Vai al contenuto

La compro perchè costa poco, oppure non la compro perchè costa tanto ?


M&M

3.288 visite

La compro perchè costa poco, oppure non la compro perchè costa tanto ?

 

Si leggono spesso frasi di questo tipo :

- quella fotocamera costa troppo
- oppure, ho comprato il tal zoom 28-75 f/4.5-5.6 perchè l'ho pagato una stupidata
- deciderò se comprare la tal Nikon confrontandola con il prezzo di prodotti concorrenti
- quanto costa quel prosciutto cotto ? Si ? Me ne faccia 4 etti.

Prosciutto-san-danielefalso_Thu_Thumb_HighlightCenter176546_Thumb_HighlightCenter184864.jpg.c97e70514a33c88dba45b4b232d641ca.jpg

- cos'è quello, prosciutto di San Daniele ? Eh, lo so, è buono ma costa troppo. Con quello che costa mi compro mezzo chilo di mortadella. Ha lo stesso sapore ? No, è pure salatissima. Però se ne compro due etti risparmio 6 euro !

Come se tutto finisse per limitarsi ad un valore solo, il costo.

Io, per esempio, questa macchina qui non la compro solo perchè non ho i soldi, non perchè costa troppo. Perché se avessi il milioncino che ci vuole per comprarla, la pazzia la farei oggi pomeriggio (attendendo quei 24 mesi di rito che un ferrarista deve attendere per averla !)

ferrari-fxx-k-at-daytona-international-speedway-2016-finali-mondiali_100584438_h.thumb.jpg.16cf08f48cc40dcce9af469ebf727a40.jpg

non ho esitato un istante a comperare il 500mm f/5.6E PF, perchè mi serve e perchè so che mi cambierà - fotograficamente - la vita.

Costa poco ? No. Costa il giusto ? Non lo so, è certo che non ce n'é un altro sul mercato.
Nikon chiede quel prezzo, per me è indispensabile. L'ho comprato e ci ho già fatto un quindicina di migliaia di scatti.

Avrei potuto aspettare tre anni per comparlo a meno. Si, certo. Per la Ferrari FXX-K non basterebbero 15 vite come la mia.
Resta il fatto che il 500mm, pur avendo fatto uno sforzo per comprarlo, ce l'ho già da un mese, della Ferrari mi dovrò accontentare del modellino in scala 1/18 per Natale.
Perché costa poco ? No, perchè il modellino, almeno, me lo posso permettere !

Comprare una Nikon D500 solo perchè costa poco ?
Certo ma solo se mi serve (tipo una D500 in primavera, ad un prezzo di un terzo di quanto l'ho pagata appena uscita tre anni prima).
Perchè ? Perchè con il 500mm la D500 è meglio di ogni teleconverter. E oramai non costa più di un teleconverter ...

Nikon-NIKKOR-Z-50mm-f1.8-S-lens.jpg.fd5d88cbaa269853d964c4e6e294ce7b.jpg

Ho fatto male a pagarla 2000 euro nell'aprile del 2016 ? Ma certamente no, in quel momento mi serviva e in un anno ho fatto 45.000 scatti o più.
Adesso mi serve di nuovo e la compro al prezzo di mercato.

Comprare una fotocamera m4/3 perchè la si trova usata a poco e poi finire per non usarla perchè non è adeguata alle mie necessità ?
Bah, ognuno spende i soldi suoi come crede ma io credo sarebbe più ragionevole comprare una cosa se effettivamente serve, non perchè è un affare.
Un apparecchio fotografico che costa poco, raramente diventa un affare in caso di rivendita !

Non comprare una cosa che serve perchè costa troppo ?

Ognuno si faccia i conti i tasca sua, in base alle priorità del suo bilancio familiare.

Ma se  una cosa è necessaria - ragionevolmente parlando come si dovrebbe fare quando si parla di oggetti della propria passione e quindi non di capitale importanza -  allora il suo prezzo diventa una variabile subordinata.

Se non avessi avuto i soldi per comprare il 500mm oggi, avrei fatto un "debituccio", oppure avrei risparmiato per comperarlo appena avessi potuto.
Sarebbe diventato più economico ? Magari si, un pò, ma non è per quello che avrei dovuto attendere, né l'avrei comprato perchè più economico. Ma perchè intanto non sarebbe cambiato il bisogno sottostante.

Comprare una cosa differente da quella che mi serve realmente e che soddisfa esattamente le mie necessità perchè, sul mercato, ce n'è un'altra, vagamente simile che costa di meno ? (tipo, che so, una Sony al posto della mia Nikon ?).

Ma, dico, non puoi parlare sul serio ! Piuttosto niente !

 

PS : io, poi, certe cose le compro appena posso, perchè tra un anno o tra sei, potrei non essere più in grado di comprarle, o peggio, di utilizzarle :(

  • Sono d'accordo 2

31 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano

Che poi a comprare un zoommetto 4.5/5.6 solo perché costa poco poi magari si finisce per non usarlo perché nel corredo c'è di meglio.... :)  (o meno peggio)

Link al commento
  • Amministratori
Adesso, Alberto73 dice:

Che poi a comprare un zoommetto 4.5/5.6 solo perché costa poco poi magari si finisce per non usarlo perché nel corredo c'è di meglio.... :)  (o meno peggio)

Epperò, c'è gente che lo fa, caro Alberto ;)
Anche su questi schermi :(

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Perfettamente d'accordo.

Sarebbe come per un alpista appassionato rimandare la scalata ad un "ottomila" per attendere di raggiungere magari a 60 anni di età la tranquillità economica per pagarsi volo, permanenza, attrezzatura e staff in Nepal e tentare l'impresa. xD

Aggiungo che può invece essere coerente l'acquisto di quel tal zoom XY o di quel tal macro WZ "perché costa una stupidata", se si tratta di un oggetto non strettamente necessario per i propri usi ma che, comprato per curiosità, può magari disvelare prospettive interessanti e diventare in seguito per l'acquirente il punto di partenza per sperimentare forme diverse e nuove di fotografia.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

La cosa quasi divertente è che, spesso, chi mette il prezzo al primo posto tra i parametri di scelta finisce per spendere il doppio in una sequenza di acquisto-vendita che invariabilmente finisce, iniziando dall’oggetto più economico, per portarlo alla fine degli esperimenti a comprare l’oggetto del desiderio iniziale con un costo totale ancora più alto. 

  • Sono d'accordo 4
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io lo “zoommetto” 70 -300 AF-P l’ho comprato e in montagna o quando vado in giro va benissimo. Certo se devo fotografare il pattinaggio, una gara di nuoto di sci o qualche auto vado con il 300 2.8. Per tutto il resto c’è mastxxxxx… Quindi giusto acquistare quel che serve. Il prezzo è uno dei requisiti, non l’unico.

Modificato da nikolas
Link al commento
  • Amministratori

Il 70-300 AF-P non è uno zoometto da kit anni '90, tipo il 35-80mm f/4-5.6 :supermarameo: é un eccellente zoom tele di primo equipaggiamento in formato FX  :sorriso:

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io parto dall'idea che mi sono fatto. Mi piace una cosa? Mi serve quella cosa? Quali sono gli ambiti di utilizzo?
Se ho i soldi la compro, non ci penso neanche un secondo e questo vale per qualsiasi cosa. Diversamente non compro. O quello o niente. E questo spiega perchè ancora non ho rinnovato la mia attrezzatura. :/

PS _ Bellissima la Ferrari. Ma nel corredo di ogni fotografo non dovrebbe mai mancare una Panda 4x4.

Modificato da effe
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Rudolf dice:

Il 70-300 AF-P non è uno zoometto da kit anni '90, tipo il 35-80mm f/4-5.6 :supermarameo: é un eccellente zoom tele di primo equipaggiamento in formato FX  :sorriso:

Stavo facendo dell’ironia (con il "virgolettato”).. 😀

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io ho comprato un Tamron perché il Nikon FL costa troppo, alla fine sono soddisfatto perché ne ho avuto foto all'altezza delle mie aspettative.
Non ho comprato la D850 quando è uscita perché 3700 euro erano davvero troppi. adesso che sta calando di prezzo e si comincia pure a trovare usato e demo a prezzi più bassi l'idea torna a fare capolino.
Sulle Z stessa storia, 4500 euro per la Z7 sono fuori dal mio interesse.

I soldi sono importanti, non sono infiniti ed è più facile spenderli che guadagnarli. Detto questo è anche peggio cominciare a prendere mille prodotti inadatti solo perché costano poco, come già scritto da altri si finisce per spendere di più.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Rubo parte delle affermazioni di EFFE per esplicitare anche il mio punto di vista: "Mi piace una cosa? Mi serve quella cosa? " Gli ambiti di utilizzo sono confacenti alle mie aspettative? Se ho i soldi la compro, non ci penso neanche un secondo e questo vale specialmente per l'unico passatempo che mi riempie le giornate, la fotografia. Inoltre, come ho già detto in altre occasioni, mi piace giocare con le macchine fotografiche, per cui lo scorso hanno mi sono regalato la D850 e presto mi regalerò anche la Z 7. Anche perché ad una certa età certe soddisfazioni, portafoglio permettendo, bisogna togliersele. Comunque, non ho mai giocato al ribasso, macchine Nikon di fascia alta ed ottiche di qualità, Nikon, Sigma e qualche Zeiss, rivenduti quest'ultimi senza rimpianti e con margini esigui di perdita.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

In linea di massima il ragionamento fila, perché attendere se una cosa mi serve ora anche se costa troppo?
Perché almeno per me il vile denaro ha la sua importanza.
Non avendo risorse infinite devo sempre fare i conti con il costo di un'oggetto per soddisfare le mie passioni, perché è di questo solo caso che stiamo parlando.
In questo caso tendo a non fare debiti, e se non posso permettermelo, risparmio risorse, la mia passione può attendere.
In altri ambiti invece, sei costretto a dar fondo a tutto ed anche a ricorrere alla banca, perché non puoi attendere e perché devi farlo in quel preciso momento.:daccordo:
E' sempre una questione di priorità, le risorse come dicevo prima non sono infinite; in ogni caso quando il costo dell'oggetto del desiderio si avvicina alle risorse risparmiate, si procede. :D



 
 

Link al commento
  • Amministratori
2 minuti fa, Giannantonio dice:

In linea di massima il ragionamento fila, perché attendere se una cosa mi serve ora anche se costa troppo?
Perché almeno per me il vile denaro ha la sua importanza.
Non avendo risorse infinite devo sempre fare i conti con il costo di un'oggetto per soddisfare le mie passioni, perché è di questo solo caso che stiamo parlando.
In questo caso tendo a non fare debiti, e se non posso permettermelo, risparmio risorse, la mia passione può attendere.
In altri ambiti invece, sei costretto a dar fondo a tutto ed anche a ricorrere alla banca, perché non puoi attendere e perché devi farlo in quel preciso momento.:daccordo:
E' sempre una questione di priorità, le risorse come dicevo prima non sono infinite; in ogni caso quando il costo dell'oggetto del desiderio si avvicina alle risorse risparmiate, si procede. :D 
 

Ok ma se non hai soldi per una cosa, ne compri un'altra solo perchè costa poco ?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro, non capisco il senso della domanda, qui siamo su Nikonland e quindi parliamo di oggetti Nikon.
Quindi:quando il costo dell'oggetto del desiderio si avvicina alle risorse risparmiate, si procede. :D
 

Link al commento
  • Nikonlander

Rudolf dice:

Si leggono spesso frasi di questo tipo :
- quella fotocamera costa troppo
- deciderò se comprare la tal Nikon confrontandola con il prezzo di prodotti concorrenti

- cos'è quello, prosciutto di San Daniele ? Eh, lo so, è buono ma costa troppo. Con quello che costa mi compro mezzo chilo di mortadella. Ha lo stesso sapore ? No, è pure salatissima. Però se ne compro due etti risparmio 6 euro !
Come se tutto finisse per limitarsi ad un valore solo, il costo.

Per alcune cose e' esattamente cosi', soprattutto quando  ci sono cose indispensabili per vivere (vedi il mangiare...) e devi fare i conti con la pensione (se sei fortunato e ce l'hai...) centellinando anche l'Euro se vuoi arrivare a fine mese....

Io, per esempio, questa macchina qui non la compro solo perchè non ho i soldi, non perchè costa troppo. Perché se avessi il milioncino che ci vuole per comprarla, la pazzia la farei oggi pomeriggio (attendendo quei 24 mesi di rito che un ferrarista deve attendere per averla !)
non ho esitato un istante a comperare il 500mm f/5.6E PF, perchè mi serve e perchè so che mi cambierà - fotograficamente - la vita.

Costa troppo per la tua e per la mia tasca, il che e' la stessissima cosa di dire "non ho i soldi necessari": sicuramente se io o te avessimo le entrate di Silvio, il problema non sussisterebbe, e la macchinuccia, il 500 o la Z7 non sarebbero troppo cari.....

Costa poco ? No. Costa il giusto ? Non lo so, è certo che non ce n'é un altro sul mercato.
Nikon chiede quel prezzo, per me è indispensabile. L'ho comprato e ci ho già fatto un quindicina di migliaia di scatti.
Avrei potuto aspettare tre anni per comparlo a meno. Si, certo. Per la Ferrari FXX-K non basterebbero 15 vite come la mia.
Resta il fatto che il 500mm, pur avendo fatto uno sforzo per comprarlo, ce l'ho già da un mese, della Ferrari mi dovrò accontentare del modellino in scala 1/18 per Natale.

Il concetto di "prezzo giusto" ha due facce: per il produttore il prezzo giusto e' quello che consente di ammortizzare le spese di progettazione, quelle di produzione, di distribuzione, e di ottenere un soddisfacente ricavo tale da soddisfare gli azionisti con i dividendi. Per l'acquirente invece il prezzo giusto, altrimenti detto "il prezzo che si e' disponibili a pagare" si identifica con la propria capacita' economica: se guadagno 800 Euro al mese, il 500mm e' troppo caro.... se invece ne guadagno 4000, il prezzo del 500mm e' giusto.....  Non esiste un prezzo "oggettivamente giusto" ma solo quello che la gente e' disposta a pagare. Solo cosi' si spiega il valore dato a certi oggettini, tipo i diamanti, che, personalmente parlando, non comprerei neppure se costassero un tot al chilo....

Comprare una fotocamera m4/3 perchè la si trova usata a poco e poi finire per non usarla perchè non è adeguata alle mie necessità ?
Bah, ognuno spende i soldi suoi come crede ma io credo sarebbe più ragionevole comprare una cosa se effettivamente serve, non perchè è un affare.
Un apparecchio fotografico che costa poco, raramente diventa un affare in caso di rivendita !
Se non avessi avuto i soldi per comprare il 500mm oggi, avrei fatto un "debituccio", oppure avrei risparmiato per comperarlo appena avessi potuto.
Sarebbe diventato più economico ? Magari si, un pò, ma non è per quello che avrei dovuto attendere, né l'avrei comprato perchè più economico. Ma perchè intanto non sarebbe cambiato il bisogno sottostante.

Comprare un oggetto che non corrisponde alle tue necessita' solo perche' costa poco e' un errore madornale, e su questo siamo perfettamente d'accordo: non devo comprare un Ciofegon 500mm da 50cm di lunghezza, fatto con un semplice doppietto alle estremita' di un tubo solo perche' costa poco, se quello che "mi serve"  e' un buon 500mm, altrimenti avro' solo buttato i miei soldi. Quello da fare, in accordo al principio giuridico "del buon padre di famiglia", e' comprare l'oggetto piu' vicino alle nostre necessita' (compatibilmente con le nostre possibilita' economiche), al miglior prezzo possibile, anche se questo dovesse significare attendere che il prezzo cali, oppure dover scegliere tra i vari prodotti molto simili offerti dai vari produttori.
E qui' torniamo a quel "mi serve",  a quell "ora", ed a quell' "indispensabile".  Non credo che ce lo abbia ordinato il medico di andare in pista a scattare col 500mm o di comprarci la Z7. Siamo noi che diamo il valore di "indispensabile" a certi oggetti, oggettivamente non necessari.  A meno che io non campi e dia da mangiare alla mia famiglia esclusivamente scattando fotografie (ma questo e' un'altro lungo discorso che non affrontiamo qui'), non credo si possa dire che un'obbiettivo o una macchina "ci serva": qualcosa ci puo' servire, e ci puo' servire ora, perche' ci consente di portare avanti un hobby, una passione, un progetto di vita, o di esprimere le nostre idee, tutte cose che certamente hanno una loro grandissima importanza, ma non sono cose indispensabili come i quattro etti di mortadella..... e soprattutto sono realizzabili quando strettamente in correlazione con la nostra tasca. In altri termini diventano necessari ed impellenti solo se ce li possiamo comprare, esattamente come per te e per me non e' necessario il Ferrarino, a meno di non vincere all'Enalotto, nel qual caso.... xD

Comprare una cosa differente da quella che mi serve realmente e che soddisfa esattamente le mie necessità perchè, sul mercato, ce n'è un'altra, vagamente simile che costa di meno ? (tipo, che so, una Sony al posto della mia Nikon ?). Ma, dico, non puoi parlare sul serio ! Piuttosto niente !

Indubbiamente la tua e' una opinione personale degnissima di stima e sicuramente condivisa da altri, ma perdonami, senza volerti fare alcuna morale, e senza tirarti alcun pistolotto, non posso nasconderti quel certo senso di malessere che provo nel leggere le tue parole pensando che, per motivi di salute, da due anni  ho dovuto smettere di lavorare, non ho neppure la pensione grazie a Fornero & Co., e quello che sono riuscito a mettere da parte quando potevo comprarmi un 500mm senza pensarci troppo, ora lo devo distribuire tra spese sanitarie, spese di sopravvivenza e "gadget" fotografici che mi consentano ancora di sognare una liberta' che non ho piu'. E poiche' tutto sommato non penso di rappresentare un singolo "caso disperato", ma credo che molti altri padri di famiglia monoreddito abbiano preoccupazioni simili alle mie, mi permetto di dire che anche una "alternativa" di altro produttore che soddisfi il 90% delle mie necessita' puo' essere presa in considerazione, se posso averla alla meta' del prezzo, magari comprandola "usata come nuova" da un collezionista/tester/riciclatore di materiale fotografico ;)

Non volermene, e scusami se posso aver offeso te o qualcun'altro: ti assicuro che non e' mia intenzione farlo, ma penso sia un diritto di tutti esprimere il proprio pensiero, anche a costo di dover passare per il bastian contrario o per il grillo parlante della fiaba. :)
Luciano

 

 

Link al commento
  • Amministratori

Perdonami tu Luciano. E' ovvio che io se fossi semplicemente in una situazione pari ad un 100° di quella che hai descritto in verde, non sarei a parlare di queste cose, Nikonland sarebbe chiusa da un pezzo e il mio ultimo pensiero sarebbe un qualsiasi acquisto di fotografia.

Però, altrettanto serenamente, se andassi a scrivere in un forum di tifosi dell'Inter che il calcio è una cosa da deficienti, premettendo che del calcio non mi importa nulla per ragioni su cui non mi voglio attardare ... non sarebbe una cosa strana agli occhi di chi invece, appassionato alla follia, spende tutto il proprio tempo per la propria passione ?

Link al commento
  • Amministratori
28 minuti fa, Giannantonio dice:

Mauro, non capisco il senso della domanda, qui siamo su Nikonland e quindi parliamo di oggetti Nikon.
Quindi:quando il costo dell'oggetto del desiderio si avvicina alle risorse risparmiate, si procede. :D
 

Sarà chiaro per te, ma forse non per le centinaia di decine di persone che ci leggono.
E' ovvio che qui sul mio blog io parlo per iperboli e che le cose serie, nella vita sono ben altre come quelle di cui parla più sopra Luciano.
Quasi quasi adesso mi vergogno di quello che ho scritto, così ridivento politicamente corretto.

Link al commento
  • Amministratori

ferrari-fxx-k-at-daytona-international-speedway-2016-finali-mondiali_100584438_h.thumb.jpg.16cf08f48cc40dcce9af469ebf727a40.jpg.494772c2c71cc5caae3c64be39db7e51.jpg

 

attendendo quei 24 mesi di rito che un ferrarista deve attendere per averla !

E se il ferrarista nel frattempo muore che succede? Gli eredi sono tenuti ad acquistarla ugualmente?

Link al commento
  • Nikonlander
10 minuti fa, Rudolf dice:

Quasi quasi adesso mi vergogno di quello che ho scritto, così ridivento politicamente corretto.

:D  :P

Link al commento
  • Amministratori
3 minuti fa, Max Aquila dice:

ferrari-fxx-k-at-daytona-international-speedway-2016-finali-mondiali_100584438_h.thumb.jpg.16cf08f48cc40dcce9af469ebf727a40.jpg.494772c2c71cc5caae3c64be39db7e51.jpg

 

attendendo quei 24 mesi di rito che un ferrarista deve attendere per averla !

E se il ferrarista nel frattempo muore che succede? Gli eredi sono tenuti ad acquistarla ugualmente?

Non credo possa essere un problema per Ferrari se un acquirente si ritira dopo aver versato una congrua caparra.
In caso chiediamo a Camilleri e ci togliamo il dubbio ?

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, Rudolf dice:

Ok ma se non hai soldi per una cosa, ne compri un'altra solo perchè costa poco ?

 

No ( e neppure giudico il "tanto e il poco" di altri che fanno altre scelte )

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Rudolf dice:

...
E' ovvio che qui sul mio blog io parlo per iperboli e che le cose serie, nella vita sono ben altre come quelle di cui parla più sopra Luciano.

:) 

Link al commento
  • Amministratori
53 minuti fa, Rudolf dice:

Non credo possa essere un problema per Ferrari se un acquirente si ritira dopo aver versato una congrua caparra.
In caso chiediamo a Camilleri e ci togliamo il dubbio ?

Ma chi parlava di Ferrari.:supermarameo:

Io parlavo degli eredi del prenotato.

24 mesi di Maranello

Ero rimasto alla 24 ore di Le Mans

Link al commento
  • Amministratori

Se ne farebbero una ragione ! Pensa che Marchionne dal 2019 voleva lasciare la Svizzera per andare a vivere definitivamente a Maranello :supermarameo:

Link al commento
  • Amministratori

Che bello poter comprare cose che non useremo mai. Neppure con le migliori intenzioni. 

La fotografia è un refugium peccatorum

E non fa ingrassare come i dolci.

Ma non avete notato come tanto spesso gli appassionati di fotografia spacchino la bilancia molto più che il fuoco sul soggetto?

Coincidenze... 

 

Link al commento
  • Nikonlander

Compro cio' che mi serve compatibilmente col mio budget. E col fatto che ho una famiglia alle spalle e "del doman non v'e' certezza" quindi cerco anche di mettere da parte qualcosa.
Qualche volta lo faccio con la consapevolezza di essere pelato, vedi D850 presa appena uscita, pace, non si possono sempre fare affaroni.

Non compro ciofeche perche' costano poco.
Sicuramente il mio Samyang 14 e' un oggetto pieno di difetti, ma ne faccio un uso molto ludico e acquistare un oggetto migliore sarebbero soldi buttati.

 

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...