Vai al contenuto
  • entries
    4
  • commenti
    14
  • visualizzazioni
    1.641

Visa Pour L'Image - 31st International Festival of Photojournalism


Fab Cortesi

940 visite

Come da titolo quest'anno si è celebrato il 31st International Festival of Photojournalism del Visa Pour l'Image (https://www.visapourlimage.com/en) e come di consueto ho partecipato anche a questa edizione.

IMG_2435.thumb.JPG.f8f0ffc546805982395ea973491dd925.JPG

 

Ricordo che il Visa Pour l'Image di Perpignan (Francia) è il festival del fotogiornalismo più prestigioso a livello mondiale ove si espongono i reportage e le fotografie provenienti da tutto il mondo e che offre la opportunità di entrare in contatto, durante la prima settimana del festiva, con i vari autori e i migliori fotografi del settore nonché di venire a conoscenza delle varie attività/avvenimenti che si intraprendono a livello mondiale.

Dire che questo festival, ormai concluso, e' un "Must" per tutti quelli che vivono o respirano il o nel mondo del fotogiornalismo.

Come di consueto vengono messe a disposizione varie sale per le esposizioni dei lavori, che provengono dai piu' remoti posti del mondo, e che il tutto e' gratis per qualsiasi spettatore.

Quest'anno, tra tutti i reportage presentati, vi erano due interessanti retrospettive di due fotografi raccomandabilissimi come il due fotografi francesi:  Patrick Chauvel (http://www.fonds-patrickchauvel.com) con il suo  "50 Years On the Front line" e Alain Keler (http://www.myop.fr/photographer/alain-keler) con il suo "Diary of a Photographer".uno spettacolo poter vedere i loro lavori e leggere/ascoltare le loro esperienze, o il lavoro del serbo Goran Tomasevic (https://widerimage.reuters.com/photographer/goran-tomasevic) con "Another Civil War in Libya" oppure  il lavoro dell'Italiano Valerio Bispuri (http://www.valeriobispuri.com/vb16/) con  "Prisoners" per citarne alcuni.

Insomma vi erano foto e fotografi per ogni genere del fotogiornalismo, come detto un "MUST" che personalmente non mi perdo mai da molti, moltissimi anni.


Adesso bisogna attendere altri 12 mesi per poter partecipare alla 32sima edizione, quindi per tutti gli interessati, che mettano un ricordatorio nella propria agenda per il prossimo anno, perche per me non c'e' migliore forma di piacere che passare per un paio di giorni Perpignan e godere del festival https://www.visapourlimage.com/en

 

Aggiungo un po di foto "catturate" durante la mia presenza a Perpignan, spero siano gradite....

Foto scattate con la mia compagna di viaggio leggero, una Fiuggi....😱......si niente Nikon per questo evento.

PS: scusate per la qualità ma le sto ridimensionando e caricando dal telefono.

94B5A4DD-A13C-4C1B-8647-2E5F1D32BC7D-4785-00000384E2B76B1A.thumb.JPG.c8327e51f9e9cdb5eb183f7a46d9ac07.JPG

95656210-ABB5-471B-93CA-C9E58231F51F-4785-000003851F22B486.thumb.JPG.e182addd172bc87bc164bdbd860e4688.JPG

3E779006-A288-4FB0-A22F-4CF77F380CEB-4785-00000385046027CB.thumb.JPG.1dc5bcaca471962b84b0f4af36ca22e1.JPG

47316821-C177-443D-B5C3-D79AA768ED67-4785-0000038519CA1C52.thumb.JPG.706b72be4108f185d3b1b22e2b7e43b4.JPG

EFDB251F-D66C-40F8-8743-EC401EBADFB9-4785-00000385146CE7A4.thumb.JPG.34f6707de942ece63f7590a4e8067925.JPG

E4ED1CB5-29A5-4E63-9F33-5D3A06961057-4888-000003897D5217C6.thumb.JPG.fb17081819bf3c3baa74cd77d14d744a.JPG

92E0BFF1-1D5D-443F-B93C-583E4AC80448-4785-0000038525EA849D.thumb.JPG.2a20d0bdf809f2cef69d1c92b74a9ed3.JPG

98330597-CC99-4245-83CA-7119437762B5-4888-0000038982F97EA0.thumb.JPG.062b657df081e11c359a3b7b8bb561c6.JPG

605EF388-8E27-4BA1-9971-9ACF36054F37-4888-0000038996C73A9D.JPG.3e29acfa99228f1d1c616945614a75e5.JPG

8024C3FE-FD79-44DB-90C0-C37DDB14637E-4785-000003850A195A85.thumb.JPG.74c74427d2e75212ce35cd7c9bc0d802.JPG

  • Mi piace ! 4

7 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Interessante manifestazione a cui, in piccolo, in Italia fa da contraltare Cortona On The Move, il festival della fotografia in viaggio come amano chiamarla.

Cito questa manifestazione, anch'essa dedicata ai reportage (non necessariamente giornalistici), perché aldilà dei contenuti più o meno importanti e dei messaggi che i lavori degli autori prescelti vogliono lanciare ai visitatori, a mio parere non sempre le immagini sono fotograficamente ben fatte.

Intendo dire che, limitatamente a quello che penso debba essere un festival di fotografia, in una manifestazione di respiro internazionale mi aspetto che le foto presentate siano curate nelle inquadrature e nella scelta della luce, nella rappresentazione dei soggetti proposti, spiccatamente caratterizzate dallo stile dell'autore, insomma siano fotograficamente "belle" da vedere.

Non discuto i contenuti, di solito molto "forti", spesso crudi così da costringere l'osservatore a riflettere dopo l'impatto iniziale del primo sguardo, contenuti che comunque ci sono sempre e che invitano a pensare. Discuto invece la forma, che in una kermesse di livello internazionale mi aspetto sia di grande livello, se non altro per meglio rappresentare ed esplicitare i messaggi che le immagini vogliono comunicare.

Scusa Fabrizio per la divagazione che forse potevo mettere in un apposito thread, ma quanto sopra era per chiederti, quale professionista, come giudichi ciò che sei solito vedere a Perpignan: aldilà dei contenuti, i lavori presentati sono validi anche dal punto di vista della composizione e della cura dell'immagine?

Link al commento
  • Nikonlander
On 9/20/2019 at 10:32 AM, Pedrito said:

Interessante manifestazione a cui, in piccolo, in Italia fa da contraltare Cortona On The Move, il festival della fotografia in viaggio come amano chiamarla.

Cito questa manifestazione, anch'essa dedicata ai reportage (non necessariamente giornalistici), perché aldilà dei contenuti più o meno importanti e dei messaggi che i lavori degli autori prescelti vogliono lanciare ai visitatori, a mio parere non sempre le immagini sono fotograficamente ben fatte.

Intendo dire che, limitatamente a quello che penso debba essere un festival di fotografia, in una manifestazione di respiro internazionale mi aspetto che le foto presentate siano curate nelle inquadrature e nella scelta della luce, nella rappresentazione dei soggetti proposti, spiccatamente caratterizzate dallo stile dell'autore, insomma siano fotograficamente "belle" da vedere.

Non discuto i contenuti, di solito molto "forti", spesso crudi così da costringere l'osservatore a riflettere dopo l'impatto iniziale del primo sguardo, contenuti che comunque ci sono sempre e che invitano a pensare. Discuto invece la forma, che in una kermesse di livello internazionale mi aspetto sia di grande livello, se non altro per meglio rappresentare ed esplicitare i messaggi che le immagini vogliono comunicare.

Scusa Fabrizio per la divagazione che forse potevo mettere in un apposito thread, ma quanto sopra era per chiederti, quale professionista, come giudichi ciò che sei solito vedere a Perpignan: aldilà dei contenuti, i lavori presentati sono validi anche dal punto di vista della composizione e della cura dell'immagine?

Grazie Marco per la tua interessante riflessione.

Posso garantirti che il Visa pour L'image e' decisamente un passo sopra ai vari festival che ho visto nel mondo. Il perché?

Primo perché si articola in varie parti della città, diciamo che la città si mette a disposizione dell'evento. Molte delle esposizioni si svolgono in centri culturali, chiese sconsacrate, Hotel antichi, anfiteatri,  ma anche per la strada o nei punti piu' remoti o nelle stessi negozi o centri commerciali, come per esempio OFF (Festival de Photoreportage Amateur)

Primo perché l'evento e' realmente internazionale e cerca di mostrare nella sua interezza lavori reportage/documentaristici che normalmente rimarrebero nascosti o all'ombra dei piu blasonati lavori (sicuramente ottimi) e "sponsorizzati", ma di poco interesse mediatico. Molti dei servizi e delle foto esposte provengono da lavori/servizi personali di gente che si dedica o che cerca di far emergere dalle ceneri dei media cose che poco interessano. Voglio ricordare che molti degli editori o direttori dei giornali vanno, ormai e aimé, per tendenza. In fin dei conti gli apporti economici dei giornali e riviste provengono da terze parti, spesso e unicamente dalla pubblicità o lobby, e la informazione deve coincidere con la loro filosofia. lascio questo punto pero qui entrerei forse in polemica o retorica.

Tornando al Visa, ho visto servizi realmente interessanti parlare anche di tematiche minori o di cose minoritarie (non sempre tematiche "Forti"), come la penalizzazione dell'aborto in molti paesi, la vita delle carceri, o la vita quotidiana di gente aristocratica. Tutti servizi molto ben realizzati e con una visione da dentro che non sempre e' facile osservare o simplecemente raccontare.

A differenza del World Press Photo e che personalmente non ritengo il festival che più e che prediliga, molto troppo "WOW effect" il Visa ti conduce quasi per mano nel lavoro e nella vita del fotografo e nella vita dei ritrattati. Il WPP lo trovo spesso incompleto, soprattutto per lo spettatore che va li digiuno di cultura  "reportagistica o documentaristica". Vede una o poca più foto, si realmente buone impattanti e che generano il "WOW Effect",  lasciarti interdetto per quei 5-10 secondi ma che finisce li,  non ti da di più, non ti apporta, non ti informa. 

E' diventato un riassunto visuale troppo sintetico (per me) e troppo mediatico, in parte lo specchio della società, ma soprattutto della fotografia "fast food".

Nel Visa ci sono servizi interi, non tutte le foto sono impattanti o con il WOW effect. Pero ti guidano e portano a intendere molte cose sia sull'autore, sia sul  tema raccontato. Insomma una guida completa di lavori inediti pero non per questo di poco valore artistico narrativo.

Come accennato sopra a Perpignan e parallelamente al Visa Pour L'image vi e' anche un festival che permette ai fotografi Amatoriali (non professionisti = che non si dedicano al 100% a la fotografia) che si chiama OFF Festival de Photoreportage Amateur, ossia una possibilità offerta anche a chi non e' un professionista del settore ma che ha buone doti e qualità. Una opportunità interessante per tutti quelli che realizzano interessanti progetti personali e che non sempre posso arrivare a un istituzioni mediatiche, ma che lo sviluppano e realizzano di forma indipendente. E devo dire che sinceramente ho visto degli ottimi lavori degni di nota. L'OFF spesso viene esposto in scuole, biblioteche o semplici negozi, si come un ristorante, una frutteria, un parrucchiere o un calzolaio....insomma posti di vita quotidiana per gente quotidiana ove si espongono foto di vita, per molti (sfortunatamente) ma non per tutti, quotidiane . 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander
1 hour ago, firefox said:

anche qui a Torino lo fa una manifestazione dedicata al fotogiornalismo www.worldpressphototorino.it e lo fa ogni anno e che premia la foto migliore ai fotoreporter di testata o frelance o indipendenti.

 

 

Si anche nel Visa pour l'image negli anni si sono esposte le foto del World Press Photo (WPP), spesso completandole con altri servizi dei propri autori/vincitori del WPP.

Entro in una piccola e personale critica, non a alla tua affermazione ma al festival.

Pero come detto il WPP personalmente mi lascia un po di amaro, perché si e' visto gente che pur di poter vincere questo importante premio ha alterato falsificato immagini. Insomma foto per la fama o foto per comunicare? In fin dei conti son foto fotogiornalistiche che dovrebbero attenersi a una forma morale di comunicare pero no le "Fake News" .

Chiudo la critica

Comunque sebben con critica soggettiva per le ragioni (Wow effect/Fast Food) che ho scritto sopra, partecipo attivamente anche al WWP, perché credo che la cultura visuale sia il cibo degli dei per un fotografo. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie Fabrizio.

Quindi mi pare di capire che, come hai spiegato in rapporto al World Press Photo, qui le immagini non solo sono ben eseguite ma contengono un contenuto di fondo che le rende per questo interessanti e con un importante valore documentaristico.

Peccato che per me sia un po' difficile da raggiungere se non riservandogli almeno tre o quattro giorni tra viaggio andata/ritorno e visita alle molte mostre presenti...

Per inciso, confermo anch'io che sia a Cortona che al Fotografia Europea di Reggio Emilia - altro grande festival fotografico italiano - il Circuito OFF è spesso altrettanto interessante come quello "ufficiale", e dove si scoprono lavori davvero originali e di valore.

Link al commento
  • Nikonlander
6 hours ago, Pedrito said:

Grazie Fabrizio.

Quindi mi pare di capire che, come hai spiegato in rapporto al World Press Photo, qui le immagini non solo sono ben eseguite ma contengono un contenuto di fondo che le rende per questo interessanti e con un importante valore documentaristico.

Peccato che per me sia un po' difficile da raggiungere se non riservandogli almeno tre o quattro giorni tra viaggio andata/ritorno e visita alle molte mostre presenti...

Per inciso, confermo anch'io che sia a Cortona che al Fotografia Europea di Reggio Emilia - altro grande festival fotografico italiano - il Circuito OFF è spesso altrettanto interessante come quello "ufficiale", e dove si scoprono lavori davvero originali e di valore.

Assolutamente si, considera che si espongono esclusivamente interi reportage documentaristici, il festival nasce per questo. Dall'altro lato, durante la prima settimana del festiva, quella dedicata  agli incontri con i fotografi che hanno realizzato i reportage sono numerose. Un modo per avvicinare la "professione" al pubblico. Ci sono anche simposium ove i diversi specialisti e professionisti discutono i temi che riguardano e interessano il mondo dell'immagine e dell'informazione. Insomma un festival a 360º

 

Non sono mai stato a Cortona, pero da quello che dici sembra molto interessante, magari ci si potrebbe andare, chissa.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Molto interessante, mi piacerebbe un sacco andare a farci un giro il prossimo anno, anche se sono 800Km da casa mia! Ma seguo il consiglio e lo segno! 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...