Il sottomarino Toti, Milano la Terza Città al Mondo.... parte seconda
Non nascondo che il pensiero di dover essere alla presentazione ufficiale alla stampa mi fa volare, e proprio in questa visuale ho speso una mezza fortuna per procurarmi una testa Manfrotto per poter fare le fotografie panoramiche, avevo provato unire alcuni scatti fatti nella sua pancia a mano ma con risultati discutibili, una cosa è fare uno stich di scatti +/- panoramici ed altra con soggetti simili, la camera di manovra ha spazi limitati e questo pesa sulla qualità finale, la testa è stata da me poi venduta a NOC pochi anni fa..
la parete in fondo alla camera di manovra, alla sx il portellone che porta prima alla cucina, poi alla camera polivalente per mangiare, dormire, lavarsi e anche lanciare siluri..
la parte posteriore della camera di manovra, posta prima del locale motori termici
altra vista della camera di manovra, manca il periscopio
La presentazione è stata spostata di alcuni giorni, la dott.sa Galli mi assicura che non vi è da preoccuparsi; ho portato al MST il primo lotto di dia scansionate, loro mi hanno dato un Cd da copiarmi con scatti fatti ad Augusta, i giornali intanto ne stanno parlando. Il 10-06 sono stato al porto fluviale di Cremona, vi era una festa organizzata da ex sommergibilisti, purtroppo si è svolta al mattino, ed io sono arrivato nel pomeriggio neppure un’anima, io e mia moglie abbiamo fatto un’altra visita il 17 ed era un pochino triste. Il 20-06 sono tornato al MST, il dott. Ferulli non era in sede mentre la dott.sa Galli era in ferie, viaggio a vuoto ma quando torno a casa trovo nella posta un messaggio della dott.sa che mi comunica di essere assente sino al 20 luglio. Il 24-07 vado al MST questa volta invece è il dott. Ferulli in ferie, alla dott.sa Galli consegno due stampe da 90 x 25, con due panoramiche interne, stampate con il plotter della tipografia dove mi servo per altri lavori, continua a d assicurarmi e mi dà appuntamento a settembre ormai prossimo.
Ai primi di settembre sono al MST, vedo il dott. Ferulli in via Olona, e mi comunica tout-curt che la Galli non fa più parte dell’organico, uscendo vedo una lettera in bacheca che avvisa i dipendenti che la dott.sa Galli non fa più parte del MST, poi vengo a sapere che pure il Direttore, si è dimesso e non è dato a sapersi le ragioni, poco dopo il dott. Ferulli viene mandato ad altri incarichi e tutto lo staff viene de localizzato ad altri compiti, la sig.na Floriana ad esempio è stata da me trovata nell’area Treni.. ho provato a cercare la dott.sa Galli, ma pare che sia andata all’ estero.. mi sarebbe piaciuto avere notizie più dirette e veritiere.
Ora la responsabile dell’ufficio stampa è la dott.sa De Ambrogi e siamo al 14-09, si parla e mi chiede una nota cronologica degl’ eventi di cui sono a conoscenza, viene consegnata pochi giorni dopo, verso la fine di ottobre vado a trovare l'ex Capo Macchina Ivano Pinelli, nel pomeriggio facciamo un salto a Cremona, giornata non certo bella, facciamo quattro scatti, intorno al sottomarino il nulla..
Ex capo macchina nella vela
il boccaporto di prua chiuso
iniziamo a vedere il lavoro della permanenza in acqua.. non esattamente limpida
una vista da poppa
uno dei rimorchiatori fluviali ancora in banchina
sullo sfondo una nave da crociera fluviale ( quando vi è l'acqua.. )
Da parte mia sento sempre che dal MST dicono che hanno quasi risolto tutto e a breve.. i giornali certo, non tutti i giorni ma con una certa frequenza portano alle stampe le cose più balzane, come quella di portarlo a Milano facendolo navigare nel naviglio.. ovvio che chi ha scritto il pezzo non aveva assolutamente idea di che cosa si parlasse, oppure di tagliarlo in tre pezzi e poi rimontarlo a Milano.. ma più sentivo ste cose e più mi domandavo perché?tra una storia e l’altra, l’anno finisce , a metà gennaio del 2002 torno a Cremona, ma questa volta avevo con me cosa? ma la digitale.. una Super Colpix 995, con la quale faccio alcuni scatti e.. oltre ad aver fatto fatica a trovare il sottomarino, era stato spostato.. tra la morsa del ghiaccio, tutto il porto era ghiacciato.
la nave dei croceristi nella morsa del ghiaccio
il sottomarino era stato spostato in un'altra zona.. ci misi un pò di tempo a riuscire a trovarlo, ovvio che non vi erano indicazioni
quanto permetteva lo zoom della coolpix 995
Intanto mi stavo muovendo su altri binari, e alla Associazione Modellistica Bolognese, avevo trovato i disegni costruttivi del Toti, avuti dalla Fincantieri, me ne mandano una copia guardando mi accorgo che mancava qualche cosa, mi metto in contatto con loro e comunico le mie idee, e così ne ricevo una seconda copia rivista e corretta con una lettera di ringraziamento allegata, carino non lo aspettavo, mi ha fatto piacere.
il faldone con dei disegni inviatomi e la lettera di ringraziamento
varie viste parziali, alcuni disegni sono lunghi oltre i due metri, le rghe rosse sono state fatte da me, per poter confrontare le sezioni delle varie centine
Fine maggio, vado al MST,cerco il dott. Ferulli ma è in ferie, mi riceve la segretaria sig.ra Patrizia, e mi fa capire di non andarmene, giro per il museo poi vado a pranzo alla loro tavola calda e.. sorpresa.. sulle pareti poste in alcuni quadri, le riproduzioni degli interni, non posso lasciarmi scappare alcuni scatti con la 995.
queste erano i disegni appesi nel locale del museo con la tavola calda, l'ultimo quadretto rappresenta le sezioni lungo le varie centinature
Alle15.00 sono in ufficio comunicazioni e mi avvisano che è ufficiale, il Museo rende con sommo dispiacere il sottomarino Toti alla Marina Militare , mi rendono a questo punto gran parte del materiale che avevo consegnato, per riaverlo tutto occorrerà altro tempo.
alcuni ritagli di giornale raccolti nel tempo..
Continua intanto al di fuori del MST, il rapporto che si è sviluppato tra me e gli ex Ufficiali e sotto-ufficiali che erano stati sul Toti; i giornali chi più chi meno sono scatenati, e le pagine si sommano alle pagine.. ormai era chiaro senza alcuna ombra di dubbio che le elezioni svolte qualche mese prima, avevano stravolto le varie alleanze.
Malgrado il mio dispiacere per il fatto e le speranze deluse, la vita và avanti ed altre occupazioni e lavori vengono a crearsi, il tempo passa inesorabile e i giornali ne parlano sempre meno..
Avvengono altri impegni, passa il 2002, il 2003 gli và dietro.. il 2004 lo segue a ruota ogni tanto ci ripenso, ma alla soglia del 2005, le cose prendono un’altra piega.. cambia il vento.. quello che sembrava perduto, forse forse.. non lo è più; malgrado che il Museo avesse ufficialmente reso il natante alla M.M. ( così mi fecero almeno credere ) esso non si era mai più spostato dal porto fluviale, era sempre attaccato laggiù, con il sole e con la pioggia.
Un giorno leggo sul giornale che tornerà a Milano.. mi fiondo al MST, riesco a parlare con chi di dovere.. altre persone a primo avviso più competenti, con un pregio: quello di ascoltare, ed allora improvvisamente mi trovo nella loro mailing list “ Stampa “ mi mandano la prima convocazione, ed era il 9 luglio dopo quella molte altre ne seguiranno.
una cartella stampa consegnatemi all'epoca
come si pensava di disporre il sottomarino, che poi fu messo esattamente rovescio..
una delle cartelle della movimentazione
i due più alti responsabili del museo
il primo a sx è Marco Tronchetti Provera
la presentazione della maglietta
La prima mail che mi arriva è di fatto basilare.. sono invitato alla prima conferenza che si è svolta in un salone semplicemente spettacolare, ho modo da poter vedere da vicino l’allora Boss della Telecom Marco Tronchetti Provera, che mi diede una strana sensazione: “ il palco era ormai con tutti i relatori, ma la conferenza non iniziava, le sedie in prima fila erano vuote, arrivò in ritardo con il suo seguito, restò un certo tempo, disse solo poche parole poi, a metà conferenza o poco più, se ne andò “ uscii, e nell’atrio vidi dei cameraman che riprendevano il suo discorso durato pochissimo e.. andò via, con tutto il suo seguito; rientrai, presentarono le magliette create allo scopo, comunicarono le ulteriori date ed appuntamenti, e fu così che mi ritrovai al porto di Cremona quattro anni dopo per assistere allo spettacolo del alaggio del sottomarino dall’acqua… era fatta…
Arriviamo io e Ivano, ci presentiamo al cancello ci fanno entrare, si posteggiano le auto e via.. la prima cosa che vedo, Toti a parte è un tipo che con materiale per me notevole ( sono passati anche ben 15 anni, non dimentichiamolo ) sta facendo delle riprese video, che poi a suo tempo troverò sul Dvd; la giornata è stupenda, non una nube in cielo, il caldo.. moderato la Nikon continua a fare il suo sporco lavoro senza lamentarsi.. al’ epoca utilizzavo una spettacolare D 70 aggiornata ad s, e come ottica il mirabolante 18-70.. e dite niente.. altro che D 5.. Z 7 o 24 -70 z.. quella era un’ottica formidabile.. vabbè era altri tempi, ma a me andava bene anche allora.. non possiamo avvicinarci più di tanto, almeno finché le gru sono in manovra, ma poi arriva il momento magico, “ La Pausa Pranzo “ se ne vanno le maestranze, e il personale del museo, ma noi intrepidi siamo rimasti al’ interno dello spazio, e va bene.. abbiamo fatto qualche altro scatto ma però abbiamo saltato il pranzo..
un'altro stich..
purtroppo siamo arrivati che era stato sollevato da poco..
particolare della prua,si nota uno sportello siluri aperto, la marina li salda una volta dismessi la saldatura non ha tenuto
ecco lo stato in cui era dopo oltre quattro anni senza manutenzione
eccolo il regista del DVD al lavoro
una vista della tartaruga e del portello ( aperto ) dove era posizionata la vela
una vista posteriore
quì era posta la vela, ed essendo un luogo a libera circolazione d'acqua..
e la Finanza controlla che non venga fatto nulla di.. illegale.. ( a dire il vero aveva a bordo un paio che fotografavano.. )
i cavi di una delle possenti gru
piccoli visitatori..
zona camera di lancio, cuccette, armadietti.. tavoli.. insomma una marea di cose
una cosa particolare, sul fianco dx fuoriescono tre torrette, mentre sul sx solo due.. erano sensori.. quello mancante giace sul greto del po..
il carrelli per il trasporto
due viste della prua..
il Capo Maccchina.. beh.. ex
la zona dove passavano i cavi e i panetti della zavorra
i cavi
l'interno della vela
dai.. è un buchino..
ogni buco in cui la mia mano poteva entrare.. ci cacciavo la D 70...
la melma che viene via.. ed anche la vernice, rimane l'antiruggine giallo
sono davanti alla vela
parte della zavorra tolta
un panetto di piombo corroso
La prossima mossa come comunicazione è quella di dare date e luoghi di come il Toti, verrà spostato dal porto sino alle soglie di Milano, il tutto avverrà in diverse notti utilizzando percorsi ben definiti.
il bagno di folla sulla Paullese elle porte di Milano
vi era un mezzo del museo da distribuiva volantini
la coda di veicoli in attesa.
Siamo giunti ormai a Settala, poi il convoglio proseguirà sino a via Toffetti, da quì ci sarà il balzo verso Milano sarà una notte lunga.. ma molto lunga quella del prossimo 14 Agosto 2005.. alla prossima…
rev. 01
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