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Non solo zoom nel kit di primo acquisto con la fotocamera !


M&M

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Oramai 35 anni fa, compravo la mia prima reflex.
Ero totalmente digiuno di fotografia ma avevo già deciso che avrei comprato la macchina insieme ad un obiettivo normale e luminoso.
Mi ero documentato approfonditamente.

Il negoziante mi propose una scelta tra Olympus e Nikon, con vari Zuiko e Nikkor, suggerendomi di acquistare uno zoom, qualche cosa tipo 35-70mm.

Ma io fermo nei miei propositi, una volta visto il Nikkor 50/1.4 Ais, non lo ascoltai nemmeno di striscio.

201318422_10.jpg.a3bc063206328afe26f7259c4266da28.jpg

parliamo di tanti anni fa, quando ancora non c'erano gli smartphone multicamera con capacità di simulazione dell'effetto di profondità di campo .... !
Sembrerà strano detto oggi, ma io ero cresciuto con le fotografie scattate con un Tessar 45/2.8 da mia padre e quella era la mia visione normale.
Anzi, in verità, è ancora così oggi.

Penso che potrei scattare anche solo ed esclusivamente con un 50mm, purchè luminoso e di qualità.

All'epoca Nikon ne aveva in catalogo tre di luminosità differente, cui si potevano sommare anche il miracoloso Noct-Nikkor 58/1.2 e il compatto 45/2.8.

Questo fu il mio primo ed unico "kit" e resta il mio unico "kit", perchè in epoche successive ho sempre e solamente acquistato corpi singoli, cui adattare la mia selezione di obiettivi, per lo più a focale fissa.

I tempi cambiano, le tendenze anche. Il 50mm è sempre stato un obiettivo abbastanza economico per standard elevati, costoso invece se proposto con corpi macchina entry-level, decisamente di fascia inferiore rispetto alla mia Nikon FA.

E quindi dopo i tentativi con obiettivi E, Nikon seguì la strada degli altri produttori, compresi gli universali Tamron e Vivitar, proponendo sempre più spesso zoom, di varie fascie. Sempre più in basso, fino a certi improponibili 28-80 venduti insieme ad altrettanto improponibili F50 ed F60.
Una sceneggiata ripetuta con il digitale, sia in epoca APS-C, che full-frame.

Oggi il kit è essenzialmente quello della macchina con annesso zoom 24-XXX o equivalente, sempre ad apertura variabile, spesso di un improbabile f4-f5.6

E se questo può anche essere passabile per kit di primo equipaggiamento dove fa premio solamente il basso prezzo di acquisto (specie se comprato online, in liquidazione, perchè fondo di magazzino di modelli usciti di produzione), la prassi si estende anche a modelli di fascia più alta, se non altissima, come la Nikon D850 che solo corpo costa circa 3.500 euro.

C'è la scusa della flessibilità, c'è quella di offrire in un pezzo solo "quasi" un intero corredo. Ovviamente il discorso non è limitato a Nikon ma coinvolge tutti i produttori di ogni fascia. Compresa Leica con la sua SL.

Ok, nulla di male in fondo, se l'acquirente trova conveniente comprare in kit corpo più ottica ad un prezzo vantaggioso e magari in casa non altro.

Ma perchè limitare a quella sola scelta dello zoom trans-standard ?
Come dite ? C'è anche il kittone con due zoom, uno corto e uno tele.
Stesso discorso nell'ottica di spendere il meno possibile e possibilmente ... comprare due schifezze anzichè una sola (!).

Ma, per Bacco, per la Nikon Z7 che da sola costa praticamente 4000 euro, vogliamo fare una proposta più articolata ?

Va bene il kit con il 24-70/4, conveniente e compatto. Va bene (a trovarlo) il kit con il solo FTZ per chi gli obiettivi li ha già delle sue reflex.

Ma un paio di kit alternativi, previsti in fabbrica, con il corpo macchina e il 35/1.8, oppure al suo posto il 50/1.8, come era una volta ?

Sarebbe un invito ad offrire migliore qualità, magari ad un prezzo più conveniente ?
Oppure c'è l'idea delle case che l'acquirente sia incentivato ad acquistare lo zoom in kit e poi anche i due fissi separatamente ?

E dagli anni prossimi, quando ci sarà una scelta più ampia di ottiche Nikon S cosa proporranno, sempre il 24-70/4 dell'esordio ?

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la nuova Nikon Z7 con il nuovissimo, anzi più che nuovo, anzi, non ancora disponibile Nikon 50/1.8 S.

Insomma, io sono per il ripristino legale del kit corpo macchina con il 50mm !

  • Sono d'accordo 4

32 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano

Anni fa vidi in Spagna un negozio, oramai chiuso da un pezzo, che aveva in vetrina la D700 (se non ricordo male, con il 50mm (quale non saprei dire, forse 1.8). Il 24/70 può essere una buona ottica per iniziare col nuovo sistema dato che disponibile non c'è altro e di certo è meglio dei kittoni con un 4/5.6 che sia 18-55 o 55-200, ma quando si andrà a regime, soprattutto per le eredi delle professionali D(x) dei kit più seri sarebbero auspicabili, o in alternativa nessun kit ;) 

  • Sono d'accordo 1
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  • Amministratori

Sarebbe stato meglio un kit a scelta tra i due obiettivi già disponibili: 24-70 oppure 35/1,8

Successivamente anche col 50/1,8

In qualcosa Nikon DEVE distinguersi dai concorrenti e da.. se stessa, quando propone entry level con barattolini 18-xx /xxx 

Il 24-70/4 S  pare essere un ottimo zoom: va venduto da solo. A chi lo desideri. In kit con la macchina e l adattatore eleva il prezzo d acquisto in maniera eccessiva.

Commercialmente respingente...

O è questo il modo di volersi distinguere?:supermarameo:

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  • Nikonlander Veterano

Sono concorde nel criticare lo zoomino buio, sopratutto su copri di un certo livello, ma Nikon si adatta alla concorrenza ed a quello che chiede il mercato.
Al limite, visto il costo superiore, avrei esteso la scelta per la Z7 con un kit corpo + 50mm ma non dimentichiamo che gli zoom fanno, oggi, il grosso delle vendite.
Diversamente il kti Z6 + 24-70 f4 ha, secondo me, tutto il diritto di esistere oggi, almeno con questa scelta di ottiche.
Quando avremo un 24-70 o un 70-200 a listino se ne potrebbe riparlare. Per ora abbiamo una scelta molto limitata.

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  • Amministratori

Ma infatti non sto dicendo di eliminare il kit attuale ma di riproporre anche il più classico con il 50mm, come una volta :)
Numericamente in base alle capacità di assorbimento del mercato ma tenendo conto anche che gli 'anta come alcuni di noi, lo comprerebbe più facilmente di quello con lo zum !
Anche perchè kit da 4500 o 3500 euro non è che vanno in mano ai ragazzetti ! ;)
Il 50/1.8, peraltro, costa nominalmente giusto la metà del 24-70/4 e quindi il kit con esso potrebbe pure essere pù competitivo.

 

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  • Nikonlander Veterano

Temo che il "problema" sia più di scelta commerciale che di altro.

Probabilmente dai consueti studi di marketing che vengono effettuati prima del lancio di questo tipo di prodotto sul mercato risulta che il kit con lo zoom ha più appeal di quello con il fisso standard, e probabilmente risulta anche che molti neofiti che lo acquistano non si doteranno in futuro di altre lenti.

Va detto però che ci sono anche zoom di buona qualità che si possono utilizzare con profitto, e che un obiettivo a focale variabile può aiutare all'inizio a "scoprire" le proprie abitudini nella fotografia e ad affinare il proprio modo di scattare fino a suggerire il fisso (o i fissi) di cui dotarsi e da usare stabilmente.

Se poi vogliamo parlare dell'importanza di scattare con il fisso standard per imparare a fotografare questo è un altro discorso, ma che probabilmente ci porterebbe lontano rispetto alla provocazione che hai inserito nel titolo di questa discussione. -_-

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  • Amministratori

Beh, Marco, nel mio caso - e temo anche in quello di altri - hanno semplicemente perso un'occasione :) perchè un kit con il 35/1.8 probabilmente mi avrebbe agganciato.
Mentre quello con il 24-70/4 é rimasto invenduto.

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  • Nikonlander Veterano

Purtroppo c’è una notevole distanza tra quello che vuole la maggior parte del mercato - corpo e zoom trastandard - e quello che per me sarebbe da fare - corpo e 50 1.8.

Nikon ovviamente segue il mercato, perdendo l’occasione di influenzarlo differenziandosi. Anche perché molti dei nuovi clienti iniziano a fotografare col telefono.... che guarda caso non ha lo zoom. Eppure è il dispositivo che oggi produce più immagini generaliste. 

Io, di mio, ho riscoperto il cinquantino in anni recenti ed oggi è una delle ottiche che uso di più. Non solo, condivide con il 500, il primato di essere l’ottica che prendo quando ne porto una sola!

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  • Nikonlander Veterano

Quando ho acquistato la D600 me l'hanno scorporata da un kit con il 50 1,4 G ; per un po' quindi hanno offerto kit "normali", non dico di livello vista la resa del 50 1,4 G, ma almeno alternativi al 24-120 di livello neppure pari al 18-70 delle prime dx.
Sapevano anche che quel 50 lo avrebbero comunque facilmente piazzato ad un qualsiasi utilizzatore con attacco nikon F ; ora un 24-70/Z a chi lo vendi, da solo ?

Con la f801 invece avevo cominciato con un 35-70 "base" poi venduto per un tozzo di pane ma insieme ad un organo per acquistare il 2.8.

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  • Nikonlander Veterano

Hanno deciso peri  24-70 i kit, forse perchè più richiesto dal mercato? forse!

Non credo però che chi acqusista un z7, rimarrà con quello zoom. La cosa poteva essere se pensiamo ad una macchina dal costo entry.

L'acquirente medio non compra una zeta. Acquista una d3400 con 18-55 o una canon canon m50 con relativo zoommetto. No secondo me questa era l'occasione per nikon  per proporre o il 50 mm o il 35mm in kit

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  • Amministratori

Comunque forse non è chiaro il mio pensiero riguardo l inclusione in kit di uno zoom come il Nikon S in oggetto...

L aumento del prezzo che ne deriva rispetto un kit con altro obiettivo più semplice ed economico (che ci posso fare se hanno progettato solo uno zoom ?) rende quantomeno problematico l acquisto.

Corpo + FTZ a 3500 euro già sarebbe stato più invogliante rispetto i prezzi dell' attuale concorrenza.

Fin quando non stabiliremo su che livello di qualità si attesti sul mercato questa Nikon Z7.

Magari scopriamo che già adesso siamo di fronte alla miglior mirrorless dell'universo: in tal caso...amen 🙃

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  • Nikonlander Veterano

A me il 50mm sta sulle balle, ma il 24-70 scrocchia proprio gli zebedei. Viva la scelta di SoloCorpo con tappo de plastica + FTZ. Per le ottiche S che ho visto fin ora serenamente vi dico "grazie, ma anche no". Su un ML mi aspetto soluzioni differenti. Sony sta centrando il bersaglio e il mercato la sta premiando. Dobbiamo aspettare un lustro prima che Nikon comprenda l'antifona? Beh, speriamo di no. 

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  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila dice:

 

Magari scopriamo che già adesso siamo di fronte alla miglior mirrorless dell'universo: in tal caso...amen 🙃

La vedo...... poco probabile 😇

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  • Nikonlander Veterano

Io guardo più alla Z6 che alla Z7, più che altro per la svalutazione pesante che si rischia nel giro di 12/18 mesi.
Tipo quello che è successo in casa Sony con le A7RII ed A9...

Per una macchina di questo tipo il kit con il 24-70 strizza l'occhio ai possessori di 24-105 sigma o 24-120 nikon su D750 e D800, infatti sono sicuro che se Nikon tirasse fuori la sua versione del 24-105 Sony venderebbe uno sfacelo e Canon deve aver fatto lo stesso pensiero...
Per chi non vuole il 24-70 e non si trova con i due fissi Z attuali la scelta di Mauro è l'unica possibile e forse, se avessi un due o tre zoom Nikon/Sigma di livello, la considererei anche io come unica opzione.
 

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  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Sakurambo dice:

Io guardo più alla Z6 che alla Z7, più che altro per la svalutazione pesante che si rischia nel giro di 12/18 mesi.
Tipo quello che è successo in casa Sony con le A7RII ed A9...

Per una macchina di questo tipo il kit con il 24-70 strizza l'occhio ai possessori di 24-105 sigma o 24-120 nikon su D750 e D800, infatti sono sicuro che se Nikon tirasse fuori la sua versione del 24-105 Sony venderebbe uno sfacelo e Canon deve aver fatto lo stesso pensiero...
Per chi non vuole il 24-70 e non si trova con i due fissi Z attuali la scelta di Mauro è l'unica possibile e forse, se avessi un due o tre zoom Nikon/Sigma di livello, la considererei anche io come unica opzione.
 

Ma vedi tutta questa distanza tra il 24-70 ed il 24-105?

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  • Amministratori
15 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Sony sta centrando il bersaglio e il mercato la sta premiando. Dobbiamo aspettare un lustro prima che Nikon comprenda l'antifona? Beh, speriamo di no. 

Beh...i prezzi sono proprio quelli...🤣

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  • Amministratori
Adesso, Massimo Vignoli dice:

Ma vedi tutta questa distanza tra il 24-70 ed il 24-105?

Io si... Enorme sul ritratto e....tieniti forte: sulla fotografia di paesaggio, nella quale io parto da 85mm verso i 500. Oppure superwide

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ma vedi tutta questa distanza tra il 24-70 ed il 24-105?

Sulle Sony sembra che la resa cambi tanto. su Nikon è tutto da vedere in effetti.

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  • Amministratori
26 minuti fa, Valerio Brustia dice:

A me il 50mm sta sulle balle, ma il 24-70 scrocchia proprio gli zebedei. Viva la scelta di SoloCorpo con tappo de plastica + FTZ. Per le ottiche S che ho visto fin ora serenamente vi dico "grazie, ma anche no". Su un ML mi aspetto soluzioni differenti. Sony sta centrando il bersaglio e il mercato la sta premiando. Dobbiamo aspettare un lustro prima che Nikon comprenda l'antifona? Beh, speriamo di no. 

Tu aspetta che mi arrivi il 50/1.8 S che lo userò anche in macro, e poi mi saprai dire. Altro che Zebedei !

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  • Amministratori
Adesso, Rudolf dice:

Tu aspetta che mi arrivi il 50/1.8 S che lo userò anche in macro, e poi mi saprai dire. Altro che Zebedei !

Digli al Wata se a Natale vada a Tokyo...

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  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Max Aquila dice:

Io si... Enorme sul ritratto e....tieniti forte: sulla fotografia di paesaggio, nella quale io parto da 85mm verso i 500. Oppure superwide

Beh,  io non credo che chi ha la finezza di vedere la differenza tra 70 e 105 nel ritratto prediliga usare uno zoom 24-105 f4 . Così come, da paesaggista, preferisco la coppia 16-35 e 70-200. 

E, tieniti forte, ho pure io un certo numero di paesaggi fatti col 500!

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  • Amministratori
18 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Beh,  io non credo che chi ha la finezza di vedere la differenza tra 70 e 105 nel ritratto prediliga usare uno zoom 24-105 f4 . Così come, da paesaggista, preferisco la coppia 16-35 e 70-200. 

E, tieniti forte, ho pure io un certo numero di paesaggi fatti col 500!

Gli è perché ho svariati obiettivi in quota...ritratto. Fissi prevalentemente, ma come ho descritto da poco nel mio blog "crimini e misfatti "(non per nulla) anche zoom.

E sul tuo utilizzo dei molti tuoi 500mm non avevo dubbi.

Lo stupore è tutto di chi ritiene per la fotografia di paesaggio si Debba utilizzare un 12-24 ....

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  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila dice:

Beh...i prezzi sono proprio quelli...🤣

Non farti illusioni sui prezzi dei futuri nikon s. L'allineamento è verso l'alto in tutti i sistemi.

Quando arriverà un 16-35/2.8 s gagliardo quanto il g  di sony son sicuro che staremo sui 3k. Il  fattore €€€ non sta nemmeno nel discorso, stiamo a vedere cosa uscirà e come sarà la nuova serie. Sugli obiettivi la partenza di nikon mi è piaciuta pochissimo mentre i corpi macchina, tolta la tara del segmento entry a cui appartengono, presentano tutte quelle caratteristiche che ne fanno degli strumenti furbi.

Mauro, un 50 1.8 per la macro? Marumi docet e in questo io non ne voglio sapere. Nella poca macro che faccio io una lente diottrica è ingestibile. Quando arriverà un 60 micro s superfigo ne riparliamo, sempre che non sia oblungo come un palo del telefono.

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  • Amministratori

Stanno proprio ricominciando da capo: con lo stesso differenziale espresso vent anni fa tra F5 e D1

E con gli stessi limiti: di doversi servire delle ottiche del vecchio sistema.

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  • Amministratori

Detto questo, io il kit con il 50/1.8 o il 35/1.8 lo avrei comprato (come lo comprai nel 1983 !).
Con il 24-70/4 non l'ho comprato.

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  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Rudolf dice:

Detto questo, io il kit con il 50/1.8 o il 35/1.8 lo avrei comprato (come lo comprai nel 1983 !).
Con il 24-70/4 non l'ho comprato.

Si, non ci voleva tanto a proporre soluzioni diverse dal bundle 24-70. È stata una scelta sciocca del marketing nikon, avranno fatto le loro valutazioni ... Boh, sai te? Magari di 35/1.8 ne han prodotti diciassette, uno per occasione pubblica mondiale :)

io ci scherzo, ma può anche essere. 

Max,

sui limiti delle ottiche del vecchio sistema F5--> D1 mi permetto di osservare che allora non c'erano i grandangoli, il crop fu una limitazione micidiale. Adesso c'è tutto e pure ottimizzato per la piastrella digitale, occorre solo valutare la prestazione AF ed entro stasera mi sa che Mauro ci dirà qualcosa da Nikonlander. Ma qualcosina l'ha già scritta su precisione AF e stabilizzazione immagine (i due veri fattori di riduzione della nitidezza delle nostre foto) mica pizza e fichi, ma roba grossa.

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