Vai al contenuto

[autobiografico] C'era una volta la ... Citroen !


M&M

4.818 visite

Qualcuno già lo sa, io sono appassionato di automobili.
A 4 anni avevo una spider rossa a pedali, con i tergicristalli e i fari funzionanti. Somigliava ad una di quelle che Scaglietti disegnava per l'Ingegnere.
A 5 anni ho fatto partire l'auto parcheggiata di mio padre avviandola mescolando a caso i cavi di accensione.
Qualche anno dopo mi sono innamorato, rimanendo del tutto privo di parola per un intero pomeriggio, di una Citroen DS, arrivata a casa mia portata da un amico di famiglia.

Sono cresciuto adorando la Citroen SM (quella che Burt Reynolds distrugge all'inizio del film "Quella sporca ultima meta") e sbavando per la Citroen CX nella pubblicità con Grace Jones.

1974_Citron_SMOpera1.thumb.jpg.491325f4a0fa7b8d9d82e166f139fa02.jpg
la
Citroen SM

csm_Citroen-Sm_b3a1c069ed.jpg.3a8d8e6e275b74702d9a7e2eb69a6363.jpg
l'auto presidenziale con la Regina Elisabetta accompagnata dal Presidente Pompidou

Citroen-CX-GTi-Turbo-2-lateral.jpg.f44f3dac368af5040fd773c079b4d996.jpg

la Citroen CX Turbo

Da grande la mia prima auto è stata una Citroen. Anche le successive 9.

Citroen-XM-profilo-936x594.jpg.1ffe266fbe9c640db0070f1648779501.jpg
la mia Citroen XM

41275-La-DS5-e-la-prima-Citroen-ad-avere-la-tecnologia-HYbrid42-712x449.jpg.a83a8689f20c397a95851370346bf425.jpg
la mia Citroen DS5

Ho potuto acquistare una Citroen XM, l'unica ammiraglia corrente alla mia portata economicamente parlando.

Ed oggi guido una Citroen DS5, lontana erede di quella nobile stirpe cominciata negli anni '30 con la Citroen TA, prima auto importante a trazione anteriore.

Citroen-Traction-Avant-0.jpg.17c70680ab4883931541ea8a7ecaab94.jpg

La mitica Citroen TA, l'auto del Commissario Maigret

citroen-ds-21_5.jpg.84d4767d9e5eb9e786c1efde72a5fa10.jpg

la Citroen DS, una di quelle poche auto che appena presentate, hanno fatto invecchiare tutte le altre (l'auto con cui il Ispettore Ginko inseguiva Diabolik congestionato nella sua scomodissima Jaguar E piena dei tipici trucchi brittannici !).

Beninteso, non c'è mai stato un primato tecnologico Citroen (né nei confronti delle tedesche e nemmeno delle migliori italiane) e troppe Citroen (anche le mie) hanno presentato importanti difetti di gioventù e anche di vecchiaia.

Ma quel misto di fascino parigino, di design esclusivo, di scelte controcorrente, tali da suscitare amore eterno e sconsiderato (è il mio caso, che mi innamoro di rado ma quando lo faccio è per sempre) oppure odio indiscriminato.

Capiterete lo scorno nel vedere che il corso attuale di Citroen (e pure quello futuro da quanto capisco) prediliga così come questi :

citroen-c4-cactus-267.jpg.693fda991f98a91d8fdc1b281b7a378e.jpg

notare i pantaloncini pendant del tipo in sandali sulla sinistra

623418410_nuona-Citron-C3-Aircross-Rip-Curl.jpg.861bc3105f2ecceeb3e1b0dafe2ab25e.jpg

o questa, con la biondina che poverina, non sa nemmeno dove guardare.

Ma soprattutto leggere le parole della Signora Linda Jackson, AD di Citroen, che afferma che non è nel DNA la ricerca delle prestazioni ma piuttosto la comodità (come se Citroen negli ultimi 30 anni non avesse vinto innumerevoli edizione del WRC nei Rally mondiali e continentali) e che l'attenzione è più rivolta a soluzioni cittadine, come le portiere con le bombature anti-sbadati o i diffusori di fragranze nel cruscottone con tasche incommensurabili di colori vivaci.
Ma il tutto su carrozzerie da furgoncino e motori sottodimensionati, cambi automatici tossicchianti e accelerazione 0-100 tipo 19 secondi netti.

Embè, che c'entra con Nikonland ?

Poco, se non che, comincio a vedere un disegno simile anche in Nikon - altro mio amore di lunga data - il cui modello comincia sempre più ad allontanarsi da quello che mi ha fatto innamorare dalla inarrivabile (per le mie finanze) superprofessionale F3 con i suoi 300/2.8 e 85/1.4.

Sono realmente entrato nell'inverno della mia vita ...

 

  • Mi piace ! 4

45 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano

Ma no, dai. Non essere così pessimista: in fin dei conti una qualche gioia sia Citroen che Nikon te l’hanno pur data. E’ il futuro che preoccupa? Come si dice quando un amore potente finisce (ma finisce ?), ci si consola dicendo che almeno lo si è conosciuto. La frase non mi ha mai convinto del tutto ma, onestamente, anche se svanito l’amore porta pur una traccia. Bisogna accontentarsi,( forse!).

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non so cosa abbia in serbo Citroën per il futuro (ma ricordo con nostalgia la DS Break turchese che avevano degli amici), ma mi aspetto che la prossima ammiraglia Nikon sia mirrorless. Dai, il divertimento non è ancora finito.

Link al commento
  • Amministratori
47 minuti fa, happygiraffe dice:

Non so cosa abbia in serbo Citroën per il futuro (ma ricordo con nostalgia la DS Break turchese che avevano degli amici), ma mi aspetto che la prossima ammiraglia Nikon sia mirrorless. Dai, il divertimento non è ancora finito.

C'è questo concept ma è facile che la Signora Linda non lo autorizzi

citroencx-002.thumb.jpg.23f42a11cb13ccba47fd4a92f9c2e426.jpg

preferendo produrre qualche altra macchina di Paperino, targa 313 ... :(

@Nicola, io non amo avere rimpianti e i miei amori preferisco averli tutti, sempre, davanti a me.

Link al commento
  • Amministratori
1 minuto fa, happygiraffe dice:

Bella, ma temo che la signora preferisca il guscio meliconi.

Quindi capisci il mio scoramento :( strasob !

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sorry, Mauro, ho apprezzato negli anni le innovative soluzioni tecniche delle Citroen - spesso all'avanguardia rispetto alle altre case automobilistiche - ma le macchine francesi non le sopporto proprio: anzi, non le ho mai potute sopportare, e mi fanno proprio ca..are! :tie:

Da qualche anno guido auto tedesche e devo dire che, sia pure non siano scevre di difetti, soddisfano pienamente le mie esigenze. Ma mi sono trovato ugualmente bene anche con le molte Alfa che ho avuto, alla faccia di chi afferma che le auto italiane non sono affidabili.

Ma le auto francesi, no, quelle proprio no. >:(

Semmai le donne (francesi), ma suppongo che in questo campo sia facile trovarsi d'accordo... :x

Link al commento
  • Amministratori

Non me ne volere ma certamente non cercavo '"compagni" di merende ma rappresentare un mio personale scorno.

Il soggetto potrebbe essere la squadra del cuore, la marca di merendine di quando si era piccoli o la schiuma da barba, sai, quella con l'etichetta verde ...

... che non é più quella che era un tempo.

In fondo anche a me Renault, Peugeot, Simca, Talbot, Alpine etc. etc. hanno sempre fatto cagare.

Ma di Citroen mi sono innamorato da piccolo. Per me vale per sempre e io non tradisco mai. ;)

Per le donne 'parigine' non so, forse é meglio metterlo direttamente nel tritacarne :marameo:

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro, ti capisco bene perché anche per me la passione è il "motore" di tutto. Ma soprattutto è bello leggere di passione invece che di numeri, grazie!

Relativamente "all'inverno della vita", non credo. Quello comincia quando il cuore smette di emozionarsi.....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

La mia passione (equivalente alla tua ) per macchine e macchine fotografiche, per motori e fotogrammi, mi ha portato nella vita a fare scelte diametralmente opposte alle tue, per cui delle sette automobili a me intestate (e di quelle attorno alle quali ho potuto spaziare, di genitori, mogli e compagne) sorprende anche me il fatto che non ce ne siano due della stessa marca: analogamente in campo fotografico e nello stesso periodo, ho molto sperimentato e su marchi e modelli ben differenti tra loro, ma con un comune denominatore in entrambe le categorie: quello di raggiungere l'intento perseguito.

E se in ambito motoristico sono ancora insoddisfatto, diversamente è andata in quello fotografico, dove il filo conduttore che mi ha accompagnato in questi ultimi trent'anni è sempre quello rosso delle Nikon (dalla F3 di Giugiaro in poi), insieme ai colori che il logo della Casa di Tokio ha alternato in questo periodo della nostra vita.
Durante il quale mi sono potuto permettere anche il lusso di condurre una ricerca filologica del marchio che mi ha consentito di comprendere il motivo per cui abbia tanto amato anche le Nikon precedenti alla mia passione fotografica: perchè le loro immagini e le immagini con esse scattate sono la colonna sonora della mia intera vita, più o meno come le canzoni dei Beatles per la mia infanzia. 

161659.thumb.jpg.746d8132f575c37d9c0d553e44767ddf.jpg

Per questo metto invece delle tue Citroen, una foto di gruppo di alcune delle mie Nikon, tra quelle con le quali ho certamente scattato di più e che non ho mai neppure pensato di rivendere: più che per fedeltà, per passione.

1877798485_00124082018-_D5K2050-ModificaMaxAquilaphoto(C)-2.thumb.jpg.4ba86b80fd17bc8837d4f718a971904b.jpg

Le osservano due mie Nikon molto differenti:  l'ultima, la D850 del 2017 e la prima, una "mirrorless" S  del 1951 a suggello della mia presenza su questo sito.

Max, RFSP

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander

Nel mio garage c'è questa; un autentico salotto; mio fratello ed io abbiamo giocato e dormito in questa macchina da bambini, io ci ho dormito pure a 23 anni. Potevi farci 600 km e scendere come se non avessi viaggiato più di un minuto.

 

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

L'inverno della vita e' quello che ti fa pensare adesso a QUELLA Citroen, di QUEI tempi con QUELLE emozioni...la stessa casa automobilistica ha poi cambiato rotta e ti ha "deluso" ?
Non fa nulla, la TUA Citroen era e rimarra quella delle prime foto del tuo articolo, come per me sara' la KTM anno '70 che ammiravo da bambino, per un altro la Nikon F, la Balilla, la Prinz :)  ecc ecc

Diventeremo tutti un po' piu' nostalgici, l'alternativa e' decisamente peggio.

Link al commento
  • Amministratori
2 ore fa, bimatic ha scritto:

L'inverno della vita e' quello che ti fa pensare adesso a QUELLA Citroen, di QUEI tempi con QUELLE emozioni...la stessa casa automobilistica ha poi cambiato rotta e ti ha "deluso" ?
Non fa nulla, la TUA Citroen era e rimarra quella delle prime foto del tuo articolo, come per me sara' la KTM anno '70 che ammiravo da bambino, per un altro la Nikon F, la Balilla, la Prinz :)  ecc ecc

Diventeremo tutti un po' piu' nostalgici, l'alternativa e' decisamente peggio.

tranquilli tutti:

l'ha superata la botta.

Inkedcitro_LI.jpg.9ad78b939bee63b8fd445e84d056404e.jpg

Adesso cammina con altro genere di autovetture...  (per fortuna)

Si appassionerà presto alle derivate da questa, la Capostipite...

Seat1400.thumb.jpg.58bc5204651dc5f0a9d80f73efa94119.jpg

:dentone:

Link al commento
  • Amministratori

Beh, per la verità , quotidianamente maledico ancora Linda Jackson anche se adesso é andata a fare danni in Peugeot.

Ma niente più Citroen. Forse in futuro una Abarth elettrica :sono_muto:

Link al commento
  • Amministratori
19 minuti fa, M&M ha scritto:

Beh, per la verità , quotidianamente maledico ancora Linda Jackson anche se adesso é andata a fare danni in Peugeot.

Ma niente più Citroen. Forse in futuro una Abarth elettrica :sono_muto:

Elettrica? E lo scruscio Abarth....? 

Con gli altoparlanti esterni Sparkomatic?

image.png.ad424fe37bd2d9221b92a4b4b3826695.png

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Elettrica? E lo scruscio Abarth....? 

Con gli altoparlanti esterni Sparkomatic?

image.png.ad424fe37bd2d9221b92a4b4b3826695.png

La Yaris GR ... a causa di quel 3 cilindri molto performante ma poco roboante, ha messo nelle casse interne un rinforzino del rumore di motore sportivo, per il piacere di chi sta nell'abitacolo.

Il risultato è uno schifo che merita da solo il premio ca.ata del secolo!

Questa invece sembra funzionare, anche se è concettualmente assurdo.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sabatino è un pazzo! Però ha sgamato non poche rogne in varie vetture super fighe.
Commovente la recensione della 8C.

PS: mai amato le Citroen, sempre preferito le Alfa e le tedesche.

Link al commento
  • Amministratori
13 ore fa, Sakurambo ha scritto:

PS: mai amato le Citroen, sempre preferito le Alfa e le tedesche.

Perdonami ma a te è capitato che ti arrivi in casa, un sabato pomeriggio del 1971, in un mondo popolato di Fiat 600 e 850, una Citroen DS azzurro metallizzato, nuova, appena ritirata dal concessionario ... ?

Perchè io potrei anche dire che preferisco le Lagonda. Ma ne avessi mai vista una in vita mia dal vivo !
E qui certamente non si stava parlando delle Citroen che si sono viste dopo il 1990, purtroppo.

Potrei dire la stessa cosa per la Giulia GTA (quella nata quando sono nato io) ma la DS era veramente un'astronave al confronto. La USS 1701 Enterprise confrontata con un aliscafo.
Io mi sono innamorato e quell'amore è durato sinché Lei non è scomparsa e le sue figlie hanno perso via via ogni traccia della sua eredità.
Vogliamo parlare di come erano Audi (?), BMW e Mercedes a cavallo tra anni '60 e '70 ?
Guardati un noir francese con Jean Gabin o Alain Delon.

Link al commento
  • Amministratori

La prima Audi 80 era talmente ridicola che mio padre che aveva una Fiat 124 sfotteva suo fratello che se l era comprata e passava da un meccanico all altro. Prima di buttarla e comprarsi una 131.

Io mi ricordo la tappezzeria strana, a puntini...

1972

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

La ricordo bene la DS una auto bellissima.
Ci sono pure salito a bordo, ce l'aveva la mamma di un mio compagno di scuola alle elementari, fu una emozione unica salito a bordo nel divano posteriore accoglientissimo con i piedi poggiati su pavimento morbido che sembrava un cuscino. La nostra auto di famiglia era la Fiat 600 !!!
Che dire poi di quando le sospensioni si alzavano per prendere strada, una vera macchina di lusso, una astronave.
E lo specchietto retrovisore al centro della plancia? A proposito bellissima quella in foto azzurro metallizzato.
Ho guidato poi la CX altra bellissima auto, dopo quella le Citroen son cambiate.  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Da appassionato (non praticante perché non posso permettermelo) posso solo essere d'accordo con Mauro in questo frangente, ho dovuto cambiare auto ad ottobre perché la vecchia Yaris si è suicidata contro un enorme suv e non è stato facile fare una scelta, restando nello stesso segmento evitando Toyota per il pessimo servizio offerto con l'ultimo modello, a differenza dell'ottimo primo modello nell'arco di vent'anni.

Quindi dove stare se non sei di parte?

Mi sono un po' documentato, ho chiesto ad amici e conoscenti chi fosse più o meno contento del proprio mezzo e della casa madre, al di là dell'estetica è emerso un pensiero comune, le macchine oggi sono prodotte in larga scala, spesso si delega la produzione di componenti ad altri gruppi, Toyota ad esempio si appoggia a PSA (infatti la frizione Valeo mi ha mollato a neanche 100k km e non mi hanno passato in garanzia) Ma anche le tedesche non sono più quelle di una volta, mio padre è rimasto a piedi n volte (ho perso il conto) con una Passat male uscita dalla catena (evidentemente) e la Opel (wir leben autos) è del Gruppo PSA (non chiamatela tedesca) e potrei andare avanti a descrivere gli intrecci tra case e gruppi annoiandovi a morte, il problema è che oggi il target è cambiato, le auto sportive disattivano i cilindri quando non si utilizza la potenza, chiudono uno dei due terminali di scarico per ridurre le emissioni, la tendenza è di salire coi cavalli (così il bollo si paga bene)  mantenendo basse le prestazioni a causa delle normative antinquinamento.

Le auto per divertirsi che ti trasmettano il senso di sportivo non esistono più, sì c'è qualche raro esempio di veicolo, come la GT86 al quale hanno tolto tutto, comfort in primis, ma anche cura per i dettagli e scelta dei materiali (la nuova Yaris ha i pannelli delle porte in cartone pressato 🤦🏻‍♂️) quindi bisogna comunque scendere ad un compromesso.

L'Alfa ha sempre avuto come suo carattere distintivo la prestazione ed il piacere di guida, e ad oggi nonostante i momenti di crisi ed i vari passaggi di gruppi (oggi Stellantis da fusione tra PSA ed FCA) è rimasta con soli due modelli, di segmento medio alto e prodotte nella fabbrica della Maserati di Cassino ma rispetta tutt'ora il proprio intento di produrre auto divertenti con prestazioni di rilievo. E tanto di cappello.

Complice una linea davvero azzeccata, ne hanno vendute niente male ma sono rimasti due modelli (tra un anno forse uscirà il terzo).

Ritorniamo nei ranghi, stavo prendendo la tangente.

Il problema è che oggi si vendono i suv, perché sono comodi con la seduta alta e l'assetto rialzato (che sono il contrario del divertimento). Chi si accolla l'impegno di produrre una utilitaria con l'animo sportivo se poi non avrà riscontro nel mercato? Quante Yaris GR venderanno a 40k€? Secondo me venderanno molte ibride (non plugin) perché l'ibrido l'ha inventato Toyota.

Quindi è normale che anche le macchine di fascia intermedia si "evolvano" per assomigliare a dei suv, la C3 si è furgoncinata già da un pezzo, ancor prima di mettere i bumper sulle portiere, ma anche le C4 e C5, e ne vendono perché piace.

Nel 2020 sono usciti 20 modelli di suv contro i 10 di altra categoria, ci sarà un motivo?

Scusate il pippone ma un po' come Mauro scorato dall'involuzione della sua amata Citroen, accetto la condizione attuale del mercato e mi limito a guardare i campionati di Motor sport (alcuni dei quali diventati tristissimi) con un po' di nostalgia per quel che fu, e che ci faceva battere il cuore in gola.

Quando mi capita un matrimonio con una meravigliosa TA, mi emoziono più di quanto non possa fare una Maserati o qualche altra moderna auto di lusso seppur con un V8 per il quale resta solo un piacevole rumore.

Link al commento
  • Amministratori
Il 22/8/2018 at 16:30, M&M ha scritto:

C'è questo concept ma è facile che la Signora Linda non lo autorizzi

citroencx-002.thumb.jpg.23f42a11cb13ccba47fd4a92f9c2e426.jpg

preferendo produrre qualche altra macchina di Paperino, targa 313 ... :(

@Nicola, io non amo avere rimpianti e i miei amori preferisco averli tutti, sempre, davanti a me.

231781.thumb.jpg.bd27af7aecaba62f63ad25a37b6bcb01.jpg

Citroen-CXperience_Concept-2016-1600-10.thumb.jpg.49049236d6b6a04d928e3dbbd407b661.jpg

Il 22/8/2018 at 16:33, happygiraffe ha scritto:

Bella, ma temo che la signora preferisca il guscio meliconi.

Mai parole più profetiche. La Signora Jackson intanto è andata a fare danni alla Peugeot.
Ma è rimasta abbastanza perchè quel concept di CX Exprience diventasse la nuova Citroen C5 X, ovvero un furgone di 480 metri che non riesco a guardare :

2021-citroen-c5-x.thumb.jpg.ba46974f875d25b7214065c71dc1ce78.jpg

citroen-c5-x-2021.thumb.jpg.80913840b64a19e32216c0b1d366574b.jpg

ma che al di là dell'estetica, è priva di contenuti tecnici.

Essendo spinta da motori da 1300 cmtricilindrici di coppia inconsitente e con potenze tirati per i capelli da mappature impossibili ...

Poteva essere la berlina più originale e sensazionale di questo decennio e ne hanno fatto l'ennesima Pap313.

Come se Nikon con la Z9 si fosse limitata ad una macchina grossa con dentro il motore della Z50 !

Io, quando incontro per strada una Citroen, oggi, che non sia una delle rare residue DS o CX, mi volto dall'altra parte .... e singhiozzo.

citroencx-002.thumb.jpg.23f42a11cb13ccba47fd4a92f9c2e426.jpg

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mio padre ha ordinato la 3008, sostituisce la Mazda6 che è troppo bassa per i suoi gusti, dopo l'operazione all'anca fa fatica ad uscire, era indeciso con ls DS7, siamo quindi andati a provarla insieme, nonostante le sospensioni attive dondola come una barca durante una mareggiata, ma io mi chiedo come si possa creare un assetto così su di una macchina con 300cv, il venditore non sapendo che dire ha esordito con, "una caratteristica distintiva di tutte le Citroen". Andava un pochino meglio in modalità sport ma sui curvoni veloci ti senti comunque proiettare verso l'esterno, sarà anche così ma io mi immagino 4 ore di montagna che fastidio possano arrecare, peccato perché a fronte di un 14k€ in più di prezzo, la macchina era bella.

Link al commento
  • Amministratori
3 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

[...]  peccato perché a fronte di un 14k€ in più di prezzo, la macchina era bella.

Con ~ la stessa cifra, io guardo con occhi concupiscenti la Cupra Formentor VZ3 che offre ben altri contenuti meccanici e telaistici, tanto che si crede più una coupé sportiva che un crossover.
Ma avendo già in casa lo Stelvio Veloce non c'è troppo da desiderare.

Ecco perché la mia storia con Citroén è terminata definitivamente.

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...