Vai al contenuto

Lo compro perchè costa poco, o la compro perchè mi serve ?


M&M

1.404 visite

Lo compro perchè costa poco, o la compro perchè mi serve ?

Naturalmente se uno ne ha tanti, è liberissimo di spenderli come vuole. Di fare opere benefiche o di fare come quelli della pubblicità della Dacia Duster che dicono al venditore della concessionaria "ma noi volevamo spendere molto di più !".

Quindi uno può benissimo comprarsi oggi un Nikkor S 50/1.4 o un 58mm f/1.4 del 1962 se gli piace (e ne avrebbe motivo, sono due obiettivi esteticamente bellissimi pur avendo circa la mia età ! Io purtroppo sto invecchiando molto peggio ... SOB).
Cimeli fotografici, soprammobili, oggetti da collezione. Ce ne sono per tutte le borse e per tutte le voglie.


Ma se parliamo di materiale fotografico "da uso" come scrive sempre Watanabe nelle sue offerte su Newoldcamera, non è sempre così.

E quindi capita che un orribile, plasticoso e poco affascinante Nikon 28-105 f/3.5-4.5D

nikon_af28-105d.jpg.84f91cf7be8c2d50d778aa57e4bf62e3.jpg

che si trova, ovviamente solo usato intorno ai 150 euro, possa diventare un ottimo trans-standard da ritratto, per le sue caratteristiche di morbidezza e di resa della pelle dei soggetti, del tutto controcorrente con il contrasto e il microdettaglio esibito dagli obiettivi da ritratto moderni, quelli da 1500 euro, per intenderci.

Per pochi soldi di più si può trovare un "luminoso" Nikon 35-70/2.8 a pompa, come questo :

nikon35-70mm-01.thumb.jpg.5bce581c2d35020749849fb73a46b22b.jpg

io ve lo sconsiglio, ma se vi piace il brivido dell'affare che capovolto zooma da solo e nelle cui intercapedini si vanno ad annidare polveri e muffe così pertinaci da compromettere il trattamento interno delle lenti con conseguente alone e opacizzazione visibili sia ad occhio nudo che nelle foto, fate pure. C'è chi per il vintage cheap finisce per spendere dei capitali.
Io non ho realmente bisogno di uno zoom transtandard e posso farne a me ma c'è chi invece indulge in oggetti anche di minor valore di questo pur pregevole 35-70/2.8.

C'è quello che comunemente viene chiamato, a torto, "cinquantino", il 50/1.8.

Nikon ne ha prodotti tantissimi modelli, anche dichiaratamente della serie E (E per economico, non per eccellente).
Il migliore dei quali è certamente l'ultimo, motorizzato ad ultrasuoni.

s-l640.jpg.066362dae4d3ebc086311b362cf5bf57.jpg

non è il migliore dei 50mm possibili, ma si trova nuovo ben meno di 200 euro e usato a poco più del costo di una cena per due.

Lo dobbiamo comprare perchè costa poco ?

No, in generale non si compra una cosa perchè non costa molto, ma perchè ci serve. Il 50mm dovrebbe servire sempre. Ma se uno non sa servirsene o non lo riesce ad apprezzare, perchè acquistarlo ?

In tema mi fotocamere digitali oggi c'è l'imbarazzo della scelta. Pezzi pregiati come la Nikon D2x che costava 14 anni fa 4500 euro, viene venduta a 250 euro.
Ha un valore collezionistico ? Si, anche se non è un modello raro come una D810a per astronomia (!).
Ma ha un valore fotografico ?
Bah, io spendere meglio quei 250 euro piuttosto che su una fotocamera grossa, pesante che non riesce ad andare oltre i 200 ISO neanche a volerlo ...

Per esempio una bella Nikon D7100 

IMG_9794-600x458.jpg.79cd2a5d3213a9264ace9ef184a73a51.jpg

si trova usata a 350-400 euro (e nuova, fondo di magazzino a circa 700 euro) e permette di fare cose inimmaginabili con la Nikon D2x.

Magari mettendoci davanti un Nikon 35/1.8G, che non offrirà il più bello sfuocato del mondo, ma è piccolo, leggero, veloce e costa circa 150 euro

nikon_35dx.thumb.jpg.3e6d3d8681097bf2aa41d3dc1469f5c3.jpg

Potrei continuare così per giorni, parlando di veri affari e di pessimi affari.

Ma lo scopo di questo mio pensiero è quello di ricordare che se si vuole usare con profitto uno strumento fotografico, il prezzo è certamente una componente importante, ma lo è sempre di più l'uso.

Se uno ha bisogno di una cosa, deve cercare quella che gli serve realmente, non comprare una cosa differente, perchè la trova a poco prezzo.

Per esempio, non costa pochissimo ma non costa nemmeno troppo. E rispetto a TUTTI i suoi predecessori è un signor tele-zoom :

nikon_afp70-300_ed_vr.thumb.jpg.146041c6a8eab85d856e599f28c63c31.jpg

l'ultimo Nikon 70-300 AF-P si mangia anche certi 80-200 :) costa sui 550-600 euro ma ne vale di più.

E certamente, se uno scende a certe focali che per me sono abissali, il nuovo Nikon 10-20VR non teme rivali :

92155713_s-l640(1).jpg.00d8900ab21c0ab1ffb08679d324dea1.jpg

ma a me non serve assolutamente, quindi anche se costa meno di una scheda di memoria da 128 GB, perchè dovrei comprarlo ?

:sorriso:

7 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ovviamente si parte sempre da ciò che occorre veramente. Noi tutti abbiamo esigenze diverse perchè sono diversi gli ambiti di utilizzo delle attrezzature. In questo contesto la scelta è sempre mirata e il prezzo è solo un dettaglio, in certi casi parecchio rilevante, ma purtroppo non sempre il mercato offre alternative a ciò che ci serve per cui o si ha una immediata disponibilità della cifra oppure si fa economia per poter procedere con l'acquisto. In altri casi ciò che ci serve ha invece un prezzo più che abbordabile perfettamente in linea con la qualità che ci aspettiamo. Ma parliamo sempre di ciò che ci occorre realmente e non di ciò che è bello e intrigante (mi piace questa distinzione9_9).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Se un obiettivo mi serve, e mi serve tanto, e so che lo userò tanto, e mi aspetto tanto dal suo utilizzo, beh, lo compro senza pensare a fare economie. E se davvero farà al caso mio, ogni centesimo speso per il suo acquisto sarà ben ripagato dalla soddisfazione che mi darà.

Poi si può anche acquistare qualcosa di non indispensabile, per giocarci o per la curiosità di come potrebbe essere utilizzato, perché il suo modico prezzo ci invoglia a farlo. Ma avendo ben chiaro che, nel mercato fotografico, spendere poco è quasi sempre sinonimo di qualità approssimativa.

Ma un bambino per divertirsi non ha bisogno del pallone dei Mondiali: giocherà con grande soddisfazione anche con un Super Tele di plastica da pochi euro... :D

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

se anche costa poco e non serve, perchè comprarlo? occupa solo spazio... e quello costa:supermarameo:

Link al commento
  • Amministratori

vabbe'...come siete tedeschi tutti quanti.:sorriso:

Veramente politically correct, veri family men...:supermarameo:

Io invece mi pento perchè ho peccato, molto peccato, fortissimamente peccato e non solo in pensieri, ma anche e sopratutto in ..opere demoniache da acquisto compulsivo, dettato dal desiderio più lascivo di possesso di obiettivi sopratutto, ma non soltanto, anche di corpi (e di cosa se non...con lascivia) di accessorii e di tutto ciò che nessuno mai avrebbe avuto bisogno di comprare tutto insieme.

A me il concetto che continua ad assillare il 90% degli appassionati di attrezzatura fotografica, quello del corredocompleto, senza "buchi" (ancora...!) di focale, a me...fa sganassare dalle risate:

io di corredi fotografici degni di questo nome, ne avrò cinque, dieci, uno per ogni serie o grado di apparecchiature che posseggo, ovviamente con prevalenza di quelle ormai obsolete a pellicola.

E ho venduto tantissimo di ciò che reputavo inutile o ridondante, anche solo documentativamente.

Ma ho tenuto per ogni corpo Nikon in mio possesso, tutti gli obiettivi che grande hanno fatto il nome del marchio, senza rimpianti.

Di Nikon Z, se vendessi in un sol colpo tutto ciò che non sia funzionale a D850 e D500 (tenendo quindi queste due reflex), potnrei compramene un paio.

Ma siccome oltre a fotografare io sono anche un appassionato di attrezzature (non un collezionista, mi basta avere un pezzo, non mi curo se sia fiordiconio) non intendo privarmene.

Conscio degli errori, delle relative rinuncie e dei sacrifici affrontati per acquistare tutti questi oggetti.  In più ingrasso solamente a vedere il cibo: quindi il possesso non funge da placebo, nel mio caso.

Faccio outing (ma molti di voi lo sapevano già) giusto per sfrondare da questo eccesso di positivismo questo thread ...dei buoni propositi.

Non vi credo, insomma...:rotfl:

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ma no, la verità è che abbiamo il braccino corto xD diversamente avremmo di tutto e di più.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...