Jump to content

[paesaggio] Piccola Monument Valley Toscana: le Balze del Valdarno.

Silvio Renesto

172 views

L'area naturale delle Balze del Valdarno si trova nel Valdarno superiore, tra il torrente Resco e il torrente Ciuffenna, e comprende un'area che va dal comune di Reggello a quello di Terranuova Bracciolini.

Fenomeni geologici di erosione da parte dei fiumi rimasti dopo l'estinzione del Lago pliocenico del Valdarno Superiore  hanno permesso la formazione di calanchi, balze e pilastri di erosione, creando una morfologia caratteristica di grande effetto.
La fase erosiva continua anche adesso: l'Arno nel fondovalle,  e  molti suoi torrenti trasversali più piccoli, hanno iniziato a erodere i sedimenti lacustri accumulati. Questi sedimenti sono molto giovani, quindi poco compatti e oppongono poca resistenza all'erosione, così si formano i pendii molto scoscesi. Le strisce di colore si presentano sempre con la stessa successione: più in basso quelli più fini(argille), depositati quando il lago era più profondo, più in alto i sedimenti grossolani (ciottoli) risalenti a quando il lago era meno profondo. Questa alternanza di terreni argillosi teneri sovrastati da terreni più resistenti all'erosione che fanno da "cappello" permette la formazione di pareti verticali. Il passaggio tra le due formazioni geologiche è netto, la parte inferiore argillosa e sabbiosa, è gialla ocracea, poco coerente; La parte superiore formata da ciottoli tondeggianti, cementati e resistenti è marrone più scuro. Pare che Leonardo da Vinci (naturalmente!) osservando le balze del Valdarno intuisse i processi erosivi  con qualche secolo di anticipo rispetto alla  geologia moderna. 
Ci sono diversi sentieri, il più interessante a mio parere è quello “dell’acqua zolfina“,  che offre scorci molto belli delle Balze del Valdarno calate nella campagna I colori delle balze, che vanno dal grigio all’ocra si mescolano con il verde dei boschetti di querce e dei campi coltivati. Il percorso è lungo circa 6 km in un alternarsi di scenari diversi. Un piccolo gioiello quasi sconosciuto in terra toscana. 

balze6.thumb.jpg.e60f8e92c13c9989cc7249089d7ce7e4.jpg

 

balze3.thumb.jpg.a7a5fc781aa3ba8a593bfa7e0adc81bb.jpg

balze5.thumb.jpg.31ff8108b9345a61026246fb16d3ba9a.jpg

balze4.thumb.jpg.38fae971d4bd8b6a66b0ea3506299ebb.jpg

balze2.thumb.jpg.48f5cc455de1e35e70e584524ff265e4.jpg

 

balze8.thumb.jpg.ade9c4ae64f98e2492d740157260a5ec.jpg

 

balze7.thumb.jpg.37e6af933036c2398fd32ca834383f2f.jpg


 



6 Comments


Recommended Comments

Sapere che sei stato sulle strade delle balze e non poterti incontrare, io disto solo una decina di chilometri da Botriolo (dove hai scattato le foto), mi dispiace moltissimo. Complimenti per come hai ben rappresentato il fenomeno delle balze, ma per te è una cosa normale. Le balze, come soggetto fotografico, danno il meglio di se in inverno ed in primavera, quando fiorisce il biancospino.

saluti.

  • Like 1

Share this comment


Link to comment

Grazie Gianni, dispiace anche a me,  peccato davvero.  Anche perchè oltre al piacere di conoscerti, avresti senz'altro potuto darmi qualche dritta su siti  interessanti  fuori dai soliti circuiti turistici e si poteva farci un giro assieme.
Purtroppo già domani partenza per il ritorno  a casa. 

:( 

Share this comment


Link to comment

Belle foto e luogo molto interessante che non conoscevo. Ma piuttosto che la Monument Valley mi ricorda le Badlands del South Dakota 9_9

Share this comment


Link to comment
16 ore fa, effe dice:

Belle foto e luogo molto interessante che non conoscevo. Ma piuttosto che la Monument Valley mi ricorda le Badlands del South Dakota 9_9

Vero...

Share this comment


Link to comment
Il 8/8/2019 at 13:30, Gianni54 dice:

Sapere che sei stato sulle strade delle balze e non poterti incontrare, io disto solo una decina di chilometri da Botriolo (dove hai scattato le foto), mi dispiace moltissimo.

...

Io invece disto da lì una mezz'ora di macchina. Peccato non averti potuto offrire un caffé e fare quattro chiacchiere.

Vabbè, speriamo di avere modo di farlo più avanti. :sayonara:

Share this comment


Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...