Vai al contenuto
  • entries
    11
  • commenti
    92
  • visualizzazioni
    1.925

APS-C o FULL FRAME ?


bergat

1.897 visite

Richard Butler di Dpreview si è posto la domanda se avesse oggi come oggi più senso l'APS-C o il full frame. Ovvero in un mercato di sviluppo tutto orientato al Full frame si chiede che senso abbia le numerose vendite che si hanno nel settore APS-C. E' solo un momento di distorsione di mercato, oppure c'è una certa concretezza nella scelta verso l'APS-C. E' quindi l'APS-C un capriccio della storia oppure ... non c'è nulla di ottimale nella scelta del full frame?

Del resto si potrebbe dire che il full frame è un punto arbitrario di riferimento da parte di chi è rimasto ancorato alla pellicola 35 mm da cui deriva ma non c'è niente di correttezza intrinseca.

La verità è che i produttori, Canon e Nikon in primis, non hanno mai investito in Aps-c se non agli inizi, perchè faceva molto comodo poter continuare a utilizzare e non a perdere i soldi investiti nella progettazione di ottiche nate per il 35 mm. Cosichhè da loro è sempre stato visto come un formato minore su cui non investire seriamente.

Si, da parte dei colossi c'è stata una produzione di zoom, più o meno luminosi, ma sono mancati gli obiettivi fissi e di qualità per il formato Aps-c. Per ottenere il massimo dal formato APS-C sono necessari dei fissi luminosi. Questa mancanza di obiettivi fissi luminosi dedicati all'Aps-c è il vero motivo che ha minato tale formato. E dire che Nikon ad esempio ha prodotto diverse macchine in quel formato: la D300, la D500 la serie 7000, Tutte ottime reflex che hanno pagato lo scotto del peccato originale di non poter essere utilizzate appieno, perchè non full frame, come se, essendo un appassionato, se non hai ancora aderito al full frame, allora forse non sei un vero appassionato.

Eppure se analizziamo bene ad esempio gli obiettivi  della fuj per il formato Aps-c, questi ti permettono di ottenere una qualità di immagine a pieno formato, quando si ha la necessità, senza doversi trascinare dietro obiettivi full frame per il resto del tempo.

I sensori d'i mmagine sono migliorati in modo sorprendente per tutta la durata di vita dell'Aps-c, in conseguenza dello sviluppo tenologico, e hanno migliorato le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione nochè la loro gamma dinamica. E mentre i chip full frame hanno seguito lo stesso sviluppo, mi riesce difficile pensare che le esigenze e le aspettative delle persone abbiano seguito lo stesso trend evolutivo.

In parole povere se 40 anni fa alcuni sentivano l'esigenza del formato 6X6 e la massa utilizzava il 35 mm, c'è ancora la necessità, essendo il 6x6 diventato un formato per pochi professionisti, di utilizzare in massa il 35mm?

 

 

 

 

9 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori
Cita

Richard Butler di Dpreview si è posto la domanda ...

Cattura.JPG.4e3e8699def2d181f300192c84ab67ea.JPG ecco il formato preferito da Butler

190966467.jpg.gallery.jpg.25df8b94bd48917df0a07b05362fb416.jpg

Cita

In parole povere se 40 anni fa alcuni sentivano l'esigenza del formato 6X6 e la massa utilizzava il 35 mm, c'è ancora la necessità, essendo il 6x6 diventato un formato per pochi professionisti, di utilizzare in massa il 35mm?

la massa oggi non preferisce il tuo APS-C al formato 135: preferisce il cellulare alle macchine fotografiche.

E tra altri 15 anni neppure il cellulare sarà necessario e si faranno video solamente, perchè le still images si tireranno fuori dal filmato per i vecchi cultori del filo interdentale...

 

Link al commento
  • Amministratori

Bernardo, scusami, a parte quello che pensa Butler, tu cosa ne pensi ?

Perchè io credo che l'85% di chi acquista materiale fotografico lo faccia scegliendo in base al prezzo. Ovvero stabilisce un budget e spende quello oppure appena-appena di più perchè pensa che quello che costa un filo di più di quanto si può permettere, sia meglio.
Non ha idea di che sensore ci sia dentro e che differenze ci siano tra loro.

Del restante 15%, un 5% compra consapevolmente quello che gli serve - non in base al formato del sensore ma in base alle sue esigenze - un 10% che pur sapendo cosa vorrebbe, compra comunque quello che si può permettere.

A parte questo le case fotografiche privilegiano e privilegeranno a prescindere dal formato del sensore, il mercato premium di qualsiasi cosa. E il premium alla portata di una quantità adeguata di potenziali acquirenti, oggi è il formato 35mm un domani potrebbe essere il 44x33mm se potranno promuoverlo a prezzi più compatibili con volumi di vendita adeguati ai budget societari.
Nel tempo il nostro mercato si andrà così rarefacendo che questi discorsi coinvolgeranno sempre meno acquirenti casuali (quel 85% di cui parlavo sopra) e sempre più composto da quel 5% che oggi compra formato 24x36 e che un domani potrebbe comprare in massa qualche cosa di più grosso.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

La mia personale opinione è che ora la Nikon ha la mirrorless e non certo ce l'aveva 4 anni fa, dove mi son trovato nella scelta di prendere un prodotto più confacente alle mie esigenze: più piccolo minor peso e con obiettivi di metallo, e di qualità superiore ai nikon in mio possesso a quel tempo. Non mi interessavano, nè mi interessano attualmente le lunghe focali e quindi oggi la situazione è differente e una nikon mirrorless F5-like la comprerei a occhi chiusi, perchè almeno per me la definizione non è mai troppa. Di quello che accadrà al mercato, non me ne può fregare di meno. Continuerò negli anni avvenire ad alimentare il mio sistema Fuji e sarò pronto ad aggiungere la mia nikon mirrorless dove acquisterò solo due tipi di obiettivi, di estrema qualità: un ulrawide e un medio tele da 105 mm per ritratto.

Chi però vede la macchina fotografica solo come strumento documentativo per street, sport e non è fissato come me dalla definizione, tout-cort, una APS_C va benissimo e può utilizzare obiettivi pesanti e luminosi, solo quando occorre.

Link al commento
  • Amministratori

E quindi perchè ci dovrebbe fregare qualche cosa dell'opinione del capo redattore di Dpreview, rivista online che abbiamo stanato in occasione del NON test del Nikon 50/1.8S, per noi obiettivo dell'anno, per loro ciofega dell'anno ? :marameo:

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io fatico a trovare il punto di questo ragionamento perché non si parla di un foglio di carta bianco, come se non ci fossero già le macchine fotografiche. Il senso di sensori più o grandi del “minimo indispensabile” deriva da una parte dall’ attesa di qualità e dall’altra, secondo me la prevalente, dalla compatibilità con il resto degli oggetti che ciascuno possiede, e con l’esistente catalogo di oggetti che il produttore di ciascun sistema vende. È li che ciascuno va a comprare. A meno che non pensi di non poter disporre di quello che serve. Ma in questa eventualità non credo che la dimensione sensore sia una delle variabili considerate.

Tra l’altro variando la dimensione del sensore si creano effetti sulla PDC e sull’angolo di campo che dovrebbero prevenire chiunque dal fare agilmente cambio di formato...

insomma, questa di dpreview mi sembra la solita storia di trovare qualcosa di cui scrivere...

 

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro della opinione di Butler  non ci frega niente, ma la domanda è lecita e l'analisi fatta è corretta, e credo che ognuno di noi abbia un'opinione, al di la di come va il mercato. Se poi nessuno ne vuole parlare, pace.9_9

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

I

Tra l’altro variando la dimensione del sensore si creano effetti sulla PDC e sull’angolo di campo che dovrebbero prevenire chiunque dal fare agilmente cambio di formato...

insomma, questa di dpreview mi sembra la solita storia di trovare qualcosa di cui scrivere...

 

 

Massimo è una considerazione e analisi della scelta del formato che ha un risvolto sui pesi, oltre sulla PDC. Chiaramente se non ragioniamo in termini dii pesi e duttilità, saremmo rimasti al 13X18 cm

Link al commento
  • Amministratori

Non è quello il punto ma non si può prescindere dal fatto che :

- la stragrande maggioranza di chi compra una fotocamera non sa un accidenti del formato del sensore
- il primo e per molti unico driver di acquisto è il prezzo (più basso)

resta un 5-10% di acquirenti consapevoli delle loro scelte di cui, volente o nolente - lo dicono i numeri delle vendite - tu come utente consapevole (per le tue ottime ragioni) APS-C rappresenti una sparuta minoranza come peraltro dimostrano i dati di vendita di Fiuggi che generalmente in ogni statistica risulta : non pervenuta, a parte le cartucce Instax ;)

Possiamo anche fare un sondaggio qui online del tipo : se avete comprato APS-C perchè l'avete fatto ?
Io scommetto 10 euro che la risposta sarà : perchè costa meno (escludendo la D500 che è un puro teleconverter da raffica per ottiche superlunghe).

Anzi, adesso lo apriamo così lo proponiamo poi a quelli che sondano l'insondabile ... :)

 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...