foto aria aria
Una variante della fotografia d'aerei è la fotografia in volo da un altro velivolo.Le occasioni possono essere le più disparate,dal volo col cessnino dell'amico al volo istituzionale con accredito stampa.In campo militare per poter fare queste foto ci son due possibilitò,o ci si fa accreditare come giornalista tramite una testata (anche se ora c'è gente che lo fa presentando il proprio sito),oppure un volo con https://www.aviation-photocrew.com/ pagando ovviamente! Ho avuto l'opportunità di effettuare negli USA alcuni voli con aerocisterne KC-135 Stratotanker e posto qui alcune immagini.Questa è una vecchia tipologia di velivolo che in servizio dagli anni '50 è la più numerosa nell'USAF,negli anni son stati introdotti altri due modelli,il KC-10 derivato dal Douglas DC-10 e ora il recente Boeing KC-46 Pegasus derivato dal civile B-767.Di interessante c'è che su questi due ultimi velivoli c'è una bella finestratura per fare foto,mentre invece sul KC-135 la finestratura è limitata.Va detto che in questo velivolo lo spazio è angusto e serve al boomer,ovvero l'operatore che materialmente comanda l'asta di rifornimento steso su un lettino,ragion per cui lo spazio per il fotografo è MOLTO ristretto.Teniamo presente che l'equipaggio lavora e per motivi di sicurezza il fotografo ha poco tempo e poco spazio per le proprie necessità.Solitamente avvengono due tipi di rifornimento,a secco,in cui il velivolo rifornitore e quello da rifornire,simulano l'operazione e quello "bagnato" in cui il rifornimento viene effettivamente fatto.Il boomer comunica con il pilota del velivolo da rifornire e da tutte le indicazioni per effettuare la manovra in sicurezza,lo stesso poi,quando il fotografa inizia a scattare comunica al pilota eventuali esigenze del fotografo per scatti migliori.Dati gli spazi di accesso ristretti,si sale da una scaletta sul lato anteriore e anche l'interno della stiva è molto angusto,ragion per cui io ho sempre usato il 35-200 per maggior praticità d'uso e ingombri ridotti. Nella foto 1,abbiamo un F-4 Phantom,nella foto 2 invece c'è un F-15 ,nella foto 3 un SR-71 Blackbird che durante un volo test simulava un rifornimento in quanto al vero necessita di una versione dedicata del KC-135 denominata Q ,nella foto 4 un B-1B che rifornisce al vero,quindi nella foto 5 un B-52H,poi nella foto 6 un F-16. I velivoli ,come si nota,hanno il ricettacolo per il rifornimento in posizioni diverse,a mio avviso il più pericoloso è quello del B-52 e il famoso incidente di Palomares sta a testimoniarlo.L'abilità dell'equipaggio rifornitore e del rifornito,sta nell'operare in sicurezza,il problema maggiore sta nella turbolenza che crea la scia del velivolo rifornitore,quando il velivolo da rifornire si approssima alla cisterna l'effetto della scia si traduce in turbolenze più o meno forti da controllare,cosa non semplice,specie di notte e/o col brutto tempo. Risultati migliori ,come ho scritto,si ottengono se si scatta dal portellone aperto di un velivolo,come nel caso dello Skyvan,oppure con le altre due tipologie di aerocisterne.E' un'esperienza interessante anche dal punto di vista tecnico ,per le modalità in cui viene effettuata l'operazione e impegna anche dal punto di vista fotografico,perchè prima devi pensare a che foto fare,poi scegliere l'ottica che fa al caso e quindi una volta all'opera gestire l'esposizione che a seconda delle condimeteo è estremamente variabile.Io ho scattato col 35-200 AiS su Nikon FA ed F4s ,esposizione manuale spot con pellicola Kodachrome64.
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