Vai al contenuto

[Personale] Il secondo è il primo degli ultimi


M&M

9.488 visite

082919608-e96d0b93-1e27-4562-a66a-2695b6d1bc16.thumb.jpg.f1a28c813ce90730d77dd60556d16e70.jpg

foto di copertina (c) Roberto Piccinini riportata solo a scopo accademico e appassionato.

Ci sono tante frasi celebri di Enzo Ferrari, alcune decisamente ... scorrette e sanguigne, difficili da sottoscrivere anche quando si vorrebbe.
Ma l'uomo era così, passionale, sincero, diretto. Come lui non ne nasceranno più ed era figlio di un'epoca che era tramontata già quando io sono nato.

Domenica scorsa si è celebrato il 70° anniversario del primo Gran Premio di Formula 1 valido per il campionato mondiale della categoria.
A Silverstone nel maggio del 1950, Nino Farina capeggiò un quartetto di Alfa Romeo che si qualificarono ai primi 4 posti in griglia di partenza e ai primi 3 alla fine della gara.

Enzo Ferrari decise di non partecipare con le sue Ferrari a quella gara, perchè sapeva di non poter competere.

Il secondo è il primo degli ultimi

ma si rifece negli anni successivi fino a diventare il più titolato titolare di scuderia di Formula 1. A Silverstone nel 1951, Ferrari batté la mamma Alfa Romeo.

Il suo credo in gara e nella concezione delle automobili era semplicemente questo :

Ci asteniamo dal precisare il numero di cavalli che hanno i nostri motori. Quando le nostre macchine vincono vuol dire che hanno più cavalli, quando perdono vuol dire che ne hanno di meno.

Senza altre regole, complicazioni, accordi.

L’aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore.

La sua vita era l'amore per le automobili da corsa

Una macchina è come una figlia, quando vince una corsa mi sento come il padre che sa che la propria figlia ha preso un bel voto a scuola.

La migliore Ferrari che sia mai stata costruita è la prossima.

Naturalmente sessista, ma nella frase che segue io leggo un doppio complimento, non una offesa

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Del resto lui viveva così

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere.

Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo.

Ebbene, oggi, a metà di un campionato assurdo, falsato dalla mancanza di tifosi sulle gradinate e dopo una serie di accordi politici in materia di risparmio (di cavalli, di soldi, di tempo, di idee) e con avversari che falsano sfacciatamente la realtà, arrivando persino a vantarsene, il responsabile della Scuderia Ferrari, Mattia Binotto afferma che :

Crediamo di poter migliorare, ma credo che cercare di battere la Mercedes sarebbe sbagliato perché il divario è enorme. Per questo, un obiettivo concreto potrebbe essere il secondo posto nel 2021"

Potrebbe essere. Un secondo posto. Quest'anno nemmeno quello ....

L'estrema sintesi dell'antipassione, espressa con un distacco e una freddezza che non si vedrebbero nemmeno in uno scandinavo.

Ma ritiratevi dalle corse e ritornate solo quando avrete capito perchè si compete.
Si corre in macchina per vincere. Non per arrivare secondi. Se tutto va bene e nessun'altro arriva secondo e noi no ...
La Ferrari di oggi è indegna di portare il nome di Enzo Ferrari.

 

Kimi Raikkonen su Ferrari, ultimo Re di Maranello
D5H_6029.thumb.jpg.6d744c6ff2275051aa681325552a32d5.jpg

Foto del sottoscritto al Gran Premio d'Italia di F1 del 2018.

Domenica scorsa Kimi Raikkonen, su Alfa Romeo, si è qualificato ultimo, nella gara celebrativa dei 70 anni dal primo Gran Premio di Silverstone.

  • Eccellente, grazie ! 2

130 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Amministratori

Qualificato o classificato ultimo?

E come mai? 

Colpa della macchina o dell'atmosfera non competitiva?

Perché secondo me anche nell'automobilismo in circuito, checché se ne pensi, la presenza del pubblico provoca una tensione ulteriore che può far scattare molle che quest'anno abbiamo visto del tutto assenti.

Di fatto un campionato inutile

Link al commento
  • Amministratori

Qualificato ultimo per il tempo cronometrico fatto registrare.

A causa di una macchina progettata per montare un motore che avrebbe dovuto avere i cavalli che Ferrari reputava necessari ma che per questioni esterne alla natura stessa della F1 è stato archiviato anzitempo.

Link al commento
  • Amministratori

Le tre Alfa Romeo 158 Alfetta del 1950 in parata al Gran Premio di Silvestone del 1950

s-l400.jpg.ee1f8dda1052fc73cb12fc39ecd41cf5.jpg

le due Alfa Romeo Racing 2020 che prendono mestamente posto nell'ultima fila alla partenza del Gran Premio di Silverstone del 2020

large-2020-British-Grand-Prix-Sunday.jpg.a781aae823b5caffec07c7d0f97f8d85.jpg

motore Ferrari 2020.

Link al commento
  • Amministratori

Sicuramente nei rallies, anche e soprattutto a livello locale, quella pressione psicologica è molto avcertita dagli equipaggi, anche senza le intemperanze di posti come l'Acropolis o il rally di Portogallo di un tempo.

E mettiamoci pure certe PS del Montecarlo

Il risultato si produce anche con l'adrenalina 

Link al commento
  • Amministratori

Se hai cento cavalli meno degli avversari, con l'adrenalina ci rischi solo l'infarto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

"Ma ritiratevi dalle corse e ritornate solo quando avrete capito perché si compete."

Non lo possono fare per le note ragioni che legano i partecipanti al famoso ed in discussione "patto della concordia", salvo non essere disposti a penali onerosissime.

 

"La Ferrari di oggi è indegna di portare il nome di Enzo Ferrari."

Pienamente d'accordo e purtroppo non si intravedono neppure luci in fondo al tunnel, mi spiace solo per Leclerc, perché si meriterebbe un auto competitiva.

Link al commento
  • Amministratori

Appunto, è in discussione perchè è scaduto. Il nuovo termine per aderire per il periodo 2021-2025 è il 18 agosto.
Si possono perfettamente ritirare adesso e non presentarsi nel 2021.

Lanciare invece un campionato monomarca con solo Ferrari (e magari Alfa Romeo) impiegando là Leclerc, Raikkonen, Mick Schumacher, Schwarzman, Illott, Ghiotto, persino Vettel e Felipe Massa se ne hanno ancora voglia ed impiegare le altre risorse nel Nascar e nella ELMS.

Ovviamente facendo correre solo Ferrari, senza regolamento, purchè motori aspirati a 10 o 12 cilindri, niente elettrico. Aerodinamica a piacere, niente effetto suolo, niente DRS, niente telemetria, niente comunicazioni con i box, niente cambio gomme - tranne che uno non fori.
Ci sarebbero gli autodromi gremiti, Covid permettendo.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sottoscrivo il tuo appassionato editoriale. Sentire  dire che si compete per essere secondi è ... triste. Non è triste arrivare secondi, o terzi, o ultimi,  è triste partire con quell'idea.

Link al commento
  • Amministratori
30 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Sottoscrivo il tuo appassionato editoriale. Sentire  dire che si compete per essere secondi è ... triste. Non è triste arrivare secondi, o terzi, o ultimi,  è triste partire con quell'idea.

Esattamente. Si può essere battuti da uno che è migliore ma vivaddio, mai competere per arrivare (forse) al secondo posto.

Ma questo articolo non è così peregrino oppure off-topics su Nikonland, perchè temo si possa applicare pari-pari anche a Nikon !

La D6 e la Z6 sinceramente mi appassionano quanto la SF1000 (cioè la Ferrari perdente di quest'anno e dell'anno prossimo).
Sono fotocamere pensate per arrivare .... terze.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, M&M dice:

Appunto, è in discussione perchè è scaduto. Il nuovo termine per aderire per il periodo 2021-2025 è il 18 agosto.
Si possono perfettamente ritirare adesso e non presentarsi nel 2021.

Lanciare invece un campionato monomarca con solo Ferrari (e magari Alfa Romeo) impiegando là Leclerc, Raikkonen, Mick Schumacher, Schwarzman, Illott, Ghiotto, persino Vettel e Felipe Massa se ne hanno ancora voglia ed impiegare le altre risorse nel Nascar e nella ELMS.

Si potrebbero ritirare nel 2021 non adesso.

Il monomarca va bene per le  le GT ed i Gentlemen Driver non per la F1 o quelle che una volta erano le sport/prototipo. Infatti, non attirerebbe piloti di grido e neppure molti appassionati. Occorre riportare il marchio su livelli consoni come riusci in passato a Montezemolo, ma ci vuole tempo, denaro e un peso politico maggiore all'interno della FIA, che guarda caso è presieduta da quel Todt che ci portò al successo ed ora tifa Mercedes.

Link al commento
  • Amministratori

I piloti di grido di oggi sono mozzarelle se messi fuori dall'involucro da PlayStation in cui conducono filoguidati il loro velivolo ad ali rovesciate.
Secondo me se ne può anche fare a meno (e pagare quelli che valgono il 10% di quanto prendono questi qua).

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Oggi non abbiamo i Clark, i Senna, gli Stewart del caso ma tranne Stroll (che non vincerebbe neanche su una Mercedes vera), il parco piloti non è da buttare, 

Link al commento
  • Amministratori

Anche senza l'ingegnere-mamma che gli dice alla radio quale bottoncino spingere ?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Adesso, M&M dice:

Anche senza l'ingegnere-mamma che gli dice alla radio quale bottoncino spingere ?

E' la cosa più ridicola che oggi vige in tutte le categorie pro, sarebbe da vietare da subito e i nostri puledri si adatterebbero presto e bene.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

Actualfoto-Monza-1970-Ickx-e-Enzo-Ferrari-666x444.jpg.403cf8e5b2fc897884d2fefb7750c066.jpg

Enzo Ferrari e Jacky Ickx all'uscita del rettifilo di Monza nel 1970.

Link al commento
  • Amministratori
17 minuti fa, M&M dice:

Esattamente. Si può essere battuti da uno che è migliore ma vivaddio, mai competere per arrivare (forse) al secondo posto.

Ma questo articolo non è così peregrino oppure off-topics su Nikonland, perchè temo si possa applicare pari-pari anche a Nikon !

La D6 e la Z6 sinceramente mi appassionano quanto la SF1000 (cioè la Ferrari perdente di quest'anno e dell'anno prossimo).
Sono fotocamere pensate per essere .... terze.

La Z6 è entrata in F1 da un anno e mezzo.

Mentre la D6 è l'erede delle Ferrari aspirate 3000cc 12 cilindri di prima di Chapman alla Lotus...  Nasce già antica

Devi dire che hanno iscritto le Z ad un campionato senza fornirle di tutti i pezzi necessari subito e lesinando quelli superflui dopo poco.

Credo oggi sia abbastanza difficile pure trovare batterie ausiliarie per la Z50 e paraluce optional per quegli obiettivi che sono nati col gap della assenza di ...cap.

Ma non credo siano state progettate pensando al secondo posto in classifica, piuttosto per ricevere i favori del pubblico per ottenerne un ritorno economico che consenta di sviluppare le loro evoluzioni.

Molto si sta facendo infatti con gli aggiornamenti fw: ma per fare un boom di vendite con questi 5 modelli, Nikon Europa deve volare più basso e guardare appunto i tempi sul giro degli avversari.

E trovare anche uno stile personale e vincente: alla Nikon, insomma...

Link al commento
  • Amministratori
5 minuti fa, M&M dice:

Sempre roba da centro classifica. Se va bene.

serve un Todt dentro Nikon: che sveltisca le pratiche...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sono tante le cose che non vanno bene in Ferrari e la mancanza di mentalità vincente è solo la somma di tutte queste cose. La F1, poi, non ha neanche più ragione di esistere: troppa politica, troppe pressioni dagli sponsor, regolamenti tecnici che definire demenziali è poco ma con scappatoie ben nascoste per essere aggirati al meglio. E non parliamo del regolamento sportivo che regolarmente viene letto in maniera diversa almeno quattro volte ad ogni gara. Caro Mauro, lo dico da irriducibile ferrarista, il pesce inizia a puzzare sempre dalla testa. Vale per la Ferrari (che non è più quella dei nostri ricordi migliori) e vale alla stessa maniera per tutta la Formula 1.
La competizione non esiste neanche più: la maggior parte delle scuderie non progettano neanche un bullone, ricerca zero. Compri un motore, compri un telaio, quattro gomme, ci attacchi sopra un nome e ci metti dentro un pilota che porta gli sponsor. Fine.

In termini d'immagine, invece, Ferrari non ha più niente da chiedere alla F1. Costruisce le fuoriserie più belle e desiderate del mondo, soprattutto il progetto One, pezzi unici, meravigliosi. Vincere o perdere non le rovinerà certamente il mercato. In questo contesto i dinosauri siamo noi... Per fortuna abbiamo ancora buona memoria. Di una macchina vincente e di grandissimi piloti che l'hanno guidata.

Il mio contributo: La One E.C. realizzata per Eric Clapton, solo 4,7 milioni di euro. Ed è questo che Mercedes non sarà MAI.

5944302bce745c0979e799507cff6171.jpg.7695aaf069b2543db95614e8a2af029e.jpg

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Amministratori

Per entrambe Nikon e Ferrari serve una cosa sola : un padrone come Enzo Ferrari, non dei mezzemaniche come quelli che comandano adesso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori
1 minuto fa, effe dice:

[...] In termini d'immagine, invece, Ferrari non ha più niente da chiedere alla F1. Costruisce le fuoriserie più belle e desiderate del mondo, soprattutto il progetto One, pezzi unici, meravigliosi. Vincere o perdere non le rovinerà certamente il mercato. In questo contesto i dinosauri siamo noi... Per fortuna abbiamo ancora buona memoria. Di una macchina vincente e di grandissimi piloti che l'hanno guidata.

E si ritirassero, allora. Chi li prega di restare a fare il giuoco dei Brittannici ?

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Amministratori

"L’aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."

E per essere sicuri, plafoniamo anche il motore dell'avversario a forza di carte bollate e poi impediamogli per legge di sviluppare nuove soluzioni.
Che va bene così, il Gran Premio è sempre all'ora giusta per conciliare il sonno postprandiale.

Link al commento
  • Amministratori

Sono lustri che la F1 fa venire sonno. Indipendentemente dai padroni.

Diciamo che lotte come quelle tra Schumacher e Villeneuve jr  o Hakkinen non ce ne sono state più.

Una gara che si vince con il giusto numero di soste ai box o con le gomme contingentate è una presa per il culo.

Scusate l OT quando ho parlato di Nikon.

:shhht: 

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...