Domenica 18 maggio 1997......
La domenica del 18 maggio del 1997, iniziò veramente presto.. il ritrovo era a rodano sul piazzale mensa alle ore 7.00, il pullman Setra era lì ad aspettarci con il motore che faceva le fusa, va da sé che si parti per la nostra escursione aziendale alle 7.30, e non era nemmeno con tutti i posti a sedere occupati; direzione? sud.. in Emilia Romagna, più esattamente in due tronconi il primo Maranello visita al museo Ferrari, poi al Castello di Vignola pranzo e visita alle antiche mura; la giornata era con un bel sole caldo.. arrivammo a Maranello e... lasciamo parlare le stampe dell'epoca :
Ora su suggerimento di Gianni 54, mettiamo i dati delle vetture, sperando però di non incappare in qualche svarione
Ora su suggerimento di Gianni 54, mettiamo i dati delle vetture, sperando però di non incappare in qualche svarione
Sul fianco dell'ingresso, vi era questa mummia tutta impacchettata.. cosa fosse era un mistero, per noi mortali.. pagato il biglietto dell'ingresso, ci siamo ritrovati in un'area tutto sommato piccola, con un secondo piano a vista ma che non copriva nemmeno tutta l'area sottostante, e le vetture non erano poi tantissime..
Questa è stata una delle prime vetture stradali, non sono bravo.. o meglio un pochino pigro, non ho messo il nome delle vetture.. non ci avevo pensato.
Ferrari 166 inter del 1948 12 cilindri a 60° 1995,02 cc per 90 Cv
Il cruscotto molto minimal della rossa cui sopra, ed anche i lamierati a quanto si vede erano sullo spartano abbondante, ma in fondo non serviva di più.
Ferrari 125 S del 1947, motore 12 cilindri a 60° per una cilindrata di 1496,77cc potenza di 118 cv
E bravi.. pensate che possa sapere che motore era? no grazie.. non lo so.. solo che il turbo, messo lì.. era di una certa impressione
Motore f 120A del 1987 8 cilindri a 65° una cilindrata di 2396 cc con una potenza di 478 Cv turbo-compresso, è il motore della F 40 stradale
Una vettura di formula uno, F1 90del 1990 12 cilindri a 65° 3497,96 cc per una potenza di 680 cv
Vettura stradale.. F50 del 1995 motore a 12 cilindri a 65° una cilindrata di 4698,50 cc ed una potenza di 520 Cv
Ecco, questa mi era piaciuta.. il poter vedere sotto la pancia.. cosa nascondessero... la pancia alla nostra sinistra è della 375 F 1 del 1950 motore a 12 cilindri di 4493,73cc per una potenza di 350 Cv e alla destra la 412 T2 del 1995 motore a 12 cilindri di 75° con 2997,34 cc ed una potenza di 690 Cv
Seconda vettura.. la prima era di un azzurrino metallizzato..
Ma ancora ne fai.. sembra voler dire la consorte...
Altra formula uno, a vedere i musi di quelle attuali, rispetto a queste c'è da rabbrividire..
Una scocca , e si può vedere come era fatta la costruzione del museo, al piano di sotto quello dell'ingresso alcune macchine e motori, poi la parte sopra come un' anello il resto
E qui anche se non vi sembra la cosa si fa più interessante, vedete le due vetture la F1 e alla sua sx le ruote di un'altra? sono quelle viste prima dal lato sotto.
Il musetto della vettura in alluminio e, si può vedere , rispetto alle attuali la sicurezza passiva dell'epoca com'era.. ora , non muoiono più, è molto ma molto difficile..
Questo era uno dei primi volati con comandi sulle razze... come gli attuali insomma..
Questo era il motore del giusto contendere tra me e lo stampatore..
Il lato frizione, così piccola per una potenza da urlo.. ma ora, tutto il controllo è digitale..
L'ingresso, e il museo sullo sfondo, la costruzione piccola..
L'autotreno che all'epoca era adibito per lo spostamento-corse.. adesso? non bastano nemmeno per il personale di supporto..
La visita era per i miei colleghi terminata, ma lo zuccone.. cioè io, suonò al cancello dello stabilimento, mi aprirono ed entrai..
E questa è stata scattata nell'area visitatori all'interno dello stabilimento, dove gentilmente il personale mi diede un biglietto da visita con segnato la persona da contattare per via telefonica per fissare una nuova visita..
che purtroppo, non ci fu mai e alla fine buttai il biglietto, cosa di cui " ora " mi pento.. oltre alle stampe ho come ricordo i bei 250.000 in lire spesi per due foulard, acquistati nella loro area di vendita di merchandising, già allora con una vasta superfice relativa.. che non sono stati mai messi.. manco nà volta... mannaggia.
Ci caricarono tutti sul Pullman e via verso Vignola dove il pranzo fù spettacolare, ma tutti rimanemmo un pochino delusi, ci si aspettava di più, ma l'epoca non era matura per questo genere di cose.
Ringrazio chi ha avuto l'idea del primo reportage Gianni 54, onestamente non lo ricordavo più.. ovvio che è una ben misera cosa, questa rispetto all'altra..
Gianni54 alcune le ho messe ma non vorrei sbagliare con l'identificazione.. grazie per l'aiuto..
8 Commenti
Commenti Raccomandati