Vai al contenuto

Cosa vi manca per fotografare, oggi ?


M&M

3.080 visite

Cosa vi manca per fotografare, oggi ?  

25 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa vi manca per fotografare, oggi ?

    • Una reflex che c'è già sul mercato
    • Uno o più obiettivi che ci sono già sul mercato
    • Uno o più obiettivi che non ci sono sul mercato
    • Una mirrorless per lo sport/wildlife/bif
      0
    • Una mirrorless full-frame che c'è già sul mercato
    • Una mirrorless full-frame che per il momento non esiste sul mercato
    • Una reflex che non c'è ancora sul mercato
      0
    • Soldi, tanti soldi
    • Tempo, per ora non ho tempo
    • Mi manca la voglia
    • Mi manca tanto la Peroni
      0
    • Una .... thailandese ?
    • Non so, non rispondo
      0
    • Altro, specificare nei commenti
    • Ma nulla, per Bacco ! Ho già tutto quello che mi serve, altro sarebe solo puro sfizio !

41THEuPwUFL.jpg.ba554d46d22f3ccc8261bb6635cc389e.jpg

C'è chi si compra oggi una nuova fotocamera e tempo 10 giorni sfiora i 20.000 scatti (io, per esempio), chi si compra una nuova fotocamera per poi rivenderla a primavera come nuova con 200-300 scatti.

Chi sogna uno zoom 180-400/4 con teleconverter incorporato e quando questo viene presentato cambia sistema, si accontenta di meno e sta in lista di attesa per un obiettivo annunciato un anno fa e che ancora manca nelle consegne.

Chi si compra una Ferrari e la usa per girare attorno all'isolato di casa sua una volta a settimana.

Chi con il suo diesel ci farebbe un milione di chilometri se non fosse che la Regione Lombardia ha vietato la circolazione a tutti i diesel senza FAP ....

Chi sbava per la Sony Alpha 9 ma non ha i soldi per comperarla, chi si comprerebbe la Nikon D5 ma poi ci farebbe panorami.

Chi ha perso l'ispirazione, chi ha sempre fatto foto di merda anche con l'Hasselblad, chi deve comprare sempre un hard-disk nuovo per incrementare lo spazio dei suoi NAS per depositare le migliaia di foto che fa ogni settimana.
E chi l'ultima volta che ha caricato la batteria, l'ha fatto solo perchè è meglio conservara la macchina con la batteria mezza carica, mai del tutto scarica.
E intanto provare se la vecchia D700 ancora funziona.

C'è anche chi farebbe, andrebbe, fotograferebbe, se solo avesse quella cosina lì che ancora non ha.

Perchè non c'è. O perchè è di un marchio non compatibile con il suo. O perchè costa troppo, o perchè è troppo o perchè ....

... parlate, sfogatevi, votate il sondaggio e spiegatevi bene. Costa solo 5 centesimi di dollaro, The Doctor is always in e non patirete quanto Keira Knightley in A dangerous Method 

7568809.0.thumb.jpg.7c25f65ce8bf8f3ce220d9ddca798b08.jpg

 

 

 

32 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano

Ho messo il mio flag, su mancanza di voglia e aggiungo, anche mancanza voglia di trovare soggetti da fotografare

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Il tempo, solo il tempo. Da tempo sto riducendo l’attrezzatura, non è certo quella che manca per fare buone foto. Aspetto “Quota 100” per dedicarmi completamente alla mia passione principale!

Link al commento
  • Amministratori

Penso a delusioni, a grandi imprese 
A una thailandese
Ma l'impresa eccezionale, dammi retta

È essere normale

Ho provato il meglio che ci sia sul mercato in ambito mirrorless e adesso io ho le idee chiare di come dovrebbe essere una ML FF ideale: sono loro che ancora non la sanno fare .

Non ho fretta. Ma curiosità 

Link al commento
  • Amministratori

Ah... Mauro ha indetto il test, ma la sua risposta l'aveva già scritta anni fa ed io...la riporto qui:

Condivido quanto scrive Max (l'ho anche detto in estrema sintesi su Dpreview qualche giorno fa).

 

Ma devo anche dire che ... con la V3 in un anno ho fatto 65.000 scatti, qualche cosa che non ho fatto nemmeno con la D3 :)

Questo a sottolineare potenzialità inespresse dal design ma che nelle mani giuste la trasformano in uno strumento micidiale.

 

Ecco, però, vorrei mandare a dire a Nikon che la V4 (o V5) dovrà essere una piccola D4s in formato CX perchè io spenda ancora quanto ho speso per la V3 ;)

 

 

 
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Macché... non mi manca nulla per le mie fotografie.

Magari un po' più di tempo, quello sì. E per il mio genere di fotografia, anche delle occasioni migliori per scattare con una più vasta scelta di potenziali soggetti, intendendo luoghi e situazioni nuovi o interessanti dove persone e contesti possano offrire spunti degni per dei buoni scatti.

Non che non me li vada a cercare (luoghi e spunti), ma spesso non li trovo. Ma può anche essere che dipenda da me che giro col prosciutto ... sull'obiettivo. xD

Link al commento
  • Amministratori
17 minuti fa, Max Aquila dice:

Ah... Mauro ha indetto il test, ma la sua risposta l'aveva già scritta anni fa ed io...la riporto qui:

 
 

Non vale consultare le cartelle cliniche degli altri ... malati !
Si parla solo per se. ;)

Io oggi ho comprato la Z7 per dotarla degli obiettivi che in formato Nikon F intanto ho venduto. Non vedo all'orizzonte altro che non sia uno sfizio sostanzialmente superfluo (tipo una Sony A9 e un 70-200/2.8GM).
Oggi temo che per quando sapranno fare una mirrorless come la vorrei io, mi sa che io sarò tornato a fotografare come quando ho iniziato.

E per quello la Z7 e il 50/1.8S sono più che sufficienti, anzi, sono pure troppo :marameo:

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non mi manca niente. Con pazienza aspetto che Nikon presenti le ottiche per la serie Z che mi interessano, utili per colmare alcuni vuoti, ma non indispensabili.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Uno o più obiettivi che sono già sul mercato :)
Ma è pur vero che per fotografare basta veramente poco: una fotocamera e un obiettivo, almeno fino a quando non ne hai tastato con mano tutti i limiti e allora diventa fisiologico ambire a un salto di qualità (anche un saltello andrebbe bene). Mi manca il tempo, quello sì. Ciononostante i miei 10-12.000 scatti all'anno riesco a farli (ma se fossero 40-50.000 + la thailandese sarebbe meglio).

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sono partito con  una kodak instamatic 50. Nemmeno lontanamente paragonabile a quello di cui dispongo ora. Per cui camminare a passi ben distesi. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Vorrei tutto ma non mi serve (quasi) niente


Forse  mi manca un grandangolo/zoom grandangolare spinto (come un  10-20mm se rimanessi nel formato Dx) lo  userei poco, ma certe volte ne sento la mancanza. E, quando il mio focus  ritorna sulla natura, vorrei un tele lungo ;) .

Non avessi fatto cadere rovinosamente il 150 Sigma OS sarei a posto. Se la diagnosi sarà infausta, rivorrei qualcosa di luminoso tra i 70  e 200mm. 

 

 

 

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

La verità è che ho tutto quello che mi serve per fotografare, forse un po' di organizzazione, conoscenza e intraprendenza per uscire più spesso! Il resto è un più o meno leggero miglioramento delle ottiche che ho già, ma sarebbe una scusa non fotografare per quello.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ho risposto che mi manca il tempo e che, per fortuna, ho gia' ben piu' di quello che riesco ad utilizzare.

Sicuramente mi manca la preparazione per la postproduzione, che riduco all'aggiustamento dei livelli, crop e altri interventi terra-terra.

Se penso agli scatti a cui ho dovuto magari rinunciare per "problemi" di pellicola o, peggio, di costo di sviluppo, ora che puoi portarti a casa quintalate di files ( non certo nel senso di scattare a caso ) , sceglierli al calduccio e stampare solo dopo un ulteriore cernita/aggiustamento, ora sto molto piu' che bene.

Se poi qualcosa diventa disponibile per le mie possibilita' , le scuse per non usarlo tornano a quanto detto nelle prime due righe.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ho votato che non mi manca niente, fotograficamente è proprio così. O almeno niente di importante. 
Il resto, di quello che vorrei, non lo produce Nikon... ma neppure Canon o Sony o Fujifilm. E' PIU' TEMPO, non solo per fotografare ma anche per studiare fotografia e cercare nuove idee.
 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io manco sopratutto del tempo, l'attrezzatura è il problema minore.
Bene o male si fotografa con tutto se si vuole.

Link al commento
  • Nikonlander

Essenzialmente, niente.
Tutto cio' che possiedo e' sovradimensionato rispetto alla mia abilita' e riesco a dedicare a questo hobby abbastanza tempo, compatibilmente con gli impegni professionali e familiari.
Se fotografassi a tempo pieno forse allargherei il corredo con ottiche fisse piu' specialistiche. Essenzialmente perche' avrei piu' tempo di studiare territorio e soggetti e muovermi con tempi piu' rilassati, organizzando uscite piu' mirate sulle quali tarare il corredo ideale, soprattutto per il paesaggio.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

CHI NON HA RICONOSCIUTO NEL SONDAGGIO UN RIMANDO A "disperato erotico"  di Dalla subirà sberleffo.

:mano:

Detto ciò,  osservo che mi piacerebbe un sensore che vede di notte. Ce n'è uno in commercio che si avvicina molto, purtroppo lo hanno montato su una fotocamera classe Nimitz e quindi per usare QUEL sensore tocca comperare tutta la portaerei vendendo un rene.

Vorrei poi un 17-35/2.8 come il 16-35/2.8 G di sony, ma per le Nikon ... reflex. Ok sparate sul pianista.

Infine, in un mondo ideale dove i soldi non sono un problema, vorrei disporre dell'800/5.6L Lo userei poco? Perchè invece il resto dei ferri lo uso un sacco uhhh, quanto lo uso! (porcacciamiseria) Ecco il fattore Tempo in verità va al primo posto, è qui il vero guaio , la palla la piede che blocca le prospettive e lascia spazio ai soli voli di fantasia che a briglia sciolta si scatenano nella mia testaccia mentre sono al volante della poderosa panda, avanti indietro sulla SP11 😕

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Valerio Brustia dice:

CHI NON HA RICONOSCIUTO NEL SONDAGGIO UN RIMANDO A "disperato erotico"  di Dalla subirà sberleffo.

:mano:

Detto ciò,  osservo che mi piacerebbe un sensore che vede di notte. Ce n'è uno in commercio che si avvicina molto, purtroppo lo hanno montato su una fotocamera classe Nimitz e quindi per usare QUEL sensore tocca comperare tutta la portaerei vendendo un rene.

Vorrei poi un 17-35/2.8 come il 16-35/2.8 G di sony, ma per le Nikon ... reflex. Ok sparate sul pianista.

Infine, in un mondo ideale dove i soldi non sono un problema, vorrei disporre dell'800/5.6L Lo userei poco? Perchè invece il resto dei ferri lo uso un sacco uhhh, quanto lo uso! (porcacciamiseria) Ecco il fattore Tempo in verità va al primo posto, è qui il vero guaio , la palla la piede che blocca le prospettive e lascia spazio ai soli voli di fantasia che a briglia sciolta si scatenano nella mia testaccia mentre sono al volante della poderosa panda, avanti indietro sulla SP11 😕

... stomp, Valerio...

Detto ciò: puoi godere del mio sostegno e della mia solidarietà per quanto concerne 17-35 e tempo. Se servisse a qualcosa. Se invece non dovesse servire apprezza il pensiero e una virtuale pacca sulla spalla. :)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, effe dice:

... stomp, Valerio...

Detto ciò: puoi godere del mio sostegno e della mia solidarietà per quanto concerne 17-35 e tempo. Se servisse a qualcosa. Se invece non dovesse servire apprezza il pensiero e una virtuale pacca sulla spalla. :)

sì, "stomp" omesso per volgar parlare. Grazie della pacca sulla spalla, apprezzo ;)

Specifico però che, salvo problemi di tempo e affanno, fotografo con gusto con quel che ho, ci mancherebbe, ma nel mondo dei desiderata, alla fin fine che uomo sarei senza dei desiderata.

L'Ottocento lo affitto, così provo "urrà" e mi tolgo il dubbio. La D5 invece , zzo zzo zzo, come mi ruga... 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Visto come va il mercato reflex, Valerio, attento che non trovi il modo di farti regalo di fine anno.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io ho crocettato l'ultima.....in effetti forse una reflex superiore (D810-850) alla mia D750 mi manca un pò, di obbiettivi ne ho anche troppi ed infatti sto facendo i piani per ridimensionare e migliorare. Ma non per questo non posso fotografare, ed in effetti le foto le faccio ed il tempo non mi manca. Per i desiderata condivido l'opinione di Valerio, c'è qualche altro obbiettivo che mi piacerebbe avere ma il non possederli non mi impedisce di fare le foto quando ne ho voglia.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Sakurambo dice:

Visto come va il mercato reflex, Valerio, attento che non trovi il modo di farti regalo di fine anno.

Bah, io più che altro vedo l'opzione "paghi tanto sempre" , quella "paghi meno tra un po'" giuro non mi riesce mai di imbroccarla. E' che non son capace. Mi consolo col fatto che l'equipaggiamento mi dura un sacco di tempo e non vivo grossi patemi OBSOLESCENZIALI. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Valerio Brustia dice:

L'Ottocento lo affitto, così provo "urrà" e mi tolgo il dubbio. La D5 invece , zzo zzo zzo, come mi ruga... 

Valerio, pensa.... una D5..... D5D5D5D5 😀😀😀

L'ottocento lascialo perdere. Conosco due proprietari: uno l'ha comprato e rivenduto; l'altro l'ha comprato e reimballato in attesa che acquisisca prezzo da collezionisti. Già hai il 600, che è 100+diquelcheserve 😀😀😀

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Valerio, pensa.... una D5..... D5D5D5D5 😀😀😀

L'ottocento lascialo perdere. Conosco due proprietari: uno l'ha comprato e rivenduto; l'altro l'ha comprato e reimballato in attesa che acquisisca prezzo da collezionisti. Già hai il 600, che è 100+diquelcheserve 😀😀😀

Ma si guarda, dico così poi mi rompo i ... nella trafila dell'affitto e lascio perdere, Mi picerebbe provarlo per tirar giu un po' di polvere dal  piedistallo perché tra leggere sul web e toccare con mano c'è sempre una bella differenza.

Stanno arrivando le gru, vorrei, per Natale, un very high iso performance (un rene) vediamo un po' cosa trovo.

Modificato da Valerio Brustia
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

La cosa buona del noleggio è che puoi provare qualcosa senza spendere l'importo dell'acquisto.
Al posto di Valerio io l'800 lo proverei, almeno si toglie lo sfizio e la soddisfazione di usarlo.
Quanto costa noleggiare una lente del genere per uno o due giorni ? ( io lo farei avendo un giorno ed un soggetto adatto disponibili )
Magari ci attacchi pure una D5 ed il gioco è fatto. B|

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Sakurambo dice:

La cosa buona del noleggio è che puoi provare qualcosa senza spendere l'importo dell'acquisto.
Al posto di Valerio io l'800 lo proverei, almeno si toglie lo sfizio e la soddisfazione di usarlo.
Quanto costa noleggiare una lente del genere per uno o due giorni ? ( io lo farei avendo un giorno ed un soggetto adatto disponibili )
Magari ci attacchi pure una D5 ed il gioco è fatto. B|

Ma si l'idea in verità era ben quella e, con condizione di luce  migliore, vedere come se la cava la D500. Il guaio è che oltre al costo del nolo c'è lo sbattimento di andare a prenderlo e portarlo indietro. Se sommi tutto effettivamente è una bella triturazione di zebedei. 

Vediamo, intanto vorrei investire nel fattore T = tempo. È da Agosto che tra una storia e l'altra non mi riesce di far granché.

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...