Arch. C. Lopresto, la Flli. Cozzi e L'Alfa Romeo
Pochi giorni fa, mi è arrivato un messaggio nella mia posta elettronica, arrivava dai Flli. Cozzi di Legnano, con un punto vendita da bel SESSANT'anni Alfa Romeo, mi si diceva che il giorno 22, cioè ieri vi era una presentazione di alcuni lavori dell'Arch. Lopresto, il più valente collezionista di auto storiche della nostra penisola; non nascondo che primo.. non conoscevo la persona in questione, ma la cosa mi intrigava dato che tra le " Sue " chicche vi era una SZ Giulietta Alfa Romeo coda tronca, prototipo in un unico esemplare..
Malgrado che il sottoscritto non ami da qualche tempo viaggiare con il buio e, il sovra-mercato con la pioggia, dato che l'appuntamento era per le 20,30 non ho potuto che registrarmi ed andare, la registrazione per il motivo che i posti sono limitati.
Chi mi segue forse si ricorderà che la Flli. Cozzi ha un gran bel Museo Privato di Alfa Romeo, con pezzi anche notevoli; ed avevo già fatto un piccolo reportage sullo stesso, quindi non mi dilungo sulle vetture esposte, ma su una..
ALFA ROMEO GIULIETTA SZ CODA TRONCA ANNO 1961PROTOTIPO IN UN UNICO ESEMPLARE
"Alla fine del 1960 Elio Zagato inizia lo studio di un'evoluzione della carrozzeria della Giulietta SZ, che risulta poco competitiva contro le nuove Lotus Elite. Sfruttando l'aerodinamica il designer Ercole Spada sviluppa la nuova carrozzeria a coda tronca, che guadagna 20 km/h di velocità massima, raggiungendo i 220. Il prototipo, nato a coda tonda e modificato per i test, viene poi venduto ad Albino Buticchi, che la usa in alcune gare. Portata negli Stati Uniti viene abbandonata in un garage e arriva fino ad oggi in buono stato di conservazione. Il lavoro di restauro conservativo eseguito solo su metà vettura permette di apprezzare il recupero dell'auto senza riverniciatura e senza ricostruzioni. "
Ma vediamo alcuni scatti:
L' architetto Corrado Lopresto
Una parete con immagini di personaggi famosi che hanno acquistato Alfa Romeo dalla Flli. Cozzi
Alla reception oltre al caffè ed altre bevande, con un tocco di classe non potevano mancare degl'ottimi biscotti, osservare la forma prego..
L'atrio di registrazione
La presentazione ufficiale fatta dell'inizio della piccola grande manifestazione, al microfono la PR figlia del sig. Cozzi ( in centro ) ed alla sua Sx l'architetto Lopresto
Il sotterraneo con il Museo
La mitica SZ
il muso della vettura
La fiancata con il logo Zagato
L'architetto illustra il suo lavoro, o almeno in parte..
Gli spettatori intervenuti, mentre sto fuggendo.. si mi vergogno un pochino, sono fuggito.. ma alle 22,45... la strada verso casa non è poca di notte con la pioggia, mi è spiaciuto lo confesso..
Una vista di 3/4 della vettura
La cintura di sicurezza dell'epoca..
Uno scatto di quando correva
Ed infine ad una mostra automobilistica, da notare che la vettura al fianco è anche lei una Alfa Romeo, più esattamente una 6C 1750 GS carrozzeria aprile del 1931, anche quest'ultima provate ad indovinare chi sia il proprietario?
Tra l'altro il Nostro Bilbo visto che alla famosissima mostra sul lago di Como, lui è di casa.. penso che le vetture dell'architetto le abbia già viste..
Ho ascoltato ed ho visto una sequenza d'immagini sulla titanica opera di lavoro su queste vetture, non credevo vi fosse un lavoro a posteriori così raffinato..
Se poi interessa..
- 4
13 Commenti
Commenti Raccomandati