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L'esercitazione William Tell


Tanker

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Ogni forza aerea in tempo di pace dedica molto tempo all'addestramento dei piloti e specialisti,è ricorrente poi effettuare delle esercitazioni in cui valutare il grado addestrativo raggiunto dai vari reparti.Queste esercitazioni possono essere dedicate ad una sola componente (ad esempio la caccia) oppure a più componenti la forza armata. In ambito USAF,la forza aerea degli Stati Uniti, una delle più famose e purtroppo ora dismessa,è la esercitazione William Tell.L'origine si rifà agli anni '50 del secolo scorso,quando presso Yuma,in Arizona,si svolse una competizione tra diversi reparti aerei dedicati alla intercettazione,all'epoca l'armamento dei velivoli era principalmente cannoniero o al massimo eran presenti razzi non guidati.Dopo alcune edizioni a cadenza biennale,si trasferì l'esercitazione in Florida presso la base aerea di Tyndall.Qui venne ampliata la gamma di settori ,motivo di valutazione e variarono pure i velivoli,sia come armamento che come prestazioni.Dopo una stasi dovuta al conflitto vietnamita,l'esercitazione,sempre dedicata alla difesa aerea,venne riproposta nei primissimi anni '70 sino agli inizi anni '90 dopodichè,nel 2004 ebbe luogo l'ultima edizione anche per celebrarne i 50 anni e quindi venne sostituita dall'esercitazione Gunsmoke che ha un formay diverso,al momento non esistono piani da parte dell'USAF per ridare vita al Wiliam Tell. Personalmente ho avuto l'opportunità con dei conoscenti,per parteciparvi come fotografo,all'epoca utilizzavo una Nikkormat EL,una Nikon FE ed una FA con 50mmf1,8AiS, 85mmf1,8AiS, 180mmf2.8IFED,300mmf4IFED. La pellicola era esclusivamente Kodachrome 25/64 sviluppata in un laboratorio a Jacksonville e solo in un caso,data la scarsità di Kodachrome,usai una terna di rullini Ektachrome64 professional,col risultato che i K64 son tali e quali e i colori degli Ektachrome son virati al blu\viola.....Accludo qui alcune immagini che danno un po' l'idea di com'erano quegli anni.Nella prima immagine vediamo un CF101 Voodoo canadese attorniato dal suo team in un classico pomeriggio piovoso della Florida ; nella seconda immagine abbiamo l'area di parcheggio dei CF-101 canadesi stavolta col bel tempo; nella immagine 3 invece abbiamo personale di terra al lavoro sugli aerofreni di un F-106 Delta Dart della Florida ANG; nell'immagine 4 abbiamo un F-106 del 318 FIS ; nella quinta foto una parte della linea di volo con i Delta Dart di alcuni Squadron; nella foto 6 abbiamo il personale di terra che sta caricando i missili Falcon sulla stiva dell'F-106 ;nell'immagine 7 invece un F-4 Phantom al traino con un bersaglio filato Dart ; nella foto 8 un F-4C della Michigan ANG ; nella foto 8 un'inquadratura frontale di  un F-4 Phantom ; nella foto 9 vediamo un pilota intento a scrivere nel log book i dati della missione ; nella foto 10 invece un equipaggio su F-4 Phantom si appresta ad una nuova sortita; nella foto 11 vediamo un F-15 Eagle sulla via di rullaggio ; nella foto 12 vediamo in parcheggio un F-4D della North Dakota ANG con sullo sfondo la classica torre a scacchi di Tyndall AFB ; nella foto 13 abbiamo un bel T-33 dell'ADWC in rullaggio.

voodoo2.jpg

voodoo1.jpg

dart1.jpg

dart3.jpg

dartline.jpg

drt2.jpg

f4dart.jpg

f4michigan.jpg

fausaf1.jpg

pilot2.jpg

f4pilot1.jpg

eagle.jpg

northdakotaf4.jpg

t33.jpg

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12 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ormai è storia pure quell'Eagle che da tempo giace a  Davis-Monthan AFB..... 

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  • Nikonlander Veterano

Una bella carrellata di immagini, e interessanti le notizie a contorno!

Se posso darti un suggerimento a beneficio di chi come me non ha alcuna conoscenza di aerei da guerra e di chi in generale si trova a scorrere le tue belle fotografie, se potessi inserire la descrizione di quanto rappresentatato sopra a sotto ciascuna immagine ne guadagnerebbe la leggibilità di esse e si apprezzerebbe più facilmente la discussione: si eviterebbe così di dover scorrere più volte in alto e in basso la pagina per individuare a cosa si riferisca ogni foto.

Ti vorrei chiedere inoltre se occorrano delle particolari autorizzazioni per accedere a queste aree per fotografare liberamente in occasione di tali manifestazioni, e se ciò sia possibile anche in Italia.

Thanks ;)

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  • Nikonlander Veterano

Ciao Pedrito,grazie dell'interesse e del suggerimento,a dire il vero ho provato ad inserire il commento sotto la foto per maggior praticità,ma non funziona,o almeno io non ho capito come si fa. Si,se devi fare una visita devi richiedere un'accredito stampa agli uffici pubbliche relazioni della basi o al comando centrale, in alternativa se conosci qualcuno,ti fai accompagnare e scatti immagini.Più facile è scattare in occasione di eventi pubblici come un photocall,uno spotter day o un'airshow,qui previa registrazione online in anticipo,ti iscrivi ad una lista e il giorno dell'evento entri.Nel caso invece di pubbliche manifestazioni,airshow etc,entri liberamente e scatti a libertà. Diciamo che tra i due casi,quello in cui c'è minor presenza di un pubblico generalista è il migliore,in quanto c'è maggior spazio per fotografare e non ti devi preoccupare di "difendere la posizione" come accade agli airshow.Infatti,per che fa foto,è essenziale appostarsi in prossimità della delimitazione (in genere con transenne) della via di rullaggio,scattando con un medio tele agli aerei in rullaggio e col tele lungo ai velivoli che evolvono in cielo.Essendo questo,uno spazio limitato,ti troverai a lottare col pubblio generalista,che invece di limitarsi a guardare dalle posizioni retrostanti,cercherà di infilarsi nel tuo spazio magari con la classica scusa del "fate passare il bambino" e quindi in men che non si dica sei out........

ciao

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  • Amministratori
15 minuti fa, Tanker dice:

Ormai è storia pure quell'Eagle che da tempo giace a  Davis-Monthan AFB..... 

Ma l'Eagle è ancora in piena vita operativa e nella nuova versione è un gigante del cielo.
Invece il povero F106 faceva tenerezza già all'epoca :(

 

9 minuti fa, Pedrito dice:

[...]

Ti vorrei chiedere inoltre se occorrano delle particolari autorizzazioni per accedere a queste aree per fotografare liberamente in occasione di tali manifestazioni, e se ciò sia possibile anche in Italia.

Thanks ;)

In Italia ti portano in guardina anche se solo ti avvicini alla rete di recinzione.
E poi per motivi "pseudoecologici" di fatto ogni manifestazione è stata abolita.
Nelle basi RAF ti portano nelle piazzole con i veicoli di servizio.

Nel Galles fotografi gli aerei in esercitazione dalla strada.

;)

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  • Amministratori

EWt95gZXgAEEbKi.thumb.jpg.efaa1311d4bcef6d65078cc16d29d526.jpg

F15C della 493° Sqdn dell'USAF in volo radente sul Galles meridionale.

Lui li fotografa da casa (qui)

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  • Nikonlander

Belle fotografie, interessante il racconto....anche per uno che non e' appassionato di aerei militari.

11 minuti fa, Pedrito dice:

Se posso darti un suggerimento a beneficio di chi come me non ha alcuna conoscenza di aerei da guerra e di chi in generale si trova a scorrere le tue belle fotografie, se potessi inserire la descrizione di quanto rappresentatato sopra a sotto ciascuna immagine ne guadagnerebbe la leggibilità di esse e si apprezzerebbe più facilmente la discussione: si eviterebbe così di dover scorrere più volte in alto e in basso la pagina per individuare a cosa si riferisca ogni foto.

Sono d'accordo con Pedrito. In effetti le didascalie subito dopo la foto aiutano molto la leggibilita'.

Grazie.

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  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Tanker dice:

...
ho provato ad inserire il commento sotto la foto per maggior praticità,ma non funziona,o almeno io non ho capito come si fa.
...

E' facile: inserisci la descrizione della prima foto, vai a capo e poi fai click sull'immagine da inserire.

Poi vai a capo, inserisci la descrizione della foto successiva, vai a capo e fai clik sulla seconda immagine da inserire, e così via.

Se fai click su Modifica, puoi operare anche su questa stessa discussione facendo taglia e incolla per inserire le didascalie sopra ciascuna immagine già presente.

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano

Mauro,la versione A,come l'esemplare in foto,da tempo è stat ritirata dal servizio e posta in disarmo a Davis-Monthan AFB. Ora in servizio ci sono i C per la difesa aerea e gli E per l'attacco.In sviluppo c'è la nuova versione Ex,riempita di missili che in accoppiata all'F-35 è un'idea vincente.In pratica invece di avere centinaia di aerei,si hanno centinaia di missili,la flight di Eagle è guidata da un F-35 che funziona da mini Awacs e col data link dedicato guida l'intercettazione.Un concetto operativo nuovo che sarà interessante seguire nei suoi sviluppi. Oggigiorno,se non puoi entrare,ti limiti a scattare dall'esterno delle basi,ciò,in base ad un Regio Decreto (e si,esistono ancora) è proibito,ma negli ultimi anni c'è stata un certo allentamento nei controlli ed è più facile fare scatti da fuori,limitandosi a fotografare il velivolo ma non le infrastrutture.Discorso diverso è invece in UK,dove è permesso fotografare da fuori (ad eccezione del centro sperimentale di Boscombe Down) ed è vero quanto scrive Mauro,a me e ad un'amico,capitò che una camionetta della polizia militare ci avvicinasse e il poliziotto ci diede due biglietti per l'airshow che si sarebbe tenuto il weekend successivo.........altro mondo.........

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  • Amministratori

Si, appunto, l'F15 si avvia ad essere il più longevo aereo in servizio nell'USAF.

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  • Nikonlander Veterano

Grazie Pedrito,per il prossimo articolino farò come dici. Mauro,quelle foto si fanno nel cosidetto Mach Loop nel Galles oppure nel Lake District,dove sulle alture capita di fare scatti come quello,mi son ripromesso di andarci e un giorno lo farò anche se non sarà una passeggiata in quanto oltre a salire sulla vetta devi mettere in conto il brutto tempo e la possibilità di non veder passare NULLA. Serve comunque un abbigliamento adatto e se possibile un binocolo e uno scanner per ascoltare le comunicazioni aeree così da capire se la zona in cui si sta è buona o meno.

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  • Nikonlander Veterano

Beh,diciamo che al momento i due più longevi sono la serie KC/RC-135 e il B-52,ma anche l'Eagle sta avviandosi per quella via....

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