Vai al contenuto

Roby c

  • entries
    80
  • commenti
    730
  • visualizzazioni
    10.757

Domenica 18 maggio 1997......


Roby C

807 visite

La domenica del 18 maggio del 1997, iniziò veramente presto..  il ritrovo era a rodano sul piazzale mensa alle ore 7.00, il pullman Setra era lì ad aspettarci con il motore che faceva le fusa,  va da sé che si parti per la nostra escursione aziendale alle 7.30, e non era nemmeno con tutti i posti a sedere occupati; direzione? sud.. in Emilia Romagna, più esattamente in due tronconi il primo Maranello visita al museo Ferrari, poi al Castello di Vignola pranzo e visita alle antiche mura; la giornata era con un bel sole caldo.. arrivammo a Maranello e...  lasciamo parlare le stampe dell'epoca :

Ora su suggerimento di Gianni 54, mettiamo i dati delle vetture, sperando però di non incappare in qualche svarione

 

1451123448_img129-ridd.thumb.jpg.7aae2a452f37c2f0538ff6ec710cfed4.jpgOra su suggerimento di Gianni 54, mettiamo i dati delle vetture, sperando però di non incappare in qualche svarione

Sul fianco dell'ingresso, vi era questa mummia tutta impacchettata..  cosa fosse era un mistero, per noi mortali..  pagato il biglietto dell'ingresso, ci siamo ritrovati in un'area tutto sommato piccola, con un secondo piano a vista ma che non copriva nemmeno tutta l'area sottostante, e le vetture non erano poi tantissime.. 

904224767_img130-ridd.thumb.jpg.daf731818fb8c9e0367f4b93ba31c06a.jpg

Questa è stata una delle prime vetture stradali, non sono bravo.. o meglio un pochino pigro, non ho messo il nome delle vetture..  non ci avevo pensato.

Ferrari 166 inter del 1948 12 cilindri a 60° 1995,02 cc per 90 Cv   

1467750965_img131-ridd.thumb.jpg.8778efaacb8c3e9bf0522dcf3d421e31.jpg

1161140337_img132-ridd.thumb.jpg.d852fce63404658a9451e6fba59a681b.jpg

Il cruscotto molto minimal della rossa cui sopra, ed anche i lamierati  a quanto si vede erano sullo spartano abbondante, ma in fondo non serviva di più.

Ferrari 125 S del 1947, motore  12 cilindri a 60° per una cilindrata di 1496,77cc potenza di 118 cv

712042085_img133-ridd.thumb.jpg.2979ce43d96055e83c31f9c3e93d0a9c.jpg

E bravi.. pensate che possa sapere che motore era?  no grazie.. non lo so.. solo che il turbo, messo lì.. era di una certa impressione

Motore f 120A del 1987 8 cilindri a 65° una cilindrata di 2396 cc con una potenza di 478 Cv turbo-compresso, è il motore della F 40 stradale

591263145_img134-ridd.thumb.jpg.ee8d83e8e2c34c52279958919ca3a798.jpg

Una vettura di formula uno, F1 90del 1990 12 cilindri a 65° 3497,96 cc per una potenza di 680 cv

2134311739_img135-ridd.thumb.jpg.30603fc207f14fd2f643ddabd63ae691.jpg

Vettura stradale..  F50 del 1995 motore a 12 cilindri a 65° una cilindrata di 4698,50 cc ed una potenza di 520 Cv

382322991_img136-ridd.thumb.jpg.1b04a7382625ab42ec8fe10e32757cd4.jpg

Ecco, questa mi era piaciuta..  il poter vedere sotto la pancia.. cosa nascondessero... la pancia alla nostra sinistra è della 375 F 1 del 1950  motore a 12 cilindri di 4493,73cc per una potenza di 350 Cv e alla destra la 412 T2 del 1995 motore a 12 cilindri di 75° con 2997,34 cc ed una potenza di 690 Cv

1500617723_img137-ridd.thumb.jpg.a0e0407dbe58417bb4239db63a4239ac.jpg

Seconda vettura.. la prima era di un azzurrino metallizzato..

1679283276_img138-ridd.thumb.jpg.2f02bb7563c721490f474e9e0b5e078d.jpg

Ma ancora ne fai.. sembra voler dire la consorte...

1315718999_img139-ridd.thumb.jpg.972638ae76bad38d122728337a1f2ec5.jpg

Altra formula uno, a vedere i musi di quelle attuali, rispetto a queste c'è da rabbrividire..

1595583078_img140-ridd.thumb.jpg.368cac95c0e076197b0dc3a5d993e498.jpg

Una scocca , e si può vedere come era fatta la costruzione del museo, al piano di sotto quello dell'ingresso alcune macchine e motori, poi la parte sopra come un' anello il resto

479913056_img141-ridd.thumb.jpg.1165f042fd08cae4b5dbf897f64eb1ec.jpg

E qui anche se non vi sembra la cosa si fa più interessante, vedete  le due vetture la F1 e alla sua sx le ruote di un'altra? sono quelle viste prima dal lato sotto.

1346335990_img142-ridd.thumb.jpg.f4f10b2b29d0bae2be859901e280aa57.jpg

Il musetto della vettura in alluminio e, si può vedere , rispetto alle attuali la sicurezza passiva dell'epoca com'era..  ora , non muoiono più, è molto ma molto difficile..

1257962269_img143-ridd.thumb.jpg.b2f596c8c6cc142e30e536dd2061ea4d.jpg

Questo era uno dei primi volati con comandi sulle razze... come gli attuali insomma..

735908396_img144-ridd.thumb.jpg.ac65fe8bf1bf46a5fecd311980f43fe8.jpg

Questo era il motore del giusto contendere tra me e lo stampatore..

1696810069_img145-ridd.thumb.jpg.6b4c7fae63c9f8246039e10c447e4140.jpg

Il lato frizione, così piccola per una potenza da urlo.. ma ora, tutto il controllo è digitale..

902568692_img146-ridd.thumb.jpg.f2a047ea72b5d75c0706252f37ae09b8.jpg

L'ingresso, e il museo sullo sfondo, la costruzione piccola..

1933715107_img147-ridd.thumb.jpg.374d5561caa6479eaaa25343cc84b68c.jpg

L'autotreno che all'epoca era adibito per lo spostamento-corse..   adesso? non bastano nemmeno per il personale di supporto..

1159083235_img148-ridd.thumb.jpg.50586817c9da79e89d1e13439840a08c.jpg

La visita era per i miei colleghi terminata, ma lo zuccone.. cioè io, suonò al cancello dello stabilimento, mi aprirono ed entrai..

1158852849_img149-ridd.thumb.jpg.2131085128003fdc9735c90b990428ff.jpg

E  questa è stata scattata nell'area visitatori all'interno dello stabilimento, dove gentilmente il personale mi diede un biglietto da visita con segnato la persona da contattare per via telefonica per fissare una nuova visita.. 

che purtroppo, non ci fu mai e alla fine buttai il biglietto, cosa di cui " ora " mi pento.. oltre alle stampe ho come ricordo i bei 250.000 in lire spesi per due foulard, acquistati nella loro area di vendita di merchandising,  già allora con una vasta superfice relativa..  che non sono stati mai messi..  manco nà volta...  mannaggia.

Ci caricarono tutti sul Pullman e via verso Vignola dove il pranzo fù spettacolare, ma tutti rimanemmo un pochino delusi, ci si aspettava di più, ma l'epoca non era matura per questo genere di cose.

Ringrazio chi ha avuto l'idea del primo reportage Gianni 54, onestamente non lo ricordavo più..  ovvio che è una ben misera cosa, questa rispetto all'altra..  

Gianni54  alcune le ho messe ma non vorrei sbagliare con l'identificazione..  grazie per l'aiuto..

8 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Pizzico di nostalgia  che esce dalle foto, ammirevole.

Ma perdona la curiosità: tua moglie in alcune foto ha al collo una biottica?

Link al commento
  • Amministratori

io sono stato a Maranello sei anni fa e devo dire che adesso la completezza di informazioni e di modelli, specie del periodo d'oro, 1950-1969 è eccezionale.

Però consiglio a tutti coloro che abbiano velleità simili, il Museo dell'Automobile di Torino al Lingotto: non credo si possa fare di meglio...nemmeno in Ferrari !

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Pizzico di nostalgia  che esce dalle foto, ammirevole.

Ma perdona la curiosità: tua moglie in alcune foto ha al collo una biottica?

No Silvio.. manco morta.. stai tranquillo..  al limite se vuoi, ti può aiutare con qualche ammenicolo..  poi per risponderti, la macchina che ha al collo non è che la AF 35 a telemetro..  che poi non venne usata.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Inviato (modificato)

    

  Credo di farti piacere elencandoti i nomi delle auto e dei motori che hai postato:

  1) 166 Inter del 1948 (12V 60° - 1995,02 cc – 90 CV)

2      2) 125S del 1947 (12V 60° - 1496,77 cc – 118 CV)

        3) Motore F120A del 1987 – 8V 90° - 2396 cc – 478 CV turbocompresso – E’ il motore della F 40 stradale.

        4) F1 90 del 1990 (12V 65° - 3497,96 cc – 680 CV)

        5) F 50 del 1995 (12V 65° - 4698,50 cc – 520 CV

        6) 375 F.1 del 1950 (12V 60° - 4493,73 cc – 350 CV) e 412T2 del 1995 (12V 75° - 2997,34cc – 690 CV)

7      7) F.1 89 del 1989 (12V 65° - 3497,96 cc – 600 CV)

😎        8 -   412T2 del 1995 (12V 75° - 2997,34 cc – 690 CV)

        9)  F.1 126CK del 1981 (6V 120° - 1476,6 cc – turbocompresso – 780 CV)

       10) Motore 046 F.1 del 1996 - 10V 72° - 2998,1 cc – 770 CV – Ha equipaggiato la F 310 e la F310B

1     11) F355 del 1994 (8V 90° - 3495,50 cc – 380 CV)

 

Era proprio un’altra location, ora è molto diverso e più esteso.

Modificato da Gianni54
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila dice:

Però consiglio a tutti coloro che abbiano velleità simili, il Museo dell'Automobile di Torino al Lingotto: non credo si possa fare di meglio...nemmeno in Ferrari !

E' senz'altro una delle prossime mete.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Gianni54 dice:

    

  Credo di farti piacere elencandoti i nomi delle auto e dei motori che hai postato:

  1) 166 Inter del 1948 (12V 60° - 1995,02 cc – 90 CV)

2      2) 125S del 1947 (12V 60° - 1496,77 cc – 118 CV)

        3) Motore F120A del 1987 – 8V 90° - 2396 cc – 478 CV turbocompresso – E’ il motore della F 40 stradale.

        4) F1 90 del 1990 (12V 65° - 3497,96 cc – 680 CV)

        5) F 50 del 1995 (12V 65° - 4698,50 cc – 520 CV

        6) 375 F.1 del 1950 (12V 60° - 4493,73 cc – 350 CV) e 412T2 del 1995 (12V 75° - 2997,34cc – 690 CV)

7      7) F.1 89 del 1989 (12V 65° - 3497,96 cc – 600 CV)

😎        8 -   412T2 del 1995 (12V 75° - 2997,34 cc – 690 CV)

        9)  F.1 126CK del 1981 (6V 120° - 1476,6 cc – turbocompresso – 780 CV)

       10) Motore 046 F.1 del 1996 - 10V 72° - 2998,1 cc – 770 CV – Ha equipaggiato la F 310 e la F310B

1     11) F355 del 1994 (8V 90° - 3495,50 cc – 380 CV)

 

Era proprio un’altra location, ora è molto diverso e più esteso.

grazie, sei un'angelo.. ( spero che non pesi molto.. ) più tardi la modifica..  urca.. ma li conosci tutti..  tutti.. 

Modificato da Roby C
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Roby C dice:

..  urca.. ma li conosci tutti..  tutti.. 

Magari, ma la passione è tanta

ciao

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Allora, ne ho modificate sette..  poi non vorrei sbagliare le didascalie..   per ora stop.

grazie per l'aiuto..

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...