Vai al contenuto

[Personale] Nikon ed io


M&M

1.947 visite

the-king-and-i-138635161-8455a68a08384736bbe99a7b3dae4d88.thumb.jpg.ed0003653128ff32721263ec9bbc7417.jpg

Il Re ed Io. Una delle storie d'amore più strane di tutta la storia del teatro e del cinema (qui nella versione cinematografica del 1956 con Yul Brynner nel ruolo del Re del Siam, ruolo che interpretò a Broadway per un totale di 4865 repliche).

In un certo senso è la stessa che vivo io con Nikon. Parimenti "creatura" orientale e anche solo per questo, imperscrutabile per un cuore intimamente occidentale come il mio.

In questi ultimi giorni ho scritto una quantità di articoli su materiale Nikon. Sulla Nikon Z5 penso di avere già il record mondiale (sono 6 in tutto e ancora la macchina non è nemmeno uscita in versione definitiva).
Per non parlare dell'obiettivo perfetto (il chimerico Nikkor Z 70-200/2.8 S) etc. etc. etc.

Inoltre per la prima volta in vita mia non ho alcuna reflex operativa in casa, avendo deciso di passare integralmente alle Nikon Z. Magari tra 3 anni, quando andrà in pensione, comprerò una D6 per poterla usare con gli obiettivi da reflex che quasi certamente terrò, nonostante tutto.
Perchè sono oggetti eccezionali.

Insomma, nulla di nuovo, è una liason che data 1982 e nulla la scalfirà in modo sostanziale.

Ciò però non significa che io cammini con le fette di mortadella incollate sopra gli occhiali.

E sebbene continui a non pensare minimamente di adottare materiale di altri marchi, non segua le evoluzioni del mercato e le proposte degli altri.

E nemmeno che io non mi senta in pieno diritto di criticare Nikon per scelte quanto meno discutibili o inspiegabili.

Come ad esempio :

  • l'aver scelto di limitare in via progettuale la Nikon Z5 con un sensore diverso da quello della Z6 (video 4K croppato 1.7x perchè quel sensore non ha un tempo di lettura tale da consentire l'estrazione del video a pieno formato)
  • averla dotata di una raffica anacronistica (4 al secondo sia in L che in H, sia in meccanico che in elettronico, quando la Z50 che costa meno della metà, ne fa sempre 8)
  • obbligare il potenziale acquirente alla scelta di un solo kit, con o senza FTZ ma sempre con lo stesso obiettivo (carino ma non all'altezza di un kit che costa circa 2000 euro)

sorvoliamo sul fatto che il Nikon 70-200/2.8 S sia praticamente come l'araba fenice e che, facilmente, quando arriverà sul mercato (la prossima settimana ?) creerà una lista d'attesa di mesi, stile quel vero campione che è il 500/5.6 PF che solo adesso è in pronta consegna, dopo quasi tre anni dal lancio.
Ma il 24-200mm è un obiettivo consumer, necessario come il pane visto che non ci sono altri obiettivi anche tele.
Annunciato in febbraio, non è al momento disponibile. Forse ne arriverà un nuovo lotto nelle prossime settimane. E andrà facilmente a ruba.

Intanto Nikon continua ad essere carente in termini di comunicazione con i clienti. E ritiene che basti una laconica nota di comunicato stampa sul suo sito istituzionale per promuovere un prodotto.
In un momento in cui non si possono fare roadshow e presentazioni reali ma solo virtuali, c'è chi si è attrezzato cinematograficamente per promuovere i suoi prodotti.

Nikon lo lascia fare ai volenterosi senza paga, come i redattori di Nikonland.

Lo sapevate che il 20mm f/1.8 S è il miglior 20mm mai prodotto da Nikon ? Si ? E allora vuol dire che avete letto gli articoli su Nikonland :lingua: perchè per Nikon, è un obiettivo tale e quale al 24-50mm nella sua letteratura ufficiale :frigno:

Le Nikon Z sono funzionali e via software sono stare rese mature. Sia Z6 che Z7 rappresentano buone scelte.

Ma sono macchine consumer, il sistema Z ha maledettamente bisogno oramai di corpi di riferimento perchè ci sia l'effetto traino anche di quelli più economici. Per non parlare delle migliaia di euro che richiedono gli obiettivi.
Eccellenti ma costosi.

Ci sussurrano che usciranno in ottobre due modelli aggiornati, marchiati S. Ma come saranno nessuno lo sa. 

La sorpresa sarà positiva, mezza positiva o sarà una mezza delusione ? O tutta una delusione ? Vai a saperlo, nessuno ce lo dice ...

:mavala:

ecco dove punto il dito, ecco perchè sono critico.

Non mi interessa nulla di Canon, ma Canon ha lanciato due mirrorless R allo stato dell'arte sul piano fotografico con un autofocus invidiabile e una salva di obiettivi che già coprono moltissime esigenze.
Non mi interessa nulla di Sony, ma Sony ha appena lanciato una macchina allo stato dell'arte nel video e lancerà - sembra - una full-frame veramente da assalto (sulla soglia dei $1000) sebbene molto limitata per un fotografo serio.
Non mi interessa nulla di Panasonic, ma Panasonic con la prossima Lumix S5, avrà in totale 4 fotocamere serie e ben costruite. Persino belle da vedere.

E non mi dite che le Nikon Z sono belle da vedere o da tenere in mano, senza zeppa sotto al fondello ... ve lo dice uno che ci ha già fatto ben più di 300.000 scatti con le Nikon Z, sia le proprie che quelle in visione per gli articoli.

Insomma, Nikon, io vorrei danzare con te ma tu sei pronta ?

Shall we dance ?

 

 

  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 2

25 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

All'amico Toni che certamente ci legge.
Io non faccio giravolte ma non vivo nemmeno prigioniero del passato.

Io desidero che Nikon mi offra il massimo che mi posso permettere di comprare e di usare.
Perchè sia io a scegliere, non lei.

Sono io il Re e lei la Regina. Da 38 anni ininterrotti, anche mentre facevo il servizio militare in giro per i poligoni di tiro di tutta Italia avevo una Nikon nello zaino.
Io posso e devo poter criticare Nikon.

Ma guai a chi la tradisce : che non si faccia vedere da me, piuttosto scompaia dalla vista pietosamente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Aggiungo che l'entusiasmo la voglia gli investimenti di tempo e denari che tu, Max e anche Massimo avete fatto negli ultimi dodici mesi vi fanno onore, io come altri ve ne sono grato, ma Nikon non li merita. Questa azienda che si sta comportando in modo anacronistico, mi ricorda tanto l'approccio al mercato di aziende dell'Est europeo PRIMA DELLA CADUTA DEL MURO,  non merita un attenzione ed un riguardo come il vostro.

Se il senso della politica di Nikon è quello di "tirarsela" stile Leica sarà bene che si chiarisca subito a quei signori che il loro bacino di utenza (io) non ci azzeccano per nulla con quel tipo di approccio. 

Per ora continuo a far ballare gli specchi, a me interesa poter fotografare ed al momento ci riesco anche con le reflex. Mi spiacerebbe dopo 28 anni cambiare brand, ma non sarei io a scegliere di farlo. Date le condizioni che si stanno configurando sembra Nikon a volermi buttare fuori, come fece Minolta ..28 anni fa

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Nikonlander

Mauro mi preoccupi, sei quasi acido quanto me... 

Io giro sempre attorno allo stesso discorso ossia che se Nikon vuole fare la sua serena vecchiaia in compagnia degli aficionados sta facendo un buon lavoro. Se invece vuole recuperare quote di mercato non ci siamo... 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro capisco il senso di ciò che hai scritto e ne condivido le motivazioni. Ma no, l'idea di cambiare brand  è distante da me quanto l'ultima delle galassie visibili. Ciononostante ritengo che la carenza di comunicazione sia grave. Non tanto per noi che sopportiamo questa mancanza da decenni e ci limitiamo a considerarla un fastidiio particolarmente sgradevole; ma piuttosto per quello che è oggi il mercato (rappresentato da persone) delle fotocamere digitali. Chi mai acquisterebbe qualcosa della quale non sente parlare? Che non viene pubblicizzata adeguatamente? Nikon ha investito molto nel sistema Z e il grosso di questi costi è rappresentato dal processo di trasformazione. Ciò che ne è venuto fuori, sinora, è una genia di fotocamere che hanno un larghissimo margine di sviluppo, direi l'idea perfetta. Ma alla gente, al mercato Nikon lo deve spiegare chiaramente e con grande efficacia. Creare attesa nel mercato è il modo migliore per garantire il successo di un prodotto. Non esiste al mondo che si possa rientrare di un investimento, aggiustare i conti e allargare la fetta di mercato semplicemente accompagnando il proprio prodotto con un misero comunicato commerciale. No, assolutamente. E' inefficace e dannoso.

Per il resto... Nikon Forever. Ma sarei già soddisfatto se ciò che scriviamo su Nikonland arrivasse fino in Giappone.

PS - Valerio, Minolta non ci buttò fuori, Minolta scomparve, con grande dolore.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

No, quella di Mauro non è semplicemente una minaccia di cambiare marchio.

È una recriminazione acutissima a Nikon, colpevole di irretirlo e poi tradirlo con le sue mancanze da maschio soddisfatto troppo presto e indipendentemente dalla femmina (la femmina è Mauro)

Pensate a cosa di peggio possa esserci che dormire tutta la notte con un cialtrone simile che al mattino poi sarà la prima cosa che si vede, aprendo gli occhi.

Pensate alle vendette maturate poi in cucina o davanti alla lavatrice al momento di caricare il bucato....o di STIRARLO, poi.

Io fossi Nikon mi spaventerei di Mauro come moglie.

Farei ogni giorno quello che mi chiede.

Sempre....

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Enrico, minolta mi buttò fuori! Con la nuova baionetta AF non c'era trippa per chi veniva da MD, cambiare per cambiare ... cambiai.

Oggi nikon ha fatto capire che la storia F è finita, esiste un adattatore per Z ma la proposta Z non è (per me) ancora sufficientemente interessante da indurmi a metterci dei soldi veri. Per le mie F oggi sono costretto a guardare ai Sigma di 5 anni fa e dietro ai miei tele, pur con un fondello di moplen, la Z6 sarebbe solo un compromesso di passaggio. Ma sto passaggio quanto dura e che senso ha avuto???

Intanto gli altri le cose le fanno.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Oggi nikon ha fatto capire che la storia F è finita, esiste un adattatore per Z ma la proposta Z non è (per me) ancora sufficientemente interessante da indurmi a metterci dei soldi veri.

Non esattamente Valerio, Nikon sta tenendo il piede in due staffe:
F, con le D5/D6, D850, D780.... per fotografia di Sport,  wildlife, ed i casi in cui "non puoi sbagliare". La D6, il 120-300 ed il 180-400 sono li a dimostrarlo. Il 70-200E non ha nessun limite apprezzabile, pure il vecchio 14-24 tiene il passo.... 

Z, per quel tipo di foto è il futuro ma nel presente dallo specchio non si può prescindere!

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Non esattamente Valerio, Nikon sta tenendo il piede in due staffe:
F, con le D5/D6, D850, D780.... per fotografia di Sport,  wildlife, ed i casi in cui "non puoi sbagliare". La D6, il 120-300 ed il 180-400 sono li a dimostrarlo. Il 70-200E non ha nessun limite apprezzabile, pure il vecchio 14-24 tiene il passo.... 

Z, per quel tipo di foto è il futuro ma nel presente dallo specchio non si può prescindere!

E secondo te, per un essere umano dall'economia normale, spendere oltre 10k per un vetro di un sistema F che  ha forse ancora 5 anni di futuro, ha senso?

Se avessi voluto un 14-24 lo avrei preso 10 anni fa, non è attrezzo che mi interessa. Mi interessa una roba più lunga che nikon non aggiornerà di sicuro per F e non dimostra di voler proporre su Z. Tocchi un tasto molto dolente.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

E secondo te, per un essere umano dall'economia normale, spendere oltre 10k per un vetro di un sistema F che  ha forse ancora 5 anni di futuro, ha senso?

Se avessi voluto un 14-24 lo avrei preso 10 anni fa, non è attrezzo che mi interessa. Mi interessa una roba più lunga che nikon non aggiornerà di sicuro per F e non dimostra di voler proporre su Z. Tocchi un tasto molto dolente.

No, non lo ha. Ma quel tipo di oggetto aveva poco senso anche prima, per questo deve uscire il 200-600 per Z, che è il “tele per tutti” che un vetro da 10k non è mai stato e mai sarà. 200-600 che è alla base della proposta anche dei competitor di Nikon.
Ma quello che non capisco, nel tuo ragionamento, è che indichi come danneggiato proprio quell’essere umano dall’economia normale che è  il maggior beneficiario di una transizione da F a Z graduale. Transizione che prevedibilmente gli consentirà di usare il suo tele F sulle Z via FTZ per tutto il ciclo di vita che il suo super tele avrà. Percorso che è lo stesso anche per Canon e che Sony ha interpretato lasciando per anni i possessori delle A9 a giocare con il solo 100-400, ed ora nella possibilità teorica di acquistare il solo 400/2.8 o 600/4..... teorica perché 10k non ti bastano.... sempre che lo trovi!

Io l’ho detto molte volte e lo ripeto anche ora. Nikon ha fatto un solo grande errore strategico: non fare accordi di collaborazione con produttori terzi come Sigma e Tamron. Errore che non si corregge annunciando in dettaglio, in anticipo, le caratteristiche delle prossime uscite, lenti e corpi. E neppure cercando di correre di più per rilasciare di più o facendo lanci con eventi sofisticati ed attrattivi.

Relativamente al cambiare brand, io pochi mesi fa ho fatto il mio personale Business Case: costa un botto e nel tempo in cui ti avvicini scopri che l’erba del vicino non è così bella verde come ti sembrava. Per cui la sintesi per me resta meno discorsi e più foto!
 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Aggiungo che, secondo le prove degli obiettivi per Z qui pubblicate, gli zoom della serie S possono ben sostituire i fissi (ad eccezione forse del 20/1.8 e del 58 Noct) coperti dalle rispettive focali, avvantaggiando il fotografo non solo nel rapporto costo/benefici relativo al loro acquisto ma anche nel peso dell'attrezzatura nello zaino. Perlomeno fino a 200 mm.

E i prossimi corpi macchina promettono di essere ancora più performanti così da supplire alle attuali mancanze.

E chissà come saranno i superzoom che attendono di essere disponibili... 9_9

 

Link al commento
  • Amministratori
8 minuti fa, Pedrito dice:

E i prossimi corpi macchina promettono di essere [...]

Promesse, per l'appunto, promesse :sono_muto:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sono d'accordo con Mauro.

Anch'io, Nikonista da sempre, recrimino la politica Nikon, fatta di silenzi, di annunci seguiti da disponibilità con ritardi inaccettabili, di scelte poco comprensibili (24-50 in primis).

Detto questo, il cuore è giallo per cui rimango fedele (ma che no si abusi di questo amore)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non concordo con Massimo, altrimenti non avrei infilato nello zaino certi oggetti. Invece l'ho fatto sapendo che nikon mi avrebbe accompagnato per almeno una ventina di anni , cosa che sta accadendo. Ma OGGI, con le innovazioni introdotte dalla baionetta Z, questo ragionamento non è più possibile, cioè le scelte che ho fatto dieci-dodici anni fa, ora, con l'attuale proposta, non le ripeterei ed andrei a guardare il mondo dell'usato. È un danno secco per il produttore.

L'FTZ non compensa un quadro in lenta evoluzione nel quale, ragionevolmente, tra un paio di anni avremo un 400/4 magari diffrattivo, nativo Z che costerà come un 400/2.8 FL corrente (non immagino sconti in questo segmento) ma che mi farà fare le stesse cose, più tutte quelle che un ingombro inferiore ed un peso  ridotto alla terza parte, porteranno in dote.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Aggiungo, se l'FTZ fosse la panacea non credo che il nuovissimo 70-200/2.8s avrebbe ragion d'essere. Non mi pare che sia così, o no Mauro?

Link al commento
  • Amministratori
Adesso, Valerio Brustia dice:

Aggiungo, se l'FTZ fosse la panacea non credo che il nuovissimo 70-200/2.8s avrebbe ragion d'essere. Non mi pare che sia così, o no Mauro?

L'FTZ, a mio parere, è la consolazione per chi non ha abbastanza Nikkor Z :shhht:

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Adesso, Valerio Brustia dice:

Aggiungo, se l'FTZ fosse la panacea non credo che il nuovissimo 70-200/2.8s avrebbe ragion d'essere. Non mi pare che sia così, o no Mauro?

Valerio, sai bene che l’FTZ non è la panacea ma ti fa usare le lenti che hai. Le nuove sono meglio - da quel che ho visto io finora tutte - delle F che le hanno precedute. A me pareva che il tuo punto fosse come fare a salvaguardare gli acquisti fatti o da fare di ottiche F, non se valga la pena o meno di comprare Z.
Ma se oggi e nei prossimi 3-5 anni ti serve un 600/4, vivi tranquillo.... 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non ci intendiamo

io come molti brizzolati, aspetto un corpo Z decente da abbinare via ftz ai tele già in possesso. 

Ma la mia voglia di sostituire il mio discreto 200-400/4 con il nuovo straordinario 180-400/4 è ridotta a zero a causa di quello che si intuisce esistere appena dietro l'orizzonte. E non credo ad essere il solo a ragionare in questo modo.

 

Link al commento
  • Amministratori

Perdonami Valerio ma non credo che dipenda da questo la tua poca voglia di comprare il 180-400/4.
Io avrei potuto ma non ci avevo $$$$$$$ enough. E poi ho deciso che d'ora in poi solo più PF e non più di 2500 grammi l'uno.
Massimo mi è testimone.

Quindi attendo il promesso 600/5.6 PF o anche un più audace 800/7.1 PF. Sia Z che F è lo stesso.
Li facessero ...

Link al commento
  • Amministratori

Ma detto questo, che ci azzeccano sti discorsi con il mio articolo ?

Mi pare che solo Max sia andato a bersaglio sinora !

Link al commento
  • Amministratori
6 minuti fa, M&M dice:

Ma detto questo, che ci azzeccano sti discorsi con il mio articolo ?

Mi pare che solo Max sia andato a bersaglio sinora !

Ah si? E perché a me un semplice like invece della coppa?

(Anche guanciale va bene)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Il prezzo del 180-400/4 è "lunare", ma ci potrebbe anche stare perché è un "one man show",  rimane il fatto che il prossimo anno ci saranno delle fotocamere Z assolutamente interessanti. Ho sperimentato  la capacità di precisione di fuoco usando la ibrida D780, in grado di cavare tutto dai miei tele, in altre parole sono molto interessato un una buona Z (non ho una Z6 per una ragione che sai benissimo, una ragione che parla inglese e fa un clack secco a cui mi son già affezionato). Ma l'idea di pagare un prezzo lunare per un oggetto destinato, tra qui a pochissimi anni, ad adattatore, no mi spiace non ci siamo proprio. Quei 10k andranno spesi molto meglio.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, M&M dice:

Ma detto questo, che ci azzeccano sti discorsi con il mio articolo ?

Mi pare che solo Max sia andato a bersaglio sinora !

Perché quanto ho scritto fa parte della visione miope e strabica di Nikon da due anni a sta parte.

Link al commento
  • Amministratori
3 ore fa, Valerio Brustia dice:

Perché quanto ho scritto fa parte della visione miope e strabica di Nikon da due anni a sta parte.

Gli manca solo l'astigmatismo ed è completa...

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...