Vai al contenuto

Yousuf Karsh : c'è un breve momento ...


M&M

4.626 visite

C'è un breve momento in cui tutto quello che c'è nella mente, nell'anima e nello spirito di una persona si riflette attraverso i suoi occhi, le mani, il suo atteggiamento. Questo è il momento di scattare.
 
Guarda e pensa prima di aprire l'otturatore. Il cuore e la mente sono il vero obiettivo della fotocamera.
 
In ogni uomo e donna é nascosto un segreto, come fotografo il mio compito é rivelarlo, se posso.
 
Yousuf Karsh

 
 
 

Immagine Allegata: a52770b476eb1bfaaf173ec547e33193.jpg
Yousuf Karsh suggerisce la postura delle mani a Papa Giovanni XXIII
 
Yousuf Karsh è il più grande fotografo ritrattista del nostro tempo.
La sua firma vale, con le dovute proporzioni dovute al differente mezzo, quella di Caravaggio o di Hayez  o di Boldini per avvicinarci di più ai tempi nostri .
Nel suo studio di Ottawa c'era la fila per farsi ritrarre.
E lui poteva andare a ritrarre chi voleva.
 
Nato in Armenia nel 1908, fuggito alle persecuzioni con la famiglia nella più tranquilla Aleppo, si ritrovò nel Quebec da uno zio che faceva il fotografo. Lo zio, viste le potenzialità di Yousuf, gli trovò un posto di apprendista presso un suo amico ritrattista di Boston.
John Garo, che era anche un pittore, oltre che fotografo, lo iniziò alle tecniche di illuminazione in studio con la luce artificiale e lo introdusse nell'ambiente dei pittori.
Una formazione che pose le basi di quella che sarà poi l'illuminazione drammatica di tanti ritratti del Karsh professionista.
Fatti tre anni di apprendistato e frequentata anche la scuola d'arte serale, ritornò in Canada per aprire un suo studio nela capitale, Ottawa.
La dedizione nel suo lavoro e la fortuna gli consentirono di introdursi negli ambienti governativi per fotografare i dignitari in visita nel suo Paese.
 
La fortuna gli consentì di scattare il celeberrimo ritratto di Winston Churchill nel 1941
 
Immagine Allegata: Winston_Churchill_1941_photo_by_Yousuf_Karsh.jpg
Yousuf Karsh : ritratto di Winston Churchill, Ottawa, 1941
 
uno scatto destinato a diventare un'icona del XX secolo e che gli valse la notorietà.
 
Immagine Allegata: 24f7fdf4b7f1ded1488702ffd0d996ff.jpg
 
Una foto importante (più tardi Karsh venne soprannominato "l'uomo che tolse il sigaro di bocca a Churchill") ma cui non si arriva certo per caso se guardiamo questa foto del 1936, che apparentemente sembra una istantanea ma che in realtà è un ritratto dell'epoca prebellica :
 
Immagine Allegata: Karsh_King_Roosevelt.jpg
il Presidente Roosevelt (con suo figlio) in visita nel Quebec a colloquio informale con il primo ministro canadese e il governatore generale del Quebec. Il modo più semplice per far sapere alla Corona Inglese cosa poteva pensare della situazione europea l''inquilino della Casa Bianca ?
 
Per 67 anni ebbe la costanza di applicare il suo metodo al suo lavoro.
Se deve alla fortuna la fama, questa si è certamente sviluppata solo per le sue capacità.
 
Ogni suo ritratto è diverso dagli altri. Ma in tutti si riconosce la sua firma.
E non c'è fotografo al mondo ancora oggi che, magari inconsciamente, non gli debba qualche cosa.
 
Del resto, nei 67 anni di ininterrotta attività, Karsh annotò non meno di 15.278 sessioni fotografiche, lasciando qualche cosa come 150.000 lastre di grande formato scattate con il suo banco ottico, sviluppate personalmente e stampate a regola d'arte.
 
Sono numeri impressionanti anche per il convulso mondo digitale odierno (una lastra in 20x28cm vale lo sforzo di centinaia di scatti in 35mm in digitale) che però non scalfiscono che la superficie di questo gigante della fotografia.
 Quale era il suo segreto ?
 
Immagine Allegata: The-Greatest-Photographer-Yousuf-Karsh.jpg
Karsh osserva una lastra prima di caricarla in macchina.
 
1) mettere a proprio agio il soggetto
 
Una persona sta meglio quando è comodamente seduta.
Sembra banale ma permette già di raggiungere metà del risultato
 
2) conoscere il proprio soggetto
 
Karsh si documentava sulla vita e le peculiarità di chi doveva fotografare.
Ne arrivava a conoscere tanto i dettagli da poter poi guidare la conversazione su argomenti familiari che potessero alleviare la tensione di chi, non professionalmente, posa per un fotografo.
 
Immagine Allegata: schweitzer karsh50473609.jpg
Karsh a colazione con Albert Schweitzer
 
per farlo si prendeva il tempo necessario, arrivando anche ad una relazione di familiarità con chi fotografava, quando possibile.
 
Immagine Allegata: Yousuf Karsh with Ernest Hemingway in Havana Cuba. 1957.jpg
 
basti vedere l'atteggiamento di confidenza con Ernest Hemingway. I due sono ripresi nella casa dello scrittore all'Havana, nel 1957.
 
Certo non con tutti, ma volete dire che dal 1943 al 1984 i rapporti saranno rimasti freddi e distaccati ?
Dall'espressione di Sua Maestà non si direbbe
 
Immagine Allegata: eli_I.jpg
Sua Altezza Reale la Principessa Elisabeth Windsor nel 1943
 
Immagine Allegata: ELI_II.jpg
Sua Altezza Reale la Regina Elisabetta II nel 1984
 
considerando che se uno scatto della Regina è diventato il francobollo standard di tutto l'Impero Britannico
 
Immagine Allegata: ELI_3.jpg
 
e che le fotografia ufficiali non posso che essere formali
 
Immagine Allegata: ELI_IV.jpg
1966, Londra, la Regina Elisabetta d'Inghilterra con il Principe Filippo di Edimburgo
 
Immagine Allegata: ELI_5.jpg
1984
 
ma io noto nell'espressione la rilassetezza che si può provare solo davanti ad una persona di cui ci si fida
Immagine Allegata: eli_6.jpg
 
anche in questo scatto con i figli dove anche il compassato Principe Carlo appare sorridente e rilassato
Immagine Allegata: eli_7.jpg
 
Senza questa capacità di entrare in relazione e di cogliere l'attimo fuggente non si spiegherebbe altrimenti questa altra icona del XX secolo :
 
il celeberrimo ritratto di Albert Einstein, del 1948
Immagine Allegata: albert-einstein-by-yousuf-karsh-1948.jpg
 
o questo, altrettanto fermo nella nostra memoria del già citato Hemingway
 
Immagine Allegata: hemingway.jpg 
 

 
Immagine Allegata: tumblr_nuifltDKGN1u3hhico1_r1_1280.jpg
a sinistra, Karsh in posa davanti alla sua camera, a destra mentre con un dito suggerisce la postura al soggetto inquadrato
 
3) essere pronto ad improvvisare traendo ispirazione dal soggetto e da quanto ti succede davanti
 
lasci il soggetto libero di essere se stesso come in questo caso
 
Immagine Allegata: yousuf-karsh-willy-brandt.jpg
il cancelliere tedesco Willy Brandt
 
oppure, se per esempio è un attore, gli dai uno spunto e poi lasci che sia lui ad interpretare il suo ruolo più congeniale
 
Immagine Allegata: 154571710.jpg
con Alain Delon in studio
 
Immagine Allegata: 2ecbb8217a72100ec21e249d35ca678e.jpg
 
magari lo lasci distrarre
 
Immagine Allegata: 154571669.jpg
 
trafficando con le tue apparecchiature
 
Immagine Allegata: 154571673.jpg
 
mentre gli parli
 
Immagine Allegata: 154571762.jpg
 
e poi lo prendi sull'attimo, secondo come sei isprirato dal soggetto stesso.
 
Immagine Allegata: f3f1a9783c281dd99997dd534f599dc4.jpg
ancora Delon, stessa sessione
 
Immagine Allegata: depadrieu.jpg
Depardieu
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-21.jpg
Woody Allen
 
Immagine Allegata: bogart_1946.jpg
Bogart, 1948
 
Immagine Allegata: YK-1140.jpg
Laurence Olivier
 
Immagine Allegata: gable_1948.png
Clark Gable, 1946
 
magari non gli dai il tempo giusto per sedersi, per vedere l'espressione che ha mentre si appoggia
 
Immagine Allegata: fa03042cc37fb6093b96fd7d3dd40e0e.jpg
Alfred Hitchcock
 
raggiungendo livelli di spontaneità diversamente inimmaginabili ... per un attore, come in questo splendido ritratto dell'altrettanto splendido Yul Brynner
 
Immagine Allegata: b7d275a3146e36ba5b29a8f160537a32.jpg
 
certo con gli attori é più facile
 
Immagine Allegata: 221475b7dacddc31fb8a0dbe044fc74e.jpg
come questo ispirato Gregory Peck che non aveva ancora conosciuto Moby Dick
 
meglio ancora se hanno gli abiti di scena come lo straordinario Mosè interpretato da Charlton Heston
Immagine Allegata: Karsh_Heston_Charlton_Commandments_01.jpg
 
Immagine Allegata: karsh_hitchcock_02.jpg
un grande regista può anche essere molto ispirante
 
è più complicato con persone differenti.
Ma se poi ha un grand'uomo che è anche stato un attore, allora puoi lasciarlo recitare per te
 
Immagine Allegata: Karsh_Reagan_Ronald_1980_02.jpg
Ronnie Reagan, 1980
 
Immagine Allegata: Yousuf Karsh in studio.jpg
Karsh nel suo studio sistema le luci sul soggetto
 
4) la luce non è solo illuminazione
 
appreso studiando pittura e seguendo il teatro, quanto sia importante la luce.
Che non è solo illuminazione, nel senso di luce sufficiente a formare l'immagine sul materiale sensibile (sul sensore, oggi) ma il modo di esprimere, assecondare o sottolineare i tratti e i caratteri di un volto umano.
 
Io ne vedo i risultati in particolare in questa carrellata di politici, ritratto stretto limitato al volto, di personaggi importanti, in grado di cambiare la storia e allo stesso tempo soli, nella solitudine di chi prende decisioni per gli altri.
 
La luce svolge un ruolo fondamentale, così come la postura che la asseconda o la esalta (e viceversa)
 
Immagine Allegata: 365b96d09f2ddf4b24dc6a6e48caf130.jpg
Ronnie Reagan
 
Immagine Allegata: c8edaf5fa14dbba16f1529ed08c5d042.jpg
e il suo antagonista Michail Gorbatchev
 
Immagine Allegata: Karsh_Carter_Jimmy.jpg
Jimmy Carter
 
Immagine Allegata: k31-1.jpg
Eisenhower. Qui Ike è scuro e duro come l'acciaio delle bombe e dei cannoni che hanno devastato la Germania dei suoi progenitori.
 
Immagine Allegata: 02560502.jpg
JFK
 
del quale vediamo una panoramica a 180° con le mani che svolgono il ruolo di smorzare la luce secca
 
Immagine Allegata: 02_karsh_kennedy_johnf_05.jpg
Immagine Allegata: DP117842.jpg
 
Karsh racconta di aver incontrato Reagan dopo che aveva discusso per due ore con il Segretario di Stato, pranzato con il Cancelliere Tedesco e ricevuto il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.
Stanco ma ancora in grado di raccontare barzellette ...
 

 
Immagine Allegata: karsh.jpg
Karsh ritratto ad una mostra di sue fotografie
5) la reputazione è importante per la riuscita di un ritratto
 
sembra banale ma la reputazione del fotografo conta. Come e più del suo portfolio.
Quando si ha a che fare con personaggi importanti, con una agenda piena, diffidenti o impegnati.
Altrimenti non solo si fa fatica a farsi ricevere ma ci si trova di fronte un'istrice difficile da penetrare.
 
Karsh racconta di essere riuscito a stento a far sedere Nelson Mandela, appena giunto dall'Africa all'Onu, stanco e teso per il viaggio e le preoccupazioni
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-20.jpg
 
che solo dopo un pò di conversazione con un uomo di grande umanità come Karsh, riuscì a rilassarsi tanto da permettere questo istante di libertà dai pensieri
 
Immagine Allegata: 81417-nelson-mandela-by-yousuf-karsh.jpg
 
sottolineato da una risata liberatoria ;)
 
e se sembra ansioso di mostrare la propria grinta Fidel Castro
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-10.jpg
 
non lo è affatto il Crushev della scarpa sul tavolo
 
Immagine Allegata: 9dfd6a45dac59f0b025725fd1a6c5fee.jpg
 
figuriamoci l'impettito De Gaulle
Immagine Allegata: 640af5c58f7e8e4a92c42249fbaa528d.jpg
 
o quell'Harry Truman con ancora il gravoso fardello di essere stato l'unico Presidente della Storia ad autorizzare lo sgancio di due atomiche su civili inermi ...
Immagine Allegata: truman.jpg
 
pensate che il Visconte di El Alamein (sic!) avrebbe permesso a qualunque fotografo di ritrarlo ?
Guardate le mani (!)
Immagine Allegata: monty.jpg
 
o Maggie Thatcher, impegnata nella sua guerra con il mondo ?
Immagine Allegata: Karsh_Thatcher_Maggie_1974_01.jpg 
 
 
Chiaramente non possono essere solo questi i segreti di Karsh.
Sono le indicazioni che vengono dai tanti aforismi citati, dalla lunga carriera di una leggenda.
Un uomo in fondo anche molto vanitoso che ha giustamente goduto in vita del suo successo.
Ritirandosi solo nel 1998, alla tenera età di 90 anni suonati (morirà nel 2002).
 
Gli altri restano nelle sue tante foto, nel garbo, nella grazia, nella forza di tanti scatti a persone della più diversa estrazione e livello.
 
Personaggi famosi
 
Immagine Allegata: dali.jpg
Dali
 
Immagine Allegata: f38764bebd4256873a235aa376d38bea.jpg
Giovanni Paolo II
 
Immagine Allegata: karsh-einstein.jpg
Albert Einstein
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-4.jpg
Jacques Cousteau
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-5.jpg
Cassius Clay
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-7.jpg
Andy Warhol
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-8.jpg
Alfred Hitchcock
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-11.jpg
Bernard Shaw
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-13.jpg
Madre Teresa
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-19.jpg
Picasso
 
Di Picasso, Karsh racconta di essere andato a casa sua.
E questi, visto il caos dei tanti figli che giocavano rincorrendosi per casa, suggerì di trovare un pò di pace nel suo studio.
Ne venne fuori questa foto, un pò fuori dagli schemi anche per Karsh (l'ispirazione del momento) ma certamente a tema con lo stile del soggetto.
 
 
Una frase di Karsh, poco politicamente corretta per lo stile di oggi che riporto in questa pagina dedicata alle attrici.
 
Fotografare le belle donne è un peccato, perchè devi spegnere la luce solo quando se ne sono già andate via (per sviluppare le lastre, evidentemente)
 
Immagine Allegata: a314075269c29633b287a508f6d1de6b.jpg
Audrey Hepburn ad inizio carriera
 
Immagine Allegata: c1d07dac3c204d88a9f10e12f47666df.jpg
Sophia Loren
 
Immagine Allegata: liz taylor 1946.jpg
la giovane Liz Taylor appena arrivata in America
 
Immagine Allegata: npg_2012_77_10-bergman-web.jpg
l'incantevole Ingrid Bergman, anche essa appena giunta ad Hollywood
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-9.jpg
ancora la Hepburn ai tempi di Sabrina
 
Immagine Allegata: Ritratti-del-XX-secolo-di-Yousuf-Karsh-16.jpg
Anna Magnani nei suoi anni hollywoodiani
 
Karsh venne anche incaricato di immortalare l'evento rappresentato dalle nozze di Grace Kelly con Rainier di Monaco
 
Immagine Allegata: 639.jpg
Immagine Allegata: e8b78be2df2e57b8c99807a17b850e5b.jpg
Immagine Allegata: yousuf-karsh-prince-rainier-iii-and-princess-grace-of-monaco.jpg
Immagine Allegata: yousuf-karsh-kelly-web_1956.jpg
 
un soggetto tanto abbagliante quando ripreso bene come in questo scatto
 
Immagine Allegata: 2014-990_sc300213_4x3.jpg
 
Immagine Allegata: ekberg.jpg
Anita Ekberg ai tempi della Dolce vita
 
e Lauren Bacall emancipata dopo la morte di Bogart
Immagine Allegata: Karsh_Bacall_Lauren_01.jpg 
 


 
Ovviamente un fotografo di queste capacità, sebbene principalmente impegnato nel ritratto, poteva occuparsi di altro.
Nel 1952 accettò un lavoro di approfondimento sulle condizioni del suo Paese di adozione - il Canada - nel periodo post-bellico.
 
Riporto alcuni scatti
 
Immagine Allegata: yousuf-karsh-on-assignment-4786.jpg
 
Immagine Allegata: yousuf-karsh-on-assignment-4787.jpg
 
Immagine Allegata: yousuf-karsh-on-assignment-4790.jpg
 
Immagine Allegata: yousuf-karsh-on-assignment-4791.jpg
 
Immagine Allegata: yousuf-karsh-on-assignment-4789.jpg
 
altro non sono se non ritratti ambientati ma caratterizzati dall'opera, dal lavoro.
 
Nei primi tempi di attività si dedicò anche al nudo in studio, di grande delicatezza
 
Immagine Allegata: d23018e629f673636c92736321e2b25a.jpg 
 

 
Concludo con un mondo a me molto caro e che ai tempi di Karsh era l'epoca d'oro, i musicisti.
 
Immagine Allegata: 0a0e1cc537495492bf1055ba74a63cb3.jpg
Immagine Allegata: d61f75fd6ed5c67056824948accd6ea3.jpg
Arthur Rubinstein
 
Immagine Allegata: 481817a8deaa7e751f5f4a6c4e70d926.jpg
il grande compositore finlandese Jean Sibelius
 
Immagine Allegata: gould_1957.jpg
Immagine Allegata: gould_1957_II.jpg
Glenn Gould nel 1957, all'apice della carriera concertistica prima della decisione di dedicarsi esclusivamente alla sala d'incisione.
 
Immagine Allegata: 754bb67ffef3f7a9f5a99b640ffc2567.jpg
Jasha Heifetz
 
Immagine Allegata: ef83cab443f4e19b9c8e8b96bcae3e45.jpg
Jehudi Menuhin
 

 
Potremmo continuare per giorni con le 150.000 lastre donate al museo da Karsh.
 
Io trovo le sue immagini straordinarie anche se in un certo senso (in senso buono) confinate nel loro tempo.
 
Palpitano di vita e di umanità, di garbo e di sensibilità. Sembra di vedere Karsh con i suoi grandi occhi indagatori che fissano i soggetti, invitandoli con infinita dolcezza a donarsi al suo otturatore, nell'atto di attendere il momento migliore per scattare.
Sono tanti scrigni che racchiudono storie straordinarie. Alcune che restano nella nostra memoria al posto del nome del fotografo, ignoto ai più, altre che ci riportano ad un tempo di cui abbiamo smarrito il ricordo.
 
Ho scelto di chiudere con due ritratti opposti ma legati dal vivo spirito di spontaneità, uno che guarda direttamente lui e non la camera
 
Immagine Allegata: yousuf-karsh-ansel-adams.jpg
il maestro Ansel Adams che nella vita non si è allontanato a più di 5 miglia dalla sua montagna che sorride bonariamente al maestro Yousuf Karsh che invece ha trasvolato l'Atlantico innumerevoli volte per immortalare i VIP di tutto il mondo. Due personaggi del tutto opposti, sebbene legati a stretto filo dalla loro arte
 
Immagine Allegata: karsh1_npg.jpg
 
e la grande tenerezza spontaneamente regalataci da Laurence Olivier nei confronti della moglie Vivien Leigh in uno degli oramai rari momenti di lucidità di questa, negli ultimi anni del loro matrimonio, entrambi incuranti della presenza del fotografo.
 
Una foto impossibile per chiunque altro. Un altro segreto ?
 
Immagine Allegata: olivierskarsh.jpg
 
nessun segreto, se guardiamo questa foto, fatta a loro insaputa che li ritrae nella loro familiarità.
Il fotografo e i suoi soggetti messi sullo stesso piano.
 
Persone legate, non creature aliene ed estranee.
 
******************************************
 
Immagine Allegata: karshAP.jpg
Mi sono avvicinato con grande umiltà a questo articolo, pensandolo nell'ultimo anno.
Sentendomi inadeguato a sondare un tale monumento di arte e umanità.
Mi sono sentito alla fine in dovere di scriverlo perchè penso che non possa mancare su Nikonland, un tributo al più grande ritrattista del nostro tempo.
Qualcuno che, con il cappello in mano e grande senso di inadeguatezza mi spingo a mettere vicino ai miei miti, Caravaggio, Velasquez e Vermeer, del tutto incapace di andare oltre nella mia modesta analisi dell'opera di un genio inarrivabile.
 
Immagine Allegata: Yousuf Karsh.jpeg 

Per chi volesse approfondire, segnalo, disponibile (ma non sempre) il libro :

Karsh: A Biography in Images

Immagine Allegata: karsh.jpg

un libro biografico per immagini redatto dal curatore del Museum of Fine Arts di Boston che è scritto in modo tale che pare che Karsh vi racconti prima la sua vita e poi vi illustri egli stesso, per aneddoti, le sue foto più rappresentative.
Un libro molto pregevole, secondo me. 200 pagine, 38 euro su Amazon.

***

Il 21° secolo è l'era della superficialità.

 

Non solo i personaggi pubblici non durano - c'è ancora la Regina Elisabetta che Karsh ha fotografato a 16 anni ma non ci sono altre donne di quella rilevanza, o sono morte oppure non sono ancora nate - mentre i fotografi famosi della nuova leva sono imbarazzanti sul piano culturale, vuoti sul piano morale e in quanto a sensibilità umana, mi verrebbe da voltarmi dall'altra parte.

Ho letto una intervista ad un notissimo ritrattista di oggi (sui 40 anni scarsi, mica 70) che ... fa venire voglia di piangere.

In quanto a Gandhi dubito sia mai entrato in uno studio fotografico.

Ma ho trovato Indira

Immagine Allegata: 0_cf6f8_6677d38b_orig.jpg

Indira Gandhi di Yousuf Karsh

e BB :)

Immagine Allegata: 0_cf6ee_a7138408_orig.jpg

Avevo dimenticato ...

Walt Disney con il suo sorriso contagioso

Immagine Allegata: 0_cf70f_a3b98d3f_orig.jpg

e tra i musicisti

Immagine Allegata: 0_cf707_b522a7f2_orig.jpg

Immagine Allegata: c8415f6fd0824689cc5338f3f50f5d8b.jpg

Pablo Casals

 

Immagine Allegata: 0_cf704_b85a0d76_orig.jpg

e Mstislav Rostropovich

Karsh che osserva una delle sue innumerevoli lastre

Immagine Allegata: 0_cf712_979f661a_orig.jpg

(autoritratto)

Immagine Allegata: 0_cf6fd_956d8e3b_orig.jpg

Man Ray

 

Immagine Allegata: 0_cf6fe_7b0ed6c3_orig.jpg

Marc Chagall

 

Immagine Allegata: 0_cf6ff_14dd984a_orig.jpg

Marcel Marceau

 

e il mitico Rudy

Immagine Allegata: 0_cf70e_69965d37_orig.jpg

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 7

18 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Un raffronto tra due fotografi diametralmente differenti e lo stesso soggetto.

Il grande compositore inglese Benjamin Britten, Yousuf Karsh

Immagine Allegata: britten.jpg

 

Immagine Allegata: britten2.jpg

e una istantanea di Eve Arnold con la sua Nikon  (della quale abbiamo parlato qui : Eve Arnold, un occhio curioso sull'America)

Immagine Allegata: 7c35cc057bc06bb1272af4b6f3b2872e.jpg

Link al commento
  • Amministratori

Yousuf Karsh : I Windsor, 35 anni dopo

Immagine Allegata: Yousuf-Karsh-The-Windsors--35-years-l.jpg

 

qualcuno ricorderà il celebre scandalo, l'erede al trono di Inghilterra, Edoardo VIII che abdica per sposare la pluri-divorziata americana Wallis Simpson.

I due duchi, qui ritratti 35 anni dopo il fatto (1936-1971), decisamente rilassati e ancora complici ;)

Lui morirà l'anno dopo.

Link al commento
  • Amministratori

Sfatiamo il mito secondo cui (per alcuni) i grandi fotografi si concentrano forte-forte e poi ... in piena estasi creativa fanno un unico scatto perfetto.
Karsh ha lasciato (ma immagino siano solo gli scatti che ha voluto conservare) 150.000 lastre medio e grande formato su oltre 15.000 sedute di scatto.
Il che ovviamente sta a significare che per ogni soggetto gli scatti erano differenti finchè non era soddisfatto.

Per esempio, per Sophia Loren in questo set a Parigi nel 1981

Immagine Allegata: web1_thumb_Karsh-behind-camera-Paris_1024_4.jpeg

 

Immagine Allegata: 154690041.jpg

sono disponibili sul web differenti riprese

Immagine Allegata: 2d76c568c111f98147ed07cd9cda956c.jpg

Immagine Allegata: DP117811.jpg

anche a colori (!)

Immagine Allegata: 2fa9451820128d515e0e4bd5b16e892d.jpg

Immagine Allegata: ddd29f304faf9b1067b65a2838264719.jpg

Immagine Allegata: sophia-loren-220_1106307f.jpg

quindi io sono certo che, vivendo oggi, un fotografo come Karsh apprezzerebbe notevolmente l'affrancamento dalla pellicola e dallo sviluppo permessi dal digitale (ad esempio con un dorso di medio formato vero, tipo la Phase One XF 100, tethering e un 32 pollici 4K su cui vedere in diretta gli scatti insieme al ritratto).

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Una capacità di intuire di che cosa è fatta una persona unita alla sensibilità di saperla tradurre e cogliere in una espressione. Queste foto sono incantevoli. Acquisterò il libro, ne vale la pena.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ho anch'io questo libro e, come ha ben sottolineato Mauro, sia nel testo che nelle stesse foto traspare forte la grande umanità di Karsh che, unita alla sua quasi maniacale ricerca dell'immagine perfetta (in rapporto alla persona che fotografava), ha contribuito a rendere famosa la sua arte e se stesso.

Aggiungo che il testo è in inglese ma si legge con relativa facilità, e comunque le fotografie stampate su una bella carta valgono la spesa, pur trattandosi di un volume in edizione economica.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Un grandissimo fotografo, ogni foto merita approfondimento. E dire che il suo nome l'ho sentito per la prima volta su Nikonland.

Il libro citato non è sempre disponibile, sono già due volte che devo saltare l'ordine. Prima o poi riuscirò ad averlo...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Sakurambo dice:

Un grandissimo fotografo, ogni foto merita approfondimento. E dire che il suo nome l'ho sentito per la prima volta su Nikonland.

Vale anche per me.

Link al commento
  • Amministratori

Karsh che consiglia il vecchio Einstein su come mettere le mani ?

with-albert-einstein-1948.jpg.99408b650e9feb0f7413c816cbde0d65.jpg

Princeton, 1948

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Complimenti Mauro. Uno dei tuoi migliori articoli, se non il migliore. Traspare la riverenza verso questo grandissimo fotografo. Una montagna rispetto agli altri e tu con con la tua intelligenza e il tuo cuore hai saputo farci apprezzare in misura meravigliosa Yousuf Karsh

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Artista veramente interessante e bell'articolo, grazie al quale lo conosco. Quanto spesso mi rendo conto di essere abissalmente ignorante! 

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Molte delle foto sono giustamente conosciute e famose, e fanno parte della mia memoria storica da moltissimi anni, ma non sapevo fossero le sue.

Link al commento
  • Amministratori
1 ora fa, bergat dice:

Molte delle foto sono giustamente conosciute e famose, e fanno parte della mia memoria storica da moltissimi anni, ma non sapevo fossero le sue.

Si. Le sue foto sono spesso icone dei personaggi ritratti...

Man Ray

Pablo Picasso

Sofia

Einstein

Ansel (senza Gretel)

BB

HMTQ

 

 

Link al commento
  • Amministratori

Fosse sfuggito e potesse essere utile in materia di "crescita fotografica", senza nemmeno dover spendere un centesimo di euro per un nuovo libro, riporto su questo vecchio blog che, con mia maraviglia, annovera 4.031 letture.

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Hai fatto bene a riproporre questi tuoi articoli (questo e quello su Ghergo), ed io li  non posso fare a meno di ricommentare: sono preziosi ,  scritti con la mente ed il cuore: quindi sia  istruttivi che appassionanti. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander

Grazie per averlo riproposto.

Eccellente articolo su un vero genio.

Uno di quelli al quale il colore sembra togliere qualcosa anziché aggiungere. Trovo quei chiaroscuri davvero ipnotizzanti.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ancora grazie! 

Questi articoli sono vere e proprie pietre miliari e resteranno sempre indelebili 

Con gratitudine! 

Link al commento
  • Nikonlander

Interessanti ed eccellenti articoli che hai riportato alla "luce".

Il tempo passato a leggerli è volato via.

 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...