Vai al contenuto

[atmosfere] Ombre e luci sulla spiaggia


Pedrito

1.098 visite

Estate. In riva al mare. Mattina presto.
 
Con il fresco delle primissime ore del giorno è bello passeggiare sulla spiaggia. Sulla battigia o appena dentro l’acqua che vicino alla riva ti massaggia delicatamente i piedi.

Il sole ancora basso sull’orizzonte splende già nel cielo, ma i suoi raggi sono piacevoli e la temperatura dell’aria è ancora indulgente dopo una nottata decisamente fresca.

Alcuni bagnanti che si accompagnano sulla riva in una passeggiata lenta e pigra appaiono come figurine stagliate fra cielo e mare, i tratti indistinguibili per la forte luce del sole che inonda le loro sagome, come in una rappresentazione di ombre cinesi.

EM102314low.thumb.jpg.e30531e5d7b67c5606c42c668156727a.jpg
 

Altri hanno scelto di allontanarsi un po’ dalla spiaggia per pagaiare lentamente su una tavola, godendo della bonaccia che rende il mare un olio e la navigazione rilassata nella totale assenza di onde.

EM102365low.thumb.jpg.49f6712b87dcd790cddf1a8f2ee4326e.jpg
 

Un bambino ha già preparato i suoi giochi sulla sabbia, abbandonandoli momentaneamente perché rincorso dalla madre che cerca di applicargli la crema per proteggerlo dal sole.

EM102351low.thumb.jpg.436c2ed679be55af4bb746254ebf3844.jpg
 

Due innamorati si tengono per mano per il loro primo bagno della mattina e sembrano saggiare la temperatura del mare con l’acqua che già arriva alle ginocchia. Lei è incerta e si affida a lui e insieme si allontanano, per scambiarsi qualche tenero bacio una volta lasciato un po’ di spazio fra loro e gli occhi indiscreti sulla riva.

EM102344low.thumb.jpg.654f2b37ec8fbb54663dc560a4c86307.jpg
 

Un anziano guarda il mare, solo, forse ripensando alla sua vita e a ciò che è stato, o sognando ciò che non potrà più essere.

EM102377low.thumb.jpg.f1a90cda7b3aa16a5d7d0cb5866738e2.jpg
 

E mentre la spiaggia si popola progressivamente di uomini che ragionano di sport e di politica, donne che si scambiano confidenze e discorrono sui propri figli, adolescenti che giocano e bambini urlanti, il sole si arrampica alto rendendo sempre più forte la propria luce e accorciando le ombre sulla sabbia, disegnando nel cielo la sua calda parabola estiva.

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
(L. Tolstoj)

 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 1

7 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Portfolio molto interessante. I piccoli omini neri nel contesto chiaro hanno un che di surreale, oltre che essere graficamente piacevoli.

Link al commento
  • Amministratori

E' un bianco e nero "africano". La scelta di questo contrasto ha reso sensibile la privacy. Un servizio intonato con il GDPR.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, M&M dice:

E' un bianco e nero "africano". La scelta di questo contrasto ha reso sensibile la privacy. Un servizio intonato con il GDPR.

Grazie per l'inedito ed inaspettato passaggio nel mio blog!

Apprezzo sempre i tuoi interventi, intelligenti e mai banali, anche quando non sembrano essere complimenti... o.O

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Il contrasto forte sul b/n è una bella interpretazione, soprattutto con le luci violente della spiaggia. Mi piacciono molto anche le descrizioni: dare un significato a ciò che si vede prima ancora di scattare non è da tutti. E' l'essenza di un'immagine ragionata. Bravo Marco :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Un bellissimo lavoro Pedrito! Piacevole e coerente. Ottimo anche il bianco nero, delicato e forte allo stesso tempo.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...