare ed altre invece no.

Purtroppo mi rendo conto che per Mauro, Max e penso anche gli altri che si impegnano nel sito, non sia facile digerire questo stato delle cose permanente che pare non avere un'inerzia positiva tale da far sperare in un miglioramento. Non ci sono però altre vie temo, o continuate così, con periodi più o meno lunghi di "riposo" mentale evitando un eccessivo impegno, sapendo che in quei periodi il sito languirà, o chiudete baracca e burattini con immenso dispiacere vostro prima di tutto e poi di tanti altri, continuando privatamente a coltivare la vostra passione senza più lo stress di non vedere negli altri quella stessa fiamma e non ricevere aiuto nel mantere vivo questo gioiello.

P.S. Tanto per dire, rispondo a questo contenuto di Mauro perchè mi ha spronato a farlo, ancora una volta, così tanto per dire che sono il primo a mancare all'appello quotidiano.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro, probabilmente non mi sono espresso molto bene, allora..

non è che io non scatto più ma, gli scatti sono alquanto mirati a cosa' alla piccolina in primis.. e credimi facciamo fatica a gestirla, ma lo facciamo con gioia.. gli scatti? mia figlia non li mette su faceboock, e non ho il permesso nemmeno di pubblicizzarla in altri luoghi, e anche se potessi.. sarebbe una cosa che ai più dopo poco darebbe fastidio..  

se esco di casa e sò di poterlo fare, qualche scatto ci scappa; ma poi il tempo materiale è quel che è.. e allora le cose , almeno per il sottoscritto vanno come vanno; non dimentichiamo anche il sig. covid 19, regalino dei " nostri " amici cinesi..  che tra una storia e l'altra limita..

E quanto faccio io, penso che una certa fetta segua le mie orme, volenti o meno..  

Giudicare gli scatti di altri? ma chi sono io? Vittorio Sgarbi? no.. nemmeno per sogno.. ci sono bel altre persone che a torto o a ragione sono più dotati per queste cose.

Il tempo che ho di aprire il PC ed entrare su NL è pochino..  ( attualmente stà gridando per attirare la mia attenzione..  ) 

 

alla prossima

Link al commento
  • Amministratori
54 minuti fa, Viandante ha scritto:

[...] senza più lo stress di non vedere negli altri quella stessa fiamma e non ricevere aiuto nel mantenere vivo questo gioiello.

Grazie per la risposta. Hai sostanzialmente ragione. Quindi altrettanto sostanzialmente prevedi già la fine. Quanto vicina o lontana, dipenderà ... da Nikon.

Link al commento
  • Amministratori
34 minuti fa, Roby C ha scritto:

Mauro, probabilmente non mi sono espresso molto bene, allora..

Ti sei espresso benissimo. Forse non l'ho fatto io.

Facciamo caso che ci fossero un centinaio di persone che ti entrano in casa ogni giorno (due alla volta che di più non ce ne entrano, certo).
Guardano in giro con curiosità ma fanno finta di non vederti perché sono troppo indaffarati con le loro faccende
E poi, quando si sono serviti, se ne vanno senza nemmeno salutarti.
O lasciare un biglietto di ringraziamento.

Tu che faresti ? Sinceramente.

Io farò così da oggi in avanti risponderò solo a chi mi risponde, come a te, in questo caso.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Un momento, calma.. mi pare che come esempio, almeno da come la vedo io... stai esagerando, se ho qualche cosa da dire.. la dico, se ho immagini da poter mettere le metto, certo in passato ho fatto di più ed ora per una marea di ragioni non mi è possibile, nel mio piccolo di contributi ne ho messi ovviamente non sono  del peso dei tuoi.. 

Link al commento
  • Amministratori
5 minuti fa, Roby C ha scritto:

Un momento, calma.. mi pare che come esempio, almeno da come la vedo io... stai esagerando, se ho qualche cosa da dire.. la dico, se ho immagini da poter mettere le metto, certo in passato ho fatto di più ed ora per una marea di ragioni non mi è possibile, nel mio piccolo di contributi ne ho messi ovviamente non sono  del peso dei tuoi.. 

Un momento e calma anche tu : ti pare che sto parlando DI TE ?
Non sentirti la croce addosso che sono io ad avere male alla spalla !

Qui ci sono 600-800 visitatori unici al giorno, 20000 al mese ! Li stai difendendo tutti quanti tu ?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ciao Mauro,

anch'io leggo quotidianamente questo sito, mi piacciono molto i post di Mauro sia tecnici che di immagini. Non ho pubblicato quasi niente, quest'anno praticamente non ho scattato nulla e anche le mie vacanza con il 70-200 sono finite, per altri motivi, con pochi scatti ed insignificanti.

Detto questo, capisco il tuo sfogo e da parte mia, oltre ad un elogio per quello che fai per mantenere attivo questo sito, mi riprometto di pubblicare di più appena avrò qualcosa da poter mostrare.

Ps - Gli scatti che ho fatto recentemente delle mie nipotine, gemelline, non li posso pubblicare per un "divieto" familiare, anche se alcuni scatti sono decisamente belli (dipende buona parte dai soggetti che sono meravigliose).

 

 

 

 

Modificato da PaoloBC
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, M&M ha scritto:

Un momento e calma anche tu : ti pare che sto parlando DI TE ?
Non sentirti la croce addosso che sono io ad avere male alla spalla !

Qui ci sono 600-800 visitatori unici al giorno, 20000 al mese ! Li stai difendendo tutti quanti tu ?

NO, certamente.. in maniera assoluta...   però il fatto di fare di meno, onestamente mi pesa un pochino..

Link al commento
  • Nikonlander

Il problema non è solo non avere tempo fare foto, perchè se uno entra quà e legge ciò che gli interessa e va via, diciamo che una volta ogni tanto avrebbe anche il tempo per commentare foto di altri. Quindi in questo mi pare che sia chiaro che Mauro ha tutte le ragioni nel sentirsi come si sente.

Non ho le competenze per commentare articoli tecnici? Ok, almeno le foto postate da altri potrei commentarle ed in qualche maniera alimentare il sito. Certo, io per primo mi sento in imbarazzo spesso perchè non so commentare foto per varie ragioni, commentare costruttivamente logico e non con un "mi piace, bella". Di certo per me posso dire che se in questo ci mettessi un decimo dell'impegno che ci metto nel leggere gli articoli che mi interessano, magari avrei anche imparato a commentare ed sarei migliorato anche io come persona.

Mi rendo conto che commentare costruttivamente porta via un minimo di tempo ed impegno mentale, ma siamo così tanti che basterebbe farlo una volta ogni tanto ed il sito sarebbe zeppo di commenti. Retorica? Mica tanto.

Magari sono foto che non pratico e che quindi nemmeno guardo, per esempio a me non interessa minimamente il genere di foto che fa Mauro, sport e modelle, come a lui interessa meno di zero le foto che faccio agli insetti e quant'altro. Si potrebbe obbiettare che se sul sito ci sono spesso quasi solo foto di quel genere è perchè solo Mauro o quasi posta un numero considerevole di foto, non è colpa sua in questo caso.

Quindi il discorso "poco tempo per fare foto per cui partecipo poco" non regge per come la vedo io, senza voler essere supponente o prendere "le parti del capo", è oggettivo.

A quelli che rispondono quì potrei dire che siamo nella stessa situazione o quasi, il problema grosso sono quei numeri di cui parla Mauro che sono desaparecidos, anche quì infatti.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Amministratori
3 ore fa, M&M ha scritto:

Grazie per la risposta ma purtroppo devo ammettere che è decisamente un deja vu.

Se anche io e Max fossimo in questa situazione, addio Nikonland.

...

Ovviamente prima o poi capiterà.

Chi si irrita (come si legge dalle risposte) non comprende che Mauro ed io cerchiamo da anni persone, che fotografino, disposte a prendere il testimone e consentendoci, a nostra volta, di diventare semplici lettori.

Non è un problema solo per chi non provi, per questo sito, nessun affetto.

A noi due dispiace...

Link al commento
  • Amministratori
13 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ovviamente prima o poi capiterà.

Posso anticipare - ma tu lo sai già - che sic rebus stantibus, capiterà il giorno in cui Nikon dovesse tagliarci i viveri (cioé quando non avessimo più un flusso di materiale di cui occuparci non ci andremo più a cercare ... altre distrazioni ma ci occuperemo definitivamente di altro).

Link al commento
  • Amministratori
27 minuti fa, Viandante ha scritto:

[...] per esempio a me non interessa minimamente il genere di foto che fa Mauro, sport e modelle, come a lui interessa meno di zero le foto che faccio agli insetti e quant'altro. Si potrebbe obbiettare che se sul sito ci sono spesso quasi [...]

Dai, su, questa foto è del genere più amato da tutti i fotografi di tutto il mondo :

 

ma ti pare possibile che sia dovuto intervenire io che l'ultimo paesaggio l'ho fatto perché dovevo provare il 24-50 ?

Madai ! Che non ci vuole la laurea in scienze fotografiche per dire qualche cosa su una mareggiata.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

La maggior parte di noi ha altro da fare, chi più e chi meno, ma il problema non è quello. 
Il problema, come lo vedo io e come penso lo vedano anche Mauro e Max (mi smentiscano nel caso) è un altro: ossia che su diverse centinaia di iscritti ci sia sì e no una decina che pubblica foto e più o meno lo stesso numero che  commenta. E' un dato di fatto  che il singolo utente  possa avere poco tempo (che è cosa che credo capiamo tutti) ed è inutile l'autoflagellazione di quei pochi che in realtà sono poi quelli che fanno qualcosa.
E' la dinamica generale ad essere anomala su Nikonland.  Ed è questo che mi pare generi l'insoddisfazione degli admin.

Ho fatto un esperimento: nella pausa pranzo sono andato a  vedere quante foto sono state pubblicate oggi, lunedì 28 settembre, su un altro forum nazionale (che non è quello arcifamoso che comincia per Ju efinisce per Za). Ebbene, oggi dalle 7.30 alle 14.30,  erano state pubblicate 7 foto, 1 paesaggio, 1 naturalistica, 1 macro, 3 ritratti, 1 fashion. Qui zero. E non erano foto del cavolo, ciascuna mostrava un discreto livello di qualità.

Ritengo che la differenza stia nel fatto che lì la maggior parte degli iscritti  partecipa, così anche se ciascuno fotografa relativamente poco , l'ampio numero di contributori attivi consente di non far languire il settore fotografico.

E' quello che si vorrebbe succedesse qui, ma non succede. Quali le ragioni di questa dinamica al rovescio? Vorrei sentire i silenziosi in merito.
 Il discorso del "mi limito a leggere" non regge. Visto che Nikonland è in chiaro, visibile, senza iscrizione, che Nikonland non regala adesivi o stemmini da cucire sulla maglia,  io mi domando, i 700-800 iscritti cosa ritengono significhi essere  "iscritto" se non   partecipare

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Amministratori

Grazie Silvio : concordo su tutto quanto hai scritto.

Spero inoltre che la paura dell'Admin orco_divora_hobbit sia passata !

PS : aggiungerei anche che in questi giorni ho scritto svariati topic di news. Salvo Sakurambo in un caso, morire se qualcuno ha risposto/commentato anche qualche cosa anche di negativo, così, giusto per noia ...

Link al commento
  • Nikonlander

Ciao,

io leggo (anche Nikonland) e fotografo. Non sono un fotografo (dilettante) da centinaia di scatti al mese: ho sempre dietro la macchina fotografica, inquadro spesso, ma non scatto altrettanto spesso... sarò rimasto psicologicamente fermo alla pellicola ! :D in effetti ho due macchine analogiche e tre digitali che uso correntemente, ma scatto poco e cose che io credo interessino a pochi... tra l’altro non ho nessuna Nikon digitale attualmente e essendo Nikonland ‘integralista’ e un manipolo di Nikon-Jedi mi guardo bene dal pubblicare immagini fatte con, che so, Fuji :D ! e io sono uno che Nikonland l’ha vista nascere ! figuriamoci chi arriva qui nuovo nuovo: legge e se non ha Nikon lo fa senz’altro nel più religioso silenzio.

Insomma: l’ascesi verso Nikon si paga forse con il silenzio da parte, credo, può essere, di tutti gli altri ?

Difficile anche dire cose nuove su Nikon: in queste pagine e nella versione 1.0 di Nikonland ci sono davvero innumerevoli contributi di livello, tanto da farne uno dei punti di riferimento italiani se non internazionali. E qui Mauro e Max Aquila non verranno mai lodati abbastanza. Ma se ci si proclama elitari e integralisti a mio avviso gli effetti sulla psiche di chi non si sente tale sono quelli richiesti: rispetto e silenzio.

Qualche mia immagine la pubblicavo nelle gallerie personali, neanche tanto spesso; ora mi é più difficile farlo perché quella vetrina non é più accessibile e io non apro una galleria ad hoc per le mie immagini, che faccio fatica a mostrare anche a me stesso... un mio grosso limite comunicativo, ma ho il sospetto che qualcun altro possa esserne affetto 9_9 : io ho bisogno di una tana mia ! 
 

Non é una novità che su Nikonland ci siano pochi contributi fotografici... il mio suggerimento é riaprire le gallerie personali (e lasciarle aperte, per sempre) esplicitamente a tutti i brand, a tutti i confronti e gli orgogli personali. Senza separare l’albume dal tuorlo e dando assicurazione che la galleria sarà ‘per sempre’: chi metterebbe le sue foto su un sito dove a distanza di tempo la sua galleria viene chiusa o le sue foto non sono al ‘sicuro dal tempo’ ?

Saluto tutti con il mio solito sorriso è la mia incrollabile ingenuità.

 

 

 

 

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Adriano Max ha scritto:

... tra l’altro non ho nessuna Nikon digitale attualmente e essendo Nikonland ‘integralista’ e un manipolo di Nikon-Jedi mi guardo bene dal pubblicare immagini fatte con, che so, Fuji :D ! e io sono uno che Nikonland l’ha vista nascere ! figuriamoci chi arriva qui nuovo nuovo: legge e se non ha Nikon lo fa senz’altro nel più religioso silenzio.

Ciao Adriano,

mi fa molto piacere rileggerti.

Su tutto il resto che hai scritto non voglio entrare in discussione. Su questa affermazione  però mi pare di poter puntualizzare un po' meglio, mi si corregga se sbaglio.  

1) A parte le gallerie dedicate ai vari corpi ed obiettivi Nikon, e a qualche contest "ristretto" ai Nikon user,  almeno fino all'ultima riorganizzazione mi sembra che  che non fosse vietato pubblicare foto fatte con altre marche. Infatti ricordo almeno un nikonlander  passato a Leica (S/L?) e le sue foto erano ospitate senza problemi in tutta amicizia. Ciononostante le foto non abbondavano nemmeno prima.  La restrizione riguarda soprattutto  lo scrivere articoli e blog su altre marche, cosa a cui  la linea editoriale di Nikonland non è (più) interessata.

2) Ribadisco: per leggere non è necessario iscriversi, per cui gli "800" si assume che siano... nikonisti. Se no cui prodest?
 

Link al commento
  • Amministratori

Discorso abbastanza ozioso e denso di alibi.

Nelle gallerie nessuno ci va, quindi è sostanzialmente inutile mettere foto.
Se non ci sono culi e tette (o gatti) è difficile che qualcuno le intersechi. E mai nessuno commenta.
Quindi è un lavoro inutile. Le Gallerie sono aperte, comunque, per chi è attivo su Nikonland con almeno 1000 messaggi.
Non per settarismo ma perchè ci aspettiamo che chi sia così attivo, si sappia anche regolare per il meglio in spirito Nikonland.
E in caso, sono così pochi che un post-it lo può raddrizzare al volo !

Per tutti gli altri ci sono, ci saranno, sono sempre li, i Club.
E più tana personale del Blog personale al mondo non c'è.
Tranne una caverna a Yellowstone, ovviamente. Se non l'ha già occupata l'orso Yogi.

Sayonara :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Posso onestamente pensare che la mia persona non rientri tra i "colpevoli" presi di mira dalle giustificatissime parole scritte dall'admin.

Quest'anno ho avuto due periodi di fondamentale assenteismo da nikonland, nel primo dei quali francamente non leggevo neppure. Il primo è stato quando 8 su 12 membri della mia famiglia si sono beccati il covid, di cui 6 sono stati in ospedale; fortunatamente nulla di grave, è passato a tutti abbastanza bene. Il secondo è stato fondamentalmente durante il mese di agosto, quando ho lavorato (fortunatamente) tanto come mai prima.
E se nel primo caso, in fondo, va bene così; nel secondo devo ammettere che nonostante il tempo limitatissimo, imputare a questo fattore, la mia inattività (leggevo solamente) non rappresenterebbe il vero.
Perché se avessi voluto, il tempo in realtà lo avrei avuto. Nessun contributo, ma qualche commento certamente l'avrei potuto scrivere.
Non l'ho fatto perché fondamentalmente ero troppo stanco e stressato quando tornavo a casa, non ne avevo voglia, non avevo fondamentalmente voglia di fare niente.

Perché scrivere tutto ciò? Forse perché francamente faccio fatica a credere al fatto che così tante persone non abbiano tempo... mai.

Quindi le le cause, secondo me, nel 99% dei casi sono altre, e non è mica detto che non siano giuste o valide. Il tempo immagino che sia la scusa che ci diamo per nascondere le altre cause. Io in primis.
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

io ritengo, ad esempio, che il fallimento dei sistemi di comunicazione di massa attuali, si manifesti in ben altre problematiche che affliggono contesti molto più ampi come quelli dei social network, dove sembrano essere numericamente preponderanti gli "haters" rispetto alle persone che vorrebbero dire qualcosa di...sinistra (nel senso di obiettivo, sociale, estroverso)

Sembra che il web venga visto più come uno sfogatoio di violenza verbale e turpiloquio, piuttosto che un'opportunità di comunicazione e condivisione. (parlo di FB, Instagram, TikTok e simili)

Peraltro noto che la generazione dei miei figli il COMPUTER lo usi molto di meno di quanto non facciamo noi cinquantenni e quarantenni.

Unico strumento: lo smartphone... talmente smart da risultare una delle più pericolose armi del XXI secolo.

L'appello della Redazione di Nikonland è quindi rivolto principalmente a chi voglia utilizzare il suo tempo dedicato alla fotografia, anche per condividere con noi le sue considerazioni: per aiutare anche noi a divertirsi leggendo, in un mondo di persone che tendono a guardare senza osservare, a vedere senza leggere, a pensare senza riflettere.

Beninteso: non solo considerazioni su new entries e sulle politiche commerciali del mercato: fosse per me, rumors e simili li abolirei del tutto da Nikonland.  Non dipendono da noi, non ci fanno stare bene e discutere in armonia.  Sono notizie dalle connotazioni relative a elucubrazioni talmente soggettive da non risultare mai utili per la comunità: salvo che non siano banali ovvietà.

Lavorare su ciò che si possiede: sempre tragicamente sovradimensionato rispetto le capacità e la disponibilità di tempo del 99% delle persone che vengono a leggerci ed in generale, della popolazione di fotografi, amatori e professionisti inclusi.

Chiedere consigli, condividere soluzioni, farsi conoscere come fotografi e come persone.

E, per favore, smettete di aver paura di pubblicare foto dei vostri figli: quando saranno grandi scopriranno di non essere stati fotografati come i nostri genitori, nel loro piccolo e nella diversità temporale che li ha accompagnati, hanno invece fatto con noi.

Piuttosto, imparate a scattare loro foto belle: temo che molti dinieghi derivino da un atteggiamento timoroso a utilizzarli come modelli.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Amministratori

BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - 

 

Partecipare è contagioso, lo sapevate ?

L'uomo è un'animale che si fa molto condizionare dal comportamento del suo "branco".

Quando entriamo in una chiesa silenziosa o durante una cerimonia religiosa, ci viene naturale stare in silenzio, attenti a non fare nemmeno il più piccolo rumore anche accidentale. Nemmeno un sussurro, anche per non attirare l'attenzione.

Se invece andiamo ad un party o ad una mostra, è automatico che ci mettiamo a parlare, anche con persone mai incontrate prima, diventando immediatamente socievoli.

Parimenti il comportamento dei senior di Nikonland (sto dicendo a voi che avete avuto la grazia di commentare in questo mio articolo) influenza quello dei visitatori e dei membri iscritti da meno tempo.

Se quelli vedono che nessuno mette una foto o fa un commento, immagina che lo stile imperante di Nikonland sia quello e quindi si adegua allo stesso modo, in assoluto silenzio senza un segno che possa farli cadere nel tranello di farsi notare.

Se invece capiscono che ci vuole un attimo a premere il tasto rispondi per esprimere la propria opinione - libera e insindacabile- invece, come è successo ieri, capita che il traffico si decuplica.

Ci vuole un attimo : in barba alle solite solfe e manfrine che si usano per giustificarsi ...

 

E così ieri siamo saliti verso quota 800, dai normali 650 ...

 

Insomma, è la via giusta, premere il tasto rispondi. Premere il tasto Nuova Discussione.
Non dovete pagare nulla. Mentre è l'unico modo per far crescere il sito.

Sta a voi, perchè io ho già dato tutto quello che potevo dare e Max è esausto più di me.

 

BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS  - BREAKING NEWS 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Partecipare è contagioso, lo sapevate ?

...

...ok, impegno preso ; inoltre io non ho mai visto "Il signore degli anelli" per cui non sono spaventato dalla fine degli hobbit

 

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...