Vai al contenuto

[evento] Athens Flying Week 2019


Jorgos

2.032 visite

Il piu’ grande evento aereo greco, la Athens Flying Week (AFW), Tanagra International Air Show 2019, e’ stato svolto nei giorni 20,21,22 e 23 di Settembre per l'ottavo anno consecutivo.

L’ evento ha premiato più di 60.000 spettatori dalla Grecia, nonché i 4.000 visitatori stranieri che hanno viaggiato ad Atene da 18 paesi d'oltremare, AFW 2019 ha preparato una festa aerea unica che ha fatto salire l'adrenalina!

Quest'anno e per la prima volta ad Athens Flying Week, ha partecipato ‘’Patrouille de France’’. A 66 anni dalla sua nascita, la pattuglia francese è stato uno dei principali cluster di spettacoli aerei al mondo e ha presentato nel cielo di Atene le incantevoli formazioni di precisione per cui è rinomata.

Il programma di volo e’ stato ricco anche quest'anno, con i Royal Jordanian Falcons, il belga F-16 Solo Display DARK FALCON, il Solo Display Saab 105 dell'aeronautica austriaca, il francese MIKA BRAGEOT (che è uno dei piloti RED BULL AIR RACE), così come il leggendario FLYING BULLS, con tre veicoli volanti che sono stati per la prima volta in Grecia: il Douglas DC-6B, lo storico Chance Vought F4U-4 Corsair e l'elicottero B0105.

Gli spettatori hanno avuto anche l'opportunità di ammirare i paracadutisti Sky Dive Attica, Stijn De Jaeghere Aerobatics dal Belgio con l'XTRA 300, l'RC Kavala Acro Team e, naturalmente, i caccia e gli elicotteri delle forze armate greche, F16, Mirage 2000-5, T-6 TEXAN II, TECNAM P-2002JF e F-4E Phantom II per una presenza ancora più dinamica di quella a cui siamo abituati.

 

 

Tutte le foto di esibizioni aeree sono state fatte con la Nikon D500 + MB-D17 + AF Nikkor VR 300mm f2,8G ED.

Il resto con la Nikon Df e le ottiche: Afs Nikkor 18-35mm f3,5-4,5G ED e AF Micro Nikkor 70-180mm f4,5-5,6D ED.

 

 

_DSC7149.jpg

 

 

_DSC7294.thumb.jpg.a3a0ae5911500de0c3e75c72a95246b9.jpg

 

 

_DSC7154.thumb.jpg.97e00066a716258828dcb994f1f2c84b.jpg

 

Paracadutista di Sky Dive Attica con la bandiera greca da 100mq di superficie.

_JOR7837.jpg

 

l'RC Kavala Acro Team con il modellino in scala 1/40.

_DSC7162.thumb.jpg.5b75d5b8653e45570e49f36e6f5c0a7e.jpg

 

 

_JOR7856.thumb.jpg.48bf67ef4176fdac79d3ba2cff39aa5b.jpg

 

 

Italia con Luca Bertossio in esibizioni con il suo aliante

_JOR7942.jpg

 

 

_JOR9150.jpg

 

 

_JOR9097.jpg

 

 

Ancora Italia con CAP-21DS ''Silver chicken'', al commando Sergio Dallan, 20 volte Campione Italiano di Acrobazia Aerea.

_JOR8076.jpg

 

 

_JOR8103.jpg

 

Il francese Mika Brageot con il ''Black Wolf''

_JOR8288.jpg

 

 

_JOR8346.jpg

 

 

_JOR8254.jpg

 

Dutch Rush aerobatics, aereo Sukhoi 26 con pilota Frank Van Houten.

_JOR8682.jpg

 

 

_JOR8518.jpg

 

 

_JOR8515.jpg

 

 

_JOR8692.jpg

 

 

_JOR8699.jpg

 

 

F16 dell'aviazione militare belga.

_JOR0042.thumb.jpg.86c97b7a51c11c591295f2ddc6c47011.jpg

 

 

_JOR0070.thumb.jpg.1b3f353cc5ea4a5fc3924acdfd429aa8.jpg

 

 

_JOR0104.thumb.jpg.32a5b5f746426e3b53bd6c9006a5171b.jpg

 

Mirage 2000 dell' aviazione greca.

_JOR9412.thumb.jpg.ca341689fd1bd8f09ca1e782aefcbf18.jpg

 

 

_JOR8923.jpg

 

 

_JOR8938.jpg

 

Gli elicoteri dell' aeronautica marina greca.

_JOR8773.jpg

 

 

_JOR8811.jpg

 

il Douglas DC-6B

_JOR8977.jpg

 

Quest'anno l' Aegean Airlines festeggia i suoi venti anni. Qui presente con il Boeing 721 in volo con il Douglas DC-6B

_JOR8969.jpg

 

Lo storico F4U Corsair, il caccia che ha combatuto contro i famosissimi ''zero'' giapponesi.

_JOR9203.jpg

 

 

_JOR9204.jpg

 

 

_JOR9364.jpg

 

 

_JOR9372.jpg

 

 

_JOR9398.jpg

 

 

_JOR9228.jpg

 

 

_JOR9337.jpg

 

 

_JOR9343.jpg

 

 

La Francia con la famosa ''Patrouille de France''

 

_JOR0533.jpg

 

 

_JOR0658.jpg

 

 

_JOR0806.jpg

 

 

_JOR0723.jpg

 

 

_JOR0454.jpg

 

_DSC7301.thumb.jpg.f68dbe90f2d226a64d376ae2a42b1254.jpg

 

 

Lo svedese Johan Gustafsson con il suo aliante illuminato di notte. E' stata una poesia di movimenti eleganti.

_JOR0914.jpg

 

 

Modificato da Jorgos

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 2

16 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Belle foto e bella manifestazione.

Solo un appunto : le pale delle eliche dei velivoli in volo non dovrebbero mai essere "ferme" ma sempre mosse :) altrimenti sembra che l'aereo o l'elicottero stiano cadendo in stallo ...

Link al commento
  • Nikonlander
9 ore fa, Palamede dice:

Solo un appunto : le pale delle eliche dei velivoli in volo non dovrebbero mai essere "ferme" ma sempre mosse :) altrimenti sembra che l'aereo o l'elicottero stiano cadendo in stallo ...

Hai ragione Mauro. Dovevo dare piu' mosso alle pale delle eliche per rendere meglio il movimento. Sara' per la prossima occasione.

Complimenti del tuo nuovo nickname preso in prestito dalla mitologia greca.

Grazie allora Palamede e Sakurambo del vostro passaggio e dei vostri commenti.

Modificato da Jorgos
  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

belle immagini di un airshow baciato dal bel tempo! Immagini molto dinamiche che rendon bene il lavoro della Patrouille de France mentre mi permetto una piccola correzione nel dire che il 16 in foto è quello belga,Zeus,il greco lo hai fotografato?

ciao

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

Ciao Tanker e grazie del passaggio. Intanto devo dirti che non sono un esperto di aerei. Questo airshow e' stato il primo che ho assistito. Hai ragione del F16, ero convinto che fosse dell' aviazione greca, grazie della segnalazione. Si devo aver fotografato anche Zeus. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ciao Jorgos,se hai Zeus col bel tempo mi piacerebbe vederlo,io lo ho sempre beccato col meteo balordo,ad ogni modo per essere il primo airshow a cui hai partecipato devo rinnovarti i miei complimenti per le belle immagini.bravo👍

Link al commento
  • Nikonlander

Mi dispiace Tanker, ho cercato tra le centinaia di foto che ho fatto in questo airshow ma non ho trovato Zeus (intendo proprio l' F16 decorativo con la bandiera greca e con la scritta ΖΕΥΣ). Eppure sono andato a riguardare il programma ed aveva partecipato, pero' segnalato come Zeus Demo Team.  

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Accidenti, questo blog me lo ero perso.

Immagini veramente spettacolari, superlative per impatto grafico e senso dell’azione quelle della pattuglia francese!

Foto in volo con D500 e 300/2.8: come imposti l’AF? E che tempi occorrono per congelare movimenti come quelli?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Rinnovo i complimenti che anche gli altri hanno fatto per essere il primo te la sei cavata benissimo, ma credo che il volo sia una grande passione per Te,....
e seguo Massimo, ed il nuovo corso con le domande, anzi vorrei aggiungere come farai per ottenere foto di aerei fermi e le pale che girano...
Che tempi minimi per ottenere questo?

Grazie

Link al commento
  • Nikonlander

Ciao Massimo. La D500 ha un sistema di messa a fuoco molto avanzato e veloce, lo sai benissimo visto che hai la D5. In combinazione con il AFs Nikkor 300mm f/2,8G ED VR che ha un sistema AF fulmineo ed un VR molto buono fa miracoli. Tutte le foto di evoluzioni aeree sono state fatte impostando AF-C e 3D tracking con VR on. Ne ho ancora parecchie foto ''inedite'' che sono altrettanto interessanti. Faro' una galleria apposita.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ciao Jorgos,probabilmente Zeus non ha volato per un problema tecnico,se all'avvio il computer di bordo rileva un problema non da l'ok per la procedura di partenza e se il problema non è immediatamente risolvibile,il display o non si fa oppure,se disponibile usano un velivolo muletto.Resta comunque il fatto che le immagini son bellissime anche per il contrasto di colori tra i velivoli d'acrobazia e il cielo azzurro.Nel mio blog metterò alcune immagini del Tattoo.ciao

 

Link al commento
  • Nikonlander

Per quanto riguarda i dati esposizione con la Nikon D500 e considerando la bella giornata: Modo a priorita' di diaframmi, esposimetro regolato a Matrix, diaframma scelto f/8, iso impostato al'inizio fisso a 100, nelle evoluzioni veloci ho impostato iso Auto ma non e' andato piu' di 200, solo nelle foto verso sera Auto iso si e' regolato tra 1800 e 6400, sempre con f/8 fisso. La macchina mi ha regolato i tempi in automatismo tra 1/400s e 1/800s. Nelle evoluzioni piu' veloci e dinamiche il tempo e' arrivato fino a 1/1250s. Controllavo spesso nel monitor della macchina i risultati delle riprese in modo che se serviva intervenivo cambiando il diaframma ma alla fine non e' servito. Negli aerei con le eliche invece bisogna stare piu' attenti, come giustamente ha notato Mauro in precedenza. Si deve regolare la copia tempo diaframma in modo da congelare il piu'  possibile il movimento dell'aereo o dell'elicotero ma nello stesso tempo avere il mosso delle eliche.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Jorgos dice:

Per quanto riguarda i dati esposizione con la Nikon D500 e considerando la bella giornata: Modo a priorita' di diaframmi, esposimetro regolato a Matrix, diaframma scelto f/8, iso impostato al'inizio fisso a 100, nelle evoluzioni veloci ho impostato iso Auto ma non e' andato piu' di 200, solo nelle foto verso sera Auto iso si e' regolato tra 1800 e 6400, sempre con f/8 fisso. La macchina mi ha regolato i tempi in automatismo tra 1/400s e 1/800s. Nelle evoluzioni piu' veloci e dinamiche il tempo e' arrivato fino a 1/1250s. Controllavo spesso nel monitor della macchina i risultati delle riprese in modo che se serviva intervenivo cambiando il diaframma ma alla fine non e' servito. Negli aerei con le eliche invece bisogna stare piu' attenti, come giustamente ha notato Mauro in precedenza. Si deve regolare la copia tempo diaframma in modo da congelare il piu'  possibile il movimento dell'aereo o dell'elicotero ma nello stesso tempo avere il mosso delle eliche.

Grazie....letto con interesse. Certo non sarà facile ottenere quel risultato se non con moltprove esperienze direi.

Link al commento
  • Amministratori
4 ore fa, Gianni dice:

Rinnovo i complimenti che anche gli altri hanno fatto per essere il primo te la sei cavata benissimo, ma credo che il volo sia una grande passione per Te,....
e seguo Massimo, ed il nuovo corso con le domande, anzi vorrei aggiungere come farai per ottenere foto di aerei fermi e le pale che girano...
Che tempi minimi per ottenere questo?

Grazie

 

21 minuti fa, Gianni dice:

Grazie....letto con interesse. Certo non sarà facile ottenere quel risultato se non con moltprove esperienze direi.

Si fa panning come in ogni altra cirscostanza, con tempi che dipendono dalla velocità angolare del soggetto a partire da 1/100''.
Non è nemmeno del tutto indicato che il soggetto sia perfettamente nitido perchè ci sia l'effetto della velocità, né che le pale siano totalmente rarefatte : basta che non siano ferme, tipico del velivolo in totale stallo e con il motore fermo che inevitabilmente cade-giù !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

D'accordo grazie se mi capiterà di fare Pannig cercherò di ricordarmi questi consigli....sicuramente come dici tu un velivolo completamente Bloccato da non da il senso della velocità 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Col VR si può andare anche a 1/80 per cercare il mosso dell'elica,invece se non hai il VR,come il sottoscritto,allora devi avere un appoggio saldo per la fotocamera e seguire il soggetto,non è facile ma nemmeno impossibile,oltretutto non si può dare un'indicazione univoca ma bensì regolarsi a seconda del soggetto,che sia un turboelica,un motore a pistoni o un elicottero,a ognuno di questi corrisponde un diverso regime di rotazione.Allora il consiglio qual'è? andate e sperimentate!

ciao

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...