Vai al contenuto

1/1,7 inch


Viandante

2.299 visite

1/1,7 inch

Sono le dimensioni del sensore all'interno del mio smartphone.

Ho voluto divertirmi qualche giorno scattando con lui piuttosto che con la Nikon, per capire se può "sostituirla" quando non posso averla con me per mille motivi o quando semplicemente non voglio portarla perchè farò solo foto ricordo che probabilmente rivedrò soltanto sul telefono/tablet.

Si è ovvio che questo sensore ha grossi problemi rispetto ad una reflex, ci mancherebbe altro, gamma dinamica pessima, tenuta a medi e alti iso terribile, aberrazioni varie, problemi di MAF, perdita di dettaglio in punti random della foto e chi più ne ha più ne metta...ma è comunque un telefono e non ha senso pretendere foto di qualità assoluta.

Io sono contento e soddisfatto di questi risultati.

Le foto in notturna ed in interni sono logicamente fatte con un mini tripod e comando remoto BT. Tutte le foto in modalità manuale e scatto in raw. 

Alcune foto le ho leggermente ridimensionate per limiti di upload.
Doppio click per vederle meglio ;)

 

Vigevano, La torre del Bramante

900993437_Vievano(3).thumb.jpg.1a203cbb485e18edb77c7cd26c7d5f71.jpg

Segue

31 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano

Da uno smartphone non ci si può aspettare troppo. Qualche volta può risultare utile averlo a portata di mano, non sempre abbiamo la reflex al collo. Le prestazioni talvolta sono buone, ma dipende molto dalle condizioni di luce e dallo smartphone. Però se malauguratamente decidi di infilare quei file sul computer spuntano parecchie sgradite sorprese, L'unica soluzione (per gli smartphone che lo permettono) è quella di tentare di aggiustare le immagini direttamente col software proprietario. E giusto di leggeri aggiustamenti si tratterebbe.9_9

Link al commento
  • Nikonlander

Concordo con quanto dici ma la mia soddisfazione deriva piuttosto dal pensiero di cosa potevi fare in ambito fotografico pochi anni fa con uno smartphone e cosa invece puoi fare oggi. Quà siamo tutti fotoamatori e, chi più chi meno, abbiamo il palato fine in fatto di qualità per cui è logico che i files che tiri fuori da uno smartphone siano di un livello infimo rispetto alle nostre reflex o ML. Però proprio per questo dico che oggi mi sento di poter uscire di casa con lo smartphone e, se capita l'occasione, scatto una foto piuttosto che perdere l'occasione...pochi anni fa proprio era lontano dalla mia immaginazione farlo a causa dei risultati ottenibili.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Puoi dirci qualcosa di più sul kit?

Il tuo smartphone può scattare regolando in manuale tempo e diaframmi? Ed è compatibile con un comando a distanza BT?

Link al commento
  • Nikonlander
1 ora fa, Pedrito dice:

Puoi dirci qualcosa di più sul kit?

Il tuo smartphone può scattare regolando in manuale tempo e diaframmi? Ed è compatibile con un comando a distanza BT?

Ho sempre scattato in manuale e posso gestire tempi/iso/maf ma non i diaframmi. Ho scattato in raw e senza zoom, per cui con una focale equivalente di 27mm, e con un comandino a distanza BT da pochi spiccioli.

Il piccolo tripod o lo uso a terra o lo aggancio a qualcosa (anche al tripod della Nikon) se necessario...volendo la testina Novoflex ha comunque entrambe le filettature per poterla avvitare anche su tripod grandi.

1956780104_JobyWeb.thumb.jpg.af92ad0607135a0c999550e216183500.jpg

Modificato da Viandante
Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...