Vai al contenuto

effe

  • entries
    23
  • commenti
    281
  • visualizzazioni
    8.205

Liam Wong - TO:KY:00 Midnight


Enrico Floris

1.095 visite

 

Liam Wong, fotografo per caso

 

Si chiama Liam Wong e non è un fotografo, almeno, non di professione. In realtà è uno degli Art Director della UbiSoft, nota software house di videogames. Solo casualmente, in occasione di un viaggio a Tokyo per la presentazione di un videogioco, si è ritrovato “da turista” a creare un vero e proprio diario di viaggio per immagini sulla sua pagina Instagram riscuotendo dapprima un grande successo tra gli amici e in seguito un successo più ampio (a mio parere meritato) dopo la visione della suddetta pagina da parte di Adobe e della Saatchi Gallery che hanno esercitato parecchie pressioni per convincere il povero Wong che poteva avere un fulgido futuro da fotografo. E questo lo ha spinto comunque ad approfondire l'argomento, migliorando le tecniche di street notturna con una post produzione attenta servendosi del pixel peeping, tecnica che permette di non trascurare alcun particolare della scena.
In realtà le sue immagini sono perfette sul piano compositivo, assolutamente scevre da difetti, distrazioni, particolari sfuggenti. E questo _ per sua stessa ammissione _ grazie all'esperienza da art director che ogni giorno deve visionare decine di layout ambientati realizzati più o meno distrattamente dai creativi della UbiSoft. “Penso che grazie al lavoro che svolgo per me sia relativamente facile riconoscere immediatamente una composizione pulita”

TK011.jpg.5ee9d9e1b68a3d5e3baf89d01bb3b610.jpg

Ho scoperto le sue foto per caso ieri sera e per caso ho trovato il suo libro (che ho già provveduto a prenotare, visto che è esaurito dopo appena tre mesi dall'uscita) TO:KY:00, strana scelta grafica per un titolo che porta tutti a chiamarlo Tokyo Midnight giacchè le immagini sono tutte notturni della metropoli giapponese. Ed è proprio la notte che Tokyo dà il meglio di sé e forse Wong non lo immaginava (nonostante il cognome è scozzese di nascita e vive in Canada).

TK02.jpg.fc3c353731c1aa928541db76816d3486.jpg

TK03.jpg.fe0daf72f3a9c3ed05e05b99fcc4d8c4.jpg

Le immagini, assolutamente improvvisate, da turista, sono incredibili. Taglio cinematografico, ambientazioni da Blade Runner, nello stile rivoluzionario e inconfondibile di Jordan Cronenweth che fu il geniale direttore della fotografia della pellicola cult di Ridley Scott. La pioggia sottile, i colori violenti dei neon che si deformano fondendosi col nero dell'asfalto bagnato in un riflesso continuo e le persone si tramutano in forme nere brulicanti sotto ombrelli luminosi che rimandano all'occhio luminescenze di un gamut improbabile. Il tutto fuso da una post produzione che rasenta la perfezione.

 

TK05.jpg.87efb8c8981c9d7def960c39e663a3f6.jpg

Cosa dire. Non so se è il momento di reclusione forzata a farmi apprezzare questo lavoro, ma è certo che questo fotografo non-fotografo mi ha colpito parecchio. Ve lo propongo con qualche riserva perchè so che avete il palato fine. In queste foto Wong sfrutta la pioggia come elemento di narrazione e con un filo di garbo racconta una delle città più caotiche e più affollate del mondo.

TK06.jpg.a897dbf191893e0314f9e65083b406ed.jpg

E comunque in questo periodo di magra avrete poco da lamentarvi ;)

Pezzo consigliato ovviamente: Temptation della bravissima Hiromi

Le immagini a corredo di questo articolo e i diritti a loro connessi sono di proprietà di Liam Wong

 

  • Mi piace ! 6
  • Eccellente, grazie ! 2

8 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Grazie, a me piacciono un sacco.

mi piacerebbe proprio essere capace di fotografare la notte in questo modo. Bello!

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Molto belle, quasi artificiali tanto sono pulite.
Se dico che sembrano le ambientazioni di un videogioco sono scontato?
Sopratutto l'ultima, manca solo lo slogan del gioco.

Link al commento
  • Nikonlander
7 ore fa, Sakurambo dice:

Molto belle, quasi artificiali tanto sono pulite.
Se dico che sembrano le ambientazioni di un videogioco sono scontato?
Sopratutto l'ultima, manca solo lo slogan del gioco.

Hai ragione! Sono una appassionata di videogiochi e guardando le immagini mi sembra stia guardando le anteprime delle ambientazioni di un gioco in uscita! Si vede che il suo occhio è condizionato dal suo lavoro, ed è il motivo per cui sembrano “artificiali” ma allo stesso tempo così “perfette di imperfezioni”.


Mi piacerebbe un sacco esserne capace!

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Secondo me è un misto di corretta scelta della scena come illuminazione e post produzione.
Da approfondire questa cosa del pixel peeping, non escluderei anche qualche filtro creato appositamente da lui.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Sakurambo dice:

Secondo me è un misto di corretta scelta della scena come illuminazione e post produzione.
Da approfondire questa cosa del pixel peeping, non escluderei anche qualche filtro creato appositamente da lui.

Leggendo in diversi siti stranieri pare che a un certo punto del suo "nuovo" percorso abbia deciso di non utilizzare più le indicazioni WB auto, applicando interventi solo manuali. Poi io valuterei la possibilità che faccia largo uso dei software di coloring (ovviamente esclusivi e brevettati) disponibili alla UbiSoft, nonchè della consulenza diretta dei suoi colleghi. Comunque credo niente che non possa fare un qualsiasi guru di Photoshop ;)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Bellissime foto, che sono certo siano ancora più belle viste stampate sul libro che, a giudicare dal sito, sembra ben fatto.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...