Vai al contenuto
  • entries
    65
  • commenti
    319
  • visualizzazioni
    24.290

Il NATO Tiger Meet


Tanker

1.444 visite

Quest'esercitazione NATO,trae origine da un'iniziativa attivata dal ministro francese della difesa nel 1961,affinchè si consolidassero i rapporti tra le varie forze aeree della NATO.Il 79th TFS(Tactical Fighters Squadron) dell'USAFE (Us Air Force Europe) di base a RAF Woodbridge,colse la palla al balzo e organizzò per il luglio dello stesso anno,presso la sua sede,un'esercitazione a cui invitò il 74th Squadron della RAF e l'EC1/12 dell'Armee de l'Air francese.Tutti i ireparti coinvolti avevano una tigre nel proprio emblema,da lì le cose si svilupparono negli anni così che l'esercitazione,a cadenza annuale,si ampliasse come reparti partecipanti e come complessità.Oggigiorno a quest'esercitazione,partecipano 24 reparti delle diverse forze aeree NATO,alcuni reparti sono stati sciolti e altri si sono aggregati,poichè non erano moltissimi ad avere una tigre come simbolo,nel tempo la partecipazione venne estesa a diverse altre famiglie di felini come linci,giaguari,puma etc etc. Nel contempo,la crescente popolarità dell'evento,tra gli appassionati,ha fatto si che dei primi anni '80 circa,venisse  indetto uno spotterday specialmente dedicato agli appassionati,dietro previa registrazione/pagamento online,è possibile prendervi parte.Tutto attorno all'esercitazione gravita un bel clima goliardico tra i vari reparti e per gli appassionati c'è pure la possibilità di acquistare delle memorabilia tigrate (patches,sciarpe,magliette,cappellini, zoccoli) di ogni singolo evento ,ospitato come già detto in precedenza,a rotazione,dai vari reparti.Allego alcune immagini di eventi occorsi nei passati anni.buona visione.

qui sotto vediamo un colorato F-104 Starfighter canadese,questi furono i primi ad adottare una simile livrea su di un F-104,imitati poi da belgi e greci.tiger16.thumb.jpg.c20f9a1668a35d33ebffd75bad64cbc8.jpg

qui un esemplare di F-104 tigrato belgatiger20.thumb.jpg.edbb1f4e78c51758a65fe4edd462e607.jpg

qui un esemplare greco

tiger23.thumb.jpg.0424692a1bcb889be99582e30c3e9bd5.jpgtiger13.thumb.jpg.675b00b46972c8493e4e234dbe3217a6.jpg

ora un Tornado tedesco

qui invece un'altro Starfighter,questa volta italiano

tiger11.thumb.jpg.ec376e0788965f730936d1640d67bbb5.jpg

qui invece un FB-111 dell'USAF in una rara apparizione in europa

tiger1.thumb.jpg.dc8b4a5e0d3a45cc5c1ea231c6dafeca.jpg

ecco ora un RAFALE francese,come notate ci sono delle variazione nella tonalità delle livree tigrate

tiger17.thumb.jpg.169117b1955ccb6e0156a33a8a4d0a43.jpg

sempre francese,ma in questo caso un Mirage2000

tiger7.thumb.jpg.252899e72888dfa645ddfde961af68b7.jpg

è la volta ora di un coloratissimo G-91 portoghese

tiger18.thumb.jpg.c84768113a6aef4c7da08e2ef915e868.jpg

ed eccoci ad un colorato F-4 Phantom inglese,questo aereo era non volante 

tiger10.thumb.jpg.d11dd47e9f3b6d826aa97d8d557ff2af.jpg

torniamo in Francia ora con un bel Mirage F1

tiger5.thumb.jpg.8c3b188897e572545f0ac166c331c4a9.jpg

quindi eccoci con un bel F-16 dell'aeronautica belga

tiger14.thumb.jpg.3ea1507b9dec7b9073ea5f3f10fad7f0.jpg

quindi ci spostiamo nell'europa dell'est con un bel Su-22 polacco

tiger24.thumb.jpg.dfef3957b43e43a6eeb40c0e6a1fd02e.jpg

rimaniamo all''est con un addestratore L-29 Dolphin della forza aerea cecoslovacca.

tiger25.thumb.jpg.8ab589d10cadd6d6898b837982ba9c0f.jpg

quindi eccoci in Norvegia con un F-5

tiger19.thumb.jpg.e2937336910e07d755caedc02f3e3542.jpg

infine a chiusura di questa breve carrellata di immagini,un Tornado tedesco

tiger29.thumb.jpg.834840736035a561545364d57a3a44d9.jpg

  • Mi piace ! 6

10 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

livree particolari, quella del primo tornado tedesco ( sotto l'F104 greco ) è la più bella secondo me.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

ce ne sono diverse decine,ho solo messo qualche esemplare,ovviamente la scelta del preferito è puramente soggettiva,pensa che per alcuni il più bello è e rimane il 104 canadese....poi non tutte le livree vengono bene,ce ne sono anche di meno appariscenti, se non mal riuscite.......ma per fortuna pochi casi...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Il 104 è comunque un bell'aereo, anche se io preferisco l'F16, parlando di forme.
Sulla livrea mi chiedo qual'è la funzionalità pratica del tigrato giallo e nero in azione.
Esteticamente io preferisco colori meno estrosi, ma è appunto solo un parere estetico, per forza soggettivo.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

la livrea non ha alcuna valenza/funzione operativa,è solo parte dello spirito goliardico che accumuna i reparti tigrati.E' usanza per ogni reparto partecipante dipingere uno o più velivoli e tra queste "flag ship" c'è il concorso per l amigliore livrea,a volte questo trofeo vien assegnato in modo discutibile,almeno per noi appassionati.

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Quindi la livrea tigrata di questi aerei ha solo una funzione estetica in occasione di raduni, esercitazioni, ecc. ? Immagino che un aereo in combattimento non possa essere così colorato e visibile...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

si esatto,spesso scelgono velivoli che han poche ore di volo prima della revisione calendariale.Un tempo le livree dei velivoli eran decisamente più colorate,poi nei primi anni '80 si iniziò a cercare un tipo di livrea che rendesse difficoltoso l'avvistamento del velivolo visivamente,i colori più efficaci risultarono diversi toni di grigio combinati tra loro,in alcuni casi un solo tono e così siamo ai giorni nostri con questa tendenza.

 

 

Link al commento
  • Amministratori

Devo ammettere che io ho sempre trovato del tutto detestabile questa livrea tigrata ...
Sarà che sono amante delle tinte unite ?
 

Ma Francesco tu scendi per il Tiger Meet di quest'anno ?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ciao Mauro,no non vado a Gioia dl Colle, perchè l'evento non vale la spesa.C'è un giorno dedicato,lo Spotter Day,ma è solo al mattino e non è prevista attività di volo.La domenica c'è l'airshow per tutti ma con limitata attività di volo.Tieni presente che poi da fuori non fotografi nulla,la pista è lontana dal perimetro esterno e più bassa del livello campagna circostante.Se uno abita in zona può andarci,ma per che è distante,lo ripeto,non val la pena.

Link al commento
  • Amministratori

Chiedevo solo per curiosità. Figurati se vado io che faccio fatica ad andare a Ghedi.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Hai fatto bene a chiedere,io non avevo scritto nulla in merito dato che sapevo che non valeva la pena nè per lo Spotter Day,nè per l'airshow che dato che è solo statica chiamerei static show.peccato,un'occasione persa.il problema comunque è sempre il solito,ovvero chi comanda in base.se hai un Comandante sveglio e aperto mentalmente escon belle iniziative,se hai il  solito ligio ai regolamenti non vai da nessuna parte.L'esperienza di Ghedi dello scorso marzo dovrebbe insegnare qualcosa in termini di pressapochismo ,la contrario di Istrana.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...